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Phantom athena sporting
12374997
12374997 Inviato: 6 Set 2011 19:45
Oggetto: Phantom athena sporting
 

salve ho un phantom con:
Gruppo Termico:Athena Sporting
Marmitta:Athena Sporting
Variatore:Malossi Multivar
Pacco Lamellare:Malossi VL12
Carburatore:21
Albero:Athena Racing
Filtro:Malossi E14
Ingranaggi Primari:Malossi dritti 13/44
Molla Di Contrasto:Gialla
mollettine frizione:rosse
rulli:4.1
allora ieri e l'altro ieri lo ho tirato e sono riuscito ad arrivare ad 81 grazie al traffico,oggi lo tiro e riesco ad arrivare a 100 km/h segnati (sono 90 effettivi)il fatto e che sempra che quanto arriva a 90 segnati la lancetta incomincia a salire piu lentamente e normale?io ho visto su youutbe un phantom con il 2 plus che sale piu velocemente e inizia a rallentare la lancetta dopo superati i 100,io con questa elaborazione secondo me molto buona e completa pensavo che andava molto,non sono riuscito a superarli,io domani lo tiro dinuovo e vado in un posto piu all'lungo in modo di tirarlo di + e vedere se li supera e di quanto,comunque vi sempra normale?come elaborazione penso che si abuona o no?
 
12375038
12375038 Inviato: 6 Set 2011 19:50
 

si l'elaborazione è buona...da quello che so io il 2+ va di più dello sporting e comunque dipende anche da cos'ha su quello la
 
12375055
12375055 Inviato: 6 Set 2011 19:52
 

no lo sporting va + del 2+,ma e normale che faccia cosi?o ce un problema? sono preoccupato...
 
12375081
12375081 Inviato: 6 Set 2011 19:56
 

allora ti dico io ho un tpr e alcune volte a 110 ci arrivo con niente altre faccio un po più fatica....ci sono molti fattori che influiscono sulla velocità.
 
12375107
12375107 Inviato: 6 Set 2011 19:59
 

quindi tu dici che e normale che e salito un poi con fatica dopo i 90 segnati?,comunque domani provo a tirarlo dinuovo e vediamo come va,speriamo bene,quindi non e un problema?ma mi sempra un po strano che sale cosi piano,come ti ho gia detto ce un altro cheli passa subito i 100,cioè non fa fatica a passare i 100,li passa subito,io sonoa rrivato a 100 ma non li passava cosi subito poi o dovuto frenare
 
12375114
12375114 Inviato: 6 Set 2011 19:59
 

rivedi taratura e carburazione...ma non puoi basarti sulla velocità della lancetta dei video per capire quanto va lo scoot
 
12375134
12375134 Inviato: 6 Set 2011 20:01
 

Renzo94 ha scritto:
rivedi taratura e carburazione...ma non puoi basarti sulla velocità della lancetta dei video per capire quanto va lo scoot
quoto... non ci avevo pensato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12375226
12375226 Inviato: 6 Set 2011 20:18
 

sisi lo so,i contachilometri sballano di solito quei 10 km,ma il punto e che li passa subito,il mio sempra che si blocca ai 90,cioè sale + piano,mi preoccupa,voi dite che e normale,te lo ho detto li prende subito poi verso i 90 segnati va piu piano la lancetta sono arrivato hai 100 no dico che ci ha messo proprio molto,però non li ha superati i 100 perche ho dovuto frenare,però ho avuto una sensazione che saliva piano,non so se ho visto male io,speriamo bene domani lo tiro vediamo,speriamo bene,ho un ansia incredibile =(
 
12375668
12375668 Inviato: 6 Set 2011 21:44
 

ma se non lo hai mai tirato più di tanto credo che sia normale che non va subito....fai 3-4 tirate prima di disperarti...
altra idea: hai messo rasamenti fra mozzo e ventolino?

o ancora: hai levato la ruota libera d'avviamento?
 
12375728
12375728 Inviato: 6 Set 2011 21:55
 

scusa l'ignoranza,questo scooter lo ho fatto montare da un meccanico dato che io non sono molto esperto,ora vedo di impararmi su uno scooter vecchio,comunque cosa e la ruota libera? a cosa serve?conta sulla velocità?,io gli ho portato i pezzi e lui li ha montati non ha fatot piu niente,comunque ti sarei grato se mi spieghi cosa e la ruota libera e a cosa serve e se conta sulla velocità,grazie =)
 
12375773
12375773 Inviato: 6 Set 2011 22:04
 

la ruota libera è un ingranaggio che si trova sull'albero (prima del variatore) che sul mina serve per poter utilizzare l'avviamento elettrico...quindi se accendi col motorino ce l'hai di sicuro....

praticamente questo ingranaggio ti aggiunge ca. 300gr all'albero...il che aumenta l'inerzia e quindi rende lo scooter meno scattante ma aumenta la vel. max.... io l'ho levato perché a me piace l'accelerazione e non tiro quasi mai tutto....non so se hai capito....

invece il rasamento è una rondella che aumenta la lunghezza del mozzo del vario e quindi abbassa il rapporto iniziale e hai più scatto....il problema è che perdi vel. max
 
12375791
12375791 Inviato: 6 Set 2011 22:07
 

quindi tu dici di togliere la ruota libera? che forma ha? dove si trova?conviene teglierlo?,se lo tolgo la velocità max la prendo prima?
 
12375809
12375809 Inviato: 6 Set 2011 22:10
 

se vuoi vel. max lasciala 0509_up.gif non è che la prende prima....quello dipende da altre cose...può darsi che se la levi va di più perché adesso non è al massimo del suo potenziale
 
12376714
12376714 Inviato: 7 Set 2011 8:07
 

io avevo la tua stessa elaborazione sul mio f12 ero tatato così rulli da 4.7 mdc gialla molletine blu e toccavo i 122 effetivi e la lancetta incominciava a salire più lenta verso i 110 115 segnati
 
12377690
12377690 Inviato: 7 Set 2011 11:28
 

come elaborazione era la stessa identica oppure cambia qualcosa?e buono 122 effettivi,ma sicuro che era lo sporting e non il racing?comunque la elaborazione e la stessa identica?andava bene con quella taratura che avevi tu?a me mi semprano un po pesanti i rulli da 4.7 non aveva dei cali di giri?ma per cambiare le mollette frizione bisogna smontare dinuovo tutto il blocco?
 
12377903
12377903 Inviato: 7 Set 2011 11:59
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
come elaborazione era la stessa identica oppure cambia qualcosa?e buono 122 effettivi,ma sicuro che era lo sporting e non il racing?comunque la elaborazione e la stessa identica?andava bene con quella taratura che avevi tu?a me mi semprano un po pesanti i rulli da 4.7 non aveva dei cali di giri?ma per cambiare le mollette frizione bisogna smontare dinuovo tutto il blocco?
no assolutamente...devi svitare la bussola togliere la campana prendi il gruppo frizione e svitare la vite che c'è su stai attento però perchè devi tenere ben stretto perchè c'è la molla dentro...
 
12378123
12378123 Inviato: 7 Set 2011 12:37
 

se io lo devo far fare lo faccio fare al meccanico,perche non voglio rischiare di rovinare lo scooter per uscire,magari mi alleno su uno scooter vecchio e quanto sono pronto inizio a lavorare su questo,comunque quindi non ci vuole molto per cambiare le mollettine della frizione,io pensavo che devova smontare tutto il blocco e quindi ci voleva un sacco di soldi di manodopera......
p.s:adyl13 quanto puoi rispondi alle domande di prima perfavore 0509_up.gif
 
12378167
12378167 Inviato: 7 Set 2011 12:45
 

se vuoi metterti seriamente comprati prima di tutto la pistola, altrimenti diventi matto ogni volta per levare vario e campana

io l'ho trovata per 50 euro
 
12378260
12378260 Inviato: 7 Set 2011 13:02
 

ma scusa prima di spendere una barca di soldi con tutti quei pezzi per fare i 90 effettivi senza capirci niente prima iniziavi da un ela soft e studiavi qualcosa su scooter cioè non sai neanche dovè la frizione .__. ad un mio amico è successa la stessa cosa 1 settimana dopo che ha preso lo scooter aveva gia montato malossi sport, athena sporting e vario stage e lo scooer non camminava perche 1° non ci capiva un TUBO e 2° andaa in giro con i rulli da 7 -.- poi l'ho aiutato io a tararlo (non sapeva neanche che era la taratura) però a me queste cose mi fanno arrabbiare eusa_wall.gif scusate ma la penso così...
 
12378273
12378273 Inviato: 7 Set 2011 13:05
 

va be...se uno ha soldi da spendere e fa fare al meccanico non è che ha bisogno di sapere tutto...certo, le basi ci vogliono, altrimenti se hai problemi non capisci neanche cosa c'è che non va
 
12378446
12378446 Inviato: 7 Set 2011 13:30
 

Dariox96 ha scritto:
ma scusa prima di spendere una barca di soldi con tutti quei pezzi per fare i 90 effettivi senza capirci niente prima iniziavi da un ela soft e studiavi qualcosa su scooter cioè non sai neanche dovè la frizione .__. ad un mio amico è successa la stessa cosa 1 settimana dopo che ha preso lo scooter aveva gia montato malossi sport, athena sporting e vario stage e lo scooer non camminava perche 1° non ci capiva un TUBO e 2° andaa in giro con i rulli da 7 -.- poi l'ho aiutato io a tararlo (non sapeva neanche che era la taratura) però a me queste cose mi fanno arrabbiare eusa_wall.gif scusate ma la penso così...

ma l'elaborazione e buona,e poi mica che devo sapere io dove e la frizione ma il meccanico....cioè ma poi non ho detto che fa i 90 effettivi,ho detto che comincia a salire piano dopo i 90 segnati,sonoa rrivato a 100 segnati poi ho lasciato ma saliva piano e poi se e come dice adyl13 che aveva la mia stessa identica elaborazione e la lancetta cominciava ad andare piu piano a 110 o 115 ci voglio vedere chiaro capisci?,mo voglio sapere come si trovava con quella taratura e se certe volte calava di giri,a me mi semprano troppo pesanti quei rulli e troppo dure quell mollettine frizione a voi che pare? a te andava benissimo? la elaborazione era uguale?
 
12378545
12378545 Inviato: 7 Set 2011 13:45
 

ma è normale che va piano non è che da 90 a 100 ci deve mettere 2 secondi e poi fermarsi a 100 si chiamano segnati apposta perche i 90 effettivi ci mette poco a farmi poi i 100 segnati un pò di più senno erano effettivi pure i 100
 
12378607
12378607 Inviato: 7 Set 2011 13:53
 

si ma adyl13 dice che la lancetta cominciava ad andare piu piano quanto arrivava a 110 o 115,quindi puo essere la taratura?io monto mdc gialla mdf rosse e rulli 4.1.....voi dite che montanto la sua stessa taratura ovvero mdc gilla mdf blu rulli 4.7 andrebbe meglio?
 
12379791
12379791 Inviato: 7 Set 2011 17:38
 

Dariox96 ha scritto:
ma è normale che va piano non è che da 90 a 100 ci deve mettere 2 secondi e poi fermarsi a 100 si chiamano segnati apposta perche i 90 effettivi ci mette poco a farmi poi i 100 segnati un pò di più senno erano effettivi pure i 100


???????????
 
12379907
12379907 Inviato: 7 Set 2011 18:10
 

mi spiego meglio xD forse a lui fa solo 100 ecco perche va piano lui si crede che fa 110 o 115 e allora dice perche dai 90 ai 100 va piano?? ma sicuramente fa 100-105 segnati! e quiesto perche sei sicuramente tarato male e scarburato credo
 
12379983
12379983 Inviato: 7 Set 2011 18:22
 

Dariox96 ha scritto:
mi spiego meglio xD forse a lui fa solo 100 ecco perche va piano lui si crede che fa 110 o 115 e allora dice perche dai 90 ai 100 va piano?? ma sicuramente fa 100-105 segnati! e quiesto perche sei sicuramente tarato male e scarburato credo


ahhh ecco...sai prima di postare sarebbe meglio dare una letta....giusto per essere sicuri che si capisca...
 
12380119
12380119 Inviato: 7 Set 2011 18:47
 

effettivamente non si capisce eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif sorry 0510_inchino.gif
 
12380197
12380197 Inviato: 7 Set 2011 19:03
 

Dariox96 ha scritto:
effettivamente non si capisce eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif sorry 0510_inchino.gif


tranquillo...
 
12383155
12383155 Inviato: 8 Set 2011 12:04
 

si era lo stesso cilindro detto anche eurocilindro la elaborazione era identinca per le molletine della frizione basta che togli il copricarter sviti il dado che tiene la campana e gruppo pulegge togli la campana poi la frizione, sviti il dado che si trova al centro della frizione ti consiglio di usare una morsa per tenere ferma la frizione senò la molla di contrasto qnd sviti il dado la fa partiere per aria
 
12383230
12383230 Inviato: 8 Set 2011 12:16
 

ragazzi sto parlando che iniziava a salire lenta verso i 110 115 segnati cioè sui 95-100 effettivi e la velocità max erano i122 effetivi per rispondere alle domande di phantom f12 non calava mai di giri risponeva subito e con le molletine blu mi dava lo scatto neccesario per farlo partire a una coppia abbastanza elevata
 
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