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Filtro olio a reticella [va controllato? come smontarlo?]
12365770
12365770 Inviato: 5 Set 2011 7:58
Oggetto: Filtro olio a reticella [va controllato? come smontarlo?]
 

Salve,

ho fatto il tagliando dei 30.000Km al Monster 620. Olio e filtro. Il filtro aria è messo molto bene ed ha circa 5000Km, mentre le candele ne hanno solo 3000 e sono all'Iridio (lunga durata).

Facendola breve. Ho notato che il dado sul tappo del filtro olio a rete era immacolato. Segno che nei tagliandi precedenti, sempre fatti da assistenza ufficiale, non era MAI stato guardato. E' in alluminio e quindi è IMPOSSIBILE non segnarlo.

Ho pensato di pulirlo e mi sono messo con attenzione a sviltarlo (il dado credo sia d'alluminio), ma non ci sono riuscito.

E' durissimo !

Sono solo riuscito a slabbrarlo leggermente, quindi ho desistito prima di fare danni.

Domande.

La Ducati CONSIGLIA e non OBBLIGA a pulirlo. E' veramente necessario farlo ?

Perchè la Ducati è l'unica a montarlo ?

Come diavolo può essere così duro, forse per via del frena-filetti ?

Perchè questi progettisti poco lungimiranti non l'hanno fatto inox ?

Al prossimo tagliando andrò dal meccanico, così vedo se loro con la pistola ad aria compressa lo riescono a svitare (non dovrei avere fatto dannI) e poi cambierò anche il dado siccome è leggermente slabbrato.

Grazie.


P.s. Qualcuno ha mai cambiato quel tappo (quello dove c'è il sensore) e se si, quanto costa ?
 
12365823
12365823 Inviato: 5 Set 2011 8:12
 

ciao

io personalmente nei tagliando non l'ho mai tolto il filtro a rete anche perche cambio il filtro a cartuccia tutte le volte .
In ogni caso sul manuale di officina c'e il consiglio di controllarlo ogni 10000 km, il fatto che sia durissimo da svitare e che dovrebbe avere il frena filetti che dovrebbe andare via scaldandolo ad esempio con una pistola termica.
 
12366107
12366107 Inviato: 5 Set 2011 9:16
 

c'è sicuramente il frenafiletti
per il filtro a reticella è sempre meglio pulirlo ogni volta che si và a cambiare olio
è un operazione di pochi minuti che tiene il motore pulito

ma il filtro a rete si trova prima della pompa ?
 
12366161
12366161 Inviato: 5 Set 2011 9:28
 

anch'io l'anno scorso al primo cambio olio fai-da-te ho provato anche a svitare il filtro a reticella, ma, dopo aver provato (e rotto!) numerosi attrezzi, ho dovuto rinunciare...è davvero troppo stretto! sicuramente c'è il frenafiletti e avrà fatto un tutt'uno tra le due filettature, essendosi sicuramente anche seccato per via del calore!
direi proprio che una pistola termica sia del tutto ininfluente in questo caso!
io per ora ho lasciato tutto così...magari l'anno prossimo quando la porto in Ducati per il cambio cinghie, mi faccio fare anche sto lavoro....infatti l'unica soluzione è il meccanico, meglio ancora se specializzato sulle Ducati, dato il caso particolare!
...certo però che sono proprio dei fenomeni quelli che hanno deciso che lì ci andava il frenafiletti! posso capire in una parte che non si deve mai svitare, ma un filtro "per definizione" necessita di ordinaria manutenzione!!!!!!! eusa_wall.gif
 
12366173
12366173 Inviato: 5 Set 2011 9:31
 

sia il dado esterno sia il filtro a rete sono durissimi da svitare. ti consiglio di utilizzare una chiave a bussola e una brugola di buona qualità. poi aiutati con un tubo in ferro per aumentare il braccio delle chiavi. io così ce l'ho fatta. ho trovato lungo ma alla fine ci sono riuscito...
 
12366183
12366183 Inviato: 5 Set 2011 9:34
 

simos ha scritto:
anch'io l'anno scorso al primo cambio olio fai-da-te ho provato anche a svitare il filtro a reticella, ma, dopo aver provato (e rotto!) numerosi attrezzi, ho dovuto rinunciare...è davvero troppo stretto! sicuramente c'è il frenafiletti e avrà fatto un tutt'uno tra le due filettature, essendosi sicuramente anche seccato per via del calore!
direi proprio che una pistola termica sia del tutto ininfluente in questo caso!
io per ora ho lasciato tutto così...magari l'anno prossimo quando la porto in Ducati per il cambio cinghie, mi faccio fare anche sto lavoro....infatti l'unica soluzione è il meccanico, meglio ancora se specializzato sulle Ducati, dato il caso particolare!
...certo però che sono proprio dei fenomeni quelli che hanno deciso che lì ci andava il frenafiletti! posso capire in una parte che non si deve mai svitare, ma un filtro "per definizione" necessita di ordinaria manutenzione!!!!!!! eusa_wall.gif


il frenafiletti con il calore non secca
anzi non tiene una cippa
infatti polimerizza a basse temperature ed tiene
ma alle alte temperature perde le sue caratteristiche

oppure hanno messo il frenafiletti rosso ma questo è permanente ma non penso propio icon_asd.gif
 
12366287
12366287 Inviato: 5 Set 2011 9:57
 

Anche il mio era duro.....


immagini visibili ai soli utenti registrati


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E il filtro sotto era pulito icon_asd.gif
Quel dado non va tirato troppo, perchè con il tempo si deforma e diventa difficilissimo da togliere (se non rompendolo come ho fatto io, o facendogli saltare la testa, in ogni caso rimane comunque un lavoro difficile!)
Secondo me comunque il modo migliore di toglierlo senza rovinarlo è una pistola pneumatica con la bussola giusta, e non credo che ci siano altri modi a dirla tutta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ps. se non sbaglio non ci va messo il frenafiletti su quel tappo.
 
12367899
12367899 Inviato: 5 Set 2011 13:41
 

io ho spezzato la brugola da 14 per svitare il filtro a rete... la cosa strana è che stando al manuale di officina il dado esterno non va tirato alla morte (non ricordo il valore esatto) e non è indicata la coppia di serraggio del filtro a rete. io l'ho chiuso a 40 nm.
 
12369902
12369902 Inviato: 5 Set 2011 19:53
 

io lo pulisco a ogni cambio olio...

anche a me è capitato la prima volta di trovarlo un po' duro da svitare, ma con l'aiuto del mio amico "Tubo da 1 metro" e una chiave da 14 buona della Beta ce l'ho fatta...

il filtro è comunque una sicurezza in più rispetto al solo filtro olio; si elimina il rischio che entrino delle impurità.

consigliato pulirlo con benzina e soffiato con aria compressa...
 
12371004
12371004 Inviato: 5 Set 2011 23:38
 

Citazione:
on l'aiuto del mio amico "Tubo da 1 metro" e una chiave da 14

spiega meglio valà, che sembrerebbe una buona soluzione questa! icon_mrgreen.gif
 
12371205
12371205 Inviato: 6 Set 2011 6:50
 

Il problema è che io alla brugola nemmeno ci arrivo !

E' il dado in alluminio che è inchiodato.
 
12371227
12371227 Inviato: 6 Set 2011 7:10
 

simos ha scritto:

spiega meglio valà, che sembrerebbe una buona soluzione questa! icon_mrgreen.gif


ho usato lo stesso metodo: in pratica infili un tubo di ferro sulla chiave per allungare la leva imprimendo così molta più forza sul dado...
 
12373211
12373211 Inviato: 6 Set 2011 13:27
 

superfeju ha scritto:


ho usato lo stesso metodo: in pratica infili un tubo di ferro sulla chiave per allungare la leva imprimendo così molta più forza sul dado...


giustissimo!!!! 0509_up.gif


per dueruote: io pensavo ti riferissi alla brugola...quindi invece hai dei problemi con il dado da 22 fuori...quello dove c'è il sensore della temperatura quindi... icon_confused.gif

per queste operazioni sono consigliate delle chiavi buone mono-misura; quelle che da una parte sono aperte e dall'altra hanno la "corona" chiusa per intenderci...

usa la parte della corona in maniera che faccia molta più presa della parte aperta che altrimenti farebbe forza solamente su 2 punti...

prova a picchiare col martello con forza sempre maggiore dalla parte opposta della chiave, assicurandoti che a ogni colpo la "corona" sia sempre ben posizionata e faccia la massima presa...in questa maniera i colpi fanno indebolire l'eventuale frena-filetti, mentre se applichi una forza continua, rischi di far sfilare anche solo leggermente la chiave e rovini il dado....


facci sapere!! icon_biggrin.gif
 
12373493
12373493 Inviato: 6 Set 2011 13:59
 

Ne riparliamo al prossimo tagliando. Se ci provo ora... mi esce l'olio NUOVO !

Sbaglio ?
 
12373851
12373851 Inviato: 6 Set 2011 14:56
 

monsterimini ha scritto:


giustissimo!!!! 0509_up.gif


per dueruote: io pensavo ti riferissi alla brugola...quindi invece hai dei problemi con il dado da 22 fuori...quello dove c'è il sensore della temperatura quindi... icon_confused.gif

per queste operazioni sono consigliate delle chiavi buone mono-misura; quelle che da una parte sono aperte e dall'altra hanno la "corona" chiusa per intenderci...

usa la parte della corona in maniera che faccia molta più presa della parte aperta che altrimenti farebbe forza solamente su 2 punti...

Io proprio con una chiave del genere ho spanato il mio dado.
Secondo me conviene comprare una bussola (quelle che hanno la forma esagonale, non la corona) che magari verrà usata poco ma almeno si è sicuri di non fare danni!

Edit. non so se bussola è un termine nazionale o si usa solo dalle mie parti, in ogni caso intendo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12373884
12373884 Inviato: 6 Set 2011 15:06
 

superfeju ha scritto:
simos ha scritto:

spiega meglio valà, che sembrerebbe una buona soluzione questa! icon_mrgreen.gif


ho usato lo stesso metodo: in pratica infili un tubo di ferro sulla chiave per allungare la leva imprimendo così molta più forza sul dado...



datemi una leva e vi solleverò il mondo icon_smile.gif (.cit)
 
12374042
12374042 Inviato: 6 Set 2011 15:54
 

DueRuote ha scritto:
Ne riparliamo al prossimo tagliando. Se ci provo ora... mi esce l'olio NUOVO !

Sbaglio ?


Giusto!! 0509_up.gif

la bussola ha la stessa identica funzionalità della "corona" solo che ha in più la comodità di essere applicata a una chiave a cricchetto, dinamometrica, avvitatore, ecc...
 
12374214
12374214 Inviato: 6 Set 2011 16:45
 

monsterimini ha scritto:


Giusto!! 0509_up.gif

la bussola ha la stessa identica funzionalità della "corona" solo che ha in più la comodità di essere applicata a una chiave a cricchetto, dinamometrica, avvitatore, ecc...

Beh, la bussola riduce drasticamente le possibilità di spanare, che con la chiave chiusa (la corona) rimangono ugualmente (soprattutto se non è di buona fattura).

Anche perchè come ho detto, il mio l'ho spanato con una chiave a corona icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12375259
12375259 Inviato: 6 Set 2011 20:24
 

io l'ho smontato con una bussola usag....per queste operazioni consiglio sempre chiavi o usag o beta....personalmente ho tutto usag.ma sono buone entrambe....il frena filetti non c'è...è solo dura
 
12376563
12376563 Inviato: 7 Set 2011 7:15
 

quoto... su quel dado non c'è il frenafiletti...
anch'io consiglio di non risparmiare sulle chiavi...
io mi sono regalato un set di chiavi a bussola della Pastorino da circa 90 pezzi comprato sulla baia a circa 70 euro... uno degli acquisti più azzeccati, dopo i Termi a 45 gradi ovviamente... rotfl.gif
 
13199720
13199720 Inviato: 3 Apr 2012 19:24
 

ciao ragazzi...
oggi ho cambiato olio, cartuccia e pulito questo filtro a rete...
anche io ho avuto "qualche" problemino a smontarlo...ho usato una chiave inglese regolabile USAG...non si è sfasciato completamente ma comunque si è sfasciato!
volendolo comprare aftermarket magari piu fico...o piu robusto...sapete dirmi dove trovarlo?
quello ducati viene 20€!...
che mi dite?
comunque non ha frenafiletto!
basta dare la prima botta a svitare e poi va liscio liscio...!
icon_smile.gif
 
13200212
13200212 Inviato: 3 Apr 2012 20:55
 

Mai usare chiavi regolabili per lavori così delicati.....purtroppo bisogna investire in ottime bussole usag o beta...
 
13200464
13200464 Inviato: 3 Apr 2012 21:57
 

Io ho trovato nel baule di una vecchia macchina (quelle serie per capirci) una chiave a croce per svitare i dadi della ruota... ad una delle estremità c'era anche una bussola da 21...

infallibile! 0509_si_picchiano.gif
 
13200555
13200555 Inviato: 3 Apr 2012 22:28
 

si ragazzi...ok ho capito...
ora io ho smontato e fatto tutto!
volevo sapere se mi conviene cambiarlo o no!
e se conviene cambiarlo se si trova aftermarket o no...
 
13201140
13201140 Inviato: 4 Apr 2012 8:52
 

In Ducati aveva o detto di pulirlo con benzina pennello e aria compressa a bassa pressione. Non va mai cambiato
 
13201478
13201478 Inviato: 4 Apr 2012 10:36
 

Nooo...intendevo cambiare il tappo che si è un Po sfasciato...
Che dite?!
 
13201644
13201644 Inviato: 4 Apr 2012 11:19
 

La procedura (semplicissima) la trovi qui.

Link a pagina di Desmodromico.com

Concordo con quanto ti hanno consigliato. Una brugola di qualità e un tubo che ti allunghi il braccio di leva. Forse ti conviene farlo con il motore tiepido, dovrebbe essere più facile allentarlo!

Puoi comunque farlo per "toglierti il pensiero" anche senza cambiare l'olio. Considera che difficilmente troverai il filtro sporco.
 
13401199
13401199 Inviato: 28 Mag 2012 18:49
 

Grazie ragazzi: siete impagabili!!...ho preso un chiave a brugola da 14 (Beta, 5,90 euretti) e previo inserimento del tubo come prolunga...TAK...si è svitato subito il filtro a reticella del mio M 800 "casse" 3003

PS: il tappo di chiusura ha esagono da 21, come le vecchie chiavi da candele: non tentate di svitarlo con chiave da 22 in quanto è in alluminio, pena "sgravagnatura" come diciamo noi in Veneto!!.... 0509_doppio_ok.gif
 
13413650
13413650 Inviato: 31 Mag 2012 18:56
 

ciao ragazzi icon_mrgreen.gif ,

continuo qui perchè siamo in zona reticella...

...dicevo, oggi, in fase di cambio olio, ho notato che il controdado, che si impana nel dado da 21 (quello che si smonta per pulire il filtro a reticella), è crepato. E' di color oro, e collega il dado da 21 con quel tubicino-sensore che si vede in foto; cos'è? Temo che se rimonto si possa spezzare, e vorrei cercarlo usato, ma non saprei cosa cercare o cosa chiedere eusa_think.gif ...

e dire che con il cambio olio avevo finito di montare tutti i regalini acquistati, sarebbe stata pronta per scorrazzare su e giù per colli eusa_wall.gif 0510_sad.gif ...

vi posto due immagini a corredo

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif

D.

p.s.: smontandolo ho notato che sarebbe bastato staccare il connettore e svitare il dado da 21, ma ormai l'ho rott, emh, smontato:oops: ...
 
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