lifecross ha scritto:
io avevo capito che la moto in oggetto dovesse essere una naked bicilindrica media "curvaiola", che avesse più "carattere" (e coppia) rispetto alla Hornet 600.... e avesse anche l'ABS... mi ero sbagliato ?
in effetti non è un'impresa facile riuscire a trovare una moto in grado di risultare più facile da sftuttare in mezzo alle curve e pure più prestazionale ed eozionante nella naked di casa Honda.... la T Srtreet potrebbe reggere e - forse - pure superare il confronto, ma non è una bicilindrica.
la F 800 R e la Monster 796 hanno il loro gran bel fascino ma, in quanto a guidabilità, prestazioni e carattere non so se, in pratica (e nei fatti), siano in grado di battere la Jappo...
e pure l'Aprilia Shiver, dopo aver provato un modello del 2009, sebbene sia una moto abbastanza potente e ben dotata, a me era sembrata un pò pesante e non particolarmente agile... e lo dico in assoluto e non in confronto alla Hornet.
comunque .... restiamo in attesa delle impressioni dei test di guida della Ducati e della Triumph
PS: l'avevo già menzionata nella pagina precedente ed ora la ripropongo come alternativa: una KTM 990... quella ha tutto e di più.
la 2009 ha un cerchio posteriore con canale da 6" che limita l'agilità..è un canale da gomma 190 posteriore (infatti è omologato anche il 190 dietro), ma col 180 lo fa spanciare un po' troppo, specie se come tipo di gomma è di suo "piatto"...già con delle m3, piuttosto appuntite, si migliora..
...di fatti dalla 2010 e successive l'han messo da 5,5"
comunque non potrà essere agile come monster e street triple ma non non se la cava male...
tra l'altro la situazione migliora sensibilmente con un paio di terminali aftermarke (meno 7 kg al posteriore ed in alto si sentono tantissimo)
iTpizZA ha scritto:
enjoyash ha scritto:
boh il senso del post non mi è molto chiaro
se vuoi crescere di potenza e cilindrata devi andare su un 1000 2-3-4 cilindri poi va a gusti
se vuoi una moto con più carattere restando però su cilindrate intermedie, è gioco forza andare su un 2 o al limite un 3 cilindri...il 675 della street triple viaggia di più del 4 della hornet, ma come erogazione è più simile al 4 che al 2
il bicilindrico 750-800 cc di shiver-monster-f800r come prestazioni assolute in accelerazione perde contro il 600 della hornet, però è più godibile e pronto
il 796 della ducati è quello che ha i caratteri del bicilindrico più accentuati e anche le prestazioni assolute più scarse, visto che è un 2 valvole raffreddato ad aria... fa 80 cv scarsi alla ruota, però pesa pochissimo ed è una moto molto modaiola (se guardi a quello). il monobraccio poi personalmente mi fa impazzire..l'unico problema è che ha un range utile di erogazione molto limitato, circa 3500-4000 giri, quindi hai spesso il cambio in mano, sospensioni durette e quindi più scomoda in città o per uso turistico evidentemente... finiture ottime, dotazione ottima, prezzo alto (9000 euro)..il monster aspetto che lo facciano raffreddato a liquido e 4 valvole, poi potrei anche considerarlo...così com'è col 2 valvole è un motore che non sopporto (c'è a chi piace però a me proprio no)
l'800 bmw è un parallelo, quindi ha una buona potenza, 85 cv veri, e però è anche piuttosto piatto e monotono... è una caratteristica del bicilindrico parallelo...di simile ho provato anche il 900 del TDM, ed è bello regolare, ma non ti dà l'emozione che ti aspetteresti da un motore di simile cubatura e potenza...buono per uso tranquillo, consuma niente ed è una moto comoda ma per niente sportiva, finiture discrete, dotazioni discreta...
il 750 shiver (che ho) è un buon compromesso tra i due tipi..84 cv veri
va bene dai 3000 ai 10000 giri, poi avendo le tre mappature, se la vuoi piatta e noiosa metti la Rain, se la vuoi scorbutica e cattiva metti la Sport, se la vuoi una via di mezzo c'è la touring...consumi medio-bassi, ciclistica sportiva ma non esageratamente come il monster, e infatti non è così scomoda come il monster...ottima frenata...purtroppo pesa un po' troppo per il tipo di moto (sui 212 kg col pieno di benzina contro i 200 della bmw e i 180 del monster), il che se non limita granchè l'agilità (anzi, poi cambiando scarichi guadagni una cifra), limita un po' le prestazioni assolute... finiture discrete, dotazione molto buona, prezzo vantaggioso
Hai cominciato dicendo che non ti era chiaro il senso del post ma poi hai dato un riscontro piú che pertinente
Oggi pomeriggio ho avuto il piacere di provare le seguenti :
Buell 1125r: quanto è vero che le moto bisogna provarle: in un breve tratto trafficato di paese ha cominciato a scaldare e fumare come un toro inferocito. Mi ha dato l'impressione di pesare una tonnellata, riuscivo a malapena a fare le curve, troppo potente non fa per me!
Subito dopo ho provato la BMW F800R, ottima moto agilissima da guidare ma a livello globale non mi da niente di piú della Hornet.
Terza tappa Aprilia Shiver: questo è quello che intendevo!!!
Prontezza di coppia da subito ma gestibile, sound strepitoso! Perde un pó in agilità rispetto a Hornet e F800R ma penso che basti farci la mano... Ragazzi potrei avere trovato la mia prossima moto! L'unico dubbio che resta è se mi conviene perdere la versatilità totale in cui la Hornet è inarrivabile... quanto ci voglio bbbene alla mia Hornet! Mi do ancora qualche giorno per pensarci. Al piú presto andró a provare le ultime due della mia lista: Monster 796 e Street Triple! A meno che non ne saltino fuori anche altre...
intendevo dire che non capivo se volevi un 1000 o se volevi stare su una cilindrata intermedia...alla fine un 2 cilindri 750-800 va più o meno come il 600 4 cilindri, anzi più meno che più in senso assoluto agli alti regimi
comunque dalla tua prova mi pare che ti sei ritrovato nel confronto f800r - shiver
ora aspetto di sentire il parere sul monster (il suo monobraccio è da sbavo)