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Nuovo SH 300i [che ne dite?] - I
737824
737824 Inviato: 12 Ott 2006 22:26
 



ho appena letto quella cartella stampa....

Buffalo ha scritto:
Il motore è derivato da quello dell'honda CRF da cross, 28 cavalli sono fattibilissimi

ma sai leggere???? non è derivato il propulsore, ma solo la tecnologia, ovvero ha soluzioni che si possono trovare anche nelle cross honda, tra l'altro non proprio al top di catgoria come prestazioni icon_lol.gif
non hanno lo stesso motore, nè uno che gli assomiglia, son 2 costruzioni totalmente diverse scooter e cross, ma hanno solo soluzioni comuni.

ecco cosa c'era scritto in quell'articolo in proposito:
HONDA ha scritto:
Il nuovo monocilindrico 4 valvole da 279 cm3 (SOHC)dell’SH300i deve molto sotto il profilo tecnologico alla blasonata serie CRF

vi sembra che ci sia scritto che il propulsore deriva???? a me no...

poi:
HONDA ha scritto:
Diversamente da quanto avviene nella maggior parte dei motori tradizionali, in quest’innovativo propulsore il gruppo rotore/alternatore non viene mai a contatto diretto con l’olio motore

meno male che ci ha pensato honda!!! mah! nei piaggio 4tempi non è mai stato così. e nemmeno sull'attuale SH lo è.
bella la politica di inventarsi le balle sugli altri propulsori concorrenti per attirare polli....

poi:
HONDA ha scritto:
Nell’SH300i, una parte dell’olio è invece contenuto
in una camera separata posta all’interno del motore, mentre l’altra circola
internamente nella camera di manovella e viene prontamente evacuata
attraverso una valvola lamellare unidirezionale, rientrando all’interno del
serbatoio dopo ogni rotazione dell’albero motore.

anche qui honda arriva tardi. il motore piaggio 250 adotta già da 3 anni una soluzione simile. parlo del 250 piaggio perchè lo possiedo e ho verificato quello che ho scritto, in occasione della sostituzione di una guarnizione dela coppa. ma è probabile che anche il 200 e il 500 a liquido sian così.

poi:
HONDA ha scritto:
Un ulteriore contributo alla riduzione degli attriti e ad un funzionamento più lineare dal motore è fornito dai cuscinetti lisci dell’albero motore che sostituiscono quelli convenzionali a sfera, tipici di questa categoria di scooter

anche qui...
sia rotax che piaggio 4tempi montano bronzine di banco DA SEMPRE. e tra l'altro non è vero che la bronzina è meglio del cuscinetto radiale a sfere, anzi!!!! è il fatto di avere dei corpi volventi che permette di ridurre maggiormente gli attriti.

poi:
HONDA ha scritto:
Al… semaforo l’SH300i lacia indietro ogni “competitor”

bella questa!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
ancora non l'hanno lanciato sul mercato e già si permettono di dire che lascia dietro gli altri......
...e ci credo comunque, visto che di scooter con motore di uguale cubatura al momento non ce ne sono... troppo facile così!
è stata una furbata da parte di honda (l'avrei fatto pure io icon_smile.gif ) di fare un motore di cilindrata piu alta rispetto alla media di 250, in tal modo non ci sarà mai un confronto diretto con essi....

poi:
HONDA ha scritto:
può raggiungere
persino i 28 km/litro, quasi tre chilometri in più rispetto ai classici 250cc, pur considerando la cilindrata superiore e la conformità alle normative EURO-3

i "quasi" diretti concorrenti 250 di honda280 sono euro3 già da un anno, quindi inutile farlo passare come una cosa che penalizza.
e tra l'altro il quasar 250 i.e. euro3 non fa a malapena 25km/litro come honda insinua, visto che li faccio io con la versione a carburatore e con una piccola elaborazione. il 250 i.e. fa anche 30 se usato con parsimonia, del resto lo dice anche honda "se non usato come una moto dell'HRC" icon_smile.gif

poi:
HONDA ha scritto:
L’innovativo monocilindrico dell’SH300i è equipaggiato con la più moderna iniezione elettronica Honda destinata agli scooter targati, a garanzia di un funzionamento quanto mai regolare ed efficiente, con un'erogazione sempre potente e lineare. All’interno del corpo farfallato da 34 mm sono infatti integrati la ECU per il controllo elettronico, i sensori dedicati a temperatura e pressione dell'aria e l’accensione digitale ad alte prestazioni. Tutto ciò non assicura soltanto una messa in moto sempre affidabile, ma fornisce anche un contributo determinante al risparmio di carburante. L’autonomia supera infatti i 250 km.

questa è soltanto la descrizione dell'alimentazione a iniezione di un motore a 4tempi. tutti i motori a iniezione 4tempi hanno quei componenti, altrimenti non funzionerebbero icon_lol.gif
inoltre 250km di autonomia... strano che non specifichino subito la capacità del serbatoio vero???? icon_lol.gif mah, sarà un errore di stampa dai icon_smile.gif

poi:
HONDA ha scritto:
il telaio è stato realizzato con tubi in acciaio di grande diametro, con ampie aree di rinforzo

bello questo discorso icon_lol.gif degno di un ingegnere come l'Ingegner Cane di Mai Dire Domenica icon_lol.gif . peccato che non voglia dire assolutamente niente icon_smile.gif ..... grande diametro.. quale? ...ampie aree di rinforzo... quali e dove? dei riferimenti numerici dimensionali si dovrebbero avere per renderci conto un attimino....

e potrei continuare...

scusate il mio dilungamento ma questo tipo di articoli mi danno sui nervi perchè sono fatti apposta per le persone che guardano solo il marchio e di meccanica ne conoscono poco. servono ad attirare polli e tacchini e come vedo in giro, sono molto efficaci.
ma forse sono anche io che ho una abitudine troppo accentuata di valutare 1000 volte una cosa prima di sceglierla.... ma fino ad ora nn mi son mai pentito di un mio acquisto icon_rolleyes.gif

dette tutte queste cose, comprate pure il nuovo SH icon_smile.gif
 
737883
737883 Inviato: 12 Ott 2006 22:49
 

Ho scritto che il motore è "derivato" da quello del CRF e infatti così è, secondo te si mettono a riprogettare da zero un motore oppure apportano delle modifiche ad un progetto esistente e stracollaudato?

Per il resto: come si fa a criticare una cartella stampa? Non è mica una recensione! Cosa vuoi, che si mettano pure a criticare il prodotto che devono vendere!?


E per inciso: le bronzine funzionano MEGLIO dei cuscinetti volventi sugli alberi motore. Se non le impiegano è solo per una questione di costi.
 
737956
737956 Inviato: 12 Ott 2006 23:33
 

avendo studiato i cuscinetti e la loro progettazione posso assicurarti che dal punto di vista di riduzione dell'attrito sono meglio quelli di rotolamento, ovvero quelli con corpi volventi.
se non vengono usati è solo perchè hanno ingombri maggiori, hanno un costo maggiore e anche il montaggio è più difficoltoso perchè al contrario delle bronzine non possono essere realizzati in 2gusci.
il vantaggio delle bronzine o cuscineti di strisciamento come è più giusto chiamarli sono appunto ingombri decisamente minori, facilità di montaggio (realizzati in 2pezzi che si vanno poi ad "abbracciare" l'albero) e di sotituione (basta cambiare questi 2gusci), economicità di realizzazione e minore rumorosità di funzionamento.
se non ci credi vabè non importa.
se ti può interessare, ho anche realizzato un articolo sui cuscinetti, lo puoi trovare nell'archivio articoli del sito.

posso assiurarti inoltre che il motore non è lo stesso della crf (mamma mia cosa mi tocca sentire).
non è tecnicamente e progettualmente possibile adattare un motore di una moto da cross su uno scooter. nemmeno cilindro e albero sono gli stessi fidati.... magari lo stampo del cilindro si, ma solo se hanno alesaggio identico e ne dubito, ma se ci pensi bene la canna di un cilindro 4tempi non è quella che ti fa salire la potenza bensì la forma della testa, la forma degli eccentrici dell'albero a camme e la volumetria dei condotti della testa che assolutamente non saranno uguali alla CRF.
se fosse realmente lo stesso della cross, l'sh300 costerebbe minimo 7000 euro.
la honda stessa mette chiaro e tondo su carta che derivano dalla crf solo delle soluzioni come la cosa della valvola nella coppa motore. se poi lo vuoi interpretare a modo tuo fai come ti pare.

è chiaro che scrivono tante belle cose di un proprio prodotto, lo fanno tutti e non sbagliano a farlo. sbaglia chi abbocca subito all'amo.

pace.
 
738003
738003 Inviato: 13 Ott 2006 0:04
 

comunque che sia chiaro che non ho nulla contro il nuovo SH300, per me è uno scooter come un altro.
non mi piace solamente nella linea.
per il resto, sono contento che finalmente honda abbia deciso di uscire dal tunnel delle 2valvole e del tamburo posteriore. il resto, è roba fritta e rifritta.
 
738076
738076 Inviato: 13 Ott 2006 6:08
 

compratelo ha le manopole riscaldate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
741347
741347 Inviato: 14 Ott 2006 15:50
 

Beh...non so come vada ma una cosa si può dire da subito con sicurezza: è brutto!!!!!!! icon_confused.gif icon_eek.gif
Vedremo quanto costerà e come andrà su strada!!
Personalmente se dovessi scegliere uno scooter continierei a prendere lo sportcity!!!
 
741782
741782 Inviato: 14 Ott 2006 19:29
 

Lorenzo86 ha scritto:
ahahah vi basate sui dati dichiarati dalla casa ancora prima di immetterlo sul mercato??? poveri illusi.
28 cavalli... un 280cc 28 cavalli ma dove... su un motore da scooter con trasmissione a variatore... mah
ma lo sapete che un motard 250 4tempi ha quella potenza? raggiunti con componenti anche molto raffinati...

detto questo, prefrisco 10 volte l'attuale SH a questo. il nuovo è anonimo, proprio nn ha linee personali, le ha mezze del vecchio SH e mezze di alcuni piaggio.


Scusami, ma mi sa che e' proprio fuori luogo la tua frase "poveri illusi"!!!
Io ho semplicemente detto, riassumendo, "che se l'attuale SH 150 che ha
solo 15,7 cv e' gia' abbastanza agile e scattante, figuriamoci il nuovo SH 300 con quasi il doppio di cv"!!!
Quindi non mi sembra che mi stia illudendo piu' di tanto, in quanto mi sembra abbastanza fattibile che vada molto meglio dell'attuale SH 150!!! icon_wink.gif Tu che ne dici?!?! icon_cool.gif
E poi non venirmi a dire che gli attuali vari beverly 250, sportcity 250, xmax 250 ecc... (che sono pur sempre dei validissimi scooter, ma con "soli" 20-22 cv contro i 28 del SH 300!!!) avranno le stesse prestazioni dell'SH 300 perche' mi faccio una risata lunga da qui a Natale!!! Quindi c'e' poco da illudersi in quanto sono banali ed evidenti realta' e non illusioni!!! icon_wink.gif
Comunque senza rancore e che ognuno si goda il proprio scooter!!! icon_smile.gif icon_wink.gif
 
742405
742405 Inviato: 15 Ott 2006 9:21
 

playmate71 ha scritto:
E poi non venirmi a dire che gli attuali vari beverly 250, sportcity 250, xmax 250 ecc... (che sono pur sempre dei validissimi scooter, ma con "soli" 20-22 cv contro i 28 del SH 300!!!) avranno le stesse prestazioni dell'SH 300 perche' mi faccio una risata lunga da qui a Natale!!! Quindi c'e' poco da illudersi in quanto sono banali ed evidenti realta' e non illusioni!!!


ma l'hai provato icon_question.gif
 
742645
742645 Inviato: 15 Ott 2006 10:56
 

Eccone un altro!!! icon_lol.gif Apposto siamo!!! icon_wink.gif
Per ora e' normale che dobbiamo parlare sulla carta e infatti ho usato la frase "Figuriamoci come sara' l'SH 300"!!!
Ma non serve una prova su strada per capire che l'SH 300 sara' superiore, come prestazioni, ai vari 250-300 attualmente in circolazione!!! icon_cool.gif Ma se gia' in accelerazione e ripresa l'attuale SH 150 e' di poco inferiore (non c'e' tutta questa enorme differenza, assolutamente!!!) agli attuali 250-300 e ha solo 15,7 cv e quindi circa 5-6 cv in meno, di conseguenza l'ormai prossimo SH 300 sara' superiore dato che ha il doppio quasi dei cv e quindi, questa volta circa 5-6 cv in piu' agli attuali 250-300!!! icon_biggrin.gif
In tutti i casi si tratta di una mia opinione che difficilmente verra' smentita dalle prove su strada!!! Quindi non si tratta ne di illusioni ne di visioni fantascientifiche, bensi' di essere un po' realistici ed obbiettivi!!! Non trovi pure tu? icon_wink.gif
 
744235
744235 Inviato: 15 Ott 2006 20:06
 

playmate71 ha scritto:
in accelerazione e ripresa l'attuale SH 150 e' di poco inferiore (non c'e' tutta questa enorme differenza, assolutamente!!!) agli attuali 250-300 e ha solo 15,7 cv e quindi circa 5-6 cv in meno


spero che tu stia scherzando... se dici ciò significa che non ha mai provato nè il 250 piaggio nè il 150 honda. non c'è storia nè in spunto da fermo, nè in accelerazione, nè in velocità massima.
e anche come consumi, comprando le due unità ad iniezione, siamo lì.
differenza di poco infriore?? lo ripeto, spero tu stia scherzando.

detto questo, io non ho mai creduto nemmeno alla piaggio quando dichiarava 22 cavalli per il 250, 34 per il 400 e 39 per il 500....assolutamente!
io mi fido solo quando vedo i test al banco e le potenze alla ruota, che sono quelle che contano, non dati sparati così in cartelle stampa dove si esalta anche cose semplici come una ruota in lega leggera.
28 cavalli li hanno i 400, sia yamaha che piaggio. non un 280.
io la penso così. e non sarà il primo che incontro a farmi cambiare idea.
 
752595
752595 Inviato: 18 Ott 2006 7:52
 

sapete se è gia in vendita? perke mi sembra di averlo visto in tangenziale!!
 
752622
752622 Inviato: 18 Ott 2006 8:03
 

non credo sia ancora in vendita...
comunque ho letto in rete che il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai
4100 euro....
 
754480
754480 Inviato: 18 Ott 2006 16:19
 

A me nn piace per niente !!! a questo punto come estetica preferisco uno sport city 250cc o un Beverly!!!
 
943570
943570 Inviato: 12 Dic 2006 9:50
 

sul sito della Honda....
nuovo SH 300 EURO...4350!!!!!!! con bauletto 4450.....
con abs????? 4950.......
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
caruccio....no?????
 
943666
943666 Inviato: 12 Dic 2006 10:36
 

troppo caro.......con sti soldi prendi il bev400!
 
944248
944248 Inviato: 12 Dic 2006 14:23
 

orrendo...
 
944723
944723 Inviato: 12 Dic 2006 16:04
 

A me sinceramente non piace ma cmq la honda secondo me alle fine dovrà ringraziare gli Italiani ke le faranno vendere un sacco di Honda SH300 .... la moda da noi è una cosa di casa e poi già per il nome SH venderà un casino !!!! icon_rolleyes.gif
 
946830
946830 Inviato: 13 Dic 2006 0:13
 

Gianni_1000 ha scritto:
A me sinceramente non piace ma cmq la honda secondo me alle fine dovrà ringraziare gli Italiani ke le faranno vendere un sacco di Honda SH300 .... la moda da noi è una cosa di casa e poi già per il nome SH venderà un casino !!!! icon_rolleyes.gif

Oddio con questa cosa della moda... Molti,me compreso,trovano l'SH (125-150) un buono scooter, punto... X quanto riguardo il "difetto" + grande, la frenata, i parametri di frenata Honda x gli scooter sono questi e si sà (vedrete ke frenerà poco anke il 300 nonostante il disco dietro), d'altronde nn prevedono neanche che si debba correre + di tanto con uno scooter (se no uno si fà la moto da corsa)... Poi se uno proprio vuole farsi l'Sh e vuole correre ci apporta le giuste modifiche e il problema è risolto, altrimenti nn lo compra x niente... Ma comunque se ci sono così tanti Sh nn si può dire ke è solo e semplicemente x moda, è un pò "scontata" questa cosa della moda...
 
946900
946900 Inviato: 13 Dic 2006 2:05
 

se esteticamente l'avessero lasciato simile all'attuale...ne venderebbero miliardi..io per primo me lo comprerei icon_biggrin.gif
ma così nn mi piace proprio, anke se sono sicuro ke primo o poi ci faremo l'occhio, come è stato x l'attuale shi, ke fino ad 1 anno fa nn piaceva a nessuno...
 
947497
947497 Inviato: 13 Dic 2006 13:00
 

lo scudo anteriore nn è all'altezza del designe honda... pero tutto il resto compreso anke il motore dovrebbe essere una bomba....
 
947896
947896 Inviato: 13 Dic 2006 14:45
 

la mia idea,com'è giusto ke sia,è diversa dalla vostra..non è bellissimo ma neance brutto...è perchè è nuovo e non ci abbiamo fatto l'occhio..
il motore è abbastanza perfomante..1 categoria ke ha solo l'aprila cn il leonardo 300...
è tutto da scoprire!!dopo averlo visto e provato potremo dire qualcosa di sensato.
 
948568
948568 Inviato: 13 Dic 2006 17:06
 

Ragazzi costa davvero troppo!!!
A me non convince per niente...
Intanto mi dà fastidio sentire quello che viene dichiarato...
Dalla potenza, alle presunte innovazioni e trovate teconologiche impiegate.
Si vuole far passare questo mezzo come un mezzo molto potente e stra-tecnologico, quando invece sappiamo tutti che non è così.
Seguirò le prove al banco per verificare cosa dicono...
Ho sempre provato antipatia per i dati poco attendibili icon_rolleyes.gif
 
949451
949451 Inviato: 13 Dic 2006 20:31
 

Ecco, bravo!!! Aspettiamo il banco prima di condannare o esaltare un qualsiasi mezzo!!! icon_wink.gif
 
950353
950353 Inviato: 13 Dic 2006 23:38
 

Già...forse è meglio... Anche se comunque io dalle foto posso subito dire che (a mio parere) esteticamente è bruttino...
 
950380
950380 Inviato: 13 Dic 2006 23:50
 

Cmq in Italia l'effetto moda è garantito!!! Sai quanti ne conosco che si comprano l'Sh150 per fare i fighi con le ragazze perchè si "usa"?
 
950412
950412 Inviato: 14 Dic 2006 0:02
 

nella mia città è pieno di queste persone. icon_smile.gif ..
il bello è che lo ammettono, infatti si lamentno tutti di qualche cosa dell'SH, chi i freni, chi le sospensioni, chi il prezzo (veramente alto per un 150), chi le plastiche che irrimediabilmente saltano sulle buche, ma soprattutto x le prestazioni....
comunque l'attuale SH è molto più carino del nuovo, sempre a parer mio... ma vedo che anche altri la pensan così
 
950641
950641 Inviato: 14 Dic 2006 9:24
 

Gianni_1000 ha scritto:
Cmq in Italia l'effetto moda è garantito!!! Sai quanti ne conosco che si comprano l'Sh150 per fare i fighi con le ragazze perchè si "usa"?


Ti quoto alla grande icon_wink.gif
 
950667
950667 Inviato: 14 Dic 2006 9:44
 

quindi se si vendono tanti SH....
è per la moda...
se invece si vendono tanti Beverly o Sportcity è perchè sono validi...
mi spiegate per favore?
non capisco...
 
950846
950846 Inviato: 14 Dic 2006 11:35
 

Citazione:
quindi se si vendono tanti SH....
è per la moda...
se invece si vendono tanti Beverly o Sportcity è perchè sono validi...
mi spiegate per favore?
non capisco...
In linea di massima secondo me sì, è così... almeno qua a Roma, anche se devo dire che l'SH è più spazioso e comodo dello SC e non a tutti interessa avere lo scooter per le prestazioni, piuttosto per avere un mezzo comodo per andare al lavoro... poi ovviamente vedendo che lo usano tutti e che "fa figo" spesso non si cerca oltre.
Ormai è diventato un po'anonimo, diciamo è l'iPod degli scooter icon_wink.gif
 
950913
950913 Inviato: 14 Dic 2006 11:54
 

ma xke criticare sempre l'sh??.... avrà pure i suoi pochi difetti ma daltronde quale motorino nn ne ha!? oltre ad un fatto di moda l'sh è cosi popolare xke unisce qualità-estetica di ottima fattura da parte dell honda... Poi x Lorenzo volevo dirti ke nn è vero ke alla prima buca si perdono i pezzi... io ce l'ho da quasi 1 anno e ankora nessun problema di alcun genere, e nn è ke lo curo il motorino...
 
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