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Problemi elettronici Phantom F12!
12325124
12325124 Inviato: 27 Ago 2011 21:36
Oggetto: Problemi elettronici Phantom F12!
 



Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete darmi una spiegazione ai problemi del mio Phantom f12 euro 2 del 2002 che ho comprato usato a inizio maggio. A vedere per acquistarlo la proprietaria si giustificò del fatto che non partisse dicendo che la batteria era scarica perchè era diverso tempo che non veniva usato. Pochi giorni dopo ci richiamo dicendo di aver cambiato batteria e che il motorino partiva.

Quindi un amico di mio padre andò con il suo furgone a prendere il motorino, arrivato nel mio paese lo partai subito dal meccanico per cambiare le gomme candela ecc.. Quando ci chiamò il meccanico dicendo che era pronto lo portai da mia nonna ma subito da li cominciarono i primi interrogativi...

Si accendeva solo da pedalina ma ci volevano almeno 10 minuti di dure pedalate prima che partisse (dopo un minuto si spengeva). Lo lasciai lì una settimana dopo di chè un giorno mi chiamò mia nonna dicendomi che il motorino si accendeva da solo icon_eek.gif .

Cambiammo meccanico che dopo poco identificò il problema nella centralina che molto propabilmente aveva preso l'umido ( il motorino era stato lasciato fuori , prova il fatto che è tutto arrugginito, compreso la testata) ordinò la centralina originale (quella verde con il led rosso per interderci) e dopo non molto ci chiamò dicendoci che il motorino era pronto ma si accendeva solo a pedalina perchè montava un 70cc (??) ma appena arrivati lì trovarono anche i meccanici problemi nell'accenderllo con la pedalina 0509_boxed.gif

Decidemmo di ricambiare ancora meccanico, gli spiegammo il problema e che volevamo che il motorino si accendesse con lo starter. In meno di una settimana fece tutto e il motorino finalmente partiva dallo starter

Cambiò il kit di avviamento ,candela e lo spillo del carburatore e per il primo giorno andava dopo di che comincio a darmi problemi...

Quando andavo il motorino o cominciava a singhiozzare e non superava più i 25 km\h o non prendeva i giri e rimaneva sui 40 km\h oppure si spengeva proprio come se non arrivasse più benzina e una volta dopo averlo tirato fece uno scoppio dalla marmitta e si spense. E soprattutto il giorno dopo l'accensione dallo starter era completamente fuori uso..

Ce lo riportai e cambiò un filo che era ossidato, il motorino andava bene l'ho usato una settimana senza problemi , ma ieri mi ha dato problemi ben 3 volte e soprattutto ha bruciato 3 lampadine dei fari in un giorno solo !!

I sintomi sono dopo averlo portato a un numero di giro abbastanza elevato (75-80 km\h) dopo che si frena e si riduce la velocita fino a 30-40 km\h non prende più i giri e rimane quasi fermo , mentre andavo mi si è spento dopo di che le lampadine non andavano più e stamattina dopo aver fatto una piccola tirata 80-85 km\h ho risentito uno scoppio dopo di che si è spento.

Ora io avevo pensato a diverse problematiche ma quella che secondo me è la più accreditata è che il regolatore di tensione stia facendo come la prima centralina e che ne dipendano tutti i problemi che ci sono in questo motorino...

Dato che il motorino l'ho pagato 430 ma che ora sono quasi arrivato a 100 euro di spese vi prego di darmi una risposta che sia il più completa possibile!!

Grazie a tutti in anticipo !!! icon_smile.gif
 
12325513
12325513 Inviato: 27 Ago 2011 22:55
 

Dunque leggendo con attenzione ciò che hai scritto dal mio punto di vista si nota che, il problema, molto probabilmente è proprio come dici tu! Quindi cime risoluzione di questo problema ti consiglio di cambiare completamente impianto elettrico poichè la centralina del tuo scooter è € 2.3 quindi con sensore tps che regola la gradazione della scintilla sul pistone! in caso vada a massa rischi di bucare il pistone del tuo GT!!! comunque controlla se è un 70cc o 50 poichè è necessario per darti un'altra informazione! se è 70 devi assolutamente cambiare la tua € 2.3 con una centralina after market (top performance) poichè la tua è limitata!!! Spero di averti detto ciò che ti serviva icon_wink.gif
 
12326145
12326145 Inviato: 28 Ago 2011 7:33
 

Allora cerchiamo di dare una risposta più completa possibile:

Quella centralina va collegata al carburatore, che se non è originale non può essere collegato, e quindi l'anticipo viene lasciato a 3° (come se il motore fosse al minimo), portando gravi danni al cielo del pistone (battiti in testa e forature).

Consiglio di cambiarla quella centralina, magari con una top rossa ad anticipo variabile. Nell'occasione del cambio, io darei una controllata anche a 3 altre cose, fondamentali. Se il tuo scooter ha preso davvero così tanto umido da rovinare la centralina, il regolatore di tensione probabilmente è andato, ma darei anche una controllata a volano e statore, perché mi sa che un avvolgimento dello statore sta per abbandonarti, visti i tuoi sintomi.

Insomma, per farla in breve, controlla per bene tutto l'impianto elettrico a monte della centralina.

PS= su minarelli i fari non passano tramite regolatore di tensione, vengono direttamente dallo statore.
 
12326414
12326414 Inviato: 28 Ago 2011 10:21
Oggetto: Re: Problemi elettronici Phantom F12!
 

Francesco165 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete darmi una spiegazione ai problemi del mio Phantom f12 euro 2 del 2002 che ho comprato usato a inizio maggio. A vedere per acquistarlo la proprietaria si giustificò del fatto che non partisse dicendo che la batteria era scarica perchè era diverso tempo che non veniva usato. Pochi giorni dopo ci richiamo dicendo di aver cambiato batteria e che il motorino partiva.

Quindi un amico di mio padre andò con il suo furgone a prendere il motorino, arrivato nel mio paese lo partai subito dal meccanico per cambiare le gomme candela ecc.. Quando ci chiamò il meccanico dicendo che era pronto lo portai da mia nonna ma subito da li cominciarono i primi interrogativi...

Si accendeva solo da pedalina ma ci volevano almeno 10 minuti di dure pedalate prima che partisse (dopo un minuto si spengeva). Lo lasciai lì una settimana dopo di chè un giorno mi chiamò mia nonna dicendomi che il motorino si accendeva da solo icon_eek.gif .

Cambiammo meccanico che dopo poco identificò il problema nella centralina che molto propabilmente aveva preso l'umido ( il motorino era stato lasciato fuori , prova il fatto che è tutto arrugginito, compreso la testata) ordinò la centralina originale (quella verde con il led rosso per interderci) e dopo non molto ci chiamò dicendoci che il motorino era pronto ma si accendeva solo a pedalina perchè montava un 70cc (??) ma appena arrivati lì trovarono anche i meccanici problemi nell'accenderllo con la pedalina 0509_boxed.gif

Decidemmo di ricambiare ancora meccanico, gli spiegammo il problema e che volevamo che il motorino si accendesse con lo starter. In meno di una settimana fece tutto e il motorino finalmente partiva dallo starter

Cambiò il kit di avviamento ,candela e lo spillo del carburatore e per il primo giorno andava dopo di che comincio a darmi problemi...

Quando andavo il motorino o cominciava a singhiozzare e non superava più i 25 km\h o non prendeva i giri e rimaneva sui 40 km\h oppure si spengeva proprio come se non arrivasse più benzina e una volta dopo averlo tirato fece uno scoppio dalla marmitta e si spense. E soprattutto il giorno dopo l'accensione dallo starter era completamente fuori uso..

Ce lo riportai e cambiò un filo che era ossidato, il motorino andava bene l'ho usato una settimana senza problemi , ma ieri mi ha dato problemi ben 3 volte e soprattutto ha bruciato 3 lampadine dei fari in un giorno solo !!

I sintomi sono dopo averlo portato a un numero di giro abbastanza elevato (75-80 km\h) dopo che si frena e si riduce la velocita fino a 30-40 km\h non prende più i giri e rimane quasi fermo , mentre andavo mi si è spento dopo di che le lampadine non andavano più e stamattina dopo aver fatto una piccola tirata 80-85 km\h ho risentito uno scoppio dopo di che si è spento.

Ora io avevo pensato a diverse problematiche ma quella che secondo me è la più accreditata è che il regolatore di tensione stia facendo come la prima centralina e che ne dipendano tutti i problemi che ci sono in questo motorino...

Dato che il motorino l'ho pagato 430 ma che ora sono quasi arrivato a 100 euro di spese vi prego di darmi una risposta che sia il più completa possibile!!

Grazie a tutti in anticipo !!! icon_smile.gif


Bellissima!!! icon_asd.gif
 
12326682
12326682 Inviato: 28 Ago 2011 11:52
 

Grazie provvederò subito a controllare. Grazie ancora ! icon_biggrin.gif
 
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