Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Discussione generale su moto decennali e chilometraggi
12333511
12333511 Inviato: 29 Ago 2011 19:27
Oggetto: Discussione generale su moto decennali e chilometraggi
 

Ciao a tutti.

La mia idea è lanciare una discussione su un acquisto di moto "vecchie", diciamo con una decina d'anni sul groppone, ma con pochi chilometri (Intorno ai 20k per darvi un'idea)

Il motivo è semplice: Le quotazioni che calano a picco col passare degli anni, anche con pochi chilometri.

Ma a cosa andiamo incontro?

Quali sono i pezzi più sottoposti all'usura del tempo? E' più conveniente fare lavori su un mezzo con 1-2 anni e 80k km o ad uno decennale con 20k km?

Conviene acquistare un mezzo più recente con molti chilometri, o qualche anno più vecchio, ma con meno strada alle spalle?

Un esempio pratico.

Un TDM del 99 con 22k km è reperibile a 2000 Euro.
Un TDM del 2007 da 3800 a 4300, a seconda del chilometraggio.

A voi!
 
12333617
12333617 Inviato: 29 Ago 2011 19:50
 

Il valore di listino lo fà l'anno di immatricolazione,poi i tanti chilometri possono essere una scusa per darti di meno icon_asd.gif ...
Se trovi una moto vecchia con pochi chilometri tanto meglio e se ti piace vorrà dire che con pochi soldi avrai fatto un ottimo affare!
Una moto nuova con tanti chilometri può andar bene ugualmente,ma è molto più semplice trovarne di nuove e vecchie con pochi chilometri,quidi si può fare gli schizzinosi!
Se la moto è stata tenuta bene e regolarmente tagliandata allora non dovrebbe avere problemi,però è sempre meglio cercare bene.Con tanti chilometri bisogna considerare una revisione delle sospensioni,perchè molta gente non le considera neanche,poi capitano gli imprevisti eusa_doh.gif ...Per la forcella una revisione completa almeno ogni 30000Km mi pare il minimo e per il mono...beh eusa_think.gif ,almeno controllare che non perda... eusa_think.gif
 
12344613
12344613 Inviato: 31 Ago 2011 17:48
 

Posso rispondere che...

... Ho sempre avuto in garage moto con bassissimo chilometraggio. Sempre contro la mia volontà... Figli, famiglia, lavoro... Tutto si è sempre messo tra me e la moto ma cavoli, non sono mai riuscito a farne a meno.

Nella primavera del 1988 comprai una Yamaha RD 350... Un mostro, una belva. Insieme alla sorella di 500cc erano soprannominate "le bare", in terza si alzava di gas. Venduta a settembre 89 con poco meno di 7000km, dopo 7000lt di benzina e €20.000 di Castrol TTS!!! eusa_doh.gif
La diedi dentro in cambio della mia prima CBR 600F (quella a carena sigillata) del 1990...
... Che a sua volta vendetti a un amico nel settembre del 1995 con soli 12.000km

A Febbraio 1996, complice una VFR750 che non arrivava dalla dogana e una prolungata astinenza da moto, ripiegai su un'altro CBR600... Venduto nel 2000 con 13.500km a un neofita delle due ruote (che fino ad allora aveva guidato solo il Ciao!)

Ad agosto 2000 comprai la moto che ancora possiedo... L'ennesima CBR600 (sempre F). Il primo anno ho fatto 8000km, ora ne ha su poco quasi 16mila (e abbiamo passato la boa dell'11mo anno).
La manutenzione l'ho sempre fatta in modo scrupoloso, con cambi olio e filtri tutti gli anni, lubrificazione della catena ogni volta che la utilizzo... L'anno scorso le ho messo un bel paio di scarpe nuove, ancora olio e filtri... E' completamente originale, mi piace tenerle bene (come tutti i motociclisti, del resto). Tutti coloro a cui ho venduto le mie moto sono sempre stati soddisfatti dell'acquisto fatto.

Ok si capisce che mi è venuta voglia di venderla? Mi è rimasto il pallino del VFR.... 0509_si_picchiano.gif

Ciaooo
Luca

P.S: Quasi dimenticavo: La mia ex moglie ha un X-Max 250 del 2005 giallo con meno di 4000km, se interessa a qualcuno... 0510_saluto.gif
 
12344735
12344735 Inviato: 31 Ago 2011 18:20
 

Allora adesso che non hai più la moglie ed hai i figli grandi non ti resta davvero che prenderti il VFR e fare tutti i chilometri che non hai fatto prima! 0509_doppio_ok.gif
 
12347177
12347177 Inviato: 1 Set 2011 9:20
 

Broglia ha scritto:
Allora adesso che non hai più la moglie ed hai i figli grandi non ti resta davvero che prenderti il VFR e fare tutti i chilometri che non hai fatto prima! 0509_doppio_ok.gif


Grande 0509_up.gif

Infatti non ho più la moglie (che era restìa ai viaggi su due ruote) ma mi ritrovo con una nuova compagna che al contrario ama viaggiare (con qualsiasi mezzo) e le piace da matti andare in moto.
Ed è proprio lei la prima a spronarmi al cambio di cilindrata (anche se lei stessa ammette di trovarsi benissimo col CBR, io un pò meno).

Meno gite ma molto più lunghe... Mi ha fatto capire di cercarne una con le valigie icon_cool.gif


Ciao
Luca
 
12350553
12350553 Inviato: 1 Set 2011 19:23
 

io in linea generale trovo che un buon chilometraggio per acquistare siano 30mila chilometri, per molti sono tanti, per me se spunto un buon prezzo sono un affare, ci si fa un tagliandone ma dopo si ha in mano una moto o uno scooter che può farne altrettanti.
sul discorso anni le parti che si usurano di piu' sono un pò tutte le parti in gomma, i pneumatici (i voluto!) un pò tutte le cromature, la verniciatura specie se la moto non è stata ben custodita al coperto e un pò tutti i liquidi.
tutta sta roba se non la usura i chilometri ci pensa il tempo a far decadere le loro proprietà.
poi ti dirò una honda la comprerei quasi ad occhi chiusi anche se ha 10 anni e 30mila chilometri, altri prodotti specie alcuni taiwandesi(parlando di scooter), qualche giapponese parlando sopratutto di suzki e alcuni prodotti italiani preferirei anallizzarli centimetro per centimetro.
non perchè siano neccessariamente delle sole ma perchè sono infastidico dalla ruggine e dalle plastiche che sbiadiscono.
io ho venduto una honda cb 500 che aveva 38mila km e 11 anni e credimi non so se ho mai visto una moto di pari anni e chilometri altrettanto ben conservata e non solo per merito mio e di chi l'aveva posseduta prima.
ora per necessità guido un honda pantheon del 2003 con 37mila km parcheggiato vicino a mezzi con 2/3 anni di vita e un terzo dei chilometri sembra piu' nuovo il mio e sono il terzo proprietario.
per l'x-max potrebbe interessarmi e lodi non è lontanissima però ho un impellente bisogno della..... 13°esima e di sapere a che prezzo potrebbe eventualmente esser portato a casa
 
12359835
12359835 Inviato: 3 Set 2011 14:20
 

Diciamo che l'idea è buona.. partendo dal presupposto che, per stare tranquilli, bisogna cambiare tutti i fluidi (Acqua, olio, elettrolitico ecc), controllare le pastiglie, i dischi, le gomme, le plastiche e le parti in acciaio, la verniciatura (tutti controlli che magari possono anche aiutarci a prevenire le truffe, una moto con 15k km dovrebbe essere decente e non distrutta, quindi possiamo pensare alla manomissione del contachilometri).
Poi, da quanto mi fate capire, meno proprietari ci sono meglio è, perchè è piùà emplice avere una situazione dei tagliandi.
Quindi direi di aggiungere, diciamo, 500 euro di sicurezza al prezzo di acquisto, per un bel tagliando completo. Ma a questo punto, non è meglio un mezzo più recente?
 
12360575
12360575 Inviato: 3 Set 2011 18:31
 

calcola che il tagliando è ciclico lo fai a 30mila ma andrebbe fatto a 10 e 20 mila chilometri, puoi prendere una moto con 15mila chilometri con piu' lavori da fare rispetto ad una da 30 mila ben mantenuta.
poi chiaro che se vai a prendere la moto o lo scooter fermi in garage da anni devi spenderci su dei soldi ma se va ad acquistare un mezzo che è stato usato fino a poco tempo prima se chi l'ha avuto in mano ha fatto per lo meno l'ultimo tagliando poco prima hai un mezzo che è a posto.
 
13724920
13724920 Inviato: 5 Set 2012 9:45
Oggetto: vecchia con pochi km o recente con tanti?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Supponiamo che abbiate 3/4/5 mila evri come budget per comprare una moto usata, supponiamo che trovate la stessa moto allo stesso prezzo, una di 5/6 anni con pochissimi km, meno di diecimila, e una di 1/2 anni con molti più km, più di 30 mila, quasi quaranta..
Stessa moto, magari colore diverso, accessori simili, quale comprate?

saludos
 
13724937
13724937 Inviato: 5 Set 2012 9:49
 

Sposto in Forum Generale - Confronti e Consigli Acquisto! icon_wink.gif
 
13724964
13724964 Inviato: 5 Set 2012 9:56
 

sceglierei quella con meno km solo se tenuta bene, mentre se quella con tanti chilometri ti fa un bel sconto ci penserei su.
per curiosità quale delle 2 moto rispecchia la quotazione due ruote?
 
13724968
13724968 Inviato: 5 Set 2012 9:56
 

Tutto stà in quanti km hai in previsione di fare!
Se fosse per me comprerei quella con pochi km e qualche anno di più! Faccio una media di 15000km\anno, una moto con già 30000km sarebbe a buon punto della sua vita! Già mi sono reso conto che ho sbagliato a prendere la mia, non come moto, ma come livello di chilometri! Ne aveva già 18000(fatti in 8anni...) dopo un anno e mezzo ne ha quasi 43000!

Ripeto dipende da quanto pensi di usarla! Se la usi solo per poche uscite meglio quella nuova, meno beghe per i pezzi di ricambio e accessori, se fai tanti chilometri te l'ho già spiegato! 0509_up.gif
 
13724979
13724979 Inviato: 5 Set 2012 9:58
 

se la moto è tenuta bene (e intendo tagliandi e regolare manutenzione e ovviamente un po' di cura) non sono tanti neanche 40000km.

più che altro appunto guarderei com'è stata tenuta ..più i soliti controlli davanti a una moto usata 0509_up.gif e ovviamente il prezzo.
 
13724982
13724982 Inviato: 5 Set 2012 9:58
Oggetto: Re: vecchia con pochi km o recente con tanti?
 

Glaudio ha scritto:
Supponiamo che abbiate 3/4/5 mila evri come budget per comprare una moto usata, supponiamo che trovate la stessa moto allo stesso prezzo, una di 5/6 anni con pochissimi km, meno di diecimila, e una di 1/2 anni con molti più km, più di 30 mila, quasi quaranta..
Stessa moto, magari colore diverso, accessori simili, quale comprate?
saludos


Quella più nuova con più km. Motivo: i motori quasi si rovinano di più a essere lasciati fermi che viaggiando, poi tutti i componenti in gomma/plastica si usurano semplicemente stando in strada, quindi moto più nuova = meno problemi.
Poi di solito chi fa 20 mila km l'anno è un motociclista più esperto, quindi verosimilmente guiderà meglio e curerà la manutenzione di più di chi la usa la domenica e basta.

40 mila km su una moto di oggi non sono niente... se è una giapponese stai a 1/4 della vita utile icon_smile.gif

ciao

WK
 
13724998
13724998 Inviato: 5 Set 2012 10:01
 

poi dire che una moto con cinque anni è vecchia ...
 
13724999
13724999 Inviato: 5 Set 2012 10:01
Oggetto: Re: vecchia con pochi km o recente con tanti?
 

wkowalski ha scritto:


Quella più nuova con più km. Motivo: i motori quasi si rovinano di più a essere lasciati fermi che viaggiando, poi tutti i componenti in gomma/plastica si usurano semplicemente stando in strada, quindi moto più nuova = meno problemi.
Poi di solito chi fa 20 mila km l'anno è un motociclista più esperto, quindi verosimilmente guiderà meglio e curerà la manutenzione di più di chi la usa la domenica e basta.

40 mila km su una moto di oggi non sono niente... se è una giapponese stai a 1/4 della vita utile icon_smile.gif

ciao

WK

Dipende che motore e la manutenzione!
ti posso assicurare che ci sono tipi di motore che a 40mila è il loro giro di boa e bisogna spenderci qualche soldino per fargliene fare altrettanti in sicurezza... 0509_up.gif
 
13725027
13725027 Inviato: 5 Set 2012 10:05
Oggetto: Re: vecchia con pochi km o recente con tanti?
 

Glaudio ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Supponiamo che abbiate 3/4/5 mila evri come budget per comprare una moto usata, supponiamo che trovate la stessa moto allo stesso prezzo, una di 5/6 anni con pochissimi km, meno di diecimila, e una di 1/2 anni con molti più km, più di 30 mila, quasi quaranta..
Stessa moto, magari colore diverso, accessori simili, quale comprate?

saludos
Dato che c'era un topic che trattava l'identico tema, accodo.
Trovarlo è stato semplice: ho incollato il tuo titolo nel box di ricerca ed ho premuto invio.
Il primo risultato era quello giusto.
La prossima volta fallo anche tu, prima di aprire un nuovo topic...
Grazie.
 
13725061
13725061 Inviato: 5 Set 2012 10:11
Oggetto: Re: vecchia con pochi km o recente con tanti?
 

CBR_125R ha scritto:

Dipende che motore e la manutenzione!
ti posso assicurare che ci sono tipi di motore che a 40mila è il loro giro di boa e bisogna spenderci qualche soldino per fargliene fare altrettanti in sicurezza... 0509_up.gif


mah... una media cilindrata giapponese, se lasciata originale e guidata decentemente, fa tranquilli 150 mila km con la sola manutenzione ordinaria. Certo se è una moto solo pista tutta elaborata 40 mila sono già qualcosa, ma non credo sia il caso del nostro amico.

Aggiungo che meno di 10 mila km in 6 anni è un chilometraggio quantomeno sospetto... icon_smile.gif

ciao

WK
 
13725101
13725101 Inviato: 5 Set 2012 10:18
 

La mia moto l'ho comprata da un mio amicissimo, mai pista, semplicemente la usava solo nei week per andare in montagna a divertirsi! 0509_up.gif
Ripeto, sicuramente non riesco a scrivere quello che intendo, non voglio dire che un motore 600 Super Sport non faccia anche 200000km, dico che a 40000km, di solito, c'è da mettere in conto un bel tagliando approfondito! (Senza contare che c'è da mettere mano a sospensioni e freni!)
Visto i chilometri annuali e qualche pistata a ritmo amatore\tranquillo(amatore della moto non livello altrimenti sarebbe un buon passo...) a 40000 è stato consigliabile dare un'occhiata in profondità! 0509_up.gif
 
13726281
13726281 Inviato: 5 Set 2012 14:30
 

CBR_125R ha scritto:
dico che a 40000km, di solito, c'è da mettere in conto un bel tagliando approfondito! (Senza contare che c'è da mettere mano a sospensioni e freni!)


A 40 mila guarderei per scrupolo il gioco valvole e la sincronizzazione dei corpi farfallati... 100 euro e passa la paura. I freni si cambiano quando sono finiti, dipende dallo stile di guida, e comunque è roba che si fa in casa con pochi euri. Le sospensioni dipende... se abiti a Roma (strade peggio che sterrate) magari devi revisionarle, ma non è detto. Il tutto andrebbe comunque fatto anche su una moto di 5-6 anni, a prescindere dai km fatti (ripeto che meno di 10 mila mi puzzano assai... con quello che costano bolli e assicurazioni, chi di voi si terrebbe una moto per usarla 1300 km l'anno?).

ciao

WK
 
13726344
13726344 Inviato: 5 Set 2012 14:43
 

Purtroppo di gente che compra la moto e la usa così poco (per scelta non perchè non può fare diversamente!) ne conosco...

Guarda ho aperto il motore e tra bronzine, distribuzione, trasmissione, gioco valvole, lubrificazione dei pistoncini dei freni, revisione mono e forcella a 40000 partono più di 100€... Parecchi! Poi è vero che molti di questi interventi li ho fatti per scrupolo, la moto filava che è un piacere, ma dopo 9anni e 40000km volevo sapere come stavamo messi! 0509_up.gif
 
13726981
13726981 Inviato: 5 Set 2012 17:31
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda ho aperto il motore e tra bronzine, distribuzione, trasmissione, gioco valvole, lubrificazione dei pistoncini dei freni, revisione mono e forcella a 40000 partono più di 100€... Parecchi! Poi è vero che molti di questi interventi li ho fatti per scrupolo, la moto filava che è un piacere, ma dopo 9anni e 40000km volevo sapere come stavamo messi! 0509_up.gif


...bronzine e distribuzione a 40000 km ? :-O

Molto strano... sicuro che fosse davvero necessario?
Da qualche parte gira ancora il mio vecchio cb 500 sport, comprato di quarta mano a 20 mila km e rivenduto a 130 mila e rotti... motore mai aperto (neanche i carburatori, fai un po'...), mai avuto rogne eccetto un tenditore della distribuzione e un paio di regolatori di tensione (tipici difetti honda...).
Il bandit che ho ora sta a 34 mila km, ho appena controllato il gioco valvole e stavano ancora come nuove, quindi prevedo di non aprire nulla fino almeno a 150 mila icon_smile.gif

ciao

WK
 
13727203
13727203 Inviato: 5 Set 2012 18:34
 

Visto com'erano si! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ripeto non saranno tutti i motori che necessitano di questi interventi, se si vuole tenere in forma un motore molto spinto questa manutenzione è consigliata! 0509_up.gif
ripeto la moto andava benone, solo che dopo i lavoretti è come se da asmatica fosse guarita!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©