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Motore 50cc Phantom f12 Grippato ??
12323900
12323900 Inviato: 27 Ago 2011 14:31
Oggetto: Motore 50cc Phantom f12 Grippato ??
 

Salve a tutti qualche settimana fa ho rotto la vaschetta del radiatore ed ho fatto qualche metro di strada con questo problema bruciando la guarnizione della testata il mio meccanico ha cambiato la vaschetta il termostato e la guarnizione ma mi ha detto che il pistone è leggermente graffiato ma è ancora buono .... lo scooter prende la velocità che prendeva prima è va benissimo solo che percorrendo qualche km lo scooter indica una elevata temperatura dell' acqua ( ci sono 8 tacche e a me arriva alla 7°) e quando prendo una salita non molto ripida a tutto acceleratore si sentono dei tintinii come se qualcosa sbatesse dentro il cilindro cosa ne pensate che devo fare , il meccanico ha detto che posso camminare secondo voi quanto può durare ??
 
12323927
12323927 Inviato: 27 Ago 2011 14:39
 

Guarda per sicurezza e meglio di no ...magari e in fase di grippatura magari fai strade rettilinee e dopo un po magari 1 ...2 kilometri ti fermi per farlo raffreddare e prima di rimanere appiedi cambi il cilindro...
 
12323932
12323932 Inviato: 27 Ago 2011 14:40
 

guarda ho già visto una cosa del genere....ad un amico su sr gli faceva stessi sintomi, conclusione ha cambiato motore icon_neutral.gif ...però sei sicuro che si è rovinato solo il pistone?? comunque prima di fare qualsiasi cosa smonterei il cilindro per vederlo un pò meglio...
 
12323938
12323938 Inviato: 27 Ago 2011 14:43
 

si meglio cosi ... almeno che si sia stortato l'albero ma e molto difficile che si storta l'albero originale con il motore non elaborato icon_neutral.gif
 
12323943
12323943 Inviato: 27 Ago 2011 14:44
 

LeoF1294 ha scritto:
guarda ho già visto una cosa del genere....ad un amico su sr gli faceva stessi sintomi, conclusione ha cambiato motore icon_neutral.gif ...però sei sicuro che si è rovinato solo il pistone?? comunque prima di fare qualsiasi cosa smonterei il cilindro per vederlo un pò meglio...

il problema del riscaldamento da che dipende ??
 
12323981
12323981 Inviato: 27 Ago 2011 14:53
 

SimoTph ha scritto:
si meglio cosi ... almeno che si sia stortato l'albero ma e molto difficile che si storta l'albero originale con il motore non elaborato icon_neutral.gif

scusa l' ignoranza cosa vuol dire "stortato l'albero" ??
 
12323992
12323992 Inviato: 27 Ago 2011 14:55
 

magari c'è semplicemente una bolla d'aria nel circuito dell'acqua.
aprilo accendi il motore e scrolla leggermente lo scooter aggiungendo acqua e vedi se escono bolle d'aria.
p.s apri il tappo a motore freddo
 
12324005
12324005 Inviato: 27 Ago 2011 14:59
 

robi97 ha scritto:
magari c'è semplicemente una bolla d'aria nel circuito dell'acqua.
aprilo accendi il motore e scrolla leggermente lo scooter aggiungendo acqua e vedi se escono bolle d'aria.
p.s apri il tappo a motore freddo

la vaschetta è piena non posso aggiungere altra acqua
 
12324034
12324034 Inviato: 27 Ago 2011 15:06
 

f12malossitop ha scritto:

la vaschetta è piena non posso aggiungere altra acqua


probabilmente non ti funziona la pompa dell'acqua
 
12324037
12324037 Inviato: 27 Ago 2011 15:08
 

Phantomf12rlc ha scritto:


probabilmente non ti funziona la pompa dell'acqua

avrebbe dovuto buttare l' acqua da sotto ma non lo fà
 
12324038
12324038 Inviato: 27 Ago 2011 15:08
 

effettivamente potrebbe essere una bolla d'aria....visto che non puoi aggiungere altra acqua prendi una vaschetta, vai alla pompa dell'acqua sviti il tubo, fai defluire tutta l'acqua, richiudi e poi la rimetti normalmente....comunque non mettere l'acqua ma paraflu o euroflu o roba del genere che evitano l'ebolizione e nel caso tuo con il pistone rovinato magari sale più facilmente di temperatura...il fatto che si riscalda può dipendere anche dal fatto che il meccanico ad esempio può non aver messo qualche guarnizione all'interno del cilindro oppure per non cambiarle ha messo della pasta nera che si squaglia abbastanza facilmente comunque queste sono delle vaghe possibilità però ho visto di tutto icon_eek.gif
 
12324052
12324052 Inviato: 27 Ago 2011 15:12
 

f12malossitop ha scritto:

avrebbe dovuto buttare l' acqua da sotto ma non lo fà


bah a me era successo ma nn ha buttato acqua da sotto O.o
 
12324191
12324191 Inviato: 27 Ago 2011 15:49
 

Se si bruciano le guarnizioni o non le metti esce l'acqua di fuori dal motore oppure se è la guarnizione interna esce dallo scarico....quindi le guarnizioni ci sono...se riscalda molto allora c'è qualche problema all'impianto una domanda hai messo acqua normale nei radiatori?se si è normale che si surriscaldi falla uscire tutta e metti paraflu o qualsiasi liquido per radiatori (10 euro in negozio). se il motore è leggermente messo male puoi restare a piedi come niente sopratutto se risale alta la temperatura quindi cambia motore o compri un nuovo 50 ino(40euro circa) o metti un base e cammini tranquilo (80 euro circa).. fare aggiustare il tuo non conviene perchè tra rettifica e pistone spendi sui 40 euro....
 
12324571
12324571 Inviato: 27 Ago 2011 18:34
 

luigif12 ha scritto:
Se si bruciano le guarnizioni o non le metti esce l'acqua di fuori dal motore oppure se è la guarnizione interna esce dallo scarico....quindi le guarnizioni ci sono...se riscalda molto allora c'è qualche problema all'impianto una domanda hai messo acqua normale nei radiatori?se si è normale che si surriscaldi falla uscire tutta e metti paraflu o qualsiasi liquido per radiatori (10 euro in negozio). se il motore è leggermente messo male puoi restare a piedi come niente sopratutto se risale alta la temperatura quindi cambia motore o compri un nuovo 50 ino(40euro circa) o metti un base e cammini tranquilo (80 euro circa).. fare aggiustare il tuo non conviene perchè tra rettifica e pistone spendi sui 40 euro....


si ok adesso ho capito cosa intendevate! a me era solo successo che si era bloccata la pompa ma me ne ero accorto quasi subito, invece un mio amico ha girato per molto tempo senza liquido ed ora sono 2 mesi che gira senza guarnizione della testa e ci mette 10 min per accenderlo perchè tutte le volte entra l'acqua nel cilindro e la sputa fuori dalla marmitta!
 
12324878
12324878 Inviato: 27 Ago 2011 20:16
 

luigif12 ha scritto:
Se si bruciano le guarnizioni o non le metti esce l'acqua di fuori dal motore oppure se è la guarnizione interna esce dallo scarico....quindi le guarnizioni ci sono...se riscalda molto allora c'è qualche problema all'impianto una domanda hai messo acqua normale nei radiatori?se si è normale che si surriscaldi falla uscire tutta e metti paraflu o qualsiasi liquido per radiatori (10 euro in negozio). se il motore è leggermente messo male puoi restare a piedi come niente sopratutto se risale alta la temperatura quindi cambia motore o compri un nuovo 50 ino(40euro circa) o metti un base e cammini tranquilo (80 euro circa).. fare aggiustare il tuo non conviene perchè tra rettifica e pistone spendi sui 40 euro....

si ha messo un liquido refrigerante comunque la rettifica magari costi 40 euro me ne ha chiesti 80 è un ladro 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12325133
12325133 Inviato: 27 Ago 2011 21:39
 

se negli 80 del costo della rettifica è compreso il pistone secondo me è ancora un prezzo dentro la norma in quanto un pistone viene dai 50 ai 60 euro
 
12326464
12326464 Inviato: 28 Ago 2011 10:36
 

aerox95RE ha scritto:
se negli 80 del costo della rettifica è compreso il pistone secondo me è ancora un prezzo dentro la norma in quanto un pistone viene dai 50 ai 60 euro

il dr nuovo costa 82, il -force 115 e uguale il top nero
 
12327835
12327835 Inviato: 28 Ago 2011 18:36
 

ma nel serbatoio puà esserci l'acqua ma sotto potrebbe esserci una bolla d'aria quindi apri ilk tappo staacca un tubo dalla pompa e fai defluire metà dell'acqua poi riaggiungi liquido
 
12327946
12327946 Inviato: 28 Ago 2011 19:03
 

robi97 ha scritto:
ma nel serbatoio puà esserci l'acqua ma sotto potrebbe esserci una bolla d'aria quindi apri ilk tappo staacca un tubo dalla pompa e fai defluire metà dell'acqua poi riaggiungi liquido

ma cìè lo sfiato sul tappo della vaschetta
 
12327983
12327983 Inviato: 28 Ago 2011 19:14
 

prova a sentire il motore perchè se raggiunge la temperatura di 70° e oltre la mano non la tieni più vicino di 5cm e poi lo fondi se invece ti avvicini vuol dire che e saltato o non fa bene contatto il filo che controlla la temperatura o magari hai finito la bateria e va in tilt.!
 
12332873
12332873 Inviato: 29 Ago 2011 17:13
 

allora non c entra lo sfiato serve solo quando il motore si surriscalda eccessivamnete esce il vapore da li tu devi staccare un tubo dalla pompa e fai defluire un po d acqua e poi riaggiungi dal tappo.
p.s prima di staccare il tubo apri il tappo.
p.s. 2 stacca prima uno poi riaggiungi acqua poi l altro tubo e riaggiungi di nuovo liquido o acqua
 
12333454
12333454 Inviato: 29 Ago 2011 19:16
 

mtcorse ha scritto:
prova a sentire il motore perchè se raggiunge la temperatura di 70° e oltre la mano non la tieni più vicino di 5cm e poi lo fondi se invece ti avvicini vuol dire che e saltato o non fa bene contatto il filo che controlla la temperatura o magari hai finito la bateria e va in tilt.!

ci ho provato adesso ho fatto un giro il termometro era arrivato a 4 tacche su 8 e avvicinando la mano si sentiva il calore
 
12348776
12348776 Inviato: 1 Set 2011 13:47
 

allora altre risposte ????????????????????????
 
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