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una curiosita su come "cadere" dalla moto senza farsi male..
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12396475 Inviato: 11 Set 2011 18:35
Oggetto: una curiosita su come "cadere" dalla moto senza farsi male..
 

ciao a tutti... mi chiedevo avendo visto molti video in cui motociclisti in pista hanno un highside e"saltano" letteralmente in aria e ricadono di schiena a 150 all'ora e non si fanno niente... ma non si rompono la schiena? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
se succedesse (spero di no) si dovrebbe tenere la schiena rilassata o rigida per evitare cio?

ad esempio al minuto 0.18 qui:
Link a pagina di Youtube.com icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

qualcuno di voi non ha mai avuto un esperienza simile? come visiete comportati?
 
12396874
12396874 Inviato: 11 Set 2011 20:06
 

allora intanto quelli hanno delle belle protezioni... se non ce le avesse avute a quest'ora sarebbe bello che sfracellato...
poi anche se ci fosse un modo di cadere giusto per farsi meno male non credo che chiunque in una caduta del genere sia in grado in quel secondo scarso di pensare a come deve cadere... ti ritrovi a terra senza nemmeno accorgerti di come è successo
 
12397544
12397544 Inviato: 11 Set 2011 22:18
Oggetto: Re: una curiosita su come "cadere" dalla moto senza farsi male..
 

apriliasr95 ha scritto:
ciao a tutti... mi chiedevo avendo visto molti video in cui motociclisti in pista hanno un highside e"saltano" letteralmente in aria e ricadono di schiena a 150 all'ora e non si fanno niente... ma non si rompono la schiena? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
se succedesse (spero di no) si dovrebbe tenere la schiena rilassata o rigida per evitare cio?

ad esempio al minuto 0.18 qui:
Link a pagina di Youtube.com icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

qualcuno di voi non ha mai avuto un esperienza simile? come visiete comportati?

quoto quanto scritto da davidezena, ma nel filmato che hai linkato non credo proprio che tutti siano usciti illesi.
 
12400175
12400175 Inviato: 12 Set 2011 14:59
Oggetto: Re: una curiosita su come "cadere" dalla moto senza farsi male..
 

apriliasr95 ha scritto:
ciao a tutti... mi chiedevo avendo visto molti video in cui motociclisti in pista hanno un highside e"saltano" letteralmente in aria e ricadono di schiena a 150 all'ora e non si fanno niente... ma non si rompono la schiena? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
se succedesse (spero di no) si dovrebbe tenere la schiena rilassata o rigida per evitare cio?

ad esempio al minuto 0.18 qui:
Link a pagina di Youtube.com icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

qualcuno di voi non ha mai avuto un esperienza simile? come visiete comportati?


ciao,

per esperienza personale, purtroppo ti posso assicurare che quando voli non ti rendi conto di nulla, figurarsi pensare se stare rilassato o meno. Spicchi il volo e ti ritrovi a terra. Io ho avuto un incidente il 15 luglio scorso, e per fortuna non mi sono rotto nulla, però ho preso una gran bella botta proprio sulla schiena per la precisione all'altezza dei reni. L'unica cosa di cui ti rendi conto è che stai volando perchè dal casco vedi che tutto ti gira intorno ma è impossibile controllare quello che sta avvenendo.
Chi ha visto l'incidente mi ha raccontato che al botto la moto si è impennata sul posteriore (anteriore piantato sull'auto e posteriore che ti catapulta in avanti), craniata sull'auto, capriola che mi ha fatto sorvolare l'auto e atterraggio dall'altro lato sulla schiena. Mi sono messo in ginocchio, poi le persone che sono accorse non mi hanno fatto muovere finchè l'ambulanza non mi ha portato in ospedale, dolorante certo ma intero (l'asfalto pare sia duro)

E' solo questione di quanto è bravo il tuo angelo protettore, il mio evidentemente era in perfetto stato icon_smile.gif

ps-
moto rottamata icon_sad.gif
 
12400529
12400529 Inviato: 12 Set 2011 16:21
 

Diciamo che se davvero cadi di schiena a 150 km/h puoi anche rilassarti, tanto sei fregato lo stesso.

Poi per fortuna quello che fa testo è la componente verticale della velocità (si studiano ancora i vettori a scuola ?), che nel caso di un highside è molto più bassa della velocità a cui stava andando la moto, e naturalmente c'è un motivo per cui i piloti vanno in giro con quelle gobbe sulla schiena... però la strategia migliore resta sempre quella di non cadere icon_wink.gif
 
12400563
12400563 Inviato: 12 Set 2011 16:30
 

magari ci fosse
 
12401410
12401410 Inviato: 12 Set 2011 19:24
 

Andando a cavallo mi hanno insegnato a cadere girando sulla spalla con il collo in posizione inversa e ti assicuro che funziona! purtroppo però con la moto noon è lo stesso ovvero sul cavallo quando ti accorgi di essere troppo sbilanciato hai 3 secondi per contenere l'ultimo mezzo rimbalzo e poi buttarti (anche perche ti trovi + in alto) con la moto 1 non è detto che ti accorgi di cosa ti stia buttando per terra e due la caduta che tu menzioni avviene quando la moto si mentte di traverso e ti spara in aria (o ti spiaccica per terra) sull'altro lato per forza centrifuga quando le gomme ritrovano il gripp. ecco a me è capitato a 80allora con il motorino elaborato e ti assicuro che accade ad una velocità tale che nel momento in cui capisci cosa sta succedendo hai gia strisciato per almeno tre metri
 
12401437
12401437 Inviato: 12 Set 2011 19:28
 

In realtà esiste una tecnica per rimanere illesi (in pista) da una scivolata laterale e per capirla basta che guardi qualche scivolone da sbk (gamba alta, spinta con il tallone gambe con i talloni in avanti e braccia aperte per non rotolare ma la frustata di mezza piega non c'è niente da fare quando capita si fanno del male anche loro!!
esiste però la possibilità tramite i corsi in pista di ridurre la possibilità che questo accada!!
 
12401550
12401550 Inviato: 12 Set 2011 19:44
 

personalmente credo che sia più facile imparare ad anbdare in moto che cadere... poi le tipologie di caduta son talmente tante che tutto si riduce a mera fortuna... icon_rolleyes.gif
 
12403443
12403443 Inviato: 13 Set 2011 8:13
 

Django ha scritto:
Diciamo che se davvero cadi di schiena a 150 km/h puoi anche rilassarti, tanto sei fregato lo stesso.

Poi per fortuna quello che fa testo è la componente verticale della velocità (si studiano ancora i vettori a scuola ?), che nel caso di un highside è molto più bassa della velocità a cui stava andando la moto, e naturalmente c'è un motivo per cui i piloti vanno in giro con quelle gobbe sulla schiena... però la strategia migliore resta sempre quella di non cadere icon_wink.gif


Per l'aerodinamica? eusa_think.gif O per la sacca idropack? icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciascuno ha le proprie convinzioni, ma ho letto interviste di produttori di abbigliamento tecnico in cui loro stessi sostengono che la gobba è solo un fattore di moda, di scarsa utilità fuori da esigenze aerodinamiche di pista e di scarsissima utilità protezionale.

(non mi assumo responsabilità su ciò che ho riportato..... e sono pure OT 0510_inchino.gif )
 
12403472
12403472 Inviato: 13 Set 2011 8:25
 

gobez102 ha scritto:
In realtà esiste una tecnica per rimanere illesi (in pista) da una scivolata laterale e per capirla basta che guardi qualche scivolone da sbk (gamba alta, spinta con il tallone gambe con i talloni in avanti e braccia aperte per non rotolare ma la frustata di mezza piega non c'è niente da fare quando capita si fanno del male anche loro!!
esiste però la possibilità tramite i corsi in pista di ridurre la possibilità che questo accada!!


0509_up.gif hai fatto bene a specificare, secondo me.
Infatti può andare bene se non ci sono buche, tombini, marciapiedi...ecc ecc.

E' inutile pensare di ragionare sul come cadere. In caduta non si ha tempo di ragionare. La tecnica di caduta fatta bene o ti viene d'istinto o non ti viene. E per farla venire d'istinto deve essere ripetuta ed allenata.
Bwene allora: buttatevi a terra in moto il più possibile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Scheeerzo.

Ci sono sport che fanno delle cadute addirittura un'arte icon_mrgreen.gif e per quel poco che ne sò il modo migliore per evitare impatti diretti è il rotolamento (ovviamente bisogna farlo nel modo giusto).
 
12403678
12403678 Inviato: 13 Set 2011 9:21
Oggetto: Re: una curiosita su come "cadere" dalla moto senza farsi male..
 

apriliasr95 ha scritto:
qualcuno di voi non ha mai avuto un esperienza simile? come visiete comportati?


se la moto ti spara in alto hai già sbagliato e non hai molte speranze; devi per forza avere tutte le protezioni del caso altrimenti non ci pensare nemmeno a rialzarti dopo.

ricordati che: la moto la devi mollare, fregatene... è una cosa e si ripara, le protezioni che hai addosso sono fatte per proteggere te, quindi anche se il casco picchia per terra va bene.

detto questo, le prime volte che cadi non capisci nulla... ma ti servono (se sopravvivi) per le volte successive.
l'ultimo high side che mi è capitato (a franciacorta, prima curva, l'anno scorso) mi ha disarcionato... e con un po' di esperienza non mi sono fatto buttare a 3 metri con capriola (come la prima volta) ma ho lasciato andare la moto e mi sono buttato in modo da scivolare sulla schiena.

il tempo per decidere cosa fare è piuttosto limitato e non ti permette di pensare, quindi devi subito agire.
 
12409028
12409028 Inviato: 14 Set 2011 10:29
 

Cadere in pista e cadere su strada sono due cose ben diverse.
Cadere in pista,chi la pratica lo può confermare, prive di ostacoli fissi, al 90% ti rialzi quasi incolume.
Cadere in strada che ha ostacoli fissi, tipo spartitraffico,pali e paletti vari etc., in più anche ostacoli mobili tipo auto moto etc. anche una semplice scivolata in curva a bassa velocità può avere conseguenze tragiche, l' unica cosa che serve in certe situazioni è tanta fortuna, a volte si puo essere prudente, avere mille occhi ma l' inconveniente è sempre in agguato, basta un pò di breccino, una macchia d' olio o nafta, puoi andare anche a 30 km/h che tanto si cade, è un attimo ti ritrovi a terra senza sapere il perchè e il percome, sicuramente su strada la velocità moderata, protezioni e fortuna aiutano a limitare i danni.
 
12411380
12411380 Inviato: 14 Set 2011 17:36
 

vero ma se mantieni il sangue freddo te la puoi cavare, a volte.
ricordo con la hornet, sarà stato il 2002 o giu di li, sono scivolato in rotonda (ah gomme in mescola col freddo!) ed è partita davanti e dietro come sul ghiaccio.
in quel momento ho avuto il tempo di pensare che la mia traiettoria sarebbe finita sul cordolo che separava la strada dalla pista ciclabile ed ho avuto la freddezza di darmi una spintarella in più, in modo da non fracassarmi sul muretto... ha funzionato.

il discorso è che se ti irrigidisci e ti fai prendere dal panico, facilmente ti fai male.

poi oh, se stai andando a 180 e voli prima di una curva a gomito con guardrail, puoi anche essere freddo e calmo ma difficilmente te la cavi.
 
12413395
12413395 Inviato: 15 Set 2011 7:11
 

brusca ha scritto:
vero ma se mantieni il sangue freddo te la puoi cavare, a volte.NTEsare che la mia traiettoria sarebbe finita sul cordolo che separava la strada dalla pista ciclabile ed ho avuto la freddezza di darmi una spintarella in più, in modo da non fracassarmi sul muretto... ha funzionato.

il discorso è che se ti irrigidisci e ti fai prendere dal panico, facilmente ti fai male.

poi oh, se stai andando a 180 e voli prima di una curva a gomito con guardrail, puoi anche essere freddo e calmo ma difficilmente te la cavi.


Vero anche quello che dici tu, ma penso che "la calma e sangue freddo" si acqusisca solo andando in pista.
Vedo che tu vai in pista, anche se "sicura" le cadute sono frequenti, in quei momenti quando senti la moto che "parte" hai il tempo di reazione per evitare parte dell' impatto al suolo cercando di "scivolare" sulla schiena, ma questo succede perchè si ha un margine di sicurezza enormemente maggiore alla strada perche non si trovano ostacoli.
Chi va in moto, solo una minima parte di diletta con la pista, sono tutti comuni motociclisti, e il momento della caduta sono solo attimi di panico e credo che nessuno pensi a come poter cadere per evitare un eventuale ostacolo.
Uno degli errori più comuni nelle cadute in scivolata ( parlo di scivolata perchè è la più comune, se parliamo di impatto facciamoci il nome del Padre e se tutto va bene ringraziamo Sante Protezioni ) è quello di rimanere appesi o attaccati alla moto come a proteggerla, come saprai sicuramente, cosa sbagliatissima, rimanendo attaccati alla moto si rischia di rimanere "schiacciati" sotto di essa accompagnandola nella scivolata con consequenze che tutti possono immagginare.
 
12413410
12413410 Inviato: 15 Set 2011 7:17
 

Ma solo io fin dal primo istante della primissima caduta a 16 anni ho fatto tie.gif alle due ruote, lasciandole cadere per i fatti loro?
Vabbè che io oramai fra i miei amici sono una barzelletta ("Ma lei non cade, cade la moto!", "e lei sopra?", "no, lei lascia cader la moto e via, manco ci prova a salvarla*!"), ma è così difficile sentire l'istinto di sopravvivenza? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


PS: sempre per l'istinto, quando gironzolo cerco di sapere sempre dove stanno le auto e i vari mezzi rispetto a me, così se casco posso sapere anche solo vagamente in che zona portarmi...

Ultima modifica di Ariadne il 15 Set 2011 8:02, modificato 1 volta in totale
 
12413428
12413428 Inviato: 15 Set 2011 7:26
 

Ariadne ha scritto:
Ma solo io fin dal primo istante della primissima caduta a 16 anni ho fatto tie.gif alle due ruote, lasciandole cadere per i fatti loro?
Vabbè che io oramai fra i miei amici sono una barzelletta ("Ma lei non cade, cade la moto!", "e lei sopra?", "no, lei lascia cader la moto e via, manco ci prova a salvarla!"), ma è così difficile sentire l'istinto di sopravvivenza? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Brava Ariadne, è sempre meglio farci spellare qualche euro per riparare la moto che farci spellare al pronto soccorso per le medicazioni. 0509_up.gif
 
12413540
12413540 Inviato: 15 Set 2011 8:05
 

LS70 ha scritto:


Brava Ariadne, è sempre meglio farci spellare qualche euro per riparare la moto che farci spellare al pronto soccorso per le medicazioni. 0509_up.gif


Ma mi pare il minimo 0510_confused.gif 0510_confused.gif
L'unica volta che son rimasta con la moto, è stato perché son finita in un fosso più alto di me eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Paura paurissima per l'auto che era alle mie spalle eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Insomma, la moto bene o male si ripara, noi un po' meno icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

C'è da dire che qui sul Tinga ho comunque trovato molte informazioni per mantenere un comportamento adeguato in determinate condizioni...
 
12413824
12413824 Inviato: 15 Set 2011 9:28
 

LS70 ha scritto:


Vero anche quello che dici tu, ma penso che "la calma e sangue freddo" si acqusisca solo andando in pista.


nono... non solo, certo in pista sono caduto abbastanza per farci "la mano"... ma diciamo che sono stato abbastanza fortunato da non causare danni troppo gravi al mio corpo nei primi 15 anni di moto.
sopravvissuto a quel periodo mi sento più confidente icon_smile.gif
 
12413948
12413948 Inviato: 15 Set 2011 10:03
 

brusca ha scritto:


nono... non solo, certo in pista sono caduto abbastanza per farci "la mano"... ma diciamo che sono stato abbastanza fortunato da non causare danni troppo gravi al mio corpo nei primi 15 anni di moto.
sopravvissuto a quel periodo mi sento più confidente icon_smile.gif


Certamente l' esperienza insegna non a cadere ma a prevenire.
Credo di avere qualche anno più di te, con quasi 42 anni di "cariera" motociclistica alle spalle, in questo periodo, fortunatamente, ho visto l' asfalto pochissime volte, ad andature blande e sempre "bardato"di protezioni, escuso qualche graffio alla moto ne sono sempre uscito fisicamente incolume. Ma questo non perchè sapevo cadere, sapevo e so prevenire o immaginare cosa potrei trovare dietro una tot curva o una rotonda etc tramutando lo sguardo in radar, cioè monitorare es. sia l' uscita e traiettoria della curva e nello stesso tempo cercare eventuali "pericoli" sulla strada. Non so se mi sono spiegato, è una specie di "sana paura" che si sviluppa con l' esperienze negative, che insegnano a prevenire a correggere errori fatti in precedenza. Personalmente penso che l' unica cosa per evitare trauni gravi sia quello di limitare la velocità su strada e di usare sempre le protezioni, non dimenticarsi mai del parasciena, purtroppo in molti non lo usano e purtroppo..................a buon intenditore poche parole!
 
12414007
12414007 Inviato: 15 Set 2011 10:16
 

in effetti più vado avanti negli anni, meno ho voglia di sentire se l'asfalto è sempre duro come un tempo icon_smile.gif
 
12449238
12449238 Inviato: 22 Set 2011 19:51
 

Primo caduta... highside alla bella velocità di 30-40 kmh per blocco del posteriore su strada viscida... possibilità di reazione zero... sono caduto a corpo morto sulla spalla sinistra e benedico le protezioni sennò mi sarebbe esplosa...

Seconda caduta... sotto temporale, pedone che attraversa di colpo... pinzata, forcella che affonda e si chiude l'anteriore ma... sono riuscito a buttare giù la moto volontariamente e a controllare la caduta... la moto mi si è appoggiata addosso e non ci siamo fatti male né io né la moto... e lì ho maturato che la prima caduta, comunque, qualcosa me l'ha insegnata... Forse, solo cadendo, si impara a cadere... non è piacevole, certo e spero di non sperimentare una terza caduta...
 
12453255
12453255 Inviato: 23 Set 2011 16:11
 

quando sono volato (o caduto?) è stata una frazione di secondo.

sono riuscito a rendermi conto che stavo cadendo quando avevo già il ginocchio sull'asfalto, tanto per dare un'idea di velocità e reazione.
e quando stavo strisciando di schiena sull'alsfalto (in realtà ho ruzzolato dalla spalla alla schiena) mi son reso conto di aver fatto la minchiata.
(PS: ero vestito con tutte le protezioni e il risultato sono state SOLO diversi ematomi grossi quanto una spanna emmezza... su anca, ginocchio e spalla e 3 settimane di dolori)

solo un'altra volta sono andato vicino a cadere. viaggiavo sul bordo strada e sono uscito fuori. nel prepararmi alla caduta, d'istinto ho portato le gambe vicine al corpo in previsione di essere sbalzato. fortunatamente sono riuscito a tornare sul manto stradale.........
 
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