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Olio mozzo completamente a secco...come mai? [X9 250]
12349887
12349887 Inviato: 1 Set 2011 17:15
Oggetto: Olio mozzo completamente a secco...come mai? [X9 250]
 

Salve a tutti mi sono iscritto a questo forum perchè ho trovato tantissime notizie utili da quando ero in cerca di un maxi-scooter...finalmente ieri l'altro ho comprato il mio primo maxi scooter, un piaggio x9 250 del 2000 con motore honda al prezzo di 600 euro incluso passaggio...lo so è un pò vecchiotto ma per quello che l'ho pagato mi va più che bene...stamattina l'ho portato ad un centro piaggio del mio paese per fargli fare una controllatina generale (cambio olio, pasticche dei freni, filtro olio ed aria...)...quando il meccanico l'ha aperto, ha subito notato che l'olio del mozzo posteriore era completamente a secco e pensa che forse ci sia una perdita, infatti ha detto che normalmente l'olio del mozzo non si consuma...secondo voi potrebbe trattarsi di una perdita o invece può darsi che si sia consumato visto che ha dieci anni e 26000 km?
 
12350230
12350230 Inviato: 1 Set 2011 18:26
 

Secondo mè ha ragione il tuo meccanico, non può esserci altra spiegazione.. eusa_think.gif

L'olio del mozzo posteriore non è come l'olio del motore, solitamente non si consuma mai.

Le motivazioni possono essere;

icon_arrow.gif Avrai i paraoli rotti e magari ci sarà una lieve perdita che si manifesta con una maggiore pressione specie quando sei in movimento..

icon_arrow.gif Oppure la vite di spurgo dell'olio magari era lenta da permetterne la fuoriuscita..

Anche se quello scooster è stato dieci anni fermo; ebbene 10 anni non servono a far evaporizzare tutto l'olio, ce ne vorebbero almeno 50 di anni.. . 0510_confused.gif
 
12350312
12350312 Inviato: 1 Set 2011 18:38
 

grazie per la risposta...potrebbe essere molto costosa un'eventuale riparazione?
 
12350808
12350808 Inviato: 1 Set 2011 20:09
 

Olio del mozzo su x9 250 deve essere circa 160cc o poco di più di tipo 80w90,
può perdere solo da 3 posti o vite di scolo quindi rondella in rame da cambiare( puoi verificare facilmente se sotto il carter altezza ruota posteriore hai perdite di olio)è l'unica che trovi li sotto,
oppure dal carterino rapporti ma c'è la guarnizione in carta difficile,
o dal paraolio del rapporto primario o del secondario lato ruota molto difficile.
La più probabile è dalla vite di scolo, ovvero c'è da cambiare solo la rondella in rame e stringere con dinamometrica icon_rolleyes.gif ,
le ultime due ipotesi è difficile che si verifichino,anzi è più probabile che chi l'ha messo prima non ha rispettato le giuste dosi.

Se fosse competente avrebbe già visto dove e come perde, comunque è un lavoro da pochi spiccioli quindi non farti fregare.
 
12370698
12370698 Inviato: 5 Set 2011 22:28
 

Concordo pienamente.
Altra ipotesi : qualcuno ha tolto l'olio per la sostituzione e poi ......si e' dimenticato di rimetterlo nuovo.
 
12376339
12376339 Inviato: 6 Set 2011 23:51
 

grazie per le risposte...comunque a quanto pare non c'è nessuna perdita, il meccanico ha constatato che era ancora presente dell'olio nel mozzo ma non era a livello, quindi non ha fatto altro che aggiungere altro olio...io intanto sto tenendo sotto osservazione il suolo dove parcheggio lo scooter e fino ad ora non ho mai notato nessuna macchia...speriamo bene
 
12377722
12377722 Inviato: 7 Set 2011 11:34
 

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