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Mi sa che ho grippato [si è spento ed è senza compressione]
12347061
12347061 Inviato: 1 Set 2011 8:54
Oggetto: Mi sa che ho grippato [si è spento ed è senza compressione]
 

Ciao a tutti ieri sera arrivo ad una rotonda mi fermo per dare la precedenza,vado a riaprire il gas e lo scooter mi si spegne come se avessi girato la chiave cn il gas aperto, ecco lo stesso rumore... icon_evil.gif provo a riccenderlo la pedalina non ha compressione.... 0509_mitra.gif Secondo vo ho grippato comunque su ho 19, powersound, mhr101

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
12347088
12347088 Inviato: 1 Set 2011 9:00
Oggetto: Re: Mi sà che ho grippato :(
 

Mikihurricane ha scritto:
Ciao a tutti ieri sera arrivo ad una rotonda mi fermo per dare la precedenza,vado a riaprire il gas e lo scooter mi si spegne come se avessi girato la chiave cn il gas aperto, ecco lo stesso rumore... icon_evil.gif provo a riccenderlo la pedalina non ha compressione.... 0509_mitra.gif Secondo vo ho grippato comunque su ho 19, powersound, mhr101

Grazie a tutti icon_biggrin.gif


ti sei risposto da solo XD non ha compressione quindi al 90% mi sa tanto che è grippato! eri in fase di decelerazione vero? oltretutto di sera le condizioni atmosferiche variano e portano ad uno smagrimento della carburazione! (successo anche a me il mese scorso)
 
12347091
12347091 Inviato: 1 Set 2011 9:03
Oggetto: Re: Mi sà che ho grippato :(
 

Mikihurricane ha scritto:
Ciao a tutti ieri sera arrivo ad una rotonda mi fermo per dare la precedenza,vado a riaprire il gas e lo scooter mi si spegne come se avessi girato la chiave cn il gas aperto, ecco lo stesso rumore... icon_evil.gif provo a riccenderlo la pedalina non ha compressione.... 0509_mitra.gif Secondo vo ho grippato comunque su ho 19, powersound, mhr101

Grazie a tutti icon_biggrin.gif


Non c'è modo di dirlo con certezza finché non smonti il cilindro, però la proabilità è molto alta. Quando succede così e non c'è compressione, difficile che sia altro.

Aspetta comunque a dare giudizi prima di vedere come stanno le cose, "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12347476
12347476 Inviato: 1 Set 2011 10:10
 

secondo me hai scaldato più che grippato...
perchè se grippi di solito la pedalina neanche si muove
smonta e guarda
 
12347712
12347712 Inviato: 1 Set 2011 10:48
 

Se avessi grippato a quest'ora dovresti andare a raccogliere i tuoi denti sull'asfalto...avrai semplicemento preso una bella scaldata!
 
12347755
12347755 Inviato: 1 Set 2011 10:57
 

bah non è detto!! dipende da come avviene la grippata! se volete io vi posto la foto del mio pistone grippato! ha 8 righe belle distinte ed anche un pò scavate ma nonostante ciò ha solo perso compressione poichè si è smagrito! e comunque negli scooter c'è la frizione automatica che stacca non come nelle moto che avviene l'inchiodata! Certo se fosse andato molto forte avrebbe rischiato che la cinghia si strappasse e si incastrasse allora avrebbe comportato una grande inchiodata! icon_wink.gif
 
12347890
12347890 Inviato: 1 Set 2011 11:18
 

Phantomf12rlc ha scritto:
bah non è detto!! dipende da come avviene la grippata! se volete io vi posto la foto del mio pistone grippato! ha 8 righe belle distinte ed anche un pò scavate ma nonostante ciò ha solo perso compressione poichè si è smagrito! e comunque negli scooter c'è la frizione automatica che stacca non come nelle moto che avviene l'inchiodata! Certo se fosse andato molto forte avrebbe rischiato che la cinghia si strappasse e si incastrasse allora avrebbe comportato una grande inchiodata! icon_wink.gif


Quando grippi le fasce si incollano sul cilindro, il pistone si inchioda e tu voli per terra...comunque si dipende anche da grippata a grippata e anche dalla velocità a cui si viaggiava..
 
12348239
12348239 Inviato: 1 Set 2011 12:19
 

Che stai dicendo Grein.... anche se tutto si blocca la cinghia continua a girare affinché non c'è più potenza..
Quello che succede quando spegni un motorino ad esempio a 50km/h... Stessa identica cosa. eusa_doh.gif
 
12348268
12348268 Inviato: 1 Set 2011 12:24
 

stefano96 ha scritto:
Che stai dicendo Grein.... anche se tutto si blocca la cinghia continua a girare affinché non c'è più potenza..
Quello che succede quando spegni un motorino ad esempio a 50km/h... Stessa identica cosa. eusa_doh.gif


Devo essere sincero Quoto poichè è quello che penso anche io icon_asd.gif
 
12348340
12348340 Inviato: 1 Set 2011 12:39
 

Non so io sapevo così anche perchè ho sentito da esperienze di amici miei, forse mi sbaglio, se fosse così mea culpa 0510_confused.gif
 
12348381
12348381 Inviato: 1 Set 2011 12:48
 

stefano96 ha scritto:
Che stai dicendo Grein.... anche se tutto si blocca la cinghia continua a girare affinché non c'è più potenza..
Quello che succede quando spegni un motorino ad esempio a 50km/h... Stessa identica cosa. eusa_doh.gif


Ah si, stessa identica cosa dici? Peccato che quando spegni uno scooter a 50 km/h pistone e albero continuano a girare, e di conseguenza anche variatore e ventolino, facendo girare la cinghia che a sua volta fa girare correttori e frizione, quest'ultima attacca alla campana che mette in moto gli ingranaggi che mettono in moto la ruota. Ora, mi spieghi come fa ad avvenire questo procedimento con il pistone bloccato? Forse mi sbaglierò, ma io ho fatto questo ragionamento e mi sembra giusto, senza contare che esperienze di amici e qui sul forum mi danno ragione...
 
12348602
12348602 Inviato: 1 Set 2011 13:21
 

Se ti si incollano le fasce si blocca il pistone di conseguenza anche il variatore quindi la trasmissione smette di ricevere potenza per muoversi facendo scendere i giri e staccando la frizione dalla campana come se mettessi in folle o schiacciassi la frizione
 
12348646
12348646 Inviato: 1 Set 2011 13:27
 

grein ha scritto:


Ah si, stessa identica cosa dici? Peccato che quando spegni uno scooter a 50 km/h pistone e albero continuano a girare, e di conseguenza anche variatore e ventolino, facendo girare la cinghia che a sua volta fa girare correttori e frizione, quest'ultima attacca alla campana che mette in moto gli ingranaggi che mettono in moto la ruota. Ora, mi spieghi come fa ad avvenire questo procedimento con il pistone bloccato? Forse mi sbaglierò, ma io ho fatto questo ragionamento e mi sembra giusto, senza contare che esperienze di amici e qui sul forum mi danno ragione...


se il pistone si blocca per qualsiasi motivo (si incollano le fasce o addirittura pezzi del pistone vanno tra testata e pistone) allora lo scooter inchioda e poi riparte poiche la frizione non attacca piu sulla campana quindi, inchiodi e riparti subito icon_wink.gif se invece il pistone si ovalizza o scaldi allora si spegne normalmente... icon_wink.gif correggetemi se sbaglio 0509_up.gif
 
12348663
12348663 Inviato: 1 Set 2011 13:29
 

Non si inchioda la ruota.. mi è già successo piu di una volta.. la cinghia slitta sul variatore (fermo, poichè l'albero è bloccato a causa della grippata/scaldata) fino a quando la frizione non stacca da sola.
La ruota non si inchioderà mai, anche se comunque lo scooter si arresta in poco tempo a causa dell'attrito della cinghia ancora in tensione... icon_smile.gif
 
12348672
12348672 Inviato: 1 Set 2011 13:29
 

aerox95RE ha scritto:
Se ti si incollano le fasce si blocca il pistone di conseguenza anche il variatore quindi la trasmissione smette di ricevere potenza per muoversi facendo scendere i giri e staccando la frizione dalla campana come se mettessi in folle o schiacciassi la frizione


Dipende da come avviene la grippata, se il cilindro è molto freddo (ghisa) il pistone scaldandosi (alluminio) aumenta di volume andando a toccare la canna del cilindro e bloccandosi, la trasmissione si blocca tutta e mettiamo caso, il veicolo viaggia a 80 km/h con forza motrice costante, dopo il grippaggio si ritrova ad avere una forza motrice pari a 0 con forza di resistenza meccanica da parte del pistone che ha smesso di muoversi, ti lascio immaginare cosa succede a quella velocità in una situazione simile...io la vedo così poi non so.
Comunque siamo abbastanza OT e non credo che tutto questo posssa interessare all'autore del topic, se volete ribadire contattatemi in mp.
 
12348996
12348996 Inviato: 1 Set 2011 14:23
 

grein ha scritto:


Dipende da come avviene la grippata, se il cilindro è molto freddo (ghisa) il pistone scaldandosi (alluminio) aumenta di volume andando a toccare la canna del cilindro e bloccandosi, la trasmissione si blocca tutta e mettiamo caso, il veicolo viaggia a 80 km/h con forza motrice costante, dopo il grippaggio si ritrova ad avere una forza motrice pari a 0 con forza di resistenza meccanica da parte del pistone che ha smesso di muoversi, ti lascio immaginare cosa succede a quella velocità in una situazione simile...io la vedo così poi non so.
Comunque siamo abbastanza OT e non credo che tutto questo posssa interessare all'autore del topic, se volete ribadire contattatemi in mp.


ok no niente io parlavo solo di cilindri in ghisa icon_wink.gif
 
12366388
12366388 Inviato: 5 Set 2011 10:17
 

Ragazzi grippatona sul pistone lato dello scarico c'era un taglio d 2 mm ,adesso ho montato un 50 dr ... ma l'atro lo vado a portare a fare l'ultima rettifica cioè da 45mm il pistone
 
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