Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete darmi una spiegazione ai problemi del mio Phantom f12 euro 2 del 2002 che ho comprato usato a inizio maggio. A vedere per acquistarlo la proprietaria si giustificò del fatto che non partisse dicendo che la batteria era scarica perchè era diverso tempo che non veniva usato. Pochi giorni dopo ci richiamo dicendo di aver cambiato batteria e che il motorino partiva.
Quindi un amico di mio padre andò con il suo furgone a prendere il motorino, arrivato nel mio paese lo partai subito dal meccanico per cambiare le gomme candela ecc.. Quando ci chiamò il meccanico dicendo che era pronto lo portai da mia nonna ma subito da li cominciarono i primi interrogativi...
Si accendeva solo da pedalina ma ci volevano almeno 10 minuti di dure pedalate prima che partisse (dopo un minuto si spengeva).
Lo lasciai lì una settimana dopo di chè un giorno mi chiamò mia nonna dicendomi che il motorino si accendeva da solo .
Cambiammo meccanico che dopo poco identificò il problema nella centralina che molto propabilmente aveva preso l'umido ( il motorino era stato lasciato fuori , prova il fatto che è tutto arrugginito, compreso la testata) ordinò la centralina originale (quella verde con il led rosso per interderci) e dopo non molto ci chiamò dicendoci che il motorino era pronto ma si accendeva solo a pedalina perchè montava un 70cc (??) ma appena arrivati lì trovarono anche i meccanici problemi nell'accenderllo con la pedalina
Decidemmo di ricambiare ancora meccanico, gli spiegammo il problema e che volevamo che il motorino si accendesse con lo starter. In meno di una settimana fece tutto e il motorino finalmente partiva dallo starter
Cambiò il kit di avviamento ,candela e lo spillo del carburatore e per il primo giorno andava dopo di che comincio a darmi problemi...
Quando andavo il motorino o cominciava a singhiozzare e non superava più i 25 km\h o non prendeva i giri e rimaneva sui 40 km\h oppure si spengeva proprio come se non arrivasse più benzina e una volta dopo averlo tirato fece uno scoppio dalla marmitta e si spense. E soprattutto il giorno dopo l'accensione dallo starter era completamente fuori uso..
Ce lo riportai e cambiò un filo che era ossidato, il motorino andava bene l'ho usato una settimana senza problemi , ma ieri mi ha dato problemi ben 3 volte e soprattutto ha bruciato 3 lampadine dei fari in un giorno solo !!
I sintomi sono dopo averlo portato a un numero di giro abbastanza elevato (75-80 km\h) dopo che si frena e si riduce la velocita fino a 30-40 km\h non prende più i giri e rimane quasi fermo , mentre andavo mi si è spento dopo di che le lampadine non andavano più e stamattina dopo aver fatto una piccola tirata 80-85 km\h ho risentito uno scoppio dopo di che si è spento.
Ora io avevo pensato a diverse problematiche ma quella che secondo me è la più accreditata è che il regolatore di tensione stia facendo come la prima centralina e che ne dipendano tutti i problemi che ci sono in questo motorino...
Dato che il motorino l'ho pagato 430 ma che ora sono quasi arrivato a 100 euro di spese vi prego di darmi una risposta che sia il più completa possibile!!
Grazie a tutti in anticipo !!!