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consiglio pneumatici per R6, misura 120/60 sull'anteriore.
12360427
12360427 Inviato: 3 Set 2011 17:50
Oggetto: consiglio pneumatici per R6, misura 120/60 sull'anteriore.
 

Ciao a tutti!
Volevo chiedere che pneumatico consigliate che sia sportivo con ottima tenuta in curva?Ho usato le Metzeler M5 ma non mi danno molta sicurezza in fatto di tenuta, forse per i troppi intagli sui lati... Io ho pensato alle Pirelli Diablo Rosso Corsa....ma e' vero che tengono poco sul bagnato? grazie. 0510_saluto.gif
 
12360472
12360472 Inviato: 3 Set 2011 18:00
 

i DRC sono sicuramente inferiori alle M5 , sul bagnato......, e se non hai un passo decisamente "allegro" , rischi di farli lavorare ad una temperatura troppo bassa per sfruttarne le potenzialità........ icon_rolleyes.gif

forse ti conviene provare prodotti Dunlop o Michelin (....ad esempio.....) , che adottano carcasse e profili spesso molto diversi , anche come feeling , dal gruppo Pirelli-Metzeler...... icon_rolleyes.gif

accade spesso che chi si trova bene con i primi non ha un buon "rapporto" con i secondi......, e viceversa.......




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12360493
12360493 Inviato: 3 Set 2011 18:05
 

Grazie Ansetup. Ho provato anche Michelin ed e' vero che sono totalmente diverse dalle Metzeler... queste ultime molto piu' reattive ma in curva non mi ci trovo piu' di tanto 0509_si_picchiano.gif
 
12360782
12360782 Inviato: 3 Set 2011 19:24
 

elekktra ha scritto:
Grazie Ansetup. Ho provato anche Michelin ed e' vero che sono totalmente diverse dalle Metzeler... queste ultime molto piu' reattive ma in curva non mi ci trovo piu' di tanto 0509_si_picchiano.gif



se è la eccessiva reattività delle M5 , a non darti fiducia , credo che dovresti orientarti verso un prodotto del settore touring , dove i profili sono progettati soprattutto per garantire stabilità direzionale e comfort.........

ad esempio , le Dunlop Roadsmart , oppure le Michelin Pilot Road (....2 o 3 , la prima versione meglio evitarla..... icon_confused.gif ).......

gli attuali pneumatici "touring" , hanno ormai prestazioni decisamente valide anche per una guida relativamente "allegra" , col "plus" di una maggior durata , maggiori prestazioni in inverno e/o bagnato , tempi di riscaldamento più brevi e , come detto , carcasse e profili che garantiscono comfort , stabilità ed una maggior adattabilità a stili di guida ed assetti anche molto diversi fra loro..........



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12363152
12363152 Inviato: 4 Set 2011 14:48
 

elekktra ha scritto:
Grazie Ansetup. Ho provato anche Michelin ed e' vero che sono totalmente diverse dalle Metzeler... queste ultime molto piu' reattive ma in curva non mi ci trovo piu' di tanto 0509_si_picchiano.gif

Mi sembra strano. Che michelin hai provato? Io quando sono passato dalle Power 2CT alle M5 mi è sembrato di avere dei macigni al posto delle gomme.
Le Rosso Corsa poi sono mooolto più reattive delle M5.
 
12363213
12363213 Inviato: 4 Set 2011 15:05
 

Il /60 è già nervoso e reattivo di suo rispetto al /70. Opterei per anteriori con profilo "tondo" e non appunta.

Valuterei QII, Rosso II, BT 016 PRO. La categoria touring è una valida alternativa, gli anteriori son tutti più tondi, anche se le RSmart sono quasi un'eccezione...ma potresti mandarle in crisi visto il profilo più scarso in piega.
 
12363283
12363283 Inviato: 4 Set 2011 15:31
 

Scusate la mia ignoranza ma non credo proprio che le gomme touring siano migliori di quelle che ho gia' provato.... che senso ha mettere quelle touring che hanno piu' intagli sui bordi rispetto a quelle piu' racing? icon_eek.gif
icon_arrow.gif Greyfox Della michelin ho provato le pilot power.Ma le ho tenute poco visto che erano gia' montate sulla moto. Comunque non mi sono dispiaciute!!!!
icon_arrow.gif sevenday in effetti gia' Guido Piano mi aveva parlato di questa caratteristica di misura dell'anteriore!!!

Qualcuno ha provato le Diablo Rosso Corsa?
 
12363407
12363407 Inviato: 4 Set 2011 16:04
 

Scusate la mia ignoranza ma non credo proprio che le gomme touring siano migliori di quelle che ho gia' provato.... che senso ha mettere quelle touring che hanno piu' intagli sui bordi rispetto a quelle piu' racing? icon_eek.gif


aspetto del battistrada a parte , un pneumatico del settore touring potrebbe regalarti una miglior sensazione di guida , dato che il profilo di questo genere di prodotti , come detto in precedenza , rende la guida meno reattiva......., insomma "fà cadere meno la moto" in fase di inserimento , rispetto ai prodotti più sportivi......, come appunto l' M5.......

da ciò che hai detto , nel descrivere il tuo problema di scarso feeling con l' anteriore , senbrerebbe che potresti trovarti meglio......
mi "sbilancio" nel consigliarti , nello specifico , un prodotto del Bibendum , dato che in precedenza ti ha dato un buon feedback (....e questo dipende anche dal tipo di carcassa , piuttosto diversa fra i 2 costruttori......)..........

il /60 anteriore non credo tu possa sostituirlo con un /70 , come a volte si tende a fare quando , usando la moto in percorsi chiusi al traffico , chi guida cerca di ovviare alla sensazione da te descritta...., in quanto non omologato per la tua moto......

altra possibile prova da fare , potrebbe essere quella di far "sedere" un poco la moto sul posteriore , come parziale intervento compensativo al profilo eccessivamente svelto della gomma anteriore.......
aumentando interasse ed avancorsa , la moto perde in maneggevolezza , ma acquista maggiori capacità autodirezionali...... eusa_think.gif , che sembrerebbe quello che stai cercando...... icon_wink.gif




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12364567
12364567 Inviato: 4 Set 2011 20:21
 

elekktra ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma non credo proprio che le gomme touring siano migliori di quelle che ho gia' provato.... che senso ha mettere quelle touring che hanno piu' intagli sui bordi rispetto a quelle piu' racing? icon_eek.gif
icon_arrow.gif Greyfox Della michelin ho provato le pilot power.Ma le ho tenute poco visto che erano gia' montate sulla moto. Comunque non mi sono dispiaciute!!!!
icon_arrow.gif sevenday in effetti gia' Guido Piano mi aveva parlato di questa caratteristica di misura dell'anteriore!!!

Qualcuno ha provato le Diablo Rosso Corsa?


Ai miei clienti faccio sempre un sacco di domande per cercare di capire quale prodotto consigliare.
Che esperienza hai? I posteriori li chiudi? E se si di quali gomme?

Le Rosso Corsa sono già gomme di "categoria", non adatte al feeling che cerca il neofita. Sono gomme da mandare in temperatura non in tre curve, svelte che danno la massima resa in percorrenza dove si ha tanta gomma a terra; ma non andando a velocità o piega da passeggio.

E' un pò come le moto, inutile e pericoloso iniziare da un 1000. Ai miei clienti in estate dico sempre...se monti gomme in mescola (SuperCorsa, D211, K3, PowerOne ecc...) è come drogarsi... icon_asd.gif

Dopo di quello non c'è altro a livello di massimo grip con l'asfalto a 40°, poi però l'effetto svanisce ad ottobre e si fa tanta fatica a sfruttarle, mandarle in temperatura e godere del feeling estivo.

I miei sono consigli da utente e del settore, comunque prendili in considerazione come un plus per la scelta... icon_wink.gif

Io come già detto, gomme relativamente facili e con grip più che sufficiente valuterei RossoII, QualifierII, BT-016 PRO...mica son gomme di legno eh?!?!? icon_cool.gif
 
12368207
12368207 Inviato: 5 Set 2011 14:22
 

E le Continental sono state prese in considerazione? Le SportAttack sono del segmento delle M5, guarda se gli intagli sul fianco ti possono piacere icon_wink.gif altrimenti ci sono le Race...
 
12369544
12369544 Inviato: 5 Set 2011 18:39
Oggetto: Re: consiglio pneumatici per R6, misura 120/60 sull'anteriore.
 

elekktra ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo chiedere che pneumatico consigliate che sia sportivo con ottima tenuta in curva?Ho usato le Metzeler M5 ma non mi danno molta sicurezza in fatto di tenuta, forse per i troppi intagli sui lati... Io ho pensato alle Pirelli Diablo Rosso Corsa....ma e' vero che tengono poco sul bagnato? grazie. 0510_saluto.gif


Non ho capito se la mancanza di sicurezza di cui parli dipende solo dalla presenza degli intagli oppure da concreti episodi "spiacevoli". Nel primo caso non ti far ingannare dal fattore estetico ... io le ho avute fino a luglio (anteriore da 60) e mi hanno sempre dato impressione di estrema solidità, fino all'ultimo km. Certo dopo i 6000 km il posteriore qualche leggera scodinzolata se l'è concessa , ma sempre controllabile ... mentre l'anteriore sempre incollato a terra.
Ora sono passato proprio alle drc, ma solo per la curiosità di provare altre gomme,e ti posso dire che sono spettacolari ma un po piu "difficili" rispetto alle m5. Ci vuole un po in piu per riscaldarle e sono più svelte a scenderecalde hanno un grip superiore ma fredde soffrono di più le strisce bianche. In generale gradiscono andature più sostenute.
 
12371073
12371073 Inviato: 6 Set 2011 0:16
 

icon_arrow.gif Ansetup forse ho scritto male prima, ma riepilogo bene la cosa icon_wink.gif Non ho problemi con l'anteriore.... il problema e' la poca sicurezza con il posteriore della M5 che non sempre mi da' quella sicurezza che cerco e non so se sia dovuta agli intagli laterali o forse sono proprio io icon_rolleyes.gif Forse sono talmente leggera che non faccio troppa pressione sul posteriore icon_asd.gif
icon_arrow.gif 7day dire il vero neanche le M5 mi sembrano andare subito in temperatura... icon_rolleyes.gif
La sfortuna e' anche che ora si avvicina l'autunno...come dici tu le temperatura non sono piu' quelle giuste ma mi sarebbe piaciuto provare una gomma diversa... eusa_think.gif
Alle tue domande rispondo : guido da 3 anni...l'unica gomma che ho chiuso piu' di tutte e' stata la Michelin pilot power, ma era gia' un po' vecchiotta... non so se centri...e non mi sono trovata cosi male...
icon_arrow.gif tevildo gia' sentito parlare delle Continental , daro' un occhiata icon_cool.gif grazie.
icon_arrow.gif mauritz il mio problema e' che certe volte sembra che il posteriore saltelli... ma non in modo esagerato, nel senso che non tenga proprio bene la strada!
Quello che ora dici mi fa pensare e preoccupare se non tengono proprio bene neanche sulle strisce bianche icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Per adesso grazie a tutti...e scusate se mi spiego un po' male... 0510_inchino.gif
 
12371217
12371217 Inviato: 6 Set 2011 7:04
 

Ho lo stesso problema, visto che peso 65kg e guido molto caricato sull'anteriore, molla il mono.
Fatti il SAG da manuale e non ricordo quali regolazioni ha il mono dell'R6. Di serie le altre regolazioni lasciano il tempo che trovano; ma male non fa.

Dal mio punto di vista avresti dovuto montare un treno di RennSport ad inizio stagione, ti divertivi con poca spesa.
Adesso il problema si complica visto che l'asfalto tenderà a raffreddarsi e nessuna gomma race od intermedia lavorerà alla sua temperatura ottimale.

comunque c'è poco da fare, ti possiamo dare tutti i consigli di questo mondo; ma la cavia la devi fare tu, come tutti noi... icon_cool.gif
 
12373067
12373067 Inviato: 6 Set 2011 13:10
 

se continuerai ad usare la moto anche nella stagione a venire , inverno compreso , io credo che una coppia di Roadsmart potrebbero essere una valida scelta.......

ad ogni modo , viste le nuove nozioni che hai postato , concordo con "Seven" sul togliere un poco di precarica alla molla del mono.......
se sei molto leggera , dovresti averne solo "cose" positive......

forse non è un problema di feedback con i pneumatici...... icon_rolleyes.gif , hai "solo" la moto settata male per le tue esigenze....... icon_wink.gif



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12381808
12381808 Inviato: 8 Set 2011 7:55
 

Considerato il /60 ti consiglierei, concordando con Sevenday, le Dunlop Qualifier 2 o le Bridgestone Bt016 pro, gomme che pur nn offrendo una reattività al livello del Michelin o del Diablo Rosso Corsa (cosa che se, specialmente ampliata dall'effetto del /60, può portare a nn raggiungere un buon feeling con il pneumatico) offrono più stabilità e feeling in piega; se tuttavia volessi una gomma sportiva che, pur nn essendo particolarmente reattiva ma che offra un feeling eccelso in piega, che vada benissimo sul bagnato e col freddo e si scaldi molto velocemente, oltretutto durando tanti km, la risposta si chiama Dunlop SportSmart...
 
12429438
12429438 Inviato: 18 Set 2011 20:41
 

Ciao ragazzi, grazie davvero per vostro aiuto...
ho preso una decisione: ho fatto montare solo l'anteriore visto che era malandato, sempre della Metzeler m5....visto che il tempo inizia a essere incerto forse e' meglio avere gomme che col bagnato non mi tradiscano... 0509_up.gif
quando il posteriore sara' consumato magari cambiero' solo quello...e la prossima volta magari faro' un cambio totale e valutero' i vostri consigli...
grazie anche a te Diego... terro' in considerazione pure le Dunlop...
ansetup, il mono dire il vero non l'ho mai guardato perche' non e' una cosa sconosciuta per me...dovrei chiedere a uno esperto... perche' in che punto dovrei regolarla? eusa_think.gif
sevenday hai ragione, non e' il periodo giusto per le gomme race... 0509_up.gif
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12429721
12429721 Inviato: 18 Set 2011 21:30
 

per vedere se il mono ha il precarico molla regolato come viene dalla casa , è necessario dare un' occhiata al libretto di uso e manutenzione , dove viene SEMPRE riportata tale indicazione....., così come il resto delle tarature possibili......

se non erro , sulla tua moto ci dovrebbe essere una ghiera "a scatti" a diretto contatto con la molla del mono , su cui si può intervenire tramite una chiave della dotazione di serie......

se la moto l' hai presa usata , o comunque qualcuno è intervenuto sulle tarature delle sospensioni , non sarebbe male verificare che le regolazioni di forcella e mono siano quelle prescritte dal setting di serie......, sia quelle relative ai precarichi molla , sia quelle relativi alle frenature idrauliche........



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