Leggi il Topic


Recensioni e informazioni sulla 748
12401266
12401266 Inviato: 12 Set 2011 18:58
Oggetto: Recensioni e informazioni sulla 748
 

Ciao a tutti, mi sto innamorando sempre più della ducati 748 (bè come non innamorarsene icon_biggrin.gif ) però leggendo tra i vari topic di questa sezione non ho trovato delle vere recensioni su questa moto. In tanti che dicono che comunque è una moto che non va tantissimo ecc ma nulla di specifico. Qualcuno sa darmi informazioni su come va questa moto? Grazie ! 0509_up.gif
 
12401294
12401294 Inviato: 12 Set 2011 19:02
 

beh come vada non lo so... ma è una ducati... questo basta a far girare la gente 0509_up.gif c'e l'ha un mio compagno di università... e bellissima... e il rumore da ducati vecchio stile è unico icon_smile.gif poi non andrà come un 1000 jap e forse nemmeno come una 600 moderna... ma tra le curve non so quale delle 2 la spunterebbe icon_mrgreen.gif
 
12401467
12401467 Inviato: 12 Set 2011 19:33
 

La 748 non ha le prestazioni di una 600 nè odierna,nè coeva;però è una moto dall'ottima ciclistica:praticamente è una 916 piccola!
Le prove dell'epoca parlavano di circa 90CV alla ruota ed una velocità di punta intorno ai 240Km/h effettivi.
Per i costi di mantenimento è meglio che te lo dicano i ducatisti,altrimenti ne esce un parapiglia;comunque è da seguire più di una jap ed è meglio dedicarle tutte le cure del caso:vietato trascurarla!
Se non dovessi poi trovarla abbastanza prestante per modificarla c'è di tutto e di più,basta mettere mano al portafoglio! icon_asd.gif
Uno che ce l'aveva mi ha detto che le ha portato la cilindrata a 853...
 
12402760
12402760 Inviato: 12 Set 2011 21:58
 

Non so bene cosa vuoi detto ma provo a farti un riassunto.

Prestazioni: fidati è una moto ancora attuale come prestazioni, certo non fa paura ma l'ottima ciclistica abbinata alla sua buona coppia la rendono la moto ideale per le strade piene di curve, perché hai il motore sempre pronto (cosa che con un 4 cilindri non hai) ma allo stesso tempo non hai tutta quella potenza da renderla impegnativa ogni volta che apri il gas.
Poi personalmente io mi accontento di una moto che come velocità massima sfiora i 270km/h di tachimetro senza elaborazioni (c.ca 245/250Km/h effettivi).

Ciclistica: ho guidato molte moto più moderne (tra le migliori il 749, MV brutale, monster 796, R1, Ninja 636 ecc...) e credimi se ti dico che non ho ancora guidato una moto che mi trasmette così tanto feeling all'anteriore ed una tale sensazione di stabilità alle alte velocità (solo la MV Brutale 750 finora si avvicina come sensazioni complessive trasmesse). Questo è fondamentale perché puoi avere sotto anche una moto complessivamente migliore, ma se non ti da feeling all'anteriore, non sarai mai portato a spingere in curva e piegare come con questa.

Posizione di guida: ideale per andare forte su strada (per quel che si può) e soprattutto in pista. In città è invivibile (e chi te lo dice prima guidava tutti i giorni in città e non la Cagiva Mito senza trovarla minimamente scomoda), sia per l'erogazione motore, sia per il calore, sia per la frizione pesante.

Affidabilità: si tratta di una moto fondamentalmente affidabile (personalmente sono a 35.000 Km senza mai un problema tie.gif ), a patto però di seguire scrupolosamente i tagliandi. La manutenzione però è più cara (e forse più frequente) rispetto ad una giapponese, sia per il costo dei ricambi, sia per l'altissimo costo della manodopera nelle officine ufficiali Ducati (ti consiglio di affidarti ad un BRAVO meccanico privato se lo conosci).
L'unico punto debole del motore (ma comune a tutti i Desmoquattro, quindi anche 916, 996, alcuni modelli di Monster ecc.) consiste nella scromatura dei bilancieri delle valvole. Premesso che se trattati bene il motore questo problema potrebbe non presentarsi mai o a chilometraggi molto elevati, va detto che se si presenta devi ampliamente mettere mano al portafogli perché hanno prezzi alti (120 euro quello di apertura e 140 quello di chiusura) e poi nel motore ce ne sono 16 (anche se è raro che tu ne debba cambiare più di due).

Sempre riguardo all'affidabilità ti sconsiglio elaborazioni pesanti, va bene cambiare gli scarichi senza esagerare (se ne metti di troppo grossi perdi troppo in basso), però se vai ad elaborare un motore con già molti chilometri alle spalle rischi alla prima rottura di dover spendere un sacco di soldi per revisionarlo.
Se proprio vuoi più cavalli dalla moto comprati un 996/998 o compratene una con tanti chilometri a "poco" e rifai il motore.
 
12404370
12404370 Inviato: 13 Set 2011 12:01
 

Quoto decisamente MH(nick name piuttosto importante...)su tutto.Anche secondo molti tester 916,748 e derivate hanno l'avantreno più comunicativo di sempre che è fondamentale per andar forte e soprattutto piegare!
Visto che sta 748 dovrai prenderla per forza di cose usata cerca di assicurarti che i tagliandi siano stati fatti,altrimenti scalali dal prezzo icon_asd.gif ...
Su questi motori oltre al cambio olio e filtro è assolutamente indispensabile il cambio delle cinghie ogni 24 mesi o 20000Km e peggio ancora se sono state a lungo ferme perchè essendo di gomma tendono a seccarsi!Controlla telaio,possibili segni di cadute,saldature sospette al telaio,magari scaricati delle foto e confrontale giusto per vedere che non siano state fatte saldature per rattoppare disastri...Insomma stai attento,anche perchè parliamo di moto non recentissime ed oltre all'usura bisogna considerare il tempo che si sà logora ogni cosa.
 
12406232
12406232 Inviato: 13 Set 2011 16:44
 

Ciao a tutti, non vorrei andare OT ma dal titolo dovrei restare IT, avrei bisogno di una informazione, quanto misura lo spessore dei collarini dei semimanubri? e che diametro hanno?
Grazie mille
doppio_lamp_naked.gif
 
12408434
12408434 Inviato: 14 Set 2011 7:13
 

Tieni conto che il 748 nasce come un motore 916 depotenziato.
Essendo un corsacorta è un motore che si presta alla pista, per i suoi regimi di rotazione elevati e ti assicuro che con una buona elaborazione diventa una vera belva.
Ad ogni modo su strada si comporta bene, certo è scorbutica e tecnica da guidare, come qualsiasi ss Ducati, ma la sua ciclistica ti permette di perdonarti parecchi errori da neofita icon_biggrin.gif
La mia è nata come 748 biposto, ora ha 39000 km e non ho mai avuto un problema a livello di motore
Se inizi a cercarla ti "sconsiglierei" modelli con troppo pochi km, è una moto che comunque male che si trovi avrà sui 10 anni ed è preferibile sceglierne una con un kilometraggio giusto
(secondo me >15.000)
Se intendi usarla in pista meglio che cerchi subito un S, o se le tue finanze lo permettono un fantastico R icon_rolleyes.gif
 
12442518
12442518 Inviato: 21 Set 2011 14:55
 

E' una moto splendida...io sono diventato un felice possessore proprio ad aprile...sono stato fortunato che ho trovato una S con 5213km, con tanti accessori, splendida e perfetta in tutto.

Ora dopo mesi sono a 11000km e ne sono sempre piu' innamorato, mai avuto un problema, gira come un orologio, d'estate soffre un po' il caldo, ma da guidare e' una libidine... non ci sono jappo, naked che tengano in un bel misto... la ciclistica del 748 la fa da padrona.

Io quest'inverno montero' il kit 853... speriamo ci sia da divertirsi poi.

In citta' e' scomodissima, lo stesso se vai piano...molto scomoda e dolorosa per i polsi... ma una volta in carena con il gas spalancato oppure andatura allegra brillante... questo gioiellino fa si che il gioco ne valga la candela 0510_inchino.gif .
 
12546393
12546393 Inviato: 13 Ott 2011 19:08
 

Brexxa ha scritto:
beh come vada non lo so... ma è una ducati... questo basta a far girare la gente 0509_up.gif c'e l'ha un mio compagno di università... e bellissima... e il rumore da ducati vecchio stile è unico icon_smile.gif poi non andrà come un 1000 jap e forse nemmeno come una 600 moderna... ma tra le curve non so quale delle 2 la spunterebbe icon_mrgreen.gif



E una 600 jap del 1998 / 2000 / 2002, andrà come una 600 jap di adesso ?
doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12546732
12546732 Inviato: 13 Ott 2011 19:59
 

No!Quelle di ultima generazione hanno almeno il 10%in più di potenza massima e sicuramente a parità di pilota girano molto più forte in pista!Dieci/dodici anni fa non c'era il problema delle restrizioni inquinanti,andavano ancora a carburatori,quindi fino a 6000/7000giri probabilmente una moto vecchia ha l'erogazione più corposa,però i modelli nuovi sono decisamente migliori.La vecchia Ninja 600 ad esempio quella fino al 2002(il primo modello 636 a carburatori)paragonata all'odierna è un barcone,la CBR600RR è apparsa nel 2003,la Daytona 675 non esisteva...La prima vera racing fù la R6 dal 99 in avanti,mentre forse quella che è sempre rimasta fedele a sè stessa è la GSX-R!La prima GSX-R600SRAD fù a dire il vero la prima 600 racing pura,ma venne presto scalzata dalla R6.In ogni caso all'epoca si sfioravano i 100CV alla ruota,mentre adesso quelle che ne hanno meno ne hanno 110!Poi sono migliorate enormemente le ciclistiche,hanno tutte l'iniezione,centraline evolute,freni radiali,pesi inferiori nonostante i catalizzatori...Paradossalmente ciò che è cambiata di meno è la meccanica pura!
Se facessimo una comparativa tra la R6 del 99 e la 675 odierna,la pur frizzante Yamaha ne uscirebbe a pezzi!
 
12547006
12547006 Inviato: 13 Ott 2011 20:43
 

Naturalmente la mia era solo una battuta / provocazione.
Posso solo dire che con poco la mia 748 B del 2000 ha una ciclistica sopraffina (quando parlo di poco intendo regolazioni. Certo il mono originale è sparito per far posto ad un normalissimo swoha della 996) e all'anteriore rigorosamente un pneumatico 120/70. Con una mappatura a dovere (imho semplicemente fantastica) è più regolare di una 749... eusa_boohoo.gif e prende giri da far paura in qualsiasi marcia.
2 candele NGK all'iridium, carburata a dovere, allineamento dei corpi farfallati ed il gioco è fatto. Velocità max..... (cosa che mi interessa poco in verità) in sesta al limitatore a 11.500 giri. Ho 2 denti in più di corona, quindi agli esperti la velocità reale anche se quella che vedo io al tachimetro è anche quella reale.
L'ultima soddisfazione ?
Oggi al casello autostradale da fermo..... mi sentivo moooolto osservato.
doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©