tiger71 ha scritto:
Ciao ragazzi, leggo con interesse e vedo che per taluni è un grosso problema, per altri, manco sisente.....
ma parlate della stessa moto?
io ho immatricolato un GT 750 a gennaio, ho iniziato ad usarla ad aprile, e fino a giugno c'avevo fatto 1000 chilometri, ma dopo anni di moto a 365, ora l'ho presa per sfizio, giro con lo scooter in città e per andare al lavoro, e la moto la prendo solo la domenica d'estate (attualmente 2500 km)
Purtroppo però, dopo la gran gioia data dalla guida intuitiva, e dalle grandi doti ciclistiche e motoristiche, anche io sono giunto a fine giugno alla conclusione di qualcuno di voi: SCALDA TROPPO!
A quel punto, ho deciso che non volevo rinunciare al piacere di guida che mi dava (dopo 20 anni di moto, mai avuto un mezzo così intuitivo di primo achito!! nonostante l'esperienza, sono riuscito ad entusiasmarmi....750, ma un motorino veramente perfetto!!), e quindi leggendo qua e là sono corso ai ripari, sperando di risolvere.
Smontato tutto il posteriore, rifatto l'isolamento, aggiungendo materiale, e mettendo una paratia sotto, coperta con thermal shield, inoltre sostituita la "marmittona" con due in carbonio.
Risultato:
La seduta è decisamente + fresca, e la componentistica sotto sella non cuoce.
Anche la passeggera lamenta meno caldo, ma comunque presente.
Per i miei gusti invece, per il sottocoscia da entrambi i lati si avverte troppo calore, e dopo 150 km, pure la seduta comincia a dare fastidio, con necessità di alzarsi sulle pedane.
Son d'accordo....l'ho usata le settimane scorse con 37*, ma considerato che il suo uso sarà esclusivamente estivo.....per me questo è diventato un problema grosso...un problema che mi sta facendo seriamente pensare alla vendita.
Del resto il calore del cilindro posteriore non è "limitabile", la moto è troppo snella, e non è fattibile creare dei condotti d'aria, che possano alleviare i problemi a pilota e passeggero.
Per cui a pochi mesi dall'acquisto, dopo grande gioia datami dall'equilibrio e "gusto" del mezzo....con rammarico la permuterò.....
Se qualcuno di Voi fosse riuscito a creare un passaggio d'aria, o mettere una ventola che agevoli la riduzione del calore, prego contattarmi in pvt.....mi piacerebbe risolvere, anche se non ci spero...
E pure se qualcuno è interessato all'acquisto, mi contatti....la moto è praticamente nuova....
sono d'accrodo con tager71, io ho qualche anno in più sia di moto che anagraficamente e posso assicurarvi che il calore che sento sulla mia shiver 2010, non l'ho mai sentito su altre moto, dalla Z750 che ho utilizzato fino allo scorso anno alla moto Moto Guzzi California 1000 raffreddata ad aria.
anche io ho pensato di cambiare moto, ma per il momento ho sostituito terminali in carbonio, ho isolato sotto sella, messo nastri sui collettori dei terminali, ed oggi ho costruito due devia flussi degli scarichi, dovrebbero convogliare lo scarico verso la targa ed evitare che i fumi/caldo torni verso il passeggero , perchè mia moglie oltre a lamentarsi del caldo alle gambe, sedere, ora si lamenta di avere caldo alla schiena, vi farò sapere se funzioneranno e postero qualche foto se ci riesco, se non funzionano l'ultima spiaggia sarà di cambiare moto o moglie.....ci penso un pò.
Ciao