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Aprilia Tuareg 600 opinioni
12392936
12392936 Inviato: 10 Set 2011 15:06
Oggetto: Aprilia Tuareg 600 opinioni
 

Innanzitutto ciao a tutti! Sono nuovo e questo è il mio primo post (vi prego quindi di correggermi se sbaglio qualcosa), ho cercato una sezione dedicata alla presentazione ma non l'ho trovata, mi limito a dire che ho 22 anni guido uno scooter e sogno il passaggio a una moto. Proprio per questo vi scrivo, nella speranza di avere buoni suggerimenti ed imparare qualcosa. Recentemente girando fra tanti annunci di moto usate stavo pensando all'acquisto di una Tuareg 600, vorrei chiedervi le vostre impressioni su questa moto fine anni 80, chiedervi se siano elevati i costi di manutenzione e di gestione e se ritenete che il passaggio da uno scooter 150 a un 600 sia troppo icon_xd_2.gif . Vi ringrazio in anticipo ed ancora ciao a tutti !
 
12392984
12392984 Inviato: 10 Set 2011 15:26
 

I costi di mantenimento sono contenuti,bisogna vedere in che stato generale è la moto;se è tanto che non viene usata,quando ha fatto l'ultimo tagliando,condizioni trasmissione a catena,gomme,pastiglie...Quanto chiedono?
Per fare un paragone calcola che una sportiva di 10 anni 600 4 cilindri vale mediamente 1500€!
Io per una moto di fine anni 80 penso che 400€ son già troppi+passaggio di proprietà!
 
12393017
12393017 Inviato: 10 Set 2011 15:41
 

Il passaggio da scooter a moto, o anche da moto a moto, può essere di QUALSIASI cilindrata, se il polso è ben collegato al cervello icon_wink.gif

Sulla Tuareg non ti so dire nulla, ma appunto posso rispondere alla tua domanda finale. Se hai guidato degli scooter sei a 1/3 del lavoro. Perché non a metà? perché prima c'è l'ostacolo marce, che agli inizi mette qualcuno in crisi (ma può non essere il tuo problema), e subito dopo il problema "cavolo, posso girare ancora la manopola e sono solo ai 130 km/h" icon_mrgreen.gif
 
12393023
12393023 Inviato: 10 Set 2011 15:44
 

Broglia ha scritto:
I costi di mantenimento sono contenuti,bisogna vedere in che stato generale è la moto;se è tanto che non viene usata,quando ha fatto l'ultimo tagliando,condizioni trasmissione a catena,gomme,pastiglie...Quanto chiedono?
Per fare un paragone calcola che una sportiva di 10 anni 600 4 cilindri vale mediamente 1500€!
Io per una moto di fine anni 80 penso che 400€ son già troppi+passaggio di proprietà!



Allora chiedono più o meno quella cifra in più valutano la possibilità di una permuta con scooter. Te cosa ne pensi del modello? A me interessa una moto che sia principalmente economica sia come mantenimento (questa si potrebbe assicurare come moto storica 0509_banana.gif )
 
12393028
12393028 Inviato: 10 Set 2011 15:48
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Il passaggio da scooter a moto, o anche da moto a moto, può essere di QUALSIASI cilindrata, se il polso è ben collegato al cervello icon_wink.gif

Sulla Tuareg non ti so dire nulla, ma appunto posso rispondere alla tua domanda finale. Se hai guidato degli scooter sei a 1/3 del lavoro. Perché non a metà? perché prima c'è l'ostacolo marce, che agli inizi mette qualcuno in crisi (ma può non essere il tuo problema), e subito dopo il problema "cavolo, posso girare ancora la manopola e sono solo ai 130 km/h" icon_mrgreen.gif



1)Bene allora ... si il problema marce credo sia superabile 0509_up.gif
2) Per quanto riguarda la velocità diciamo che la tuareg so non va oltre i 170 ... ma a me correre non va e anche per questo non cerco una sportiva della quale basta sfruttare 1/3 dei cavalli e già ci rischi la vita, (specie se sei un novellino come me) .


Desidererei conoscere in cifre quanto mi costerebbe fare i vari tagliandi e la normale manutenzione dato che non dispongo di un grosso budget icon_xd_2.gif
 
12393081
12393081 Inviato: 10 Set 2011 16:17
 

Messa come storica dovresti spendere poco anche di assicurazione,però devi informarti bene,perchè per farla diventare storica devi andare all'ACI,metterla a posto,portarla alla revisione credo e poi ti danno la certificazione,non è che perchè ha più di 20 anni passa storica in automatico e perchè lo diventi deve essere perfetta.
Se le gomme sono vecchie sono comunque da cambiare e per i prezzi guarda su gommamoto,meglio guardare le pastiglie dei freni che costeranno boh?30/40€la coppia credo eusa_think.gif ...filtro olio 10€,olio dipende da quanti Kg tiene,quindi se lo vuoi buono costa 15/20€ al litro,la candela 10€ visto che è vecchia,lo spurgo freni con la sostituzione dell'olio 10/20€,tubi freno in treccia neri o color metallo100€ e controllare lo stato delle sospensioni...Ha tanti chilometri?I paraoli tengono ancora?Il mono perde olio?Io almeno la revisione alla forcella la farei180€ per una questione di sicurezza tie.gif ...
Io sono assolutamente a favore dell'usato,però quando le moto in questione sono pari al nuovo e con pochi chilometri,allora possono essere ottimi affari,ma così è un terno al lotto eusa_think.gif ...
Perchè diventi storica deve essere in ordine,perfettamente restaurata,altrimenti...Puoi tenerla così senza spendere un €,ma senza farla diventare storica...
Io credo che le cose bisogna farle bene o non farle.
Pignone corona e catena in che stato sono?Al 99% su di una moto così vecchia sarà da cambiare il gruppo e credo ci vadano almeno 150€!
Spendi molto di più a sistemarla che a comprarla.Se farai cambio con lo scooter senza tirar fuori un €,ne dovrai mettere in conto almeno 500 per rimetterla a nuovo e poi devi spendere qualcosa per farla diventarestorica!
Valuta attentamente il tuo caso specifico e poi vai all'ACI per sentire quanto ti costa,perchè c'è tutta la procedura...
 
12393410
12393410 Inviato: 10 Set 2011 18:18
 

ciao e 0509_welcome.gif nel "Club"...... icon_biggrin.gif

la moto era tecnicamente molto valida , ma qualche problemino di assistenza post-vendita ed altri di entità minore (....impianto elettrico non sempre dall' affidabilità inappuntabile ed una carburazione a volte "bizzosa".....) non gli permisero , secondo il mio modesto parere , il successo commerciale che meritava...... icon_rolleyes.gif
verifica la disponibilità dei ricambi , già problematica a suo tempo (.....forse , adesso , con internet , la situazione potrebbe essere migliorata..... icon_rolleyes.gif ).......

quando si "recupera" un mezzo di una certa età , o si è certi della perfetta efficienza meccanica , oppure bisogna mettere in conto la possibilità di andare incontro a spese spesso superiori al valore del mezzo stesso...... eusa_think.gif

per evitare grosse "sorprese" , se ne hai la possibilità , sarebbe saggio far vedere e testare più a fondo possibile il mezzo da un meccanico di fiducia o un esperto amico motociclista......

in questo modo , non potrai comunque avere la certezza matematica di una totale affidabilità , ma almeno potrai ridurre di una discreta percentuale il rischio di problemi "latenti" che tu , privo di esperienza in merito , rischieresti di non notare......... icon_rolleyes.gif

riguardo al discorso del passaggio da scooter a moto......., non vedo alcun problema....., anzi....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12393498
12393498 Inviato: 10 Set 2011 18:41
 

Probabilmente da quanto ho capito ... posso continuare a sognare almeno fino a quando non troverò un nuovo lavoro .... cavolo posso continuare a sognare ancora per tanto tempo icon_xd_2.gif
 
12393551
12393551 Inviato: 10 Set 2011 18:56
 

Non necessariamente.
Quello che i compagnoni qua cercano di dirti è che quando compri una moto usata a volte il prezzo della moto è la spesa minore.

Informati bene sulla moto che vuoi comprare, falla vedere da qualcuno di esperto che ti valuti i lavori che devono essere fatti. Poi fai i tuoi conti per vedere se ti conviene e se puoi permettertelo economicamente.

Ma tutto questo devi farlo una volta sola!
Una volta che la moto è a posto i costi di mantenimento scendono di molto.

Iniziare è sempre la parte piu costosa, poi la manutenzione diventa minore e i grossi interventi sono molto rari.

Per quanto riguarda il discorso moto storica, informati cosa ti costa e come deve essere. Potrebbe essere un vantaggio, come pure una seccatura.

Dipende tutto dallo stato della moto.
 
12394058
12394058 Inviato: 10 Set 2011 21:28
 

Ciao, benvenuto innanzitutto icon_wink.gif La Tuareg Wind mi piaceva (mi piace ancora moltissimo icon_biggrin.gif ) e prima d'acquistare la Pegaso 650 che ebbi per due anni m'informai abbastanza sul modello. Il progetto era valido, molto buono. Ha venduto molto soprattutto nella cilindrata 125 (molti sedicenni della fine degli anni ottanta credo che abbiano sbavato non poco per la Tuareg Rally con doppio serbatoio) e abbastanza nella ormai vetusta media cilindrata (350). La 600 era già più difficile da trovare. Le prestazioni erano brillanti ma, come ti ha già detto un utente in qualche messaggio prima, ha avuto qualche problemino a livello elettrico. Quelle poche che si trovano ormai (sto parlando nello specifico della cilindrata maggiore, ovvero la 600) hanno quotazioni modeste. Tuttavia va verificato molto attentamente lo stato di usura delle componenti e bisogna assicurarsi di trovare un mezzo completo e con pezzi originali visto che ormai i ricambi li trovi come fondo di magazzino o magari come "usato". Diffiderei senza dubbio dal valutare esemplari incompleti o, peggio, lasciati a sè stessi in garage o cantina dall'era della pietra. Se a posto ed in ordine, a mio modestissimo avviso, è una moto ancora piacevolissima che equipaggiata con un bauletto posteriore può offrire il piacere di fare del buon turismo a breve-medio raggio. In ultimo tieni anche in considerazione che essendo una motocicletta avente più di vent'anni dalla prima immatricolazione potresti usufruire pure dell'assicurazione e tassa di possesso ridotta che sinceramente a livello di risparmio non è male per niente. Secondo me hai trovato il modello adatto alle esigenze che scrivi di avere icon_wink.gif Se non hai fretta e sei disposto a spostarti secondo me "rischi" di trovare una Tuareg messa bene, basta solo avere pazienza perchè comunque sia parliamo di un modelli particolare che difficilmente, molto difficilmente, un concessionario tratta vista l'anzianità e il guadagno pressochè pari allo zero o quasi
 
12394493
12394493 Inviato: 11 Set 2011 0:03
 

Saxo se la moto è originale,non è ferma da diecimilanni e non tamarrata o riverniciata icon_rolleyes.gif e basta un bel tagliandone tutto stà se ci sai mettere le mani,a fare le cose da sè si spende gran poco per i ricambi,se lo fai fare al meccanico è la manodopera a far lievitare mostruosamente il conto.Fossi io la porterei a casa subito e me la sistemo io,mi piace la Tuareg (all'epoca avevo la 125).
Scommetto che sei del sud,tutte quelle a buon (giusto) prezzo sono da voi......quà al nord qualsiasi ferro vecchio vale sempre come oro,anche se poi sono costretti a tenerselo e piuttosto la buttano via che dartela a prezzo decente......sono teste da motocarro,non da moto. icon_evil.gif
 
12395072
12395072 Inviato: 11 Set 2011 10:56
 

Ciao Saxo la Aprilia Tuareg 600 era una buona moto, ma ha riscontrato qualche problemino all impianto elettrico, se vuoi passare dallo sooter alla moto io ti consiglio una bella Honda Transalp,và bene anche la prima serie,si trovano a buon mercato e problemi pari a 0 e costi di manutenzione ridotti.
Ciao doppio_lamp.gif
 
12396080
12396080 Inviato: 11 Set 2011 16:02
 

Ragazzi ... grazie davvero per i consigli. Come qualcuno ha notato ... si sono del sud nello specifico siciliano (più sud di così icon_xd_2.gif ). L'idea di fare del turismo mi affascina e non poco, qualche viaggeto a medio raggio in sella ad una moto sicura sarebbe fantastico, per ora però mi tocca tornare a studiare e cercare lavoro. Spero di coronare presto questo piccolo sogno anche perchè 500 euro di assicurazione ( e si parla di un possibile aumento nonostante non abbia avuto incidenti eusa_wall.gif ) non posso proprio permettermeli, ecco spiegato perchè cerco un mezzo che abbia costi ridotti. Durante la settimana solitamente vivo in Catania ospite di un mio collega in una casa dove non ho internet ( e neanche l'acqua calda e non scherzo XD ) quindi non potrò rispondervi prima di venerdì pomeriggio o forse sabato ma sarei lieto se mi consigliaste qualche altra moto metà o fine anni 80 che potrebbe essere adatta alle mie necessità, necessità che potrei riassumere in VECCHIA MA ECONOMICA icon_xd_2.gif un saluto a tutti e ancora grazie per i consigli. doppio_lamp.gif
 
12396144
12396144 Inviato: 11 Set 2011 16:28
 

ora che mi ci fai pensare, ho un amico che vende un gilera da enduro a tipo 100 euro.

Il problema è che è in veneto icon_xd_2.gif
 
12396265
12396265 Inviato: 11 Set 2011 17:25
 

nJack ha scritto:
ora che mi ci fai pensare, ho un amico che vende un gilera da enduro a tipo 100 euro.

Il problema è che è in veneto icon_xd_2.gif



Se fosse vero e fosse una moto in buono stato (anche se il prezzo mi fa dubitare XD) potrei anche pensare di farla spedire icon_xd_2.gif
 
12396302
12396302 Inviato: 11 Set 2011 17:42
 

Ti copioincollo la conversazione:

"è un gilera rtx dell'87
bisogna fare la revisione
cambiare gomme
spurgare il freno davanti (vabè un operazione da 10€)
probabilmente cambiare pastiglie e ganasce tamburo
e far dare una controllata al motore che ultimamente faceva rumori strani
in compenso si accende e funziona bene"


Lo dà via gratis, devi pagarti il passaggio di proprietà. Però è un 125.

Se ti interessa vi metto in contatto....
 
12397931
12397931 Inviato: 12 Set 2011 0:19
 

Anche se viene a gratis non penso sia una gran idea spendere soldi per sistemare quella moto almeno che non sia la moto che si aveva da giovani o per qualche altro aspetto affettivo,ma sistemarla per usarla regolarmente tanto vale tenersi lo scooter,se era un RC600 o un Dakota venivo io a prenderla volentieri.

Saxo puoi prenderne anche un'altra,tipo la Transalp citata,ma la questione non cambia,una moto di 20 anni và comunque controllata a fondo perchè la si possa usare tranquillamente quindi la spesa per un bel tagliandone iniziale rimane,revisione freni,sospensioni,carburatori,gioco valvole (sostituzione cinghia nel caso del Tuareg visto che non ha la catena),controllo impianto elettrico e via dicendo.
In casa Aprilia puoi optare anche per la Pegaso 600 che ha lo stesso motore della Tuareg,o una delle prime 650 che dovrebbero essere '91.
Oppure le jappo,DR,XT,ecc.
 
12417476
12417476 Inviato: 15 Set 2011 20:20
 

Grazie ancora a tutti per le risposte vi sono grato. Comunque no cerco un mezzo di almeno 150 cc ... ( anche se preferirei qualcosa in più tipo 350) per poter entrare in autostrada.
 
12430512
12430512 Inviato: 19 Set 2011 7:28
 

Io ho avuto un Pegaso Cube del 98, che è il modello che ha sostituito la Tuareg e ne rappresenta l'evoluzione.
Il motore Rotax è passato da 600 a 650 cc ed hanno aggiunto la quinta valvola, ma sostanzialmente è molto simile. Un motore generoso ed affidabile, con qualche problema di ruota libera nelle prime versioni.
Anche l'impianto elettrico è, purtroppo, molto simile; ma questo è stato il tallone d'Achille della Aprilia fino a poco tempo fa. Adesso sembra che finalmente abbiano imparato.

Secondo me sono un tipo di moto molto adatta ad uno che approccia le moto per la prima volta: leggere, maneggevoli, comode e con una buona ciclistica.

Nel passaggio dallo scooter ad una moto del genere, dopo esserti abituato ad usare il cambio, che a mio parere non è un grosso problema, devi prendere la mano con l'erogazione del gas, dato che un monocilindro di discreta potenza è decisamente ruvido da questo punto di vista. In particolare devi abituarti al freno motore, che sugli scooter è inesistente, mentre su queste moto è decisamente brusco.

Comunque a me ha dato delle grandissime soddisfazioni e mi è dispiaciuto molto darla dentro quando ho cambiato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12434874
12434874 Inviato: 19 Set 2011 22:57
 

Veramente il 600 e il 650 sono 2 motori completamente diversi....
 
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