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Nuovo SH 300i [che ne dite?] - I
1831722
1831722 Inviato: 11 Giu 2007 14:55
 

Ciao!
No, tranquillo, striscia in condizioni "limite", quando proprio esageri... Per capirci di gomma non ce n'è più.
Io problemi di frizione non ne ho per ora (ho solo 700km) e non strappa per niente.
 
1834122
1834122 Inviato: 11 Giu 2007 20:10
 

alfo40 ha scritto:
Ciao!
No, tranquillo, striscia in condizioni "limite", quando proprio esageri... Per capirci di gomma non ce n'è più.
Io problemi di frizione non ne ho per ora (ho solo 700km) e non strappa per niente.



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1834132
1834132 Inviato: 11 Giu 2007 20:11
 

X Alfo40


Mi raccomando, appena monti il variatore Polini, non ti scordare di darci le tue impressioni. icon_wink.gif

Ciao e a presto, Antonio. icon_smile.gif
 
1861526
1861526 Inviato: 15 Giu 2007 10:09
 

Lunedì andrò a montare il variatore Polini per SH300i e farò la prova sul banco a rulli prima e dopo il montaggio.
Ho provato oggi il Beverly 250 del mio amico a cui è stato montato il variatore e sono rimasto favorevolmente impressionato dal miglioramento sopratutto sullo scatto da fermo. Si ha quasi l'impressione che si voglia alzare quando di serie l'avevo trovato abbastanza carciofone rispetto all'SH.

So che comincerà la sfilza di modifiche... ma è più forte di me!
 
1864269
1864269 Inviato: 15 Giu 2007 15:09
 

alfo40 ha scritto:
Lunedì andrò a montare il variatore Polini per SH300i e farò la prova sul banco a rulli prima e dopo il montaggio.
Ho provato oggi il Beverly 250 del mio amico a cui è stato montato il variatore e sono rimasto favorevolmente impressionato dal miglioramento sopratutto sullo scatto da fermo. Si ha quasi l'impressione che si voglia alzare quando di serie l'avevo trovato abbastanza carciofone rispetto all'SH.

So che comincerà la sfilza di modifiche... ma è più forte di me!




Mi raccomando Alfo, ho appena ordinato l'SH 300i e mi arrivera' la prossima settimana e sono interessatissimo al variatore in questione della Polini che tu monterai Lunedi'!!! Probabilmente al 1° tagliando lo montero' anch'io!!! Fammi sapere le tue impressioni e il Banco!!!
Grazie in anticipo e a presto, Antonio. icon_wink.gif icon_smile.gif
 
1864704
1864704 Inviato: 15 Giu 2007 16:01
 

Antonio hai un msg privato ... leggilo ... e poi rispondimi all' indirizzo che sai ...
 
1864833
1864833 Inviato: 15 Giu 2007 16:18
 

Non dubitare! documenterò il tutto!
 
1868329
1868329 Inviato: 16 Giu 2007 10:40
 

alfo40 ha scritto:
Non dubitare! documenterò il tutto!



Ti ringrazio e non vedo l'ora di leggere i tuoi dati!!! icon_wink.gif
A presto, Antonio. icon_smile.gif
 
1871268
1871268 Inviato: 16 Giu 2007 20:53
Oggetto: Prestazioni SH300??
 

Un saluto a tutti!
Ho un sh300 da un mesetto, versione senza ABS. Prima dell'acquisto avevo consultato un paio di riviste (provavano tutte le versioni con ABS) e lo scooter sembrava fare piu' di 140 reali. Il mio, anche dopo il primo tagliando, non arriva ai 140 di tachimetro. Il rivenditore non ha trovato nulla di anomalo. Qualcuno che lo possiede sa dirmi che velocità raggiunge? (con bauletto? con parabrazza?) Grazie molte a chiunque vorrà rispondermi. Spero Alfo40 ci faccia presto sapere come va con il Polini!!!
 
1871957
1871957 Inviato: 17 Giu 2007 1:02
 

Io ho provato senza parabrezza e senza bauletto, praticamente sdraiato sotto il cruscotto ed ho raggiunto poco più dei 155 di tachimetro quando ho cominciato a sentire il limitatore. Con parabrezza Biondi (il grosso) e il bauletto 135 dopo un bel lancio, non di più.
Parabrezza e bauletto tolgono un bel po' di birra... Attendo che mi arrivi il parabrezza sport a giorni (quello basso, sempre Biondi) per provare eventuali differenze.

A presto!

Alfo
 
1874035
1874035 Inviato: 17 Giu 2007 17:32
 

Grazie Alfo per la risposta rapida. Io faccio poco piu' di 135 senza bauletto ne' parabrazza, ma in posizione normale, non distesa. Provero' a sdraiarmi anche io! Mi chiedo quando provino gli scooter sulle riviste se la velocità che raggiungono sia in posizione distesa o eretta....Ho trovato un altro sh300, con ABS, abbiamo provato a lanciarli ed era piu' veloce di me, comincio a chiedermi se vi sia differenza tra versioni con ABS e senza. O se e' il mio lento.....
Buona giornata!

Vincenzo
 
1874374
1874374 Inviato: 17 Giu 2007 18:44
 

vicky prova a mettere il parabrezza e a rifare la prova, perchè il parabrezza (purtroppo) dovrebbe migliorare l'aereodinamica rispetto che senza, perchè tu stando col petto dritto fai l'effetto muro che ti migliora una cifra lo scattto e l'accelerazione ma secondo me potrebbe penalizzarti nella vlocità massima
 
1877238
1877238 Inviato: 18 Giu 2007 10:09
 

Non col parabrezza alto però!!!!
Ci può essere una differenza legata alla benzina, al peso del conducente, al tipo di rodaggio che uno ha fatto. Io ad esempio ho fatto un rodaggio a mio modo (motore caldo, manetta, sempre!!!!) e lo scooter va!
Il limitatore lo prendi da sdraiato e stando rannicchiato. Già una giacca che gonfia fa vela e ti toglie velocità!
 
1877345
1877345 Inviato: 18 Giu 2007 10:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questa è la prova al banco comparativa, prima SH300i di serie, la seconda col solo variatore Polini (montato da istruzioni, coi rulli dati in dotazione nel kit, niente molla di contrasto).
Come si vede l'incremento dello spunto è stato stupefacente. All'atto pratico alla ruota ci sono 2,5 cv in più e il motore gira decisamente più allegro.
Per chi nutrisse dei dubbi sulla velocità massima effettiva dell'SH 300, a limitatore (che si raggiunge da sdraiati!) sono 142 km/h... di serie.... 134 km/h col variatore Polini!!!
Qui sta l'inghippo... ho guadagnato tanto in ripresa e spunto, perso 8 km/h. A me non è che freghi molto della velocità massima, anche perchè ad andare sdraiato in autostrada sdraiato come Capirossi tra l'altro guidando un cesso di velosolex a 142 terrorizzanti chilometri orari mi sento comunque un buffone stupido....Quindi sono contento così e non farò altre modifiche per riconquistare i terribili 8 smarriti!
Su strada, in salita in particolar modo, è decisamente più divertente e nei pezzi dove prima aveva un po' di indecisione ora è più incisivo. Addirittura, nelle curve strette e tornanti in salita si comincia a sentire il dietro che accenna a pattinare, come sul caro vecchio T-max.

Voto 8!! (come i km/h persi? Si...!!!)

Alfo
 
1878588
1878588 Inviato: 18 Giu 2007 12:34
 

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Non e' che io voglia andare a 140 disteso come Capirossi, e' che vorrei essere certo che il mio non abbia problemi. Il fatto e' che quello del rivenditore dove l'ho comperato fa 145 con bauletto e parabrezza originale, un altro sfiora arriva a meta' tra 145 e 150 senza bauletto ne' parabrezza, un altro mi ha superato con almeno 4-5 km/h in piu'. Non discuto sulla velocita' reale, ma il mio non arriva a 140 di tachimetro "liscio". Peso 70 kg ed ho provato anche con la benzina della Shell a 98 ottani!! Rodaggio come te, Alfo. Primo pieno tranquillo, poi, a motore caldo, via....
Grazie Alfo per il grafico, davvero interessante e completo. Se non sono indiscreto e non contravvengo ad alcuna regola di questo forum - pubblicita'? - quanto lo hai pagato e dove lo hai preso? E' complicato da montare?

Grazie ancora e...buon lunedi' a tutti!

V.
 
1878768
1878768 Inviato: 18 Giu 2007 12:54
 

No non è complicato, solo che va fatto fare da chi ha la pistola per il compressore (tipo quela del gommista per capirsi) per togliere il dado dal variatore. Senza quella non lo smoni neanche a morire. Il brutto è, quando lo ri-avviti, se non stai attento sfiletti l'albero motore e allora son grane... ma grosse. Io ho già fatto quell'errore sul 50 qualche anno fa e mi guardo quindi bene da mettere il naso dove so!
Il variatore costa 160€ ed il montaggio richiede un'oretta di mano d'opera.

comunque fallo vedere sto scooter, qualcosa non torna!
 
1878780
1878780 Inviato: 18 Giu 2007 12:56
 

alfo40 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questa è la prova al banco comparativa, prima SH300i di serie, la seconda col solo variatore Polini (montato da istruzioni, coi rulli dati in dotazione nel kit, niente molla di contrasto).
Come si vede l'incremento dello spunto è stato stupefacente. All'atto pratico alla ruota ci sono 2,5 cv in più e il motore gira decisamente più allegro.
Per chi nutrisse dei dubbi sulla velocità massima effettiva dell'SH 300, a limitatore (che si raggiunge da sdraiati!) sono 142 km/h... di serie.... 134 km/h col variatore Polini!!!
Qui sta l'inghippo... ho guadagnato tanto in ripresa e spunto, perso 8 km/h. A me non è che freghi molto della velocità massima, anche perchè ad andare sdraiato in autostrada sdraiato come Capirossi tra l'altro guidando un cesso di velosolex a 142 terrorizzanti chilometri orari mi sento comunque un buffone stupido....Quindi sono contento così e non farò altre modifiche per riconquistare i terribili 8 smarriti!
Su strada, in salita in particolar modo, è decisamente più divertente e nei pezzi dove prima aveva un po' di indecisione ora è più incisivo. Addirittura, nelle curve strette e tornanti in salita si comincia a sentire il dietro che accenna a pattinare, come sul caro vecchio T-max.

Voto 8!! (come i km/h persi? Si...!!!)

Alfo



é troppo spropozionato il rendimento di questo vario....ma con che rulli esce???c'è troppa differenza tra l'incremento della ripresa scatto e spunto e il decadimento dell'allungo....ma siamo scherzando??8 km persi di allungo sono tantissimi......
 
1879229
1879229 Inviato: 18 Giu 2007 13:38
 

Mi sembra siano da 13gr
 
1879684
1879684 Inviato: 18 Giu 2007 14:30
 

E dire che nella pubblicita' di questo variatore la Polini sosteneva che ci sarebbe stato un incremento sia dell'accelerazione che della velocita' finale!!! A me sembrava improbabile ma allora perche' loro pubblicizzano questa cosa?!?! icon_eek.gif

E dire che se vi leggete tutto questo articolo si evince chiaramente questa loro affermazione!!! icon_eek.gif Che buffoni!!! icon_cool.gif

" Link a pagina di Motoblog.it "

E meno male che affermano (ed e' cio' che piu' mi aveva colpito favorevolmente) che questo variatore:

"ottimizza le prestazioni lungo tutto l'arco di utilizzo" e che "rispetto al gruppo originale la maggiore escursione del rullo consente di ripartire con un rapporto piu' corto per una piu' veloce accelerazione ed una velocita' massima superiore"!!!

E chi ci capisce!!! icon_cool.gif

Comunque grazie Alfo40 per le tue prime impressioni!!! icon_wink.gif

Anche se effettivamente una riduzione di quasi 10 km/h della velocita' finale mi sembra troppo, anche perche' per chi lo usa anche in autostrada e' davvero un dramma!!! Perche' vedi Alfo, il problema non e' che uno ci deve per forza andare a manetta a 140-150 km/h, ma il problema e' che diminuendo di circa 10 km/h la velocita' di punta, di conseguenza si abbassa di circa 10 km/h la velocita' di crociera autostradale!!! icon_sad.gif

Mi sa che abbandonero' l'idea di montare un variatore, d'altronde l'SH 300i gia' di serie va piu' che bene ed e' elogiato da tutti i tester proprio per la sue capacita' di accelerazione e ripresa e quindi non mi importa migliorarle piu' di tanto anche perche' ridurrei di parecchio la velocita' finale con i problemi che ne conseguono!!! Certo che pero' non nascondo che leggendo le affermazioni della Polini, e cioe' che aumentavano sia accelerazione che velocita' finale, un pensierino ce l'avevo fatto!!! Ma dopo l'esperienza di Alfo, abbandono l'idea e me lo tengo normale!!! icon_wink.gif

A presto, Antonio. icon_smile.gif
 
1879894
1879894 Inviato: 18 Giu 2007 14:52
 

Antonio, sottoscrivo quanto hai detto....mi resta solo il dubbio di sapere come va il Malossi Multivar 2000. Mi hanno anche parlato di una nuova centralina elettronica di una ditta di bologna, sembra si possano guadagnare 8 CV, ma francamente mi paiono un po' troppi....

V.
 
1880141
1880141 Inviato: 18 Giu 2007 15:22
 

alfo40 ha scritto:
Mi sembra siano da 13gr


e gli orig da quanto partono??
 
1880305
1880305 Inviato: 18 Giu 2007 15:41
 

sh4ever ha scritto:
alfo40 ha scritto:
Mi sembra siano da 13gr


e gli orig da quanto partono??


Sui 20 gr (19)

@Antonio:
In autostrada, per quel che ho provato, oltre i 130/135 di tachimetro se non ti abbassi non va (oltretutto dopo 10 secondi sei tutto rotto per l'aria che ti arriva). Col parabrezza oltre i 130 sembra di morire per le oscillazioni e comunque pare arrivato... Ora da dritto (ammesso che tu riesca a starc dritto, io no!) arriva a 145 ed entra il limitatore... L'unica differenza è proprio quella da abbassato. Diciamo che se hai su il parabrezza va comunque più forte col variatore!
 
1880608
1880608 Inviato: 18 Giu 2007 16:25
 

antonio71 ha scritto:
E dire che nella pubblicita' di questo variatore la Polini sosteneva che ci sarebbe stato un incremento sia dell'accelerazione che della velocita' finale!!! A me sembrava improbabile ma allora perche' loro pubblicizzano questa cosa?!?! icon_eek.gif

E dire che se vi leggete tutto questo articolo si evince chiaramente questa loro affermazione!!! icon_eek.gif Che buffoni!!! icon_cool.gif

" Link a pagina di Motoblog.it "

E meno male che affermano (ed e' cio' che piu' mi aveva colpito favorevolmente) che questo variatore:

"ottimizza le prestazioni lungo tutto l'arco di utilizzo" e che "rispetto al gruppo originale la maggiore escursione del rullo consente di ripartire con un rapporto piu' corto per una piu' veloce accelerazione ed una velocita' massima superiore"!!!

E chi ci capisce!!! icon_cool.gif

Comunque grazie Alfo40 per le tue prime impressioni!!! icon_wink.gif

Anche se effettivamente una riduzione di quasi 10 km/h della velocita' finale mi sembra troppo, anche perche' per chi lo usa anche in autostrada e' davvero un dramma!!! Perche' vedi Alfo, il problema non e' che uno ci deve per forza andare a manetta a 140-150 km/h, ma il problema e' che diminuendo di circa 10 km/h la velocita' di punta, di conseguenza si abbassa di circa 10 km/h la velocita' di crociera autostradale!!! icon_sad.gif

Mi sa che abbandonero' l'idea di montare un variatore, d'altronde l'SH 300i gia' di serie va piu' che bene ed e' elogiato da tutti i tester proprio per la sue capacita' di accelerazione e ripresa e quindi non mi importa migliorarle piu' di tanto anche perche' ridurrei di parecchio la velocita' finale con i problemi che ne conseguono!!! Certo che pero' non nascondo che leggendo le affermazioni della Polini, e cioe' che aumentavano sia accelerazione che velocita' finale, un pensierino ce l'avevo fatto!!! Ma dopo l'esperienza di Alfo, abbandono l'idea e me lo tengo normale!!! icon_wink.gif

A presto, Antonio. icon_smile.gif


la tua osservazione antonio è molto chiara, ma un pochino banale...è ovvio che con il gt originale la velocità max si riduce... questo perchè loro parlano di un'ottimizzazione... se tu vuoi un incremento sono ben altre le modifiche che devi apportare e che comunque con il vario originale nn darebbero gli stessi risultati... in parole povere, il variatore dà maggiore allungo (rapporto finale maggiore) ma occorrono più somarelli per spingerlo a fondo...
ciao
 
1882065
1882065 Inviato: 18 Giu 2007 19:45
 

Capisco!!! icon_wink.gif
Comunque sono sempre piu' convinto di lasciarlo normale!!! icon_smile.gif
 
1882235
1882235 Inviato: 18 Giu 2007 20:06
 

antonio71 ha scritto:
Capisco!!! icon_wink.gif
Comunque sono sempre piu' convinto di lasciarlo normale!!! icon_smile.gif


dicevo anche io così quando ho preso lo sportcity... oltretutto all'epoca nn c'era ancora l'sh300 quindi era il top in fatto di prestazioni nel suo segmento...
già dopo 10 mesi mi andava stretto quindi ho montato un bel vario....
quindi dicono tutti così, ma poi superate le prime impressioni (positive) sopraggiunge l'abitudine e dopo nn ti basta mai!!!
 
1882588
1882588 Inviato: 18 Giu 2007 20:44
 

simeo ha scritto:
antonio71 ha scritto:
Capisco!!! icon_wink.gif
Comunque sono sempre piu' convinto di lasciarlo normale!!! icon_smile.gif


dicevo anche io così quando ho preso lo sportcity... oltretutto all'epoca nn c'era ancora l'sh300 quindi era il top in fatto di prestazioni nel suo segmento...
già dopo 10 mesi mi andava stretto quindi ho montato un bel vario....
quindi dicono tutti così, ma poi superate le prime impressioni (positive) sopraggiunge l'abitudine e dopo nn ti basta mai!!!



Tranquillo, non sono alla mia prima esperienza!!! icon_wink.gif
Dopo due Tmax e una FZ1 se volevo piu' prestazioni mi sarei acquistato ben altro!!! icon_cool.gif
Purtroppo un brutto incidente automobilistico mi ha spaccato di brutto ed e' per questo che sto' cercando di ricominciare con qualcosa di "tranquillo"!!! icon_smile.gif
E comunque, era solo un'idea quella di montare un variatore, non una necessita' impellente!!! icon_cool.gif
Mi sa che lo lascero' normale anche perche' cambio mezzo ogni 12 mesi massimo!!! E tra un anno conto di stare parecchio meglio e quindi cambiero' mezzo, magari un po' piu' potente dell'attuale SH 300i!!! icon_wink.gif
 
1884548
1884548 Inviato: 19 Giu 2007 8:32
 

Vedrai che ti troverai ben!
Dopo qualche giorno potrai decidere se optare per lo spunto o per la velocità massima (son quasi certo che alla fine lo monterai perchè la ripresa cambia notevolmente).
Facci sapere comunque le tue impressioni quando ti arriva l'SH!
 
1885006
1885006 Inviato: 19 Giu 2007 9:51
 

antonio71 ha scritto:
simeo ha scritto:
antonio71 ha scritto:
Capisco!!! icon_wink.gif
Comunque sono sempre piu' convinto di lasciarlo normale!!! icon_smile.gif


dicevo anche io così quando ho preso lo sportcity... oltretutto all'epoca nn c'era ancora l'sh300 quindi era il top in fatto di prestazioni nel suo segmento...
già dopo 10 mesi mi andava stretto quindi ho montato un bel vario....
quindi dicono tutti così, ma poi superate le prime impressioni (positive) sopraggiunge l'abitudine e dopo nn ti basta mai!!!



Tranquillo, non sono alla mia prima esperienza!!! icon_wink.gif
Dopo due Tmax e una FZ1 se volevo piu' prestazioni mi sarei acquistato ben altro!!! icon_cool.gif
Purtroppo un brutto incidente automobilistico mi ha spaccato di brutto ed e' per questo che sto' cercando di ricominciare con qualcosa di "tranquillo"!!! icon_smile.gif
E comunque, era solo un'idea quella di montare un variatore, non una necessita' impellente!!! icon_cool.gif
Mi sa che lo lascero' normale anche perche' cambio mezzo ogni 12 mesi massimo!!! E tra un anno conto di stare parecchio meglio e quindi cambiero' mezzo, magari un po' piu' potente dell'attuale SH 300i!!! icon_wink.gif


quindi alla fine ti sei deciso per l'Sh???
facci sapere...
 
1885712
1885712 Inviato: 19 Giu 2007 11:17
 

Ciao a tutti
Sono un nuovo iscritto che si è appena presentato in"corsia di accelerazione".

Abito a BL e dalle mie parti SH 300non ne vendono (circolano solo scooter a ruote piccole) e nemmeno li hanno i concessionari multimarche. icon_confused.gif

Attualmente per giri brevi di 15-20 km adopero un SH 150 che però in salita è un po lento e spesso quando mi fermo la ventola rimane accesa.

Chiedo se il 300 in salita viaggia bene e se effettivamente ha un consumo medio di soli 16 km/l icon_question.gif come riporta una rivista che ha fatto una prova comparativa tra circa 30 scooter

Dimenticavo, il freno motore in discesa è assente come sul 150?

Grazie per eventuali risposte icon_smile.gif
Antonio
 
1886337
1886337 Inviato: 19 Giu 2007 12:30
 

Ciao!
Per quanto riguarda il freno motore è equivalente a quello degli altri scooter, quindi poco... tra l'altro sotto i 20 km/h la frizione si stacca e a quel punto non ne hai proprio più!
Prima di sostituire il variatore io percorrevo mediamente 180/200 km col pieno (sempre 8 litri, probabilmente di riserva ce n'è ancora, ma non rischio mai, quando va sul rosso la lancetta riempio a tappo). L'andatura è mista (città per quel che si può andare, collina dove abito sempre a stecca). Quindi, con andatura decisa, si percorrono 22/25 km/l.
In salita ha un bel tiro grazie alla coppia vigorosa, col variatore Polini direi quasi sportivo ma ho idea che i consumi aumenteranno a dismisura visto come gira alto di regime.
Secondo me lo puoi prendere senza indecisioni, non ne rimarrai assolutamente deluso!
 
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