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Grippaggio husky125sm[ossidazione contrappesi albero motore]
12406968
12406968 Inviato: 13 Set 2011 19:17
Oggetto: Grippaggio husky125sm[ossidazione contrappesi albero motore]
 



Premetto di non essere molto ferrato in meccanica, per cui chiedo un parere a qualcuno più esperto:
Acquisto Sm 125 del 2007 con motore completamente rifatto nel 2009 ( pistone albero cuscinetti ecc. ) poi lasciata ferma in officina.
La settimana scorsa la moto ricomincia a girare ma, dopo appena 150 km il motore grippa.
Il motore viene smontato e mi dicono che la causa è stata l'ossidazione dei contrappesi dell'albero motore che essendo in aluminio al contatto per un tempo così lungo senza girare con la benzina si ossidano e fioriscono producendo impurità che causano il grippaggio.
 
12407067
12407067 Inviato: 13 Set 2011 19:38
 

mah mi sembra stranoche per 2 anni ferma sia successo sto casino... però magari aggiungere un po di olio nei primi km fa sempre bene quando si riaccende una moto ferma da parecchio...
 
12407098
12407098 Inviato: 13 Set 2011 19:43
 

davidezena ha scritto:
mah mi sembra stranoche per 2 anni ferma sia successo sto casino... però magari aggiungere un po di olio nei primi km fa sempre bene quando si riaccende una moto ferma da parecchio...


Ho comperato la moto attraverso il meccanico per mia figlia e non avevo proprio idea di niente.
 
12407132
12407132 Inviato: 13 Set 2011 19:48
 

pclfsc ha scritto:


Ho comperato la moto attraverso il meccanico per mia figlia e non avevo proprio idea di niente.

ma alla fine i danno quali sono stati??
 
12407153
12407153 Inviato: 13 Set 2011 19:52
 

Mi pare molto strano icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
12407204
12407204 Inviato: 13 Set 2011 20:00
 

pare strano anche a me, anche perchè credo che i contrappesi siano stati trattati per sopportare anni se non decenni a contatto con la benzina...poi non credo neanche che superficialmente siano di alluminio puro (mi pare strano) altrimenti si ossiderebbero anche a contatto con l'aria, poi non mi sembra che la benzina sia un ossidante, ma potrei sbagliarmi eusa_think.gif
 
12407363
12407363 Inviato: 13 Set 2011 20:30
 

cauboi ha scritto:
pare strano anche a me, anche perchè credo che i contrappesi siano stati trattati per sopportare anni se non decenni a contatto con la benzina...poi non credo neanche che superficialmente siano di alluminio puro (mi pare strano) altrimenti si ossiderebbero anche a contatto con l'aria, poi non mi sembra che la benzina sia un ossidante, ma potrei sbagliarmi eusa_think.gif

infatti la benzina non è ossidante... per me è una cavolata... ci sono motori che stanno fermi molti anni e ripartono senza problemi... non è che magari è l'umidità ti ha fatto arrugginire i contrappesi??
 
12407592
12407592 Inviato: 13 Set 2011 21:18
 

molto strano... eusa_think.gif 0509_pernacchia.gif eusa_think.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif
 
12407909
12407909 Inviato: 13 Set 2011 22:21
 

da lontane reminiscenze a proposito di studi di chimica la benzina (anzi, i derivati liquidi del petrolio in generale) non solo non dovrebbero essere degli ossidanti ma addirittura avrebbero la proprietà di non far ossidare ciò che è mantenuto immerso in loro.

magari dico una stupidaggine, i ricordi sono affuscati, ma informati bene perchè quello che ti è stato raccontato mi sembra una gran baggianata!
 
12407936
12407936 Inviato: 13 Set 2011 22:28
 

davidezena ha scritto:

infatti la benzina non è ossidante... per me è una cavolata... ci sono motori che stanno fermi molti anni e ripartono senza problemi... non è che magari è l'umidità ti ha fatto arrugginire i contrappesi??


infatti lui ha detto ke si sono ossidati in quanto NON a contatto con la benzina, la benzina essendo che contiene olio sicuramente li preserva però pare strano anche a me ke dopo 150 km avviene la grippata, ..................... però nella vita niente è impossibile !!
La causa secondo me comunque non è da attribuire agli ossidi !! ce ne doveva essere una quantità industriale, due scagliette a contatto con la benza si sarebbero sciolte o avvrebbero rigato un po la canna del cilindro, ma non grippato
 
12407955
12407955 Inviato: 13 Set 2011 22:32
 

Guitarman ha scritto:
da lontane reminiscenze a proposito di studi di chimica la benzina (anzi, i derivati liquidi del petrolio in generale) non solo non dovrebbero essere degli ossidanti ma addirittura avrebbero la proprietà di non far ossidare ciò che è mantenuto immerso in loro.

magari dico una stupidaggine, i ricordi sono affuscati, ma informati bene perchè quello che ti è stato raccontato mi sembra una gran baggianata!


la benzina infatti non ossida 0509_up.gif

secondo me non è stato rifatto il pistone oppure è stato rifatto alla cazdecan 0509_up.gif
 
12407969
12407969 Inviato: 13 Set 2011 22:35
 

Quindi il gruppo termico è intatto? cioè il pistone non è rigato e incastrato nel cilindro ma si è bloccato direttamente l'albero motore? che risoluzione ti hanno prospettato? io ho una vespa che è stata ferma 10 anni in una stalla e adeso gira a meraviglia senza aver neanche aperto il motore, mi sembra molto strano quello che ti hanno detto
 
12408356
12408356 Inviato: 14 Set 2011 4:07
 

secondo me e' la solita storia di tps, miscelatore, testa che non raffredda etc...

le cause possono essere mille pero' arrivare a dire che e' l'ossidazione dei contrappesi... mi sembrerebbe veramente strano eusa_think.gif sono componenti che dovrebbero essere progettati apposta...
 
12409739
12409739 Inviato: 14 Set 2011 12:53
 

non è che hanno messo un pistone di tolleranza sbagliata quando è stato rifatto il motore??
 
12410877
12410877 Inviato: 14 Set 2011 15:45
Oggetto: Re: Grippaggio husky125sm[ossidazione contrappesi albero motore]
 

pclfsc ha scritto:
Premetto di non essere molto ferrato in meccanica, per cui chiedo un parere a qualcuno più esperto:
Acquisto Sm 125 del 2007 con motore completamente rifatto nel 2009 ( pistone albero cuscinetti ecc. ) poi lasciata ferma in officina.
La settimana scorsa la moto ricomincia a girare ma, dopo appena 150 km il motore grippa.
Il motore viene smontato e mi dicono che la causa è stata l'ossidazione dei contrappesi dell'albero motore che essendo in aluminio al contatto per un tempo così lungo senza girare con la benzina si ossidano e fioriscono producendo impurità che causano il grippaggio.


Il meccanico che te l'ha smontata è lo stesso che l'ha venduta e caso mai quello che aveva rifatto il motore nel 2009?
Anche se la moto fosse stata in conto vendita ma ha condotto lui la trattativa ho idea che debba fornirti la garanzia di legge!
 
12411672
12411672 Inviato: 14 Set 2011 18:39
 

davidezena ha scritto:

ma alla fine i danno quali sono stati??


I danni sono pistone, cilindro, cuscinetti e contrappesi.
 
12411684
12411684 Inviato: 14 Set 2011 18:41
Oggetto: Re: Grippaggio husky125sm[ossidazione contrappesi albero motore]
 

Coz74 ha scritto:


Il meccanico che te l'ha smontata è lo stesso che l'ha venduta e caso mai quello che aveva rifatto il motore nel 2009?
Anche se la moto fosse stata in conto vendita ma ha condotto lui la trattativa ho idea che debba fornirti la garanzia di legge!


Si il meccanico è lo stesso ed è un ottimo meccanico anche molto onesto.
 
12411692
12411692 Inviato: 14 Set 2011 18:43
 

husqy ha scritto:
Quindi il gruppo termico è intatto? cioè il pistone non è rigato e incastrato nel cilindro ma si è bloccato direttamente l'albero motore? che risoluzione ti hanno prospettato? io ho una vespa che è stata ferma 10 anni in una stalla e adeso gira a meraviglia senza aver neanche aperto il motore, mi sembra molto strano quello che ti hanno detto


No il gruppo termico è completamente da buttare, il pistone si è rigato come anche il cilindro.
 
12412076
12412076 Inviato: 14 Set 2011 19:58
 

mah secondo me non c'entra il fatto dell'ossidazionje dei contrappesi anche perchè avresti grippato prima dei 150 km... secondo me è stato montato qualcosa male...
 
12413153
12413153 Inviato: 14 Set 2011 23:09
 

Prima di tutto il gruppo termico non si butta ma si ricroma..
Il fatto che il motore sia stato fermo per molto tempo potrebbe aver creato danni ai cuscinetti ma noncerto ai contrappesi. Tra l'altro i contrappesi non esistono.. l'albero è composto da due mannaie (o volantini) e dallo spinotto che li collega e permette la rotazione della biella. Cambiare i contrappesi significherebbe cambiare albero. Io valuterei soluzioni meno invasive e un controllo accurato prima di procedere a tentativi icon_wink.gif
 
12413181
12413181 Inviato: 14 Set 2011 23:21
 

dalcanaleluca ha scritto:
Prima di tutto il gruppo termico non si butta ma si ricroma..
Il fatto che il motore sia stato fermo per molto tempo potrebbe aver creato danni ai cuscinetti ma noncerto ai contrappesi. Tra l'altro i contrappesi non esistono.. l'albero è composto da due mannaie (o volantini) e dallo spinotto che li collega e permette la rotazione della biella. Cambiare i contrappesi significherebbe cambiare albero. Io valuterei soluzioni meno invasive e un controllo accurato prima di procedere a tentativi icon_wink.gif


quoto, può darsi che sia stato un qualche cuscinetto a causarti il danno, in quanto rompendosi ha fatto finire detriti negli organi del motore, ma il meccanico te l'avrebbe detto !! ...... sisi comunque penso che lui per contrappesi intente le mannaie dell'albero motore !
 
12413721
12413721 Inviato: 15 Set 2011 9:05
 

lammy ha scritto:


quoto, può darsi che sia stato un qualche cuscinetto a causarti il danno, in quanto rompendosi ha fatto finire detriti negli organi del motore, ma il meccanico te l'avrebbe detto !! ...... sisi comunque penso che lui per contrappesi intente le mannaie dell'albero motore !


Però non sono in alluminio... eusa_think.gif

E comunque se uno ti vende una moto che grippa perchè l'ha tenuta male (se il motivo è quello che dice lui doveva farla girare un po' dopo aver rifatto il motore) ne è responsabile e deve riparartela in garanzia!
 
12414023
12414023 Inviato: 15 Set 2011 10:19
 

dalcanaleluca ha scritto:
Prima di tutto il gruppo termico non si butta ma si ricroma..
Il fatto che il motore sia stato fermo per molto tempo potrebbe aver creato danni ai cuscinetti ma noncerto ai contrappesi. Tra l'altro i contrappesi non esistono.. l'albero è composto da due mannaie (o volantini) e dallo spinotto che li collega e permette la rotazione della biella. Cambiare i contrappesi significherebbe cambiare albero. Io valuterei soluzioni meno invasive e un controllo accurato prima di procedere a tentativi icon_wink.gif


quoto
stai attento il gruppo termico si può ricromare tranquillamente
con 100 euro max 150 se la rettifica è cara lo ricromi
100 euro un pistone
e poi cambi i cuscinetti ecco li potrebbe essere un pò più caro max 250-300 euro ma qui vuol dire essere cari ...



ma l'hai presa usata giusto da un concessionario -meccanico se è cosi allora hai diritto ad un anno di garanzia ...
grippata dopo 150 km puoi richiedere i soldi oppure la riparazione senza spesa questo perchè la legge prevede cosi ... in più prima di dare al cliente un mezzo anche usato il mezzo stesso deve essere controllato e tagliandato
se invece la vendità avvenuta tra due privati è diverso ...
 
12414409
12414409 Inviato: 15 Set 2011 11:52
 

sui prezzi sei stato un pò stretto ma la morale è corretta
 
12414788
12414788 Inviato: 15 Set 2011 13:13
 

sisi è vero avendola presa da un concessionario per legge è obbligato a darti un anno di garanzia, però se non sbaglio avevi detto che l'avevi comprata e lasciata li 2 anni (correggetemi se sbaglio) quindi lui può dire che la garanzia è scaduta da 1 anno, anche se non sarebbe corrette perchè tu in quei due anni non l'hai usata !!!
 
12415794
12415794 Inviato: 15 Set 2011 15:32
 

Effettivamente rileggendo il 1° post non si capisce se a lasciarla ferma sia stato lui o il meccanico... Però visto che dice "ferma in officina" ipotizzo fosse dal meccanico in attesa di aquirenti. eusa_think.gif

Se invece è il primo caso non c'è garanzia che tenga! icon_confused.gif
 
12416834
12416834 Inviato: 15 Set 2011 18:24
 

dalcanaleluca ha scritto:
sui prezzi sei stato un pò stretto ma la morale è corretta


da me fanno quei prezzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in media
ovvio però devi andare direttamente te al centro rettifica ... se no il meccanico ci mangia
icon_asd.gif
 
12418481
12418481 Inviato: 15 Set 2011 23:22
 

Qui da me invece se vai in un centro rettiche, rettifica + ricromatura si prendono 200 euri
 
12418614
12418614 Inviato: 16 Set 2011 5:52
 

ma scusate, solo cuscinetti 300 € ???????????????????? icon_eek.gif
 
12419006
12419006 Inviato: 16 Set 2011 8:59
 

lo apri tu a metà il blocco?
le rettifiche non fanno cromature.. lo lappano nel caso
 
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