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[r6]Sostituzione olio,filtro e impressioni su cambio duro
12382580
12382580 Inviato: 8 Set 2011 10:36
Oggetto: [r6]Sostituzione olio,filtro e impressioni su cambio duro
 

Ciao ragazzi,

ho cercato altri topic inerenti alla domanda che sto per porvi ma non ho letto qualcosa riguardo l'argomento.

Sabato scorso ho fatto il tagliando alla mia r6 2004.
L'olio vecchio aveva circa 6000 kilometri ed avevo al sensazione di un cambio molto più duro rispetto ai kilometri iniziali fatti con lo stesso olio.
La durezza del cambio si accentuava dopo un pò di km percorsi, quindi a motore caldo e soprattutto nelle marce tra 1° e 2° ...via via diminuendo tra 2° e 3°... 4° 5° e 6° sono ok con l'innesto.

Tolto l'olio vecchio ho notato subito il colore nero e la viscosità molto liquida rispetto al nuovo.

Ho proceduto con la sostituzione dei 2,6 l di olio e del filtro (MOTUL v300 factory line e filtro originale) posizionando il livello fino a poco sotto la tacchetta del massimo sulla stecca di controllo olio motore.

Ad oggi e dopo un pò di giorni che provo la moto il cambio sembra più morbido rispetto a prima (soprattutto a motore freddo) ma, una volta percorsi circa 20 e più km la durezza comincia a ripresentarsi (in minore entità rispetto a prima)...sempre e soprattutto tra 1° e 2° in aumento marce. (in scalata è tutto ok).

Di seguito alcune sensazioni ed impressioni:

-A bassi giri l'innesto va bene in tutte le marce.Agli alti e con motore caldo noto l'innesto più duro sopra descritto.
-Il rumore della cambiata 1° - 2° e 3° e altre marce a freddo è tipo "clonk", a caldo e dopo km diventa "clack-clack " tra 1 e 2, dalla terza va meglio.
-A freddo la prima marcia da il classico colpo sotto al culo..come credo sia normale.
-Sul cavalletto posteriore con cambio in folle, quando si danno sgasate la ruota posteriore si muove leggermente nel senso di rotazione a differenza di quando si da gas tirando la frizione.

è la mia prima "vera" moto e chiedo consigli a voi che sicuramente siete più esperti di me.
grazie ancora,
ciao
 
12382694
12382694 Inviato: 8 Set 2011 10:55
 

0509_up.gif
va tutto bene,magari ricontrolla il livello di volta in volta.
hai cambiato olio a motore caldo vero?inveceil livello si deve regolare a motore quasi freddo.
comunque meno "pippe" e piu gas!stpenda moto la r6!ciao
 
12382883
12382883 Inviato: 8 Set 2011 11:21
 

... 0509_up.gif grazie per la risposta..meno pippe e più gas sempre e comunque..anche con cambio ruvido... 0509_doppio_ok.gif !!

Ho cambiato l'olio a motore caldo per farlo uscire più fluidamente ma non me lo aspettavo cosi liquido.
Il livello lo controllo a motore freddo (tiepido dato le temperature di Roma) ed è fisso sotto la massima tacchetta dell'asticella.

Mettiamola cosi:Ho questa sensazione del cambio duro ma sono strafelice e contentissimo se si trattasse di una mia semplice pippa mentale...voi potete capirmi sicuramente!

Grazie ancora.
 
12383175
12383175 Inviato: 8 Set 2011 12:07
 

Stess amoto, cambio duro.
I cambi delle Yamaha sono famosi per essere poco morbidi. Ma va bene.
Quando l'olio è vecchiotto sulla R1 devo tirare i pestoni per far entrare la prima, a volte icon_biggrin.gif
 
12394065
12394065 Inviato: 10 Set 2011 21:31
 

si e' tutto normale. io ti consiglio di usare il bardal xtc c60 per il cambio e' una mano santa. la prima volta che l'ho messo sembrava un altro cambio, da allora nn lo mollo piu'.
 
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