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passaggio da monster a 999/1098/1198 o f4 1000 rr
12328544
12328544 Inviato: 28 Ago 2011 21:54
Oggetto: passaggio da monster a 999/1098/1198 o f4 1000 rr
 

ciao a tutti io sono il felice possessore di un monster 900 i.e. del 2000 col quale (premetto) mi trovo da Dio. vado in pista una volta ogni tanto e non sono affatto un fenomeno, ho toccato il ginocchio una volta sola, ma gratto spesso le pedane, infatti trovo che siano un po' troppo basse. il più delle volte giro per i passi montani, quindi curve a velocità medio bassa e tornanti a go-go.

E' da un po' che mi ronza l'idea di cambiarlo per una supersportiva, non perchè mi ci trovi male, come ho detto lo trovo una moto eccezionale (prima avevo una cbr 600 f), ma principalmente per l'aspetto OSCENAMENTE attraente di una ducati o mv da corsa. Sono conscio del fatto che per l'uso che ne faccio, sarebbe meglio tenermi il monster... però sapete quanto me che al cuor non si comanda, quindi:

secondo voi sarei in grado di portare una delle moto di cui sopra per passi di montagna senza auto-elimiinarmi? (vado in moto da circa 3 anni) e quale sarebbe più adatta?

non so quasi nulla di supersportive.. ho solo guidato una f4 per mezz'ora doppio_lamp.gif e non in montagna, dico bene che a quei livelli bicilindrico e quadricilindrico hanno comunque una gran coppia ai bassi e quindi la scelta sta principalmente nell'aspetto, o c'è qualche differenza sostanziale che non ho considerato?

la mia scelta inizialmente verteva su una ducati,... per la somiglianza col motore del monster .. ma è vero che hanno qualcosa in comune o sono totalmente diverse?

la ducati 1098/1198 ho sentito che è una specie di mostro imbizzarrito icon_evil.gif ...mi hanno fatto solo del terrorismo psicologico o è davvero così tremenda da guidare in montagna... e invece la f4 è più docile? (esteticamente mi piacciono tutt'e due)

grazie per l'attenzione! icon_mrgreen.gif
 
12328575
12328575 Inviato: 28 Ago 2011 22:03
 

Mv....................
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12328709
12328709 Inviato: 28 Ago 2011 22:37
 

Non ti vorrei scoraggiare ma i motori delle supersportive da te citate non sono molto similari per erogazione e potenza al tuo monster. Sono tutte delle vere signore moto quelle da te desiderate. Naturalmente ci sono differenze tra il 4 cilindri e il 2 ma sono sempre milloni da 180cv, con una schiena pazzesca e sono moto che danno il meglio di loro ad alti regimi compresa la ducati. Per il fatto dei mostri imbizzarriti dipende dal tuo polso e dalla tua testa, ci saranno momenti in cui potrai liberarli tutti e altri in cui te ne basteranno e avanzeranno la metà. Ti dico solo che la mia R1 ha "solo" 150 cv e per strada già sfruttare un centinaio di cv a dovere è impegnativo, per tutto il resto c'è la pista doppio_lamp.gif
 
12328977
12328977 Inviato: 28 Ago 2011 23:54
 

hai mai pensato anche alla 848?secondo me e' la scelta piu intelligente se si usa praticamente solo per strada!
non preoccuparti della potenza comnque...io e' un anno che porto la moto(non ho mai portato nemmeno un motorino....)e non ho avuto alcun tipo di problema con la Z750 ne con la 848,che ho portato anche in pista con somma soddisfazione ed eiaculazioni a go go!
 
12329535
12329535 Inviato: 29 Ago 2011 8:59
 

le supersportive sono moto da PISTA, le naked sono moto tuttofare!
In Pista si sta scomodi, per poche ore, e si viaggia a velocità estreme, sui passi di montagna (passione che condivido) si viaggia su stradine alcune volte sconnesse, molto tortuose e piene di saliscendi.
Il piacere di guidare si volatilizza assieme al sopraggiungere di dolori e crampi vista la postura non idonea ad affrontare quel tipo di tragitti!
Montare poi delle borse su una supersportiva diventa un crimine estetico!
se proprio senti il richiamo della supersport prendi una 848, la 1198 è un cavallo imbizzarrito e beve come un'alcolista anonima!
Quella potenza è assolutamente inutile in montagna: hai mai visto una Lamborghini Gallardo sul Passo Gavia?
 
12329693
12329693 Inviato: 29 Ago 2011 9:23
 

-woland- ha scritto:
le supersportive sono moto da PISTA, le naked sono moto tuttofare!
In Pista si sta scomodi, per poche ore, e si viaggia a velocità estreme, sui passi di montagna (passione che condivido) si viaggia su stradine alcune volte sconnesse, molto tortuose e piene di saliscendi.
Il piacere di guidare si volatilizza assieme al sopraggiungere di dolori e crampi vista la postura non idonea ad affrontare quel tipo di tragitti!
Montare poi delle borse su una supersportiva diventa un crimine estetico!
se proprio senti il richiamo della supersport prendi una 848, la 1198 è un cavallo imbizzarrito e beve come un'alcolista anonima!
Quella potenza è assolutamente inutile in montagna: hai mai visto una Lamborghini Gallardo sul Passo Gavia?


Sei un pò estremista, ma in sostanza condivido il tuo pensiero, se dov'essi usare una moto solo su strada prenderei o la streefighter o la multi 1200 se devo uscire in coppia, ma difficlmente una supersportiva.... icon_rolleyes.gif

Il problema del nostro amico è che si è fatto amaliare dalle carenate e sarà dura venirne fuori, e siccome bisogna seguire il cuore in queste cose io lo asseconderei.

Però ti consiglierei assolutamente o l'848 o la daytona 675 R che ha un orgasmo di allestimento ad un prezzo onesto. icon_mrgreen.gif

Lascia stare le 1000.....c'è chi si è pentito di averla presa per usarla per strada......... icon_rolleyes.gif
 
12329936
12329936 Inviato: 29 Ago 2011 10:07
 

DesmNico ha scritto:


Il problema del nostro amico è che si è fatto amaliare dalle carenate e sarà dura venirne fuori, e siccome bisogna seguire il cuore in queste cose io lo asseconderei.

Però ti consiglierei assolutamente o l'848 o la daytona 675 R che ha un orgasmo di allestimento ad un prezzo onesto. icon_mrgreen.gif

Lascia stare le 1000.....c'è chi si è pentito di averla presa per usarla per strada......... icon_rolleyes.gif


condivido, e poi la moto non è mica una moglie, tolto lo sfizio dopo 1 anno puoi anche rivenderla, senza doverle pagare gli alimenti! icon_razz.gif
 
12330788
12330788 Inviato: 29 Ago 2011 12:02
 

avete centrato il problema, non che non avessi considerato queste cose, infatti avevo anche addocchiato la 848, ma ho il dubbio che abituato al tiro ai bassi del monster 900 la troverei spompa in quel range... sicuramente sarà un missile ai giri alti, ma difficile che io la porti a 10000 giri sul sassello!

invece quello che mi chiedevo è se invece le 1000 come la 1198 o la f4 abbiano una coppia potente già in basso... e quindi non sarebbero addirittura più adatte? (della 848, non del monster) non devo per forza fare i 280 in montagna se non voglio...

che ne pensate?
 
12330859
12330859 Inviato: 29 Ago 2011 12:11
 

e poi bo... entri in questa pagina e leggi commenti del tipo che la f4 o la 1198 hanno la stessa erogazione di un monster 2 valvole 900 del 2000..... icon_asd.gif

dunque... da dove cominciare, il tuo monster è un bel mezzo, ma resta comunque un mezzo di 10 anni fa, e il tiro ai bassi di un modello come il tuo che è stato progettato per averne, confrontato con il tiro ai bassi di un modello come l'848 che è stato progettato per non averne ma di concezione motoristica piuttosto nuova e migliorata, bè non sarebbe nemmeno il caso di dirlo, ti ritroveresti sicuramente ad averne di più comunque... oltre al fatto che sono motori che salgono talmente in fretta di giri, che ti ritroveresti più a litigare con le frequenti cambiate che a criticare l'assenza di bassi sotto i 7000 giri... scegli la moto che più ti piace, se ti piace la linea ducati della supersportiva, vai di 848 se non vuoi esagerare, e sta tranquillo che di potenza ed erogazione ne hai di avanzo... altrimenti esagera di 1098 o di 1198.. se tu piace la mv, che a parer mio la nuova è veramente veramente bella, vai di mv... lascia stare i dubbi sulle erogazioni e via dicendo, perchè sono motori e moto completamente differenti,il 2 valvole ha un tipo di erogazione, e il 4 valvole ne ha un altro, io sono un felice possessore di un GT1000 completamente personalizzato, di quelle personalizzazioni da farsi le seghe quando la si vede in giro, e nonostante mi ci diverta un casino con quel motore, quando salgo sulla 1198 non vorrei mai scendere....

bando alle ciance ( si dice così??? eusa_think.gif ) apri una rivista e guarda la moto che piu ti piace... o al massimo aspetta 2 mesetti e vai al salone che con l'uscita dei nuovi modelli potresti anche cambiare idea!

doppio_lamp.gif
 
12331008
12331008 Inviato: 29 Ago 2011 12:31
 

Cicciopower ha scritto:
e poi bo... entri in questa pagina e leggi commenti del tipo che la f4 o la 1198 hanno la stessa erogazione di un monster 2 valvole 900 del 2000..... icon_asd.gif

dunque... da dove cominciare, il tuo monster è un bel mezzo, ma resta comunque un mezzo di 10 anni fa, e il tiro ai bassi di un modello come il tuo che è stato progettato per averne, confrontato con il tiro ai bassi di un modello come l'848 che è stato progettato per non averne ma di concezione motoristica piuttosto nuova e migliorata, bè non sarebbe nemmeno il caso di dirlo, ti ritroveresti sicuramente ad averne di più comunque... oltre al fatto che sono motori che salgono talmente in fretta di giri, che ti ritroveresti più a litigare con le frequenti cambiate che a criticare l'assenza di bassi sotto i 7000 giri... scegli la moto che più ti piace, se ti piace la linea ducati della supersportiva, vai di 848 se non vuoi esagerare, e sta tranquillo che di potenza ed erogazione ne hai di avanzo... altrimenti esagera di 1098 o di 1198.. se tu piace la mv, che a parer mio la nuova è veramente veramente bella, vai di mv... lascia stare i dubbi sulle erogazioni e via dicendo, perchè sono motori e moto completamente differenti,il 2 valvole ha un tipo di erogazione, e il 4 valvole ne ha un altro, io sono un felice possessore di un GT1000 completamente personalizzato, di quelle personalizzazioni da farsi le seghe quando la si vede in giro, e nonostante mi ci diverta un casino con quel motore, quando salgo sulla 1198 non vorrei mai scendere....

bando alle ciance ( si dice così??? eusa_think.gif ) apri una rivista e guarda la moto che piu ti piace... o al massimo aspetta 2 mesetti e vai al salone che con l'uscita dei nuovi modelli potresti anche cambiare idea!

doppio_lamp.gif


Quoto tutto, soprattutto la primissima frase rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12332037
12332037 Inviato: 29 Ago 2011 14:31
 

fatti la moto che ti fa battere il cuore e fregatene dei cavalli ecc ecc... il fatto di avere una mandria di cavalli sotto il sedere sta al tuo cervello domarli... se hai testa ti puoi comprare di tutto se non ce l'hai meglio che vai a piedi 0509_doppio_ok.gif
 
12332634
12332634 Inviato: 29 Ago 2011 16:18
 

ma c'è qualcuno che sa dirmi che differenze ci sono nelle guida su strada e/o in pista tra l'mv f4 1000 rr e la ducati 1098/1198?
 
12332664
12332664 Inviato: 29 Ago 2011 16:25
Oggetto: guida e sensazioni - differenze tra ducati e mv
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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a prescindere dall'estetica e dal marchio, perchè qualcuno dovrebbe preferire la 1098/1198 alla f4 1000 rr o viceversa?

cioè portando il discorso all'essenza delle sensazioni della guida della moto...che differenze sostanziali ci sono tra le due moto a guidarle su strada e su pista?

come si percepisce il fatto che una sia bicilindrica e l'altra quadricilindrica? in cosa consiste la differenza tra le due.. non so se riesco a spiegarmi a dovere... eusa_wall.gif

in ogni caso la domanda è rivolta prevalentemente a chi ha un po' di esperienza in merito... doppio_lamp.gif

ciao!
 
12332760
12332760 Inviato: 29 Ago 2011 16:48
 

Il bicilindrico ce l'hai già,quindi devi immaginarti un motore molto più potente e con maggire allungo del tuo.Il 1198 ha valori di coppia extra rispetto al 1000 perchè è più grosso e poi il bicilindrico spinge subito ed ha più freno motore rispetto al 4 in linea.
Le differenze sono dovute al fatto che le parti in movimeto(bielle,pistoni...)sono più grandi ed al salire dei giri la meccanica è più stressata e ci sono anche più vibrazioni.
Ducati ha dovuto fare un lavorone per far pompare 2 pistoni così grandi a quei regimi.
Il problema non è la cilindrata unitaria,ma le forze che ci sono in gioco a regimi così elevati...
Il 4 invece ha manovellismi più piccoli e tutte le parti meccaniche in generale,quindi vibra meno può prendere più giri,ha una spinta meno prepotente,ma ha molto meno freno motore...
In pratica al bicilindrico sei già abituato,solo che se il tuo ha un fisico ben allenato il 1198 è un decatleta per farti un paragone.
Il 4 cilindri spinge fino a regimi molto più elevati ed ha decisamente un maggiore allungo ed una velocità di punta decisamente superiore,però in pista non ci sono rettilinei abbastanza lunghi.
Il 4cilindri è molto più educato,non strattona e solitamente ha un'erogazione più lineare ed è un po'meno brusco alla risposta.Essendo tu abituato al bicilindrico,usando un 4 ti sembrerà quasi che vada meno se non strizzi un po il gas!
 
12332807
12332807 Inviato: 29 Ago 2011 17:00
 

Ciao,ti garantisco che c'è una differenza enorme tra il 2 e il 4 cilindri.
Come impostazione e filosofia costruttiva i mezzi si assomigliano proprio,ma il carattere del Desmo Ducati e il suo ridotto ingombro telaistico caratterizzano una differenza abissale di sensibilità e carattere appunto.L'MV l'ho provata ad Adria in pista.Per me che sono alto 1,90 è piuttosto scomoda,pedane alte e quindi ginocchia in bocca.La 1098 1198 è un po' più corposa della mia SF, le gambe sono belle distese,i semimanubri (non ho provato nessuna delle 2) non so quanto influiscano sulla comodità.
La differenza che può determinare la preferenza è data dal tuo fisico e relativo gusto personale.Sicuramente ambedue hanno un carattere che le Jap si sognano. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12332833
12332833 Inviato: 29 Ago 2011 17:06
 

per quanto riguarda il fisico... sono alto 1.68, quindi il mio problema è l'opposto: toccare terra coi piedi-...l'abitabilità non è un problema. sulla vecchia mv toccavo abbastanza bene a terra (l'ho provata una volta, per strada), sulla nuova non so. sulla 1198 tocco sufficientemente bene (non con tutta la pianta del piede purtroppo) - ci son salito dal concessionario, non l'ho mai accesa



ma più che a questo mi riferivo a ciò che ha scritto Broglia sopra, al carattere della moto. bene o male so quali sono le differenze tra bicilindrico e quadricilindrico (prima avevo una cbr 600 f - lungi dall'essere simile a quei mostri ovviamente), ma volevo sapere nello specifico tra queste due moto quali sono le differenze nel guidarle

grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
12332874
12332874 Inviato: 29 Ago 2011 17:14
 

La F4 nuova si è molto giapponesizzata nella posizione di guida e non è più lunga e coercitiva come la vecchia.Ovvio che non è la CBR600F,ma molto più cattiva,però le assomiglia molto di più che non la 1198,perchè comunque il motore della F4 è pur sempre un 4 in linea.
Ti dicevo,la MV anche nella guida si è un po'giapponesizzata,mentre la 1198 è molto impegnativa ed ha una guida più fisica ed è probabilmente una tra le moto più impegnative da guidare,quindi ci vuole un po'di apprendistato.
 
12333033
12333033 Inviato: 29 Ago 2011 17:56
 

Riciao,allora se ho capito bene vuoi toglierti la"sorpresa" ed essere sicuro della scelta e della differenza fisica emotiva e di impostazione delle 2 belve.
Le emozioni la forza e il tiro esagerato che riesce ad esprimere Ducati non hanno rivali.
Anche se cambia dal modellO SBK il suo affinamento tecnico che prosegue ormai da quasi 30 anni,da l'idea e spiega come l'unico bicilindrico al mondo che riesce a tenere testa ai colossi Jap sia fenomenale.
Tanto carattere richiede e costringe ad una guida esaltante quanto impegnativa.
Per quanto MV ha sempre fatto le moto più belle e comunque sportive,il suo 4 è simile alle Jap,la differenza di prezzo a questo punto quanto è giustificata?
Alla fine cerca di provarle prima dell'acquisto e stai sicuro che ambedue saranno più prestazionali di quello che la circolazione stradale può permettere.Buona scelta e tanti gustosi km.
 
12333245
12333245 Inviato: 29 Ago 2011 18:36
 

La SBK replica più intuitiva comunque è la Fireblade che costa pure meno;anzi visto che su motoblog sono già usciti video e fotografie di quella nuova,il modello corrente dovresti portartelo a casa ad un ottimo prezzo!
In tutto e per tutto non ha nulla da invidiare alle altre due,anzi...
Se invece vuoi distinguerti senza svenarti del tutto prendi in cosiderazione anche la RC8R,che è una bicilindrica sportiva per molti aspetti simile alla 1198,ma con una posizione di guida sorprendentemente spaziosa!
La 1198 dovresti trovarla in "saldo" icon_asd.gif visto che uscirà la sua sostituta tra poco...
La F4 è un'ottima moto,molto bella,ma sta nel mucchio delle 1000...Dovrebbe uscire la più esclusiva(e più cara)RR che promette meraviglie ed un irrobustimento di prezzo icon_asd.gif ...
Per tornare all'arcgomento principale direi che F4 e 1198 esteticamente hanno parecchio in comune e sinceramente è difficile stabilire quale sia più bella,però hanno un carattere decisamente diverso.La bicilindrica è sicuramente più stretta,quindi dovresti toccare bene con i piedi perterra.
Se ti trovi bene col bicilindrico vai di 1198,altrimenti se vuoi una moto da guidare totalmente diversa prendi la F4...Se puoi fai in modo di provarle...
 
12333363
12333363 Inviato: 29 Ago 2011 19:00
 

madtisa ha scritto:
ma c'è qualcuno che sa dirmi che differenze ci sono nelle guida su strada e/o in pista tra l'mv f4 1000 rr e la ducati 1098/1198?


una è una 4 cilindri e l'altra è una bicilindrica... la differenza sostanziale sta nella stessa coppia, forse un pelino superiore del bicilindrico in un minor numero di giri, quindi hai meno sfruttabilità ma più aggressivita con il bicilindrico.. parlando molto grossolanamente è così, il resto delle sensazioni le puoi sentire solo guidandola
 
12335099
12335099 Inviato: 30 Ago 2011 7:32
 

Comunque... alla fine.... io mi terrei l'M900 a occhi chiusi.
Sarà anche ricercato tra qualche anno... icon_biggrin.gif
 
12335317
12335317 Inviato: 30 Ago 2011 8:35
 

madtisa ha scritto:
ma c'è qualcuno che sa dirmi che differenze ci sono nelle guida su strada e/o in pista tra l'mv f4 1000 rr e la ducati 1098/1198?



La differenza sta principalmente nel tiro del motore, e sotto questo profilo va a gusti!
sono entrambi 2 missili (f4 e 1198) certo l'1198 è un pò più scorbutica, ma nulla di trascendentale, però per essere messa alla frusta necessità di frizione antisaltellamento. Come pregio l'1198 è più maneggevole e da una sensazione di stabilità e solidità dell'anteriore che con l'f4 non ho trovato. Uno dei miei amici le aveva entrambe, e l'F4(2010) l'ha rivenduta con nemmeno 2000 km percorsi.

Sono tutte e 2 delle signore moto, per cui de gustibus...
 
12348789
12348789 Inviato: 1 Set 2011 13:50
Oggetto: Scelta Italiana: Ducati 848/1098 o Mv Agusta f4 1000 05/06
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono all'incirca 6 mesi che seguo il vostro forum...Vorrei porvi una scelta....quella scritta sopra nell'"oggetto" se possibile vorrei girare il mondo di questi due modelli a 360° con voi gente molto più esperta di me....di esperienza non ne ho molta vengo da un 50CC "il solito motorino" da una vespa px 200cc 1987 =) e da una bmw 650 gs tutte moto o simil-moto che c'entrano poco con la scelta in questione ma che mi hanno fatto un pò di apprendistato....Aspetto le vostre per me grandi e preziose risposte, che mi serviranno e mi seguiranno in questa scelta che andrà a concludersi all'incirca tra un massimo di 2 mesi...P.s. la moto che comprerò sarà sicuramente usata....vi ringrazio amici e spero in un vostro aiuto 0510_saluto.gif
 
12348821
12348821 Inviato: 1 Set 2011 13:55
 

Ho segnalato lo spostamento nella sezione più adatta 0509_up.gif riguardo al tuo dubbio invece tra le due litiganti hai considerato la terza scelta? Aprilia icon_mrgreen.gif
Ok detto questo tra le aspiranti pretendenti ti consiglierei la 848 in virtù della cilindrata doppio_lamp.gif
 
12348838
12348838 Inviato: 1 Set 2011 13:58
 

Ti ringrazio e scusa dello sbaglio....grazie per la risposta per la ducati 848, la tua motivazione è la cilindrata meno impegnativa ? e quindi più diciamo "umana" oppure c'è altro....grazie ! icon_biggrin.gif
 
12350000
12350000 Inviato: 1 Set 2011 17:40
 

JokerLegend ha scritto:
Ti ringrazio e scusa dello sbaglio....grazie per la risposta per la ducati 848, la tua motivazione è la cilindrata meno impegnativa ? e quindi più diciamo "umana" oppure c'è altro....grazie ! icon_biggrin.gif

Si per l'ottica stradale (non mi sembra abbia specificato di voler scendere in pista) è più "umana" prestazionalmente ma ne ha gia tanta (di coppia e potenza) per divertirsi e non rimpiangere maggiori prestazioni 0510_saluto.gif
 
12352508
12352508 Inviato: 2 Set 2011 6:26
 

si senz'altro la porterei ANCHE in pista, ma non sono propriamente un "manico", quindi dovrei prenderci la mano....

in effetti lasciare il monster è cosa dura, visto quanto mi piace come guida/erogazione/aspetto

ho deciso di attendere la prossima primavera a valutare il cambio... intanto risparmio e comunque ormai siamo verso la fine della bella stagione.. ora che ho fatto il cambio sarebbe ora di lasciarla in garage attaccata alla spina...

in ogni caso per il momento la mia scelta sarebbe sulla f4, però il modello S, che si può trovare a un prezzo abbordabile
 
12352528
12352528 Inviato: 2 Set 2011 6:53
 

e la rc8 come va? com'è in strada? e rispetto le altre due?
 
12357104
12357104 Inviato: 2 Set 2011 20:41
 

Guarda che la F4 vecchia serie è molto faticosa ed è ancora impostata come una moto di fine anni '90!Bella finchè vuoi però è molto più difficile di una qualsiasi altra sportiva e molto più scorbutica.
La RC8R ultima versione è stata affinata e perfezionata nel tempo,per cui si può dire che è un'ottima e meno costosa alternativa alla 1198.
Le primissime versioni avevano il cambio poco preciso,ma l'ultima pare sia veramente ok!Potenza e coppia ne ha a badilate;è agile,leggera e sorprendentemente comoda per essere una super sportiva.Semi manubri alti e larghi,pedane arretrate,ma non coercitive,insomma:forse la sportiva più indicata per i longagnoni!
Se potessi spendere 15700€ per una moto la prenderei seriamente in considerazione! icon_asd.gif
 
12358308
12358308 Inviato: 3 Set 2011 5:05
 

beh, ci sarà anche usata!
 
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