Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
Paura di cadere dopo 2 incidenti [zavorrina]
12333203
12333203 Inviato: 29 Ago 2011 18:28
Oggetto: Paura di cadere dopo 2 incidenti [zavorrina]
 

Ciao a tutti....
Ho un bel grosso problema.

All'età di 16 anni mio papà mi ha regalato lo scooter (io volevo una moto 50, ma vabbè, mi è andata male icon_sad.gif )...tutto benissimo fino a quando un giorno, tornando da scuola sotto il diluvio universale, cado in uscita da una rotonda (quindi girando a destra), a 20 km/H, causa bagnato + gasolio sull'asfalto. Non mi faccio praticamente niente: solo tanta paura.
Al tempo il mio ex aveva una Z750, e mi divertivo tantissimo a fare la zavorrina, tanto che dopo la mia maturità ci facciamo 1500 km in giro per tutta la Croazia.
Dopo la mia caduta cambia il rapporto conn le curve a destra, mi sento nervosa...e lo sente anche il pilota, che non perde occasione per cazziarmi ogni volta icon_lol.gif
Intanto con mio papà continuo ad andare in moto, provandone di ogni tipo e senza avere MAI paura.
Vendo lo scooter, avendo preso la patente B, e mi muovo prevalentemente in macchina.
Il mio attuale ragazzo decide di comprare un CBF600...e io contentissima, mi mancava un sacco andare via in moto!!
A Dicembre cade sulla neve...dopo poco una macchina lo investe sfasciandogli la moto (lui non s'è fatto nulla, per fortuna).
Dopo 3 mesi la moto è a "posto" (la velocità dei meccanici!)...il mio gommista di fiducia si accorge che un disco del freno anteriore è leggermente storto: il manubrio vibra alle basse velocità e la frenata non è omogenea, ma niente di gravissimo.
A Luglio decidiamo di andare 3 giorni a Riccione: durante un giro in collina si rompe il cavo della frizione (e lo ripariamo con un cavo-freno da bici, unica cosa che siamo riusciti a recuperare) e il giorno del rientro, sotto il diluvio, cadiamo.
Sempre in uscita di rotonda, sempre girando a destra.

Ecco....per me è stato il "colpo di grazia".
Non riesco più a fidarmi di lui e del mezzo (e nemmeno di mio papà), ho paura sempre di scivolare quando siamo in piega, sia a destra che a sinistra, e sono affannata dalle condizioni dell'asfalto, tanto che guardo sempre e costantemente se ci sono macchie d'olio o quant altro.


Ieri, dopo un giro di 300km, ho un attacco di panico (per fortuna a pochi km da casa), calmato in Pronto Soccorso con degli ansiolitici.


Ho deciso, per ora, di lasciare da parte le due ruote, sebbene siano la mia grandissima passione...sperando che passi.

Vi è mai capitata una cosa simile? Come l'avete affrontata?

La mia soluzione sarebbe evitare di fare la zavorra e diventare centaura, cosa che sogno da anni ormai....

Io sono sempre rimontata, anche a cavallo....ma stavolta non ha funzionato icon_sad.gif
 
12333246
12333246 Inviato: 29 Ago 2011 18:36
 

mi è capitato dopo un incidente in moto che mi sono rotto una gamba,ho preso una moto più grossa ma le prime volte c'era tanta paura ma ogni volota che uscivo non pensavo mai a quel incidente.ora va tutto ok.
Forse tu ogni volta che ti avvicini ad una curva lato dx pensi alle tue cadute,devi avere la mente libera,canta in quel momento,pensa pittosto a qualcosa che non ti faccia pensare alla curva.
Non mollare prova non fare che la tua passione si spenga. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12333261
12333261 Inviato: 29 Ago 2011 18:37
 

dare consigli in questi casi è sempre un pò assurdo , potrai sentire pareri diversi ma solo tu hai la soluzione... già il fatto che pensi di diventare centaura vuol dire (secondo me) che 3/4 della risposta te la sei già data e io è questo che ti auguro... non son mai stato zavorrato ma credo che cadere da zavorra sia anche peggio che cadere da centauro come sensazione, da centauro puoi capire l'errore che hai fatto se c'è stato da zavorra no perchè non hai la moto in mano icon_rolleyes.gif
penso che la tua sia una scelta assolutamente sensata, diventa centaura e buon divertimento 0510_saluto.gif
 
12333267
12333267 Inviato: 29 Ago 2011 18:39
 

io nei posti in cui sono caduto ci son tornato un sacco di volte dopo in moto e non per metabolizzare la cosa e mi ha aiutato icon_smile.gif girare dasoli sopratutto aiuta perchè riprendi col ritmo che vuoi tu e non quello imposto da altri. coraggio icon_wink.gif
 
12333274
12333274 Inviato: 29 Ago 2011 18:40
 

Il problema è psicologico:devi vincerlo da sola o è meglio che lasci stare per un po'.
 
12333282
12333282 Inviato: 29 Ago 2011 18:42
 

proprio panico no eusa_think.gif però un bel tremolio alle gambe nei primi km si eusa_doh.gif comunque si vince solo risalendo in sella, possibilmente guidando o facendo guidare qualcuno di fiducia 0509_up.gif e sopratutto non forzare mai l'andatura 0510_saluto.gif
 
12334783
12334783 Inviato: 29 Ago 2011 23:29
 

Ci sono 2 categorie di motociclisti:
1. Quelli che sono caduti
2. Quelli che cadranno
La categoria uno non esclude di rientrare nella due...
Però se guardi le statistiche degli incidenti domestici non staresti nemmeno a casa... icon_asd.gif
 
12335098
12335098 Inviato: 30 Ago 2011 7:32
 

ma , insomma
considera che la maggior parte delle tue cadute , sono avvenute sotto la pioggia , in quelle condizioni l'esperienza e i km contano molto ma non ti mettono al riparo da eventuali cadute , sul gasolio poi non c'è santo che tenga se non lo vedi o lo senti ........ sei a terra

se la tua passione ti spinge verso la moto , magari tra un pò di tempo comprane una piccolina resetta e ricomincia

beppe

doppio_lamp.gif
 
12336814
12336814 Inviato: 30 Ago 2011 12:12
 

da passeggera ho fatto due sole cadute: una in fuoristrada con la moto da enduro (e in quell'occasione abbiamo scoperto che fare enduro col passeggero non è consigliabile), e un'altra in manovra, praticamente da fermi. roba di poco conto, che ho dimenticato subito.
da centaura qualcuna in più, ma quasi sempre da ferma o a bassissima velocità. una in particolare, stupidissima, su un tornantino stretto stretto e ripido ripido, mi aveva messo una certa apprensione, da quel momento per qualche tempo tra me e i tornanti è stata guerra aperta.
sul fatto di diventare o no pilota domandati: è quello che vuoi davvero, o è solo perchè hai troppa paura per fare il passeggero? se è il primo caso fai senz'altro. ma se è un ripiego per non fare più la zavorra, per paura, allora non è una buona idea. perchè alla prima caduta "da pilota" potresti cadere nuovamente in crisi.
 
12337734
12337734 Inviato: 30 Ago 2011 14:10
 

Intanto, benvenuta tra noi! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Secondo poi.. io sono caduta dalla moto 3 volte:
- una caduta stupida da ferma
- un SUV che mi ha tagliato la strada mi ha costretto ad un incontro ravvicinato col suo sportello anteriore, e di conseguenza, con l'asfalto 0509_mitra.gif
- una Punto che non ha visto la Banditona ferma sul ciglio della strada, e ha pensato bene di tuffarsi sulla destra, trascinandoci a terra icon_eek.gif in questo caso ero zavorrina icon_wink.gif

..e spero vivamente che l'elenco si fermi qui per un bel po' di tempo eusa_shifty.gif

come ho fatto a risalire in sella (sia come pilota che come zavorrina)? "Semplice".. come tornare ad attraversare la strada dopo che ci hanno investito mentre eravamo a piedi sulle strisce icon_confused.gif (sì, lo so.. sono stati due anni belli movimentati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Insomma.. il fatto di non andare in moto non ti proteggerà da eventuali cadute/incidenti che potrai avere (e qui ci va tutta questa faccina tie.gif tie.gif tie.gif ).. quindi, se ti piace, perchè privartene per una "stupida" paura??
Stupida almeno quanto pensare che non andando in moto siamo finalmente invulnerabili! icon_wink.gif

Certo è che nell'andare in moto poi prendo tutte le precauzioni possibile (protezioni e, soprattutto, prudenza!), e di sicuro devi lavorare su te stessa per far sì che tale paura si tramuti in divertimento, anche se riconosco non sia facile. Ma non è impossibile! 0509_up.gif

In bocca al lupo per la decisione che prenderai! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12342981
12342981 Inviato: 31 Ago 2011 13:11
 

guarda di cadute ne ho fatte anche io...poche ma insomma...se tre son poche...per me son già troppe icon_evil.gif ...sopratutto perchè non è mai stata colpa mia e ti spiego come le ho prese io! 0509_up.gif perchè è tutta una cosa psicologica!! bisogna saper trovare le cose positive dagli sbagli!(anche se non è il tuo caso perchè sei caduta da zavorrina spero di darti un' aiuto lo stesso 0509_up.gif )

allora le cadute le ho fatte tutte con il mio vecchio sr50ino:
1) inverno fermo ad un incrocio...in compagnia con un mio amico lui parte tranquillo...io faccio due metri e....badabam! lastra di ghiaccio e mi svola la ruota dietro e mi trovo seduto per terra senza nemmeno accorgermene, a parte il male al cu.. non mi sono fatto niente...risultato? non ho paura di andare di inverno ma sono sempre più prudente e osservo bene anche l'asfalto! in molti casi(visto come sono presi in italia come manutenzione) torna utile anche d'estate(ghiaia buche..ecc) con la mia hornettina una volta ho evitato una brutta caduta simile ma me ne sono accorto prima e con un pò di fortuna ho fatto solo una bella derapona e basta!
2)in una rotondina durante un diluvio stessa dinamica...risultato? con la pioggia adesso vado più piano e se non ho voglia di prendere pioggia invece che affrettarmi mi fermo sotto un portico! 0509_up.gif (sembra matematico, lo so però io sono un pò duro e ho dovuto provare sulla mia pelle..ah mi son preso un altra pacca sul sedere..povero icon_asd.gif )
3) quella più "cattiva" di sera tornavo a casa da una festa facevamo una strada di campagna e con asfalto nuovo...ci immettiamo in una strettoia...io non mi accorgo che stringo troppo sulla destra e mi trovo sulla ghiaia senza nemmeno accorgermene...ho preso l'asfalto con il cavalletto(differenza di 17cm misurati! 0509_down.gif , dalla ghiaia a fianco della banchina), mi sono fratturato un polso una ho avuto problemi per due stagioni... icon_evil.gif dopo un pò di tempo sono passato di li di nuovo...un pò di apprensione mi è venuta ma la seconda volta già non ci ho fatto più caso! 0509_up.gif

adesso con la mia hornettina mi è successo solo di sfiorare incidenti per fortuna! sarà che ho messo un pò più di giudizio (o forse ci tengo di più alla mia motina icon_redface.gif ), il fatto è che adesso sono più prudente sopratutto in rotonde con asfalto schifoso...ma se hai veramente la passione delle due ruote, che tu sia zavorrina o centaura, non si spegnerà mai!! vedrai che supererai anche questa caduta!!
scusate il post infinito!! icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12345148
12345148 Inviato: 31 Ago 2011 19:39
 

lilit ha scritto:
sul fatto di diventare o no pilota domandati: è quello che vuoi davvero, o è solo perchè hai troppa paura per fare il passeggero? se è il primo caso fai senz'altro. ma se è un ripiego per non fare più la zavorra, per paura, allora non è una buona idea. perchè alla prima caduta "da pilota" potresti cadere nuovamente in crisi.


Io sono dell'idea opposta: adesso da zavorra ti spaventi molto e non riesci ad avere fiducia nel sistema "pilota-moto-asfalto". Diventando "pilota" (di moto) entreresti per direttissima nelle dinamiche del suddetto sistema e per forza di cose acquisteresti fiducia. A quel punto la tua carriera da zavorra può prendere due strade:

A) come praticamente ogni pilota, che sa cosa vuol dire, staresti sempre sul "chi vive" e non saresti una zavorrina rilassata (alzi la mano quel pilota che riesce ad essere completamente rilassato quando fa da zavorra...) ma quantomeno saresti "consapevole" di ciò che succede, avendo sperimentato di persona la guida.

B) la consapevolezza del punto A, unita alla fiducia verso il pilota (ragazzo o padre che sia) ti farebbe vivere serenamente le giornate da zavorrina, che in fondo è quello che cerchi...

NB: se fai il grande passo, che sia una moto (lo scooter è un'altra cosa) e che sia realmente alla tua portata, non come molte ragazze che prendono moto alte e pesanti, cadono continuamente da pseudo-ferme e si lamentano pure che si dice loro che dovrebbero prendere una moto più piccola...
 
12345350
12345350 Inviato: 31 Ago 2011 20:17
 

Ciao ragazza.. in merito un caloroso saluto di benvenuta nel forum 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif e buon divertimento ......
Mentre per la paura delle cadute ,,,, per assurdo mi viene da dire , ok piccole cadute ci stanno .... poi con condizioni climatiche assurde 0509_down.gif 0509_down.gif ... Quindi lasciati alle spalle 0509_doppio_ok.gif il classico bacino all'asfalto e avanti tutta a fare da icon_asd.gif icon_asd.gif zavorrina / orra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per essere pronta a nuove emozioni a 2 ruote ............
Ciao Gigi 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12346963
12346963 Inviato: 1 Set 2011 8:24
Oggetto: Re: Paura di cadere dopo 2 incidenti [zavorrina]
 

Bambolina1290 ha scritto:
Ciao a tutti....
Ho un bel grosso problema.
[...]
...tornando da scuola sotto il diluvio universale, cado in uscita da una rotonda
[...]
...A Dicembre cade sulla neve...dopo poco una macchina lo investe sfasciandogli la moto...
[...]
...e il giorno del rientro, sotto il diluvio, cadiamo...
[...]
Ieri, dopo un giro di 300km, ho un attacco di panico (per fortuna a pochi km da casa), calmato in Pronto Soccorso con degli ansiolitici.


Direi che il problema non è la moto, ma l'approccio - forse - un po' inesperto nella guida in condizioni meteo avverse!
Come prima ipotesi suggerisco di non usare la moto sulla neve! icon_eek.gif
Aggiungo che sotto al diluvio sarebbe più opportuno fermarsi! icon_eek.gif oppure usare delle gomme "Rain" icon_eek.gif
in extrema ratio che ne direste di un bel corso di guida compreso di prove su asfalto bagnato?
Credimi che in condizioni "normali" di guida (asfalto asciutto e ruote in buono stato) le nostre moto curvano e piegano ben oltre il limite della nostra paura, ma sul bagnato bisogna avere la sensibilità di percepire il limite!

In ultima, anche io ho sofferto di crisi di panico, roba da rendermi quasi handicappato nell'affrontare talune circostanze! Queste situazioni si superano SOLO tirando fuori le palle, e dimostrando a noi stessi che siamo molto più forti delle nostre paure!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
12352250
12352250 Inviato: 2 Set 2011 1:07
 

Può sembrare strano ma la cura per il tuo problema è farti un bel giro in pista. icon_biggrin.gif
Permettimi di dire che per quanto si possa dire sia bello andare in due la moto è fatta per una persona sola, quindi non lasciarti influenzare di cadute avvenute mentre eri passeggero. Passa al manubrio e vai tranquilla.
 
12353628
12353628 Inviato: 2 Set 2011 10:40
 

cadere da passeggeri e molto piu traumatico che cadere da guidatore(io non riesco proprio a starci dietro)...ti faccio una domanda ....se dopo 2 cadute non ti fidi piu dei relativi guidatori ...dopo 5 cadute che farai te ..non ti fiderai piu di te stessa?
perche se la risp e ni rischi di iniziare cadere e poi non risalirci piu ..comunque lo puoi sapere solo provando

..male che vada esiste l mp3
 
12355604
12355604 Inviato: 2 Set 2011 15:31
 

si dice che quando cadi devi rimontare subito in sella e superare la paura, ma la realtà è ben diversa

io ho sempre avuto una paura sia da zavorra che pilota....la ghiaia.....e non sono l'unica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
perchè? scontato perchè sono caduta in una strada ghiaiosa ........e ti posso assicurare che le poche cadute del cavolo che ho fatto la causa era sempre la ghiaia, purtroppo quando la vedevo il mio cervello andava in crisi.....non cambia se sei pilota o zavorra la paura c'è e va superata, se si supera ritorni in sella altrimenti aspetta e riprova più avanti

io ho superato in parte la paura della ghiaia quando mi sono ritrovata a dover percorrere per forza un pezzo di strada sterrato con il mio gammino...erano due le cose o scendevo dalla moto e qualcuno la portava al mio posto e io andavo a piedi o affrontavo quella malefica discesa sconfiggendo la paura
.........la paura non è passata del tutto, la discesa la feci, ma il fatto di non essere caduta in quella situazione estrema mi ha aiutato molto..........

se vuoi ritornare in sella in primis ti devi fidare della persona che guida, se non hai fiducia accadrà nuovamente non pensare che guidando te la paura passerà anzi molto probabilmente acquisirai altre paure perchè le cadute ahimè sono normali sopratutto quando si è all'inizio

un grosso in bocca al lupo
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12369677
12369677 Inviato: 5 Set 2011 19:09
 

icon_biggrin.gif ciao benvenuta, non penso che nel tuo caso ci siano consigli validi, se non di fare solo quello che senti, se viaggi con la paura non ti godi nulla della moto, a quel punto aspetta di sentire in te il desiderio di viaggiare e, (ma questo è solo un mio pensiero) GUIDA TU! per quanta fiducia possiamo avere in chi guida non sarà mai come quando il manubrio lo teniamo noi, oer ultimo e per farti ridere ti racconto una caduta, agosto di parecchi anni fà, nessuno in giro io e mio fratello decidiamo di andare al tiro al piattello a veder sparare, con la sua moto ma guido io, arriviamo nella strada in discesa che portava al campo di tiro, io vedo un gruppo di ragazze al fondo e invece di guardare dove andavo guardo le ragazze e do una sgasata, peccato che sulla strada ci fosse una catena tirata, fortunatamente il lucchetto che la chiudeva era stato aperto comunque sbaaam tutti e due per terra io avevo i guanti mio fratello,no mani che grondano sangue, si incazza non per le mani per la moto,dopo mezzora avevamo talmente male al c...o che per risalire in moto ci siamo appoggiati con le mani alla sella e abbiamo fatto scivolare la moto tra le gambe, mio fratello se ne ricorda ancora oggi(io anche) morale le ragazze si guardano rigorosamente a moto ferma! spero di averti fatta ridere
 
12369736
12369736 Inviato: 5 Set 2011 19:19
 

Guarda,purtroppo cadere fà parte del gioco ed è sempre un dispiacere,ma finchè non ci si fà male...
Io son caduto tante volte,ma la voglia non mi è mai passata.L'ultima volta son planato in pista e visto che la moto funzionava son montato i sella e mi son sparato più di cento chilometri per tornare a casa!La cosa più strana è che se non avessi avuto sotto il naso i danni alla moto e non avessi avuto male al piede destro non ho provato niente,come se non fossi caduto;i limiti nell'andare erano dovuti dalla carena che sbatacchiava qua e là,altrimenti non avrei avuto problemi a tirarle il collo e non ho più girato quel giorno nel circuito solo perchè mi faceva male il piede,altrimenti avrei tolto le carene rotte ed avrei girato senza,ma non potendo usare il piede per spingere sulle pedane sarebbe stato pericoloso...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©