simos ha scritto:
anch'io l'anno scorso al primo cambio olio fai-da-te ho provato anche a svitare il filtro a reticella, ma, dopo aver provato (e rotto!) numerosi attrezzi, ho dovuto rinunciare...è davvero troppo stretto! sicuramente c'è il frenafiletti e avrà fatto un tutt'uno tra le due filettature, essendosi sicuramente anche seccato per via del calore!
direi proprio che una pistola termica sia del tutto ininfluente in questo caso!
io per ora ho lasciato tutto così...magari l'anno prossimo quando la porto in Ducati per il cambio cinghie, mi faccio fare anche sto lavoro....infatti l'unica soluzione è il meccanico, meglio ancora se specializzato sulle Ducati, dato il caso particolare!
...certo però che sono proprio dei fenomeni quelli che hanno deciso che lì ci andava il frenafiletti! posso capire in una parte che non si deve mai svitare, ma un filtro "per definizione" necessita di ordinaria manutenzione!!!!!!!
il frenafiletti con il calore non secca
anzi non tiene una cippa
infatti polimerizza a basse temperature ed tiene
ma alle alte temperature perde le sue caratteristiche
oppure hanno messo il frenafiletti rosso ma questo è permanente ma non penso propio