Brexxa ha scritto:
Ciao a tutti!
lei e sempre stata un po' titubante verso la moto... praticamente ha un po' di timore reverenziale credo... e all'inizio non voleva prendere in considerazione l'idea di salirci...
Lasciala subito!!! Scherzo, ovviamente!
In generale abbiamo sempre paura di ciò che non conosciamo, i maschietti fin da piccoli leggono quattroruote e motocicliscmo, conoscono tutto di auto e moto, quando hanno l'occasione di provarli, anche se da pax, non vedono l'ora... Se al posto di una moto li fai salire su un ultraleggero la maggior parte di loro ha una paura foxxuta!!! Semplicemente perchè non sanno nulla di come funziona un aeroplano...
Quindi se la tua Lei ha paura della moto ha probabilmente ragione, ma solo perchè non la conosce! Sei tu che devi fargliela apprezzare, devi entusismarla, portarla al punto che sia lei che desidera andare a farsi un giro... Ciò non vuol dire che devi prospettargli pieghe alla Valentino in moto GP ma che devi fargli capire cosa si può fare e vedere di bello in moto, i passi alpini, i ghiacciai, le montagne, la gita al mare nel weekend quando tutti gli automobilisti sono fermi in colonna.... Vedi tu, inventati ciò che è più confacente alla tua compagna!
Brexxa ha scritto:
oltre ad andare piano ovviamente! come posso comportarmi per farle prendere fiducia con la moto? che consigli posso darle su come comportarsi dentro una curva?
Io ho fatto e faccio da zavorrone e ti parlo per esperienza diretta (si, faccio lo zavorrone di mia moglie, è strano ma a volte torna anche comodo! ) e per tramite di mia moglie. La piega è un osso duro da digerire per il pax, devi avere completa fiducia nel pilota e nella moto! Ad esempio mia moglie, malgrado sia motociclista di vecchia data con tutta la relativa gavetta alle spalle (50, 125, 350...) ancora oggi, quando fa la zavorrina, a volte tende a non seguire la piega in curva. La piega è una cosa che "da dietro" crea timori, spaventa! Capita anche a me quando guida lei (è più giustificato però! ).
Tutto questo per dirti che, nei primi giri, cerca percorsi piuttosto dritti, con poco traffico ed in contesti carini dove puoi mantenere una guida fluida e rilassata (no città per intenderci!).
Lei man mano acquisirà fiducia in te e nella moto... Vedrai che dopo un po' il problema non si porrà più
Per la fatica, a me non pare che viaggiare in due o da solo cambi molto...
In ultimo permettimi un sano incoraggiamento... Una volta che stai sulla moto puoi andare dove vuoi e con chi vuoi... Non esistono principianti per farsi un giro in strada, basta un po' di testa ed attenzione... La moto è una... moto, non un mostro che se non stai attento ti mangia!
Facci sapere.
Ciao.