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cosa comporta un dente in meno sul pignone?
12409003
12409003 Inviato: 14 Set 2011 10:21
Oggetto: cosa comporta un dente in meno sul pignone?
 

Chiedo scusa e ringrazio quanti vorranno rispondere a questa mia stupida e banale domanda alla quale però non so darmi una spiegazione.

Posseggo una Yamaha XJ 6 Diversion F e un mio amico mi ha consigliato di mettere un pignone con un dente in meno perchè mi ha detto che la moto ha più ripresa.

Volevo chiedervi cosa comporta togliere un dente al Pignone?

La moto avrà più ripresa ?
La velocità sarà sempre la stessa ?

Grazie a quanti vorranno cortesemente rispondermi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12409016
12409016 Inviato: 14 Set 2011 10:26
 

si è lo stesso sulle bici pensa un po corona grande più velocità corona piccola più accellerazione
sul mio pit lho fatto ma se vuoi la differenza di ripresa devi togliere qualcosa in meno icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12409022
12409022 Inviato: 14 Set 2011 10:28
 

togliendo un pignone accorci il rapporto finale della moto, il motore ovviamente non acquista piu potenza, ma variando la rapportatura avrai la moto che prende giri piu rapidamente e quindi piu ripresa, e la velocità massima diminuirà.
Cambiare il pignone equivale a mettere un +3 alla corona, con la differenza che con il pignone si allunga l'interasse, con la corona lo si accorcia, con tutto quello che comporta.
Certo si parla di misure molto limitate quindi non sconvolge la moto questo cambio d'interasse.
 
12409025
12409025 Inviato: 14 Set 2011 10:28
 

boosterinostage ha scritto:
si è lo stesso sulle bici pensa un po corona grande più velocità corona piccola più accellerazione
sul mio pit lho fatto ma se vuoi la differenza di ripresa devi togliere qualcosa in meno icon_wink.gif icon_wink.gif


è il contrario! icon_wink.gif
 
12409126
12409126 Inviato: 14 Set 2011 10:49
 

1) accelerazione maggiore
2) velocità massima minore
3) tachimetro sfalsato

inoltre tieni presente che la catena verrà sottoposta a maggior sforzo (dovuto a maggior trazione), ergo sarebbe carino controllarla e lubrificarla più spesso del "normale".

0510_saluto.gif
 
12409138
12409138 Inviato: 14 Set 2011 10:52
 

hai preso una moto che prevalentemente ha una dedizione al turismo, quindi lunghe percorrenze, autostade, economicità dei consumi a velocità di crociera .....
perchè vuoi farla consumare di più, ridurre la velocità massima, per renderla da cordoli e uscite di curva brucianti 0509_down.gif
 
12409347
12409347 Inviato: 14 Set 2011 11:34
 

reddummies ha scritto:
togliendo un pignone accorci il rapporto finale della moto, il motore ovviamente non acquista piu potenza, ma variando la rapportatura avrai la moto che prende giri piu rapidamente e quindi piu ripresa, e la velocità massima diminuirà.
Cambiare il pignone equivale a mettere un +3 alla corona, con la differenza che con il pignone si allunga l'interasse, con la corona lo si accorcia, con tutto quello che comporta.
Certo si parla di misure molto limitate quindi non sconvolge la moto questo cambio d'interasse.


perfetta descrizione, ti quoto in pieno.
motodome
 
12409574
12409574 Inviato: 14 Set 2011 12:22
 

Spiegate meglio la faccenda che con il pignone accorci l'interasse? Cosa comporta?

Io ho un monster (bicilindrico dunque) e me l'hanno sconsigliato perchè, essendo bicilindrico e quindi tutto ripresa, col pignone diventa inguidabile: opinioni?
 
12409599
12409599 Inviato: 14 Set 2011 12:26
 

Spiegate meglio la faccenda che con il pignone accorci l'interasse? Cosa comporta?

Io ho un monster (bicilindrico dunque) e me l'hanno sconsigliato perchè, essendo bicilindrico e quindi tutto ripresa, col pignone diventa inguidabile: opinioni?
 
12409800
12409800 Inviato: 14 Set 2011 13:03
 

RobertoM695 ha scritto:
Spiegate meglio la faccenda che con il pignone accorci l'interasse? Cosa comporta?

Io ho un monster (bicilindrico dunque) e me l'hanno sconsigliato perchè, essendo bicilindrico e quindi tutto ripresa, col pignone diventa inguidabile: opinioni?


Per la guidabilità... bisognerebbe semplicemente farci l'abitudine.

L'interasse non è che si accorcia o si allunga... dipende quanto è lunga la catena una volta montati corona o pignone.
Se monti una corona con 3 denti in più, per fare un bel lavoro dovresti accoppiare anche una catena con 3 passi in più per ripristinare l'interasse corretto, circa. (quello che avevi prima con la corona normale).

Questo discorso ha senso se monti un kit nuovo, se semplicemente sostituisci o corona o pignone dovrai rimettere mano ai registri di tensione della ruota posteriore. Occhio, perchè se sei a punti estremi la cosa potrebbe non essere fattibile (esempio, se non hai più registro per allontanare la corona dal pignone rischi, a sostituire il semplice pignone.

Ricordati poi che l'interasse della moto si allunga comunque per effetto dell'allungamento della catena e della corretta registrazione della tensione della stessa.
Inoltre, ovviamente non puoi eccedere l'interasse minimo/massimo che ti consente il registro della ruota posteriore: insomma, alla fine non ti cambia alcunchè.

In linea di principio e approssimativamente:
- interasse corto: moto più agile, più nervosa in curva
- interasse lungo: moto più stabile, più pigra in curva

In ogni caso, sostituire pignone o corona aumenta la coppia trasmessa alla ruota posteriore (di conseguenza riduce la velocità).
Un effetto negativo primario è che i parastrappi della ruota posteriore saranno più sollecitati e può succedere che si consumino più in fretta rispetto al normale.
Inoltre, anche se sostituire il pignone da risultati immediati maggiori, è meglio sostituire la corona: questo perchè la catena, avvolgendosi, si "poligonalizza" cioè tende a fare tanti "spigoli" quanti sono i denti del pignone.
Puoi immaginare che in una corona di 40-60 denti questo effetto è minimo e infatti la catena sembra "curvare" come una cordicella avvolta attorno ad un rocchetto.
In un pignone l'effetto è molto più marcato e lo è maggiormente se addirittura togli un dente a quelli che di solito già sono pochi.
A livello di meccanica industriale (macchine automatiche ad esempio) si consiglia per i pignoni di non scendere sotto ai 17-19 denti per ridurre l'usura nel tempo della catena.
Di solito quelli delle moto sono da 15-16, fai te...
 
12409848
12409848 Inviato: 14 Set 2011 13:10
 

beh si gli effetti che può avere un cambio di pignone e corona sull'interasse è minimo, ma su certi tipi di moto lo si avverte, ed in più con questa operazione si va a modificare il tiro catena che è molto importante su di una moto!
Parliamo sempre di regolazioni "di fino", l'utente normale la cosa che sente quando si cambia la rapportatura finale è la diversa accelerazione e risposta al gas della moto!

Per il monster un solo dente di pignone non credo proprio che la faccia diventare inguidabile! io l'avevo cambiato anche su di uno Husqvarna 610 che è ancora piu "esplosivo" come accelerazione del monster!
 
12409884
12409884 Inviato: 14 Set 2011 13:16
 

MAK1 ha scritto:
hai preso una moto che prevalentemente ha una dedizione al turismo, quindi lunghe percorrenze, autostade, economicità dei consumi a velocità di crociera .....
perchè vuoi farla consumare di più, ridurre la velocità massima, per renderla da cordoli e uscite di curva brucianti 0509_down.gif


Perchè questa cosa? il consumo maggiore al massimo lo si può avere se uno fa tanta autostrada, poichè accorciando i rapporti si avrà una 6° marcia più lunga e di conseguenza per stare alla velocità di 130km/h si avrà la moto più alta di giri quindi consumerà di più, ma non credo che il nostro amico faccia tanti kilometri in autostrada con la moto 0509_si_picchiano.gif

Partiamo da alcune considerazioni:
hai una yamaha xj6 diversion F, quindi un 600 a 4 cilindri 16 valvole, motore derivato dal motore dell'r6.
Un 4 cilindri ha come caratteristica il grande allungo, dote che mal si sposa con l'uso di una moto da turismo, in quanto a te di fare i 200 allora poco importa (credo), anche perchè non avendo un'aereodinamica adeguata (nonostante il cupolino alto) credo che a quelle velocità ti troveresti male sulla moto.

Comunque....se non sbaglio originale monta un 16 di pignone e un 46 di corona, quindi il rapporto sarebbe 16/46=0.348
Abbassare il tuo rapporto significherebbe arrivare a montare un 15/46=0.326.
Meccanicamente parlando, per varie ragioni, sarebbe meglio non scendere sotto il 16 di pignone, soglia sotto la quale il pignone sarebbe troppo stressato.
In più non so quanti kilometri abbia la tua moto, ma sostituire solamente il pignone sarebbe uno sbaglio, in quanto tutta la catena si è rodata con quel pignone e metterci un pignone nuovo verosimilmente potrebbe rovinarla.
Altra cosa, togliendo denti al pignone l'interasse si allunga e le principali conseguenze sono:
- moto più stabile
-moto meno agile
Aggiungendo denti alla corona di accorcia l'interasse quindi avrai:
-moto meno stabile
-moto più agile

Poichè la velocità del contachilometri viene letta sul pignone, cambiando la rapportatura finale (sia pignone e/o corona) cambia la velocità letta.
Accorciando la rapportatura leggerai una velocità maggiore di quella reale, allungandola leggerai una velocità minore di quella reale.
In percentuale un dente in meno di pignone, che possiamo approssimare a un 3 denti un più di corona comportano uno sballo di circa il 6% sulla velocità.
Questo, sommato al 5.3% di sballo per legge, vuol dire un 11.3% di errore sul tacchimetro, questo vuol dire che ti segna una velocità dell'11.3% più alta di quella reale, quindi ti segna più km di quelli che in realtà hai fatto ed ecco il problema con tagliandi che arrivano prima e moto che quando la rivenderai avrà più km di quelli reali.

Piccolo OT: La mia ninja monta un 16/43 originale, quindi rapporto di 0.372, che il precedente proprietario ha modificato con un 15/43, quindi rapporto di 0.349, che è circa, (anzi potrei dire precisamente) il tuo rapporto originale.

Quindi il mio consiglio sarebbe quello di cambiare tutta la rapportatura finale (una kit catena-corona-pignone della DID, ottima marca, su ebay viene 117€) mettendo un +3 di corona.
Prendere una SPEEDOHEALER (80€), piccola centralina facilissima da montare che ti rimette a posto la velocità sul tacchimetro e togli l'11% di errore.
La moto sarà più agile, per le tue velocità ugualmente stabile e con molta più ripresa 0509_up.gif

Ultima modifica di Torrich46 il 14 Set 2011 13:17, modificato 1 volta in totale
 
12409889
12409889 Inviato: 14 Set 2011 13:17
Oggetto: Re: cosa comporta un dente in meno sul pignone?
 

sostituendo il pignone con uno -1 ottieni un cambiamento quasi radicale della moto, aumentando l'accelerazione e perdendone in velocità massima. oltretutto la differenza di interasse la senti ben poco, dato che comunque devi restare entro i limiti dello scorrimento del perno ruota nel forcellone.

più che il pignone -1 (che porta anche a consumare un pò di più gli slittacatena sul forcellone) io metterei una corona +2, che ha un effetto quasi identico (un dente di pignone corrisponde a 3 denti di corona più o meno) ma meno drastico, e hai meno problemi conseguenti.

ocio che in ogni caso dovresti dover allungare/accorciare la catena 0509_up.gif
 
12413784
12413784 Inviato: 15 Set 2011 9:17
 

Torrich46 ha scritto:


Perchè questa cosa? il consumo maggiore al massimo lo si può avere se uno fa tanta autostrada, poichè accorciando i rapporti si avrà una 6° marcia più lunga e di conseguenza per stare alla velocità di 130km/h si avrà la moto più alta di giri quindi consumerà di più, ma non credo che il nostro amico faccia tanti kilometri in autostrada con la moto 0509_si_picchiano.gif

..... 0509_up.gif


consumi di più in ogni marcia non solo in 6° icon_rolleyes.gif , perchè a parità di velocità(tra corti e lunghi) con rapporti più corti il motore deve girare di più con + benziana e quindi + consumo ....

riguardo al fatto che la Yamaha in questione abbia un anima da turer è palese (autostrada o exstraurbano che sia) difatti se vedi la versione naked offre rapporti minimamente più corti
 
12422198
12422198 Inviato: 16 Set 2011 19:49
 

MAK1 ha scritto:
Torrich46 ha scritto:


Perchè questa cosa? il consumo maggiore al massimo lo si può avere se uno fa tanta autostrada, poichè accorciando i rapporti si avrà una 6° marcia più lunga e di conseguenza per stare alla velocità di 130km/h si avrà la moto più alta di giri quindi consumerà di più, ma non credo che il nostro amico faccia tanti kilometri in autostrada con la moto 0509_si_picchiano.gif

..... 0509_up.gif


consumi di più in ogni marcia non solo in 6° icon_rolleyes.gif , perchè a parità di velocità(tra corti e lunghi) con rapporti più corti il motore deve girare di più con + benziana e quindi + consumo ....

riguardo al fatto che la Yamaha in questione abbia un anima da turer è palese (autostrada o exstraurbano che sia) difatti se vedi la versione naked offre rapporti minimamente più corti


si ma questo vale sono per la sesta marcia, perchè a marce più basse è vero quello che dici, ma proprio il fatto che il motore giri più alto ti permette di mettere una marcia più alta, quindi il consumo in 1°,2°,3°,4° e 5° rimane il medesimo.
 
12431067
12431067 Inviato: 19 Set 2011 10:11
 

Torrich46 ha scritto:


si ma questo vale sono per la sesta marcia, perchè a marce più basse è vero quello che dici, ma proprio il fatto che il motore giri più alto ti permette di mettere una marcia più alta, quindi il consumo in 1°,2°,3°,4° e 5° rimane il medesimo.


eusa_think.gif non sò, io credo che non è come dici tu .... ma che il consumo sia comunque maggiore anche se di poco ovviamente.
 
12431130
12431130 Inviato: 19 Set 2011 10:23
 

A parità di velocità e potenza erogata, il consumo rimane lo stesso.
 
12441635
12441635 Inviato: 21 Set 2011 12:07
 

KIMO ha scritto:
A parità di velocità e potenza erogata, il consumo rimane lo stesso.


Ciao, scusa se mi permetto di correggerti: ad essere fini con i rapporti più corti, pari velocità veicolo e quindi potenza netta, i consumi sono più alti in proporzione a quanto sono più alti i giri motore e quindi gli attriti motore.

Per fare la scelta tra pignone e corona è meglio fare i calcoli precisi e vedere come cambia il finale nei due casi, e anche io suggerisco che è meglio aumentare la corona perchè stressa di meno la catena.
0509_up.gif
 
12441909
12441909 Inviato: 21 Set 2011 13:12
 

ILRotto ha scritto:


Ciao, scusa se mi permetto di correggerti: ad essere fini con i rapporti più corti, pari velocità veicolo e quindi potenza netta, i consumi sono più alti in proporzione a quanto sono più alti i giri motore e quindi gli attriti motore.

Per fare la scelta tra pignone e corona è meglio fare i calcoli precisi e vedere come cambia il finale nei due casi, e anche io suggerisco che è meglio aumentare la corona perchè stressa di meno la catena.
0509_up.gif
non credo vadano per finezze... Credo che, volgarmente parlando, si stia chiedendo se mettendo un dente in meno, consumerà tanto di più. La risposta è: se scanni i primi 3 rapporti ad ogni semaforo (o se vai in piste medie, dove si usano max 4 rapporti) allora consumerai di più... ma non penso (pensiero e basta...non supportato da calcoli o verifiche) che sia un consumo così elevato rispetto all'originale.
 
14311993
14311993 Inviato: 27 Apr 2013 19:25
 

Posseggo da poco un KTM 690 smc,provenendo dal mondo dell'enduro mi sono subito accorto che c'era bisogno di ridurre un dente al pignone da 16 a 15, qualcuno mi ha detto che in questo modo la catena consumerà le slitte è vero?
 
15732191
15732191 Inviato: 22 Nov 2016 20:51
 

reddummies ha scritto:
beh si gli effetti che può avere un cambio di pignone e corona sull'interasse è minimo, ma su certi tipi di moto lo si avverte, ed in più con questa operazione si va a modificare il tiro catena che è molto importante su di una moto!
Parliamo sempre di regolazioni "di fino", l'utente normale la cosa che sente quando si cambia la rapportatura finale è la diversa accelerazione e risposta al gas della moto!

Per il monster un solo dente di pignone non credo proprio che la faccia diventare inguidabile! io l'avevo cambiato anche su di uno Husqvarna 610 che è ancora piu "esplosivo" come accelerazione del monster!


AAArrrghhh modificare pignone e corona non altera minimamente l'interasse. L'interasse è la distanza tra i perni ruota anteriore e posteriore. La catena va accorciata/allungata se si cambia il rapporto finale, proprio perchè l'intersse non cambi. Ammeno che si voglia deliberatamente cambiare l'interasse con questo sistema, che tra l'altro consente una regolazione scarsa e cambia la curva di compressione progressiva dell'ammortizzatore che è espressa da una curva logaritmica funzione del rapporto di lunghezza del forcellone, delle biellette, del attacco triplo dell'ammortizzatore e della distanza e posizione nello spazio dell'attacco forcellone e dell'attacco biellette. troppo spesso ci si dimentica che le moto sono progettate da pool di ingegneri. Ad esempio il vecchio sistema di scarico con camera di compensazione delle vecchie honda vf è un grattacapo ancora oggi per chi costruendo uno scarico ad alte prestazioni voglia fare di meglio degli ingegneri che vi lavorarono nei primi anni 80!
 
15732760
15732760 Inviato: 23 Nov 2016 21:56
 

ligurt ha scritto:
AAArrrghhh modificare pignone e corona non altera minimamente l'interasse. L'interasse è la distanza tra i perni ruota anteriore e posteriore. La catena va accorciata/allungata se si cambia il rapporto finale, proprio perchè l'intersse non cambi. Ammeno che si voglia deliberatamente cambiare l'interasse con questo sistema, che tra l'altro consente una regolazione scarsa e cambia la curva di compressione progressiva dell'ammortizzatore che è espressa da una curva logaritmica funzione del rapporto di lunghezza del forcellone, delle biellette, del attacco triplo dell'ammortizzatore e della distanza e posizione nello spazio dell'attacco forcellone e dell'attacco biellette. troppo spesso ci si dimentica che le moto sono progettate da pool di ingegneri. Ad esempio il vecchio sistema di scarico con camera di compensazione delle vecchie honda vf è un grattacapo ancora oggi per chi costruendo uno scarico ad alte prestazioni voglia fare di meglio degli ingegneri che vi lavorarono nei primi anni 80!


Non so se hai letto la data dell' ultimo post,
comunque se si toglie un dente al pignone, le tensione della catena si recupera tranquillamente con il tendicatena senza dover togliere le maglie.
 
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