Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Rennsport che ti è successo
12379117
12379117 Inviato: 7 Set 2011 15:04
Oggetto: Rennsport che ti è successo
 



Vi presento il fatto accadutomi ieri faciendo su e giu da una strada di montagna che si presta bene alle pieghe alla terza volta che salivo di seguido... primo tornante bene... secondo bene... terzo la moto parte di posteriore come un missile e scoda vistosamente fino a qua pensavo ad un mio errore imposto la curva successiva di 3a e altra cavalcata selvaggia.
A questo punto mi fermo guardo la gomma e oltre ai trucioli noto che la gomma e distrutta buchi e bolle presenti sulle spalle... icon_eek.gif
Giro la moto e torno tranquillamente giu e al posteriore sembrava di aver una saponetta...

-prima volta e penso l'ultima che monto le rennsport (pressione 1.9 al posteriore)
-moto cbr 1000 RR 2006
-strada Costo
-gomme precedenti diablo supercorsa e michelin power stesso trattamento ma mai uno sbavo...

ditemi che è successo non riesco a capire...
 
12379275
12379275 Inviato: 7 Set 2011 15:26
 

te lo dico io: asfalto sporco.
altro che rennsport che non vanno.... su strada ogni curva è diversa come grip, non puoi pretendere tanto....
e comunque pressione troppo bassa, anche per un utilizzo spinto su strada.

ps: anche tu sei uno di quelli che si fanno vasche sul costo? eusa_doh.gif
 
12379354
12379354 Inviato: 7 Set 2011 15:40
 

Al ps rispondo con un si...

sporco su delle curve e la gomma che teneva meno di una saponetta come me la spieghi?
 
12379429
12379429 Inviato: 7 Set 2011 15:59
 

pressione troppo bassa per strada...
oppure hai smanettato con le regolazioni del mono perchè sulla Barricatella ti hanno detto che chiudendo tutte le idrauliche e indurendo il precarico la moto fila come su un binario in curva?

sicuro cadi nella provocazione... icon_asd.gif
 
12379471
12379471 Inviato: 7 Set 2011 16:05
 

baricatella mi fa da venir da ridere li piglio per il culo pure io quelli li fermi al bar che mi parlano di regolazioni chiudi tutto ecc... poi ti mostrano la moto e hanno un cm di gomma nuova sui bordi... ho la nonna che sta a Tresche conca... ps al fine settimana non ci vado...
comunque mi era stato consigliato dal mio gommista di tenerle 2 - 2.2
e comunque preferisco il rolle...
 
12379539
12379539 Inviato: 7 Set 2011 16:22
 

e perchè tu le hai abbassate ancora di più?
il posteriore in strada per un utilizzo sportivo molto spinto io non lo farei scendere sotto i 2,4 al posteriore, a freddo, con un BUON manometro (non quello dei benzinai, salvo rari casi sono sfasati)
 
12379573
12379573 Inviato: 7 Set 2011 16:30
 

perchè la gomma l'avevo provata a 2.2 poi a 2 e ho voluto provare 1.9 e mi piaceva...
con questo non dico che facciano schifo ma dopo 3000km fatti mai uno sbavo volevo finirle per poi cambiarle e mi han fatto sto scherzetto... era solo per capire il perchè di 60km perfetti e poi boooh mi han lasciato
 
12379576
12379576 Inviato: 7 Set 2011 16:30
 

ordnassela84 ha scritto:
baricatella mi fa da venir da ridere li piglio per il culo pure io quelli li fermi al bar che mi parlano di regolazioni chiudi tutto ecc... poi ti mostrano la moto e hanno un cm di gomma nuova sui bordi... ho la nonna che sta a Tresche conca... ps al fine settimana non ci vado...
comunque mi era stato consigliato dal mio gommista di tenerle 2 - 2.2
e comunque preferisco il rolle...

Il centimetro di gomma non vuol dire nulla...
 
12379595
12379595 Inviato: 7 Set 2011 16:34
 

ordnassela84 ha scritto:
perchè la gomma l'avevo provata a 2.2 poi a 2 e ho voluto provare 1.9 e mi piaceva...
con questo non dico che facciano schifo ma dopo 3000km fatti mai uno sbavo volevo finirle per poi cambiarle e mi han fatto sto scherzetto... era solo per capire il perchè di 60km perfetti e poi boooh mi han lasciato


dipende come sono stati fatti quei 3000 km, forse di gomma non ce n'era più. icon_confused.gif
io sto a 4000 passati ormai e ne ho ancora nonostante 4/5 pistate + utilizzo tutti giorni + motogiri, e sabato di nuovo pista 0509_pernacchia.gif
 
12379609
12379609 Inviato: 7 Set 2011 16:38
 

la pista con le rennsport non l'ho ancora assaggiata... ci dovevo esser anch'io sabato
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
vuoi mettere un bel matrimonio di una tua cugina di cui non sai nulla ma sei costretto ad andare....
 
12379650
12379650 Inviato: 7 Set 2011 16:48
 

Split ha scritto:
ordnassela84 ha scritto:
baricatella mi fa da venir da ridere li piglio per il culo pure io quelli li fermi al bar che mi parlano di regolazioni chiudi tutto ecc... poi ti mostrano la moto e hanno un cm di gomma nuova sui bordi... ho la nonna che sta a Tresche conca... ps al fine settimana non ci vado...
comunque mi era stato consigliato dal mio gommista di tenerle 2 - 2.2
e comunque preferisco il rolle...

Il centimetro di gomma non vuol dire nulla...


Io non critico chi tiene il centimetro di gomma, critico chi si elogia da pilota di moto GP e la pista non l'ha mai vista e il bordo della gomma neanche con il binocolo
 
12379736
12379736 Inviato: 7 Set 2011 17:16
 

Forse la sparo un po' così, non può essere che l'hai mandata fuori temperatura? Qualche settimana fà qui faceva molto caldo roba da asfalto a 50° e le gomme si comportavano più o meno come hai descritto tu...può essere un ipotesi di quello che è successo o sennò cosa meno probabile che stressandola abbia perso pressione e si sia sgonfiata troppo doppio_lamp.gif
 
12379795
12379795 Inviato: 7 Set 2011 17:40
 

emanueleinglese ha scritto:
Forse la sparo un po' così, non può essere che l'hai mandata fuori temperatura? Qualche settimana fà qui faceva molto caldo roba da asfalto a 50° e le gomme si comportavano più o meno come hai descritto tu...può essere un ipotesi di quello che è successo o sennò cosa meno probabile che stressandola abbia perso pressione e si sia sgonfiata troppo doppio_lamp.gif


Il gommista è giunto alla tua conclusione il problema è che se fosse accaduto la settimana scorsa il problema dell'alta temperatura ci poteva stare ma ieri ci saran stati si e no 25 gradi... pero il bordo si presentava con i soliti trucioli da tirata e in piu c'erano piccoli buchetti e bollicine come se la gomma fosse stata bollita (over-head)... che non spiego...

Sta mattina le ho sostituite con delle michelin power one che sull'R6 mi avevan dato grossissime soddisfazioni 0509_doppio_ok.gif
Vedremo sul mille cosa riusciranno a fare icon_twisted.gif
 
12380023
12380023 Inviato: 7 Set 2011 18:29
 

1.9? La risposta è tutta in questo dato...
Gomma cotta.
Vedrai con le Power one ad 1.9 come ti diverti con un 1000... icon_asd.gif
Hanno una carcassa talmente morbida che ti si muoveranno nel cerchio.
Ma dove le leggete ste pressioni su strada? icon_eek.gif

Solo Dunlop si può permettere di scendere di pressione (ma non comunque ad 1.9) perchè ha una carcassa molto rigida.

Boh, io con le K3 viaggiavo a 2.1 avanti e 2.5 dietro...chiuso post tranquillamente (180) ed a 2.5 è bello tondo posso garantire e mai nessun problema.

Ad 1.9 le chude anche un disabile le gomme, si piegano in curva ci vuole di molto...suvvia, siamo seri.

Da gommista ti consiglio di tenerle sempre ad 1.9 così ci vieni a trovare più spesso... icon_asd.gif
Ma a quella pressione la gomma non lavora nel suo range di progettazione.

Poi un cbr1000 che ha un 190/50...la gomma più piatta di questo piante... icon_rolleyes.gif
 
12380121
12380121 Inviato: 7 Set 2011 18:47
 

Sevenday ha scritto:
1.9? La risposta è tutta in questo dato...
Gomma cotta.
Vedrai con le Power one ad 1.9 come ti diverti con un 1000... icon_asd.gif
Hanno una carcassa talmente morbida che ti si muoveranno nel cerchio.
Ma dove le leggete ste pressioni su strada? icon_eek.gif

Solo Dunlop si può permettere di scendere di pressione (ma non comunque ad 1.9) perchè ha una carcassa molto rigida.

Boh, io con le K3 viaggiavo a 2.1 avanti e 2.5 dietro...chiuso post tranquillamente (180) ed a 2.5 è bello tondo posso garantire e mai nessun problema.

Ad 1.9 le chude anche un disabile le gomme, si piegano in curva ci vuole di molto...suvvia, siamo seri.

Da gommista ti consiglio di tenerle sempre ad 1.9 così ci vieni a trovare più spesso... icon_asd.gif
Ma a quella pressione la gomma non lavora nel suo range di progettazione.

Poi un cbr1000 che ha un 190/50...la gomma più piatta di questo piante... icon_rolleyes.gif


le power one stanno a 2.5 punto e basta,per le metzeller mi son fidato del gommista... e poi ho fatto il cretino 0510_inchino.gif e la gomma me la son mangiata. per la battuta del disabile che chiude le gomme son daccordo io lo sto dimostrando e non solo con questa gomma...

per le risposte grazie a tutti mi piace sto forum pieno di umorismo
 
12380588
12380588 Inviato: 7 Set 2011 20:28
 

Anche se un pò sarcasticamente il mio è un consiglio.
Le gomme devono lavorare secondo la progettazione, le Power One soprattutto hanno una carcassa talmente morbida, che si muove davvero letteralmente nel cerchio.

Inoltre l'aumento di pressione non è controllato e non saprai mai a quanto sei, invece con pressioni più alte, la differenza tra calda e fredda è sempre più risicata.

Per il discorso /50 è un problema noto. La gomma è "piatta", infatti le gomme in mescola pista sono /55. Sul CBR e GSXR (ormai anche Yamaha si è conformata al /55) si tende a montare posteriori più svelti per ovviare proprio allo sviluppo della misura, che agli angoli di piega estrema non da molta gomma a terra. icon_rolleyes.gif

comunque le One sono ottime gomme; ma del gruppo, tutti si son lamentati della scarsa durata. poi si sa, dipende da molti fattori.

doppio_lamp_naked.gif
 
12380754
12380754 Inviato: 7 Set 2011 21:01
 

sempre felice di imparare... 0510_inchino.gif
le one le ho montate sull'r6 2 volte e ho percorso 3300 e 3900km ma ti danno qualcosa che le altre non fanno... le rennsport le ho provate per mancanza di dinero 205€ montate... la one posteriore ne costa 170€ quindi a parte questo ultimo sgarro dovuto al mio sbaglio sono un binario ma dubito le rimetterò grazie ancora
 
12380814
12380814 Inviato: 7 Set 2011 21:15
 

Sevenday ha scritto:
1.9? La risposta è tutta in questo dato...
Gomma cotta.
Vedrai con le Power one ad 1.9 come ti diverti con un 1000... icon_asd.gif
Hanno una carcassa talmente morbida che ti si muoveranno nel cerchio.
Ma dove le leggete ste pressioni su strada? icon_eek.gif

Solo Dunlop si può permettere di scendere di pressione (ma non comunque ad 1.9) perchè ha una carcassa molto rigida.

Boh, io con le K3 viaggiavo a 2.1 avanti e 2.5 dietro...chiuso post tranquillamente (180) ed a 2.5 è bello tondo posso garantire e mai nessun problema.

Ad 1.9 le chude anche un disabile le gomme, si piegano in curva ci vuole di molto...suvvia, siamo seri.

Da gommista ti consiglio di tenerle sempre ad 1.9 così ci vieni a trovare più spesso... icon_asd.gif
Ma a quella pressione la gomma non lavora nel suo range di progettazione.

Poi un cbr1000 che ha un 190/50...la gomma più piatta di questo piante... icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif


non sono gommista ma ci avevo preso... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12380857
12380857 Inviato: 7 Set 2011 21:28
 

flash_point ha scritto:


icon_asd.gif


non sono gommista ma ci avevo preso... 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Mi raccomando, anche tu tienile ad 1.9!!! 0510_amici.gif

Apparte gli scherzi, non date retta ai pistaioli da bar. Su strada la situazione è ben diversa e le gomme da pista non hanno la struttura di quelle stradali, oltre alla differente mescola.

Oltretutto non so come fate, a quelle pressioni su strada la moto sembra un camion!!! Fanno talmente tanta resistenza che è come viaggiare sui cingoli... icon_rolleyes.gif
 
12380876
12380876 Inviato: 7 Set 2011 21:33
 

Sevenday ha scritto:


Mi raccomando, anche tu tienile ad 1.9!!! 0510_amici.gif


ahah!! 0509_si_picchiano.gif
no io in strada ho trovato un ottimo feeling a 2,4 davanti e 2,7 dietro. icon_wink.gif
in pista metto 2,1 davanti e 2,0 dietro, anche se l'ultima volta hanno leggerissimamente strappato, per cui proverò a diminuire a 1,9 oltre che a mollare di una tacca il precarico.

ovviamente parlo di pressioni a freddo.
 
12380922
12380922 Inviato: 7 Set 2011 21:45
 

Bravo, gioca +- 0,2 da quelle suggerite, arrivando anche a -0,3 se sei leggero. Il resto è solo fuffa da bar. icon_wink.gif

In pista è un altro discorso; ma qui si parla di strada...
 
12380967
12380967 Inviato: 7 Set 2011 21:56
 

guarda io sono un peso piuma e da quando ho provato la differenza fra il classico 2,2 e 2,5 e l'ho portato a icon_arrow.gif 2,4 e 2,7 non torno più indietro anche perchè così le gomme mi durano molto di più e si spiattellano meno soprattutto.
 
12381292
12381292 Inviato: 7 Set 2011 23:03
 

io sono 95kg....
 
12385590
12385590 Inviato: 8 Set 2011 19:54
 

Ascolta mettile a 2.8bar come faccio io 0510_amici.gif
La prossima volta metti una telecamera, che punta sulla gomma, cosi vedi come lavara male con quella pressione e come si storce.
Certo che chiudi le gomme con quelle pressioni.
Se hai chiuso la gomma non significa che vai forte,ne che hai piegato tanto e sentirti parlare cosi e criticare quelli "dei bar" mi fà pensare che il vero tipo da bar sei solo tu, sopratutto perchè fai avanti e indietro per la stessa strada come se fosse una pista e poi ti senti un "figo" 0509_down.gif e lo racocnti sui forum???
Ognuno si gode la moto come vuole, certo, ma se devi fare le sparate avanti e indietro, vattene in pista 0509_si_picchiano.gif
Altra cosa non fatevi troppe pippe emtnali per le pressioni, con amnometri sballati, che 0.10 non vi cambiano la vita.
Parere personale meglio sempre più gonfie su strada logicamente, anche eprchè durano di più icon_asd.gif

P.S. saluti da un gommista icon_asd.gif
 
12386172
12386172 Inviato: 8 Set 2011 22:11
 

Anche io smanetto pure in strada, ma le gomme le tengo a 2.5 ant e 2.9 post e nn riscontro carenze di grip se nn dove l'asfalto è liscio come il vetro... Tuttavia ritengo possibile scendere di un paio di decimi di bar, non di più, concordo appieno con Sevendays. La controprova l'avete così: andate sulla vostra strada preferita e guidate come vi piace fare, poi una volta fermi appoggiate la mano sulla gomma x tastare la temperatura e se siete andati forte sarà bella calda; ora fate 20 minuti in pista all'andatura che riuscite a tenere, poi una volta usciti provate a tastare la temperatura della gomma... sarà rovente! In strada una gomma nn verrà. mai sollecitata come in pista, ecco perché va tenuta più alta di pressione, altrimenti perde precisione e si usura rapidamente... e pure in pista utilizzare pressioni basse se nn si è particolarmente veloci (tipo con una moto di serie girare sopra il 2.10 al Mugello) nn è che sia un gran vantaggio, anzi, il rischio di rovinare inesorabilmente la gomma cresce assai...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©