12402705
Inviato: 12 Set 2011 21:48
Oggetto: Consiglio moto usata viaggio-città
Salve a tutti!
Posseggo una honda cx 500 dell'81, comprata l'anno scorso da un amico, in ottime condizioni; sono innamorato di questa motocicletta, che è la mia prima moto, anche se prima guidavo la kawasaki er-5 di mio padre, ma la cx, anche se non piega ed è più pesante, è tutta un'altra storia, sia la sellona bella grande sia soprattutto il motore, che risponde sempre a dovere.
Quest'estate, desideroso di fare un viaggio in moto (non ne ho mai fatti prima), mi sono messo in sella alla cx con la mia ragazza, le borse laterali morbide, la borsa da serbatoio e un borsone sul portapacchi e da napoli sono arrivato a bari e mi sono imbarcato per la croazia, e mi sono girato un po' i balcani; è stato un bell'azzardo, certamente, considerando anche che le gomme sono leggermente tassellate, che comunque è una moto che ha 30 anni, e che non offre alcuna protezione dal vento in autostrada.
Il viaggio in moto mi è piaciuto moltissimo, ma ho capito che sebbene ami questa moto non è il caso di riprovarci, è stata pesante l'autostrada soprattutto e inoltre non riuscirei mai ad apprezzare un bauletto e delle borse rigide (secondo me molto più comode di quelle morbide) su una moto del genere. Posto che la cx me la tengo comunque (anche perchè tra l'altro di assicurazione non mi costa quasi nulla) stavo pensando di prendere una moto da utilizzare in città ma anche per qualche viaggetto. Deve avere una discreta protezione dal vento in autostrada, deve essere comoda nella seduta sia per il pilota che per il passeggero non dovrebbe superare i 6000 euro circa (quindi anche le usate ovviamente)
In particolare mi interessa il segmento delle medie tipo enduro come il transalp e la versys, che però a Napoli sono molto rubate. Il budget non dovrebbe superare i 6000 euro.
Oltre a transalp e versys, ho visto che il prezzo di un benelli tre k usato si aggira sui 6000 euro circa; altre moto a cui pensavo erano la freewind del suzuki, la v-strom, la fazer, il multistrada 1000, l'honda cbf600.
Mi sapreste consigliare un buon usato? che esperienza avete di queste moto?