ho appena letto quella cartella stampa....
Buffalo ha scritto:
Il motore è derivato da quello dell'honda CRF da cross, 28 cavalli sono fattibilissimi
ma sai leggere???? non è derivato il propulsore, ma solo la tecnologia, ovvero ha soluzioni che si possono trovare anche nelle cross honda, tra l'altro non proprio al top di catgoria come prestazioni
non hanno lo stesso motore, nè uno che gli assomiglia, son 2 costruzioni totalmente diverse scooter e cross, ma hanno solo soluzioni comuni.
ecco cosa c'era scritto in quell'articolo in proposito:
HONDA ha scritto:
Il nuovo monocilindrico 4 valvole da 279 cm3 (SOHC)dell’SH300i deve molto sotto il profilo tecnologico alla blasonata serie CRF
vi sembra che ci sia scritto che il propulsore deriva???? a me no...
poi:
HONDA ha scritto:
Diversamente da quanto avviene nella maggior parte dei motori tradizionali, in quest’innovativo propulsore il gruppo rotore/alternatore non viene mai a contatto diretto con l’olio motore
meno male che ci ha pensato honda!!! mah! nei piaggio 4tempi non è mai stato così. e nemmeno sull'attuale SH lo è.
bella la politica di inventarsi le balle sugli altri propulsori concorrenti per attirare polli....
poi:
HONDA ha scritto:
Nell’SH300i, una parte dell’olio è invece contenuto
in una camera separata posta all’interno del motore, mentre l’altra circola
internamente nella camera di manovella e viene prontamente evacuata
attraverso una valvola lamellare unidirezionale, rientrando all’interno del
serbatoio dopo ogni rotazione dell’albero motore.
in una camera separata posta all’interno del motore, mentre l’altra circola
internamente nella camera di manovella e viene prontamente evacuata
attraverso una valvola lamellare unidirezionale, rientrando all’interno del
serbatoio dopo ogni rotazione dell’albero motore.
anche qui honda arriva tardi. il motore piaggio 250 adotta già da 3 anni una soluzione simile. parlo del 250 piaggio perchè lo possiedo e ho verificato quello che ho scritto, in occasione della sostituzione di una guarnizione dela coppa. ma è probabile che anche il 200 e il 500 a liquido sian così.
poi:
HONDA ha scritto:
Un ulteriore contributo alla riduzione degli attriti e ad un funzionamento più lineare dal motore è fornito dai cuscinetti lisci dell’albero motore che sostituiscono quelli convenzionali a sfera, tipici di questa categoria di scooter
anche qui...
sia rotax che piaggio 4tempi montano bronzine di banco DA SEMPRE. e tra l'altro non è vero che la bronzina è meglio del cuscinetto radiale a sfere, anzi!!!! è il fatto di avere dei corpi volventi che permette di ridurre maggiormente gli attriti.
poi:
HONDA ha scritto:
Al… semaforo l’SH300i lacia indietro ogni “competitor”
bella questa!!!
ancora non l'hanno lanciato sul mercato e già si permettono di dire che lascia dietro gli altri......
...e ci credo comunque, visto che di scooter con motore di uguale cubatura al momento non ce ne sono... troppo facile così!
è stata una furbata da parte di honda (l'avrei fatto pure io ) di fare un motore di cilindrata piu alta rispetto alla media di 250, in tal modo non ci sarà mai un confronto diretto con essi....
poi:
HONDA ha scritto:
può raggiungere
persino i 28 km/litro, quasi tre chilometri in più rispetto ai classici 250cc, pur considerando la cilindrata superiore e la conformità alle normative EURO-3
persino i 28 km/litro, quasi tre chilometri in più rispetto ai classici 250cc, pur considerando la cilindrata superiore e la conformità alle normative EURO-3
i "quasi" diretti concorrenti 250 di honda280 sono euro3 già da un anno, quindi inutile farlo passare come una cosa che penalizza.
e tra l'altro il quasar 250 i.e. euro3 non fa a malapena 25km/litro come honda insinua, visto che li faccio io con la versione a carburatore e con una piccola elaborazione. il 250 i.e. fa anche 30 se usato con parsimonia, del resto lo dice anche honda "se non usato come una moto dell'HRC"
poi:
HONDA ha scritto:
L’innovativo monocilindrico dell’SH300i è equipaggiato con la più moderna iniezione elettronica Honda destinata agli scooter targati, a garanzia di un funzionamento quanto mai regolare ed efficiente, con un'erogazione sempre potente e lineare. All’interno del corpo farfallato da 34 mm sono infatti integrati la ECU per il controllo elettronico, i sensori dedicati a temperatura e pressione dell'aria e l’accensione digitale ad alte prestazioni. Tutto ciò non assicura soltanto una messa in moto sempre affidabile, ma fornisce anche un contributo determinante al risparmio di carburante. L’autonomia supera infatti i 250 km.
questa è soltanto la descrizione dell'alimentazione a iniezione di un motore a 4tempi. tutti i motori a iniezione 4tempi hanno quei componenti, altrimenti non funzionerebbero
inoltre 250km di autonomia... strano che non specifichino subito la capacità del serbatoio vero???? mah, sarà un errore di stampa dai
poi:
HONDA ha scritto:
il telaio è stato realizzato con tubi in acciaio di grande diametro, con ampie aree di rinforzo
bello questo discorso degno di un ingegnere come l'Ingegner Cane di Mai Dire Domenica . peccato che non voglia dire assolutamente niente ..... grande diametro.. quale? ...ampie aree di rinforzo... quali e dove? dei riferimenti numerici dimensionali si dovrebbero avere per renderci conto un attimino....
e potrei continuare...
scusate il mio dilungamento ma questo tipo di articoli mi danno sui nervi perchè sono fatti apposta per le persone che guardano solo il marchio e di meccanica ne conoscono poco. servono ad attirare polli e tacchini e come vedo in giro, sono molto efficaci.
ma forse sono anche io che ho una abitudine troppo accentuata di valutare 1000 volte una cosa prima di sceglierla.... ma fino ad ora nn mi son mai pentito di un mio acquisto
dette tutte queste cose, comprate pure il nuovo SH