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ybr 125 - riaccensione a caldo problematica
12400593
12400593 Inviato: 12 Set 2011 16:35
Oggetto: ybr 125 - riaccensione a caldo problematica
 

Uff... speravo che dopo il primo tagliando migliorasse... ma il problema resta: a moto calda non si riesce a riaccenderla.

Più precisamente, se si spegne con il motore ben caldo (bastano una decina di km ad andatura neanche troppo sostenuta), lo si può riaccendere solo immediatamente
Se si attende qualche minuto la riaccensione fa cilecca: il motorino di avviamento gira, il motore si accende ma ad un regime bassissimo (500-1000 rpm) e si spegne dopo qualche secondo, se si prova ad accelerare qualche volta si riesce a completare l'accensione ma più spesso si spegne appena si tocca la manopola.

Sembra che a moto ferma il calore dissipato scaldi qualcosa (che cosa potrebbe essere? un sensore? la centralina? l'iniettore) che rende quasi impossibile la riaccensione fino a raffreddamento (15-20 minuti).

Qualche idea? (oltre che semplicemente attendere 15-20 minuti)

P.S.: è il modello a iniezione, quindi niente carburatore e soprattutto niente aria da tirare o no... il problema sembra da imputare appunto a iniettore o centralina che per qualche motivo non "iniettano" benzina a sufficienza
 
12417671
12417671 Inviato: 15 Set 2011 20:48
 

E' difficile controllare se l'inniettore sia ostruito?
 
12419841
12419841 Inviato: 16 Set 2011 12:12
 

Boh.... non ne ho mai smontato uno e non ho granchè idea di come funzioni...

Però in effetti e proprio sopra il motore... e quando mi fermo si sente che si scalda... può essere che l'aumento di temperatura gli impedisca di funzionare correttamente?

Sul manuale di officina vedo che è un AISAN 1100-87H60/1... ma questo mi aiuta poco visto che non trovo informazioni a parte questa pagina del produttore: Link a pagina di Aisan-ind.co.jp
 
12746588
12746588 Inviato: 1 Dic 2011 18:09
 

Ora che sono arrivate le temerature basse credo di aver capito.

Quando accendo a freddo (diciamo 0-6°) la moto si accende regolarmente... ma dopo meno di un minuto la funzione starter si disinnesta... (non so se chiama così, l'equivalente dell'aria per l'iniezione)... e il motore si spegne, se non si da un filo di gas - poco poco perchè se si esagera si spegne lo stesso.

A questo punto, visto l'economicità della componentistica... mi viene il dubbio che i sensori di temperatura siano "lenti" o inaffidabili... o direttamente ignorati dalla centralina in fase di accensione.

In effetti sembra che, qualunque sia la temperatura esterna, se passa qualche minuto dallo spegnimento, esegua la riaccensione a freddo: innesti lo starter per tot secondi, probabilmente a scalare per disinnescarsi completamente in meno di un minuto...

Quindi quando fa molto freddo, la riaccensione fallisce perchè lo starter dura troppo poco.... quando fa caldo proprio perchè lo starter non era da usare.
 
12747289
12747289 Inviato: 1 Dic 2011 20:34
 

insomma, usala in primavera 0509_si_picchiano.gif
 
12749346
12749346 Inviato: 2 Dic 2011 11:47
 

miticlo ha scritto:
insomma, usala in primavera 0509_si_picchiano.gif


Gia'... una moto da mezze stagioni icon_smile.gif
 
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