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Informazione sulla coppia ai bassi
12322714
12322714 Inviato: 27 Ago 2011 8:05
Oggetto: Informazione sulla coppia ai bassi
 

Ciao a tutti
Sto valutando di cambiare la mia Aprilia Tuono 1000R con questa interessantissima Honda CB 1000. eusa_think.gif
Premetto che ho solo fatto un paio di giri dell'isolato con una moto del concessionario, quindi non indicativi. Comunque sicuramente un impressione più che positiva sulla manegevolezza, si ha subito un bel feeling.
Il mio dubbio è la coppia ai medio-bassi, venendo da un bicilindrico, tra l'altro un pò "aggiustato" eusa_whistle.gif ho paura di patire troppo ai bassi. Ho letto in giro che comunque l'honda ha una bella coppia ai medi che non fa rimpiangere il bicilindrico.
Ecco quà il mio domandone secco, che può apparire un pò "idiota" ma che mi serve come metro di paragone... La moto in seconda di accellerazione o comunque dando un colpettino di gas in coppia viene su o non c'è verso.
Mi lasciano un pò perplesso i "soli" 120 cv, la mia Tuono ne ha 130 cv mappati al banco.
Attendo notizie e pareri
Grazie
Polly
0509_campione.gif
 
12322766
12322766 Inviato: 27 Ago 2011 8:47
 

Ciao, io conosco 2 persone ke hanno cb 1000 r e credimi sono più in monoruota ke altro, poi sicuramente la tuono ai bassi ha piu spinta, ma l'honda impenna a meraviglia, qualche ritocco(scarico + centralina) e viene sempre su 0509_doppio_ok.gif
 
12322778
12322778 Inviato: 27 Ago 2011 8:50
 

Ok grazie per la risposta, avevo sentito dire che è una moto monoruota era giusto per regolarmi sulla potenza in apertura.
 
12324381
12324381 Inviato: 27 Ago 2011 17:16
 

Cioè tu dai via una tuono 1000R di che anno? per una cb1000r icon_eek.gif e speri di non rimanere deluso.
Se chiedi qui dentro in questa sezione saranno tutti molto ottimistici riguardo a cb1000r, ma forse ti conviene andarla a provare perchè a partire dalle sospensioni son completamente da rifare, per il motore io uso spesso il tuo stesso bicilindrico ed il cb1000r non è ai livelli della tuono ai bassi medi, anche l'impostazione di guida e guidabilità non sono un gran che, fattela prestare e provala prima di prendere decisioni.
 
12325071
12325071 Inviato: 27 Ago 2011 21:14
 

La tuono è il modello holding del 2005. Proverò a vedere di trovare qualcuno che mi fa fare un giro così mi regolo
 
12326774
12326774 Inviato: 28 Ago 2011 12:19
 

CrazyScientist ha scritto:
Cioè tu dai via una tuono 1000R di che anno? per una cb1000r icon_eek.gif e speri di non rimanere deluso.
Se chiedi qui dentro in questa sezione saranno tutti molto ottimistici riguardo a cb1000r, ma forse ti conviene andarla a provare perchè a partire dalle sospensioni son completamente da rifare, per il motore io uso spesso il tuo stesso bicilindrico ed il cb1000r non è ai livelli della tuono ai bassi medi, anche l'impostazione di guida e guidabilità non sono un gran che, fattela prestare e provala prima di prendere decisioni.


L'unico dubbio che avrei è proprio sulla coppia del motorone della Tuono, cosa intendi per impostazione di guida e guidabilità che non sono un gran che??? eusa_think.gif
Spero che tu l'abbia provata a fondo per esprimere giudizzi così precisi!! icon_rolleyes.gif

Comunque io sono letteralmente innamorato di questa moto, la mia non è una passione per una moto è veramente amore, quindi è meglio se non dò giudizzi che sicuramente sono falsati!!! icon_wink.gif
 
12382349
12382349 Inviato: 8 Set 2011 9:53
 

Ciao! Qualche anno fa ho provato la Tuono e quindi posso forse fare un confronto un pò più preciso.
Il motore della Tuono ha più corpo sia nei medi che, soprattutto, negli allunghi. Il 4 cilindri della cb1000r è però più trattabile a tutti i regimi e questo, unito ad un telaio molto meno rigido, rende la Honda assolutamente superiore nel misto stretto. Se invece preferisci la smanettata in pista o il misto molto largo con parecchi rettilinei la cb1000r non fa per te; tra le jap sarebbe per esempio più adatta la nuova kawasaki z1000.
Si tratta comunque di una moto enormemente più comoda della Tuono e questo favorisce percorrenze più lunghe e minore fatica per chi guida.
E' vero che le sospensioni non sono un granchè, ma è un tratto comune di tutte le jap, che non a caso costano mediamente molto meno delle italiane con dotazioni di qualità.
Se pesi meno di 90 Kg devi mettere nel conto di cambiare almeno la molla del mono che è comunque troppo morbida. Se pesi di più, ci vuole un mono aftermarket, perchè quello di serie risulta anche troppo poco frenato in compressione (che non è regolabile) e, contrariamente a quello che pensano in tanti, non si può rimediare a questo difetto semplicemente precaricando a morte.
La forcella è più che passabile. Se uno ha la possibilità, consiglio comunque di montare pompanti aftermarket (circa 200 euro) e, in quell'occasione farsi rettificare le boccole di serie che spesso hanno delle tolleranze improprie.
Spero di esserti stato utile doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12418939
12418939 Inviato: 16 Set 2011 8:43
 

gogeid ha scritto:
Ciao, io conosco 2 persone ke hanno cb 1000 r e credimi sono più in monoruota ke altro, poi sicuramente la tuono ai bassi ha piu spinta, ma l'honda impenna a meraviglia, qualche ritocco(scarico + centralina) e viene sempre su 0509_doppio_ok.gif


Ora ne conosci tre che te lo confermano! 0509_up.gif
 
12811230
12811230 Inviato: 19 Dic 2011 21:19
 

ciao, io ho comprato una cbr 1000 rr nera del 2007, l'ho da un mese, prima ho avuto una tuono factory...beh non faccio il paragone di sospensioni non sarebbe corretto,
come motore pero' ti posso dire che un po' sono rimasto deluso, fino a 4500 e' piuttosto vuota, poi esplode e praticamente a 6000 gia' diventa un missile...
in citta' e poco fuori gia' 6000 non sono facili da raggiungere...

per il resto pero 'non mi lamento, e' una gran moto icon_wink.gif ma ancora la devo conoscere
 
12815482
12815482 Inviato: 21 Dic 2011 0:31
 

airsix ha scritto:
ciao, io ho comprato una cbr 1000 rr nera del 2007, l'ho da un mese, prima ho avuto una tuono factory...beh non faccio il paragone di sospensioni non sarebbe corretto,
come motore pero' ti posso dire che un po' sono rimasto deluso, fino a 4500 e' piuttosto vuota, poi esplode e praticamente a 6000 gia' diventa un missile...
in citta' e poco fuori gia' 6000 non sono facili da raggiungere...

per il resto pero 'non mi lamento, e' una gran moto icon_wink.gif ma ancora la devo conoscere


Mi sa che hai sbagliato sezione, qui si parla di CB1000r non di CBr!!!! icon_wink.gif
 
13291393
13291393 Inviato: 28 Apr 2012 16:11
 

Torno appena adesso dalla mia prima uscita con la cb e in assoluto con un 4 cil.,sinceramente sono rimasto deluso dalla coppia a bassi e nel contempo spaventato dalla potenza sprigionata a pieno regime.L'impressione è quella di guidare un razzo sopra i 7000 0509_lucarelli.gif e la mia vecchia versys sotto 0510_sad.gif 0510_sad.gif .Sicuramente le mie valutazioni sono opinabili,tuttavia pregherei di evitare di sparare azzate in merito,tipo: sembra di guidare un bicilindrico ecc.ecc.
Detto questo sono comunque rimasto soddisfatto dai molti pregi di questo mezzo e spero di imparare a gestirlo al meglio.
 
13295832
13295832 Inviato: 30 Apr 2012 8:21
 

jub ha scritto:
Torno appena adesso dalla mia prima uscita con la cb e in assoluto con un 4 cil.,sinceramente sono rimasto deluso dalla coppia a bassi e nel contempo spaventato dalla potenza sprigionata a pieno regime.L'impressione è quella di guidare un razzo sopra i 7000 0509_lucarelli.gif e la mia vecchia versys sotto 0510_sad.gif 0510_sad.gif .Sicuramente le mie valutazioni sono opinabili,tuttavia pregherei di evitare di sparare azzate in merito,tipo: sembra di guidare un bicilindrico ecc.ecc.
Detto questo sono comunque rimasto soddisfatto dai molti pregi di questo mezzo e spero di imparare a gestirlo al meglio.


Prova a stare una marcia sotto a quella che useresti con il bicilindrico; vedrai che ti riesce più facile tenere il motore nel range migliore (5 - 8.000 giri). Poi a salire più su, con prudenza, dipende da te 0509_welcome.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13859007
13859007 Inviato: 18 Ott 2012 22:46
 

0509_welcome.gif buonasera a tutti.

La coppia ai bassi non manca, se poi gli fai qualche piccola modifica, come scarico, centralina e decat, ti diverti da morire.
Per quanto mi riguarda in futa, la terza non esiste, solo quando entri nei paesini, per abbassare un po il rombo.

0510_saluto.gif
 
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