Salve soci, dopo aver ripreso la moto dopo una decina di giorni di fermo causa vacanza ho notato una variazione del sound degli scarichi. Monto dei GPR a passaggio alto in titanio in due pezzi, raccordi passaggio alto e terminali:
immagini visibili ai soli utenti registrati
By rennam600 at 2011-09-08
Per farvi intendere alle basse velocità sento un suono moto simile ad PA-PA-PA-PA-PA, che scompare non appena apro il gas con decisione, per lasciare il posto al cupo rombo degli scarichi. Controllando bene entrambi i terminali mi sono accorto che il destro ha un certo gioco sul collettore ( intendo il raccordo) e quindi sfiata alle basse velocità ( quasi solo in partenza), nulla che compromette le prestazioni, ma come potete immaginare mi parecchio fastidio.
Ieri ho smontato tutto lo scarico e credo di aver individuato il problema: sull'estremità del collettore ( quella che si inserisce nel terminale) c'è una boccola metallica montata con interferenza che dovrebbe fungere da guarnizione tra collettore e terminale ( credo sia di grafite ). A quanto pare la boccola è leggermente usurata e il terminale una volta montato su di essa anzichè essere incastrato ha un certo gioco radiale. Pensavo di usare una pasta sigillante per marmitte da spalmare sulla boccola prima di montare il terminale. Al momento ho anche un tubetto nuovo di pasta rossa, la uso per le guarnizioni dei carter motori e per chiudere i risuttori, dite che potrebbe andar bene? Qualcuno ha avuto un problema analogo e ha usato qualche prodotto specifico?
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto