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come cambiare olio kawa er6n
12326323
12326323 Inviato: 28 Ago 2011 9:37
Oggetto: come cambiare olio kawa er6n
 



ciao a tutti ragazzi..una domanda: come si fa a cambiare l'olio alla mia er 6 n 2009?scusate l'ignoranza ma non vorrei fare stupidaggini..ultima cosa:l'olio che uso per la macchina per una volta può comunque andare bene?grazie mille a tutti quanti
 
12326335
12326335 Inviato: 28 Ago 2011 9:42
 

Meglio non usare olio per la macchina.
Di solito hanno additivi antiattrito che non vanno d'accordo con le frizioni a bagno d'olio (le frizioni delle auto sono a secco).

Compra olio specifico per moto.
 
12326376
12326376 Inviato: 28 Ago 2011 10:01
 

cavolo volevo usarla oggi ma non so se ho olio..com'è che si controlla??grazie doppio_lamp.gif
 
12327199
12327199 Inviato: 28 Ago 2011 14:57
 

demakawa ha scritto:
cavolo volevo usarla oggi ma non so se ho olio..com'è che si controlla??grazie doppio_lamp.gif

guarda di lato nell'oblo
guarda da freddo e deve essere vicino al amssimo o anche superiore ... se è sotto al minimo allora rabbocca .... poi l'accendi la fai arrvare a tempreratura e controlla all'oblo e se è a metà o vicino al max va benissimo se è sotto al minimo allorqa devi rabboccare con olio da moto con la stessa gradazione (quella riportata sul libretto)


per il cambio olio devi comprare l'olio poi fai un giro e scladi la moto arrivi a casa sotto c'è una vite la sviti ed esce l'olio
sarebbe anche meglio cambiare il filtro dell'olio che costa tra i 10 euro in media
lo cambi e poi metti l'olio

ma se non ti fidi è meglio che lo faccia un meccanico
 
12327803
12327803 Inviato: 28 Ago 2011 18:25
 

6thgear ha scritto:
Meglio non usare olio per la macchina.
Di solito hanno additivi antiattrito che non vanno d'accordo con le frizioni a bagno d'olio (le frizioni delle auto sono a secco).

Compra olio specifico per moto.

Quoto, evita di usare olio per automobile altrimenti c'è il rischio che la frizione lavori male.
 
12364055
12364055 Inviato: 4 Set 2011 18:44
 

ragazzi, non so se sono OT ma devo chiedervi una cosa...quando controllo l' olio cerco di mettere la moto verticale il più possibile, ma dall'oblò di controllo non si vede nulla...vuoto. Invece se inclino la moto di qualche grado verso destra, ecco che il livello sale...la cosa succede da quando ho fatto il tagliando, appena ritirarata la moto(usata) e mai mi si è accesa la spia dell'olio a segnalarmi basso livello dello stesso... anche a voi capita di dover inclinare la moto per vedere il livello olio???
 
12364390
12364390 Inviato: 4 Set 2011 19:51
 

micker ha scritto:
ragazzi, non so se sono OT ma devo chiedervi una cosa...quando controllo l' olio cerco di mettere la moto verticale il più possibile, ma dall'oblò di controllo non si vede nulla...vuoto. Invece se inclino la moto di qualche grado verso destra, ecco che il livello sale...la cosa succede da quando ho fatto il tagliando, appena ritirarata la moto(usata) e mai mi si è accesa la spia dell'olio a segnalarmi basso livello dello stesso... anche a voi capita di dover inclinare la moto per vedere il livello olio???


dipende, se è freddissima ci sta che non si veda!! Comunque metticene un altro po' se ti sembra poco!
 
12365786
12365786 Inviato: 5 Set 2011 8:01
 

Vi giuro che non so che fare...la spia non segnala che c'è poco olio( e non credo di averne bruciato molto in 4000 km,) io ne ho aggiunto un pò, ma a moto verticale non si muove nulla nell'oblò...mi sa che il meccanico dovrà spiegarmi come controllare bene l'olio altrimenti va a finire che brucio tutto senza accorgermene!!!!
 
12368002
12368002 Inviato: 5 Set 2011 13:56
 

non bruci un bel niente se di olio ce ne' in abbondanza

io di solito due volte l'anno una rabboccata la do'.


occhio perche anche a moto fredda e in posizione centrale si deve vedere nell oblo, sicuramente ce ne sta troppo poco


rabbocca anche esagerando! meglio di piu che di meno!
non c'e' problema, quello in piu andra' via tramite scarico e tubo di gomma di sfiato
 
12368019
12368019 Inviato: 5 Set 2011 13:58
 

Per quanto ne sappia il livello dell'olio si guarda a moto perfettamente dritta ed in piano.. in questa posizione dovresti agilmente vedere la "teca" con olio almeno a metà lunotto.
Se è troppo pieno non va bene,idem se è troppo vuoto.
Se riesci a vedere l'olio solo mettendo la mooto di traverso verso destra allora sei ai limiti inferiori ed è probabile che tra non molto la spia dell'olio si sarebbe accesa... (la mia,difettosa,nel kawasaki custom non si accese e fu così che grippai il motore.. icon_eek.gif icon_eek.gif )
Se hai fatto da poco il tagliando..o si sono dimenticati di raboccare l'olio o hai qualche perdita da qualche raccordo.. icon_rolleyes.gif
 
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