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Affidabilità vostra moto? [confronto tra case e modelli]
8774161
8774161 Inviato: 31 Ott 2009 21:22
 

Eccomi...
- Yamaha
- R1
- 2007
- Verde

Ovvio che aspettiamo con grande curiosità l'esito... icon_wink.gif
 
8779952
8779952 Inviato: 2 Nov 2009 10:55
 

de_corsa ha scritto:


avevo provato anch'io (quando il forum era molto più piccolo, con circa 5000utenti) ad aprire un topic dedicato si alle moto possedute ma soprattutto allo scopo di ricevere un'opinione dell'utenza sulle moto stesse ma è stato disatteso ed è diventato un mero elenco ( Elencate le moto possedute )

questo non l'avevo visto fino ad ora e mi riprometto di contribuire con le mie opinioni sulle moto che ho posseduto (che sono tante, ne recensirò qualcuna per volta)...
icon_rolleyes.gif ma vedo che neanche tu contribuisci alla causa, limitandoti a citare le tue moto specificandone il colore ma non dicendo neanche una parola sulla "riuscita" che hanno fatto!
hai pienamente ragione ma volevo restare nel filone degli altri messaggi..io fra tutte le moto che ho avuto (quelle elencate) la peggiore è stata la Hornet 900(nonostante ci sia andato a Capo Nord e abbia fatto 42 mila km)..un gran motore robusto e super affidabile ma solo quello..0 forcelle,0 freni,0 strumentazione,0 sella e tante vibrazioni..una moto non è solo motore!!la moto con la quale mi sono trovato meglio è stata la Shiver..ho anche aperto topic a riguardo nella sezione apposita
traguardo dei 20.000 km e 18 mesi di Shiver
 
8780196
8780196 Inviato: 2 Nov 2009 11:41
 

-kawasaki
-zx6r
-2007
-nera
 
8780374
8780374 Inviato: 2 Nov 2009 12:05
 

mmmm,ma nero non esiste
 
8781423
8781423 Inviato: 2 Nov 2009 14:11
 

metto le 2 moto che ho a casa:

mia
Kawasaki
ZZR 250
2004
presa usata con 13.000km, cambiato il relè dele freccie ma è giustificato dal lungo periodo di fermo, direi che un VERDE ci sta



di mio padre
Honda
CB 500
1995
mai fatto nè un tagliando, nè un intervento meccanico, nè nulla. VERDE più che meritato
 
8781657
8781657 Inviato: 2 Nov 2009 14:35
 

MOTO:

Kawasaki KLE500 2004 km 55000 -GIALLO-
nessun problema ma dai 50000 impuntamenti del cambio in scalata

Honda CB750F2 1984 km40000 -VERDE-
solo ordinaria manutenzione e 2 incovenienti da nulla: una lieve per dita d'olio da un paraolio e il disserraggio del dado di un polo batteria

Honda CB900F2 Bol d'Or 1981 km46000 (?) -VERDE-
solo ordinaria manutenzione, si è smollato il dado di ritenuta del pignone facendo uscire un pò d'olio, ma niente di grave

BMW K100RS 1985 km160000 -VERDino-
solo ordinaria manutenzione, qualche tentennamento di alimentazione

BMW K100RS Style 1987 km 26000 -VERDE-
solo ordinaria manutenzione

SCOOTER:

BMW C1 200 Executive 2001 km 34000 -VERDINO-
solo ordinaria manutenzione, qualche tentennamento dell'iniezione

Aprilia Scarabeo 250 2005 km 16000 -VERDE-
solo ordinaria manutenzione
 
8781665
8781665 Inviato: 2 Nov 2009 14:36
 

Yamaha FZ6 S2 del 2007 nessun problema.. attuale Ducati 848 fatti 9000 km per il momento nessun problema, speriamo che continui cosi!!! Comunque credo che la mia migliore casa costruttrice di moto sia l'Honda.. icon_wink.gif
 
8786628
8786628 Inviato: 3 Nov 2009 7:26
 

Desmon ha scritto:
...Comunque credo che la mia migliore casa costruttrice di moto sia l'Honda.. icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif beh, se restringi il campo al contesto esposto posso darti anche ragione, ma estendendo il discorso potrei dimostrarti esattamente il contrario!

la realtà è che nessuna Casa riesce (o forse non vuole) ad offrire prodotti di qualità costante, a meno che non si tratti di un produttore artigianale o semi-artigianale come Ducati; quindi ogni modello va giudicato per conto suo.

oggi è meno vero grazie agli elevati e tecnologici controlli sulla produzione ed alla progettazione più accurata grazie alle possibilità di simulazione, ma in passato la stessa Honda ha messo sul mercato una bella pletora di moto ricche di difetti funzionali fino alle rotture meccaniche!
ciò senza nulla togliere all'affidabilità ed alla perfezione meccanica di tanti altri modelli dello stesso marchio.

avevo pensato d'inserire i reportage di tutte le moto che ho posseduto ma poi ho pensato 1° che sono state tante; 2° che ormai si tratta di moto d'epoca o poco meno e non so quanto la cosa possa interessare ai giovani lettori di questo forum...
...per cui mi limiterò a riportare l'elenco pubblicato nel topic delle Moto Possedute ampliandolo solo con qualche nota:
--------------------------------------------------------------------------------------

- Malanca Testa Radiale 5V - evoluzione della mitica Testa Rossa - gran motore ma cambio mal progettato impossibile da mettere a punto: o scappava la 1a oppure la 3a

- Gilera 125 5V Arcore - a manetta: 35Km/litro - gran tenuta d strada ma frenata scarsissima e luci insufficienti anche per gli standard dell'epoca; nonostante la sua relativa affidabilità è stata l'unica moto che sono riuscito a sbiellare... ma avevo meno di 18anni!

- Harley Davidson 175 SX - un vero e solido scrambler all'americana; difetti: zero.

- SWM 125 Silver Vase 7V - come trovare all'improvviso 2 marce in più...! - ottima moto scuola per l'enduro competizione

- Cagiva 350 SX - indistruttibile, ma dal consumo spaventoso - molto valida ma più su strada che in fuoristrada!

- Yamaha RD 350 YPVS - una vera moto scuola - prestazioni da 650cc - a patto di rivedere un po' l'assetto (gomme ed mono in primis) una vera arma da guerra affidabile e vincente. tecnologicamente perfetta.

- Suzuki GSX 1100 ES - il Katana con estetica addolcita - stabile, comoda, gran tenuta, affidabilissima e veloce.

- Suzuki GSX 1100 EFE - l'Hayabusa del periodo: 400m in 10"5 e 246Km/h - il massimo per il turismo veloce; la generosa carenatura permetteva di viaggiare sotto la pioggia senza tuta antiacqua senza bagnarsi neanche gli stivali;
stabilissima perfino sulle bocciardature e superando veicoli pesanti.
incredibilmente maneggevole nonostante i suoi due quintali e mezzo.
luminosità del faro anteriore da record.
ergonomia e protettività perfette: permetteva di viaggiare a manetta senza doversi abbassare in avanti (almeno per stature al di sotto del metro e settanta...)

- Cagiva DG 350 Trial - più che altro una motoalpinismo, coppia enorme: inadatta al vero trial per il suo peso.

- Honda VFR 750 F '88 - l'unica annata VFR decente, usata anche per gare: eccezionale su strada sotto tutti gli aspetti, in affanno in pista.

- Cagiva WMX 125 '81 - divertente

- Cagiva WMX 125 '89 - moolto divertente

- Honda CR 125 '87 - ed il cross sembra facile a chiunque; grande trazione per l'ottimo lavoro della sospensione posteriore.

- Ducati 851 S3 - usata solo per gare, gran tenuta, motore elastico, qualche problemino elettrico legato alle connessioni.

- Moto Guzzi Le Mans III - carenato e modificato = 230 Km/h; le Guzzi non hanno veri difetti ma solo caratteristiche... pregi: tenuta e guidabilità, consumi irrisori; per sfruttare le prestazioni dell'impianto frenante era necessaria l'eliminazione della frenatura integrale.

- Suzuki GSX 750 - dall'orrendo faro rettangolare; guidabilità da vera seventies: imbattibile sul misto.

- Suzuki GS 750 - oggi la chiamerebbero "naked" e sarebbe ancora bella.

- Honda XR 250 - un vero gioiellino: il fuoristrada sembra facile a chiunque

- Honda XR 600 '94 - una moto inutile, non la consiglio a nessuno: una di quelle Honda da dimenticare...

- Yamaha TT 600 '?? - solo un pò meglio della XR600 ma in tutto, dal motore alla ciclistica.

- Husqvarna SM 610 R - usata solo per gare - potente ed affidabile; tutto ok tranne la forcella che non "sente" le regolazioni

- Yamaha XT 600 E - un indistruttibile asino da soma; su strada fa quello che vuoi fino a tenere il passo di una stradale (e anche di più...) mentre in fuoristrada fa sentire il suo peso penalizzata anche dalla strana scalatura del cambio con una prima "ridotta" rispetto alle altre marce correttamente spaziate; ottima comunque per gli sterrati veloci.

- Yamaha XT 600 E - come sopra...; ancora operativa nel mio garage.

- Yamaha XT 600 E - acquistata per ricambi ma rivenduta intera e funzionante in quanto alle XT non si rompe NULLA!

- Honda VF 1000 FII - un gradino al di sotto del GSX EFE in tutto tranne forse per il consumo e l'autonomia; ma se non fosse esistita la sua rivale Suzuki, sarebbe stata la migliore moto da turismo veloce della metà degli anni '80!
la stessa situazione si è ripetuta quasi vent'anni dopo tra l'Hayabusa e la XX: niente di nuovo sotto il sole...
 
8786939
8786939 Inviato: 3 Nov 2009 9:43
 

puoi aprire una concessionaria icon_asd.gif per tornare al tuo discorso, ti posso dire che sono d'accordo con te su molti aspetti, io però mi riferivo all'Honda come una moto che ha meno problemi di altre in questo momento.. anche se oggi come oggi le moto nuove sono molto affidabili icon_neutral.gif
 
8787199
8787199 Inviato: 3 Nov 2009 10:51
 

Desmon ha scritto:
puoi aprire una concessionaria icon_asd.gif per tornare al tuo discorso, ti posso dire che sono d'accordo con te su molti aspetti, io però mi riferivo all'Honda come una moto che ha meno problemi di altre in questo momento.. anche se oggi come oggi le moto nuove sono molto affidabili icon_neutral.gif


icon_smile.gif sono stato effettivamente un rivenditore e concessionario di moto ma ho elencato solo le mie moto personali

comunque anche all'attuale "stato dell'arte" motociclistica, non mi risulta che la Honda IN GENERE offra prodotti considerabili MEDIAMENTE più affidabili della concorrenza: ritengo sempre corretto valutare singolarmente ed oggettivamente ogni modello e non in base alla marca che porta sul serbatoio.

condivido l'opinione - del resto già esposta - che al giorno d'oggi le moto siano MECCANICAMENTE più affidabili che in passato, per quanto la dilagante elettronica le ha rese più delicate sotto l'aspetto della gestione.
icon_cool.gif per un raid attorno al mondo - nonostante il presunto progresso - continuerei sempre a preferire una tetragona BMW GS a carburatori e con l'accensione a puntine.
icon_rolleyes.gif per fare un paragone con la marca di cui stiamo parlando; le Africa Twins - per quanto valide alternative alla GS anche se molto meno maneggevoli - sono delicate di centraline, e non solo...
 
8787891
8787891 Inviato: 3 Nov 2009 13:21
 

Tralasciando il garellino Vip4...(nessun probema comunque 45000)

Ho posseduto (che termine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) :
icon_arrow.gif Motini 350 ...60000 Km, unico problema, dopo 40000 Km si erano occlusi i silenziatori
icon_arrow.gif Suzuki 750 ...45000 Km, unico problema....mi si era fusa la batteria
icon_arrow.gif CB500....10000 Km (in prestito) nessun problema
icon_arrow.gif Hornet 600 Km 27000 nessun problema.

Io direi VERDE in ogni fronte.
 
8788745
8788745 Inviato: 3 Nov 2009 15:17
 

icon_arrow.gif Moto Guzzi 350 Imola II (di famiglia) - anni 80 - giallo
Richiedeva spesso di essere regolata, molta ruggine, dura da guidare ma tante BELLE vibrazioni.

icon_arrow.gif BMW F650 - 1999 - rosso.
Tante noie all'impianto elettrico... tante noie con l'assistenza ufficiale... icon_evil.gif

icon_arrow.gif Yamaha BT 1100 - 2006 - verde!
Quasi cinquantamila km e rasenta la perfezione...
0510_abbraccio.gif
 
8790653
8790653 Inviato: 3 Nov 2009 19:02
 

Ciao a tutti.

icon_arrow.gif La casa: Ducati
icon_arrow.gif il modello: Monster 620 i.e. Dark
icon_arrow.gif anno: 2004
icon_arrow.gif Direi verdissimo! (unico pezzo rotto è stato il cuscinetto della ruota posteriore e quello di sterzo; cambiati anche quelli della ruota anteriore per scrupolo. Il resto normale manutenzione)


0510_saluto.gif
 
8791945
8791945 Inviato: 3 Nov 2009 21:24
 

de_corsa ha scritto:


icon_cool.gif per un raid attorno al mondo - nonostante il presunto progresso - continuerei sempre a preferire una tetragona BMW GS a carburatori e con l'accensione a puntine.
...


Dai De Corsa ....sui carburatori concordo, sull'accensione no....sono quaranta anni che le elettroniche hanno soppiantato , convincendo, le puntine 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8793256
8793256 Inviato: 4 Nov 2009 7:00
 

franchicco ha scritto:


Dai De Corsa ....sui carburatori concordo, sull'accensione no....sono quaranta anni che le elettroniche hanno soppiantato , convincendo, le puntine 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_smile.gif ok, su certe cose sono un po' fondamentalista
ma sulle vecchie GS dei giramondo più previdenti veniva effettivamente sostituito l'impianto d'accensione elettronico con quello a puntine per il semplice motivo che se si rompe una centralina nel deserto di Atacama piuttosto che nel cuore dell'Africa nera, con i ferri di bordo non riesci a ripararla ed una centralina di ricambio non la trovi;

mentre se si attaccano i contatti (che puoi far andare ancora un po' se li spiani con una limetta) oppure salta un condensatore o si brucia una semplice bobina AT, anche se non te li sei portati di scorta, si tratta di ordinari ricambi Bosch che trovi anche tra i fondi di magazzino dall'unico ricambista presente nella foresta del Borneo, e se li ha finiti lui li reperisce in buono stato suo cognato che ha una demolizione auto a pochi km di distanza...

inoltre, gli impianti... elettromeccanici non hanno una grande sensibilità alle ossidazioni oppure ai falsi contatti che possono crearsi sulle connessioni:
invece, a questo genere di inconvenienti causati da umidità o vibrazioni, gli impianti elettronici sono molto più soggetti, lavorando essi (anche) con sottili correnti di segnale e non esclusivamente con decisi impulsi come gli impianti a punte-condensatore!

icon_rolleyes.gif detto questo, se si va in giro con una enduro - su strade da enduro - e ci si allontana parecchio da casa, basta portarsi una centralina di scorta come fanno in molti soprattutto per moto delle quali si sa bene che ogni tanto ne vogliono una nuova (vecchie XT e XTZ, vecchie Africa Twins, ecc.) in particolare se lavorano in climi molto caldi.
 
8793841
8793841 Inviato: 4 Nov 2009 10:40
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Ciao a tutti.

icon_arrow.gif La casa: Ducati
icon_arrow.gif il modello: Monster 620 i.e. Dark
icon_arrow.gif anno: 2004
icon_arrow.gif Direi verdissimo! (unico pezzo rotto è stato il cuscinetto della ruota posteriore e quello di sterzo; cambiati anche quelli della ruota anteriore per scrupolo. Il resto normale manutenzione)


0510_saluto.gif
ciao Lupo..stupisci tutti i partecipanti al topic dicendo quanti km ha il tuo monster..alla faccia di chi parla male dei motori ducati e della scarsa affidabilità..lo vorrei dire io perchè oltre tutto avendolo sentito girare è pressochè un orologio svizzero (anzi italiano in questo caso icon_mrgreen.gif ) però lascio a te l'onore di stupire.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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