Broglia ha scritto:
La VTR SP vantava soluzioni meccaniche raffinate come la trasmissione a cascata di ingranaggi,aveva un'ottima ciclistica ed era fatta veramente bene.Già solo il cruscotto era avanti anni luce rispetto alla concorrenza!Tutti quelli che l'hanno avuta o provata ne hanno sempre parlato molto bene;il più grande difetto era la scomodità veramente non da jap!Le varie prove comparative la davano alla pari della migliore concorrenza!
Certo quando a listino hai la CBR954 prima e la 1000RR poi che costano pure meno è un po'difficile venderne tante...
Riguardo alle sospensioni le ohlins che molte moto montano di serie più che altro servono a far aumentare il prezzo!Non hanno nulla a che vedere con quelle usate nelle corse se non la marca!Adesso su alcune montano il TTX mi direte,però è tutta roba che fanno in grande serie in oriente,non è di certo la roba che esce dalla fabbrica svedese...
Se volete dei kit sospensioni come si deve mettete mano al portafoglio e compratevi dei kit a parte e sarebbe cosa molto furba rivolgersi a marchi italiani!FG,Mupo,Matris...
La VTR SP forse accusava una forcella tendente al morbido,più votata all'uso stradale,però non potete dire che fosse una moto su cui Honda abbia badato a spese!
Ripeto..una rsv base in pista già andava meglio, non c'era frangente in cui la vtr sp2 gli era superiore...solo il motore vantava qualche cv in piu' e nonostante questo in accelerazione e ripresa non era cosi' superiore all'italiana.
Non ricordo una comparativa da cui il vtr usciva bene rispetto alle italiane..persino "motociclismo" che è sfacciatamente di parte per Honda e Ducati ha trovato difetti in quella moto.
Per quel che riguarda le ohlins montate sulle factory dubito fortemente che siano sospensioni piu' scadenti di quelle che montano le jap odierne da 16.000 euro...non sono le sospensioni da sbk ed è ovvio ma sono già robetta che un buon manico apprezza.
Non dico che la vtr sia stata fatta al risparmio (anche se le cadute di stile come i freni in gomma su una mot da 30 milioni fan ridere i polli), il progetto sarà anche costato caro..semplicemente la concorrenza non era poi cosi' facile da battere. Se poi uno deve spendere 30 milioni perchè il cruscotto ha il contagiri digitale figo allora è un altro discorso..sinceramente son cose che non guardo quando compro una moto (l'rsv old infatti ha una strumentazione completa ma che esteticamente fa pena..sembra il cruscotto di un auto anni 80 se non fosse che è digitale).
Rimane il fatto che avendo qualche soldino in piu' un vtr usato me lo porterei a casa pure io..quella moto ha un suo fascino..solo non ne farei una base per correrci visto quel che offre il mercato (e offriva già all'epoca).