12366248
Inviato: 5 Set 2011 9:50
Oggetto: Manutentore Batteria per uso all'esterno [rischioso?]
Prima di tutto chiedo scusa se questa non è la sezione giusta, nel caso qualcuno può spostare il post nella sez. corretta.
Stò pensando di acquistare un manutentore per la mia moto, marca e modello verranno decisi successivamente, il mio problema riguarda la possibilità di collegare la moto ad una presa di corrente.
Io la uso tutto l'anno ma la tengo all'interno del box di un parente solo nei mesi freddi, per il resto dell'anno la tengo in un cortile privato coperta con un telo.
In entrambi i casi ho la disponibilità di una presa di corrente, ma il problema è nel cortile dove ho la presa di corrente all'interno della cantina che è proprio di fianco alla moto.
Stavo pensando di mettere un manutentore tenendolo al coperto in cantina e collegandolo alla moto con un cavo suff. lungo ed istallando una presa di corrente bipolare stagna, di quelle per la nautica che sono stagne sia quando sono chiuse dal loro coperchio che quando vi è inserita la spina.
Pensavo i istallarla nel sotto-sella o più probabilmente nel sotto-codone, in modo da non dover staccare la sella e avere il filo che sale dal basso invece che avere il filo che mi tiene la sella sollevata con possibili infiltrazioni. Naturalmente la moto viene coperta regolarmente cono il telo.
Volevo qualche consiglio su questa soluzione da qualcuno che magari ha già fatto una cosa del genere o comunque ne capisce più di me. Secondo me è fattibile ma l'idea di tenere la moto attaccata alla corrente ed esposta ad eventuali intemperie mi lascia qualche dubbio anche se utilizzerei componenti specifici per l'uso esterno!