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Tengo il mio nexus o cambio per il tmax? [cerco consigli]
12320263
12320263 Inviato: 26 Ago 2011 14:28
Oggetto: Tengo il mio nexus o cambio per il tmax? [cerco consigli]
 

Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedervi un consiglio.
So già che scatenerò una discussione infinita (credo almeno).
Vorrei capire se il tmax è veramente superiore al nexus e in cosa; ho visto persone del forum che hanno fatto il cambio che vorrei fare io (nexus 500 --> Tmax) e chi ha fatto anche il cambio inverso.

Il cambio, dal mio punto di vista, lo vorrei fare essenzialmente per 3 motivi:
- il master, e in generale l'accoppiata telaio-motore vibra troppo, e da veramente fastidio a volte, l'ho fatto anche controllare da officine autorizzate e meccanici fidati e non sanno dove metter le mani in quanto è un problema abbastanza noto data la cubatura del motore (monocilindrico);
- sottosella più capiente, ci sta un modulare e qualcos'atro, cosa che sul nexus non si può proprio fare, non ci sta nemmeno il casco, e mi scoccia attaccarlo fuori o portarmelo dietro quando non uso il bauletto;
- linea tmax un po' più nuova ed aggressiva.

Che ne dite voi?
 
12320305
12320305 Inviato: 26 Ago 2011 14:34
 

io personalmente preferisco nettamente un t-max! io farei questo scambio.... sempre se il t-max in questione è messo bene!
 
12320322
12320322 Inviato: 26 Ago 2011 14:37
 

io ho un beverly 500 e non lo uso perchè ho anche un HONDA HORNET.....
se hai una disponibilità economica per comprarti il t-max compratelo.....i 500 piaggio non sono affidabili.....o compra un SilverWing 400 o 600
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12320724
12320724 Inviato: 26 Ago 2011 16:10
 

non mi piacciono i SW, preferisco una linea sportiva.

Per quanto riguarda il tmax non ho ancora nulla sottomano, preferirei puntare sul nuovo comunque o su un usato ben selezionato.

Altri punti deboli da voi riscontrati dall'una e l'altra parte?
 
12322347
12322347 Inviato: 26 Ago 2011 23:32
 

i master 500 non erano considerati affidabili con lo sbiellamento... ma per il resto non dovrebbero essere nulla di disastroso.

nex o tmax? bho, il tmax ha un bel sound, bella linea, ottima qualità. beve, ogni 200km dovrai fare benza icon_asd.gif
imho è meglio se passi al tmax, se hai di questi dubbi sul nex forse non fà per te icon_mrgreen.gif
 
12322420
12322420 Inviato: 27 Ago 2011 0:07
 

da nexer, apprezzo il tuo consiglio; comunque anche il nex 500 beve, non so ora le medie dei tmax ma il mio di tachimetro fa circa 290km con 14 litri; circa 20 con un litro quindi.
 
12322448
12322448 Inviato: 27 Ago 2011 0:20
 

Che il T-Max beve mi pare che sia risaputo,ma comunque io il cambio lo farei subito!

Anche la linea del Nexus mi piace,però se mi fermo a guardare un T-Max ad occhio si percepisce la qualità,guardando il nexus percepisco plasticosità posticcia,cosa che magari possedendolo si scopre che non sia vero,il T-Max costa tanto,forse troppo,però io ce li spenderei solo per un buon usato,massimo 15mila km tenuto bene!!

Se proprio dovessi prendere un Nexus prenderei il 300!!
 
12322805
12322805 Inviato: 27 Ago 2011 9:06
 

ciao walter, quanto tempo fà hai preso il nexus?
i 3 punti che tu elenchi sono punti deboli del nexus, già conosciuti da tempo icon_rolleyes.gif
la mia domanda è...perchè non hai preso subito il t-max?
 
12323521
12323521 Inviato: 27 Ago 2011 12:58
 

texastornado ha scritto:
ciao walter, quanto tempo fà hai preso il nexus?
i 3 punti che tu elenchi sono punti deboli del nexus, già conosciuti da tempo icon_rolleyes.gif
la mia domanda è...perchè non hai preso subito il t-max?


Domanda giustissima.
Ho preso il nexus nel 2007, il tmax fino al 2007 a me non piaceva e non sapevo nemmeno dell'uscita del nuovo modello; con il senno di poi avrei di sicuro aspettato e tappato il buco con qualcosa di economico e rivendibile all'istante (leonardo, sr, etc) Ho preso il nexus perchè non c'era altro con una linea così sportiva e mi è piaciuto al primo colpo, però col tempo ha cominciato a darmi troppi fastidi tutto ciò, e quel che si sentiva poco all'inizio ora si sente abbastanza.
 
12323531
12323531 Inviato: 27 Ago 2011 13:02
 

Cristalblu ha scritto:
Che il T-Max beve mi pare che sia risaputo,ma comunque io il cambio lo farei subito!

Anche la linea del Nexus mi piace,però se mi fermo a guardare un T-Max ad occhio si percepisce la qualità,guardando il nexus percepisco plasticosità posticcia,cosa che magari possedendolo si scopre che non sia vero,il T-Max costa tanto,forse troppo,però io ce li spenderei solo per un buon usato,massimo 15mila km tenuto bene!!

Se proprio dovessi prendere un Nexus prenderei il 300!!


No il nexus ce l'ho già, e vorrei confrontarmi con voi per capire se il tmax è superiore (di molto) al nex.

Sulla qualità delle plastiche ho notato anche io un assemblaggio a volte spicciolo, però anche alcuni tmax, specialmente i primi prodotti di ogni serie, soffrono di questo problema. Diciamo comunque che alla piaggio è la normalità assemblare male le cose IMHO.
 
12323746
12323746 Inviato: 27 Ago 2011 13:54
 

parere personale la linea del nexus non ha niente da invidiare a quella del nexus
però quì si parla di gusti personali
addirittura prima di prendere il mio cbr 600, avevo valutato l'acquisto di un nexus 500 icon_wink.gif
circa le qualità di assemblaggio, i prodotti piaggio sono migliorati molto in questi ultimi anni, certo è che c'è una bella differenza di prezzo e tutto è giustificato da un qualcosa (assemblaggio, motore bicilindrico centrale etc etc).
 
12339943
12339943 Inviato: 30 Ago 2011 21:28
 

E' anche quello il fatto, la qualità.
COme avrai letto, in fatto di linea e design non rimpiango di certo la scelta; è il resto che mi ha deluso abbastanza.
Mi sto lentamente muovendo in giro e se ne trovano di tutti i "colori".
Dite che l'ABS sia ormai d'obbligo?
Io punterei volentieri su un modello con ABS, in quanto mi da più sicurezza data la condizione delle strade e anche per il fatto che capita di girare con la pioggia e lo vedo un ottimo alleato contro le cadute.
 
12340797
12340797 Inviato: 31 Ago 2011 1:45
 

beh potendo scegliere, meglio puntare sull'abs
hai trovato qualche annuncio sull'usato che può interessarti?
il t-max tiene mostruosamente il prezzo anche sull'usato, a differenza dei concorrenti
circa il tuo nexus? hai trovato il possibile acquirente?
tutto starà nel fatto di quanti euro vorrai metterci sopra, per giungere all'acquisto del t-max.
 
12341983
12341983 Inviato: 31 Ago 2011 10:59
 

Per lo scooter fa quel che ti pare, comunque, per come la vedo io, come linea il Nexus e' certamente migliore, guidare il T-Max e' come cavalcare un bassetthound impugnandone le orecchie.
A parte le solite menate sull'affidabilita' sul Master (che sono menate a parer mio), anche lo Yamaha non ne e' esente, ma e' un bicilindrico, ha una ciclistica migliore e costa un botto, di conseguenza.
E' diventato un fenomeno di moda e quindi anche i rottami mantengono un certo valore.
ABS per sempre.

Ultima modifica di wilecoyote il 31 Ago 2011 11:36, modificato 1 volta in totale
 
12342249
12342249 Inviato: 31 Ago 2011 11:31
 

wilecoyote ha scritto:

E' diventato un fenomeno di moda e quindi anche i rottami mantengono un certo valore.


concordo...
 
12342288
12342288 Inviato: 31 Ago 2011 11:36
 

La moda fa alzare il prezzo!!

Secondo me infatti il prezzo del T-Max è sempre troppo alto,per quelle cifre dovrebbe avere,secondo me,prestazioni ancora maggiori,se invece calasse di 1500/2000€ sarebbe un prezzo giusto!!
 
12344097
12344097 Inviato: 31 Ago 2011 15:39
 

Cristalblu ha scritto:
La moda fa alzare il prezzo!!

Secondo me infatti il prezzo del T-Max è sempre troppo alto,per quelle cifre dovrebbe avere,secondo me,prestazioni ancora maggiori,se invece calasse di 1500/2000€ sarebbe un prezzo giusto!!


concordo anche se il t-max rispetto ai quasi 7000 euro del nexus (credo che costi questa cifra), ha un motore e un telaio molto superiori, se poi ci mettiamo l'assemblaggio e abs il conto è presto fatto icon_asd.gif
sul discorso "moda" si sà, sono le leggi del mercato, di miti ne nasce uno ogni tanto....
quando si parla di t-max vs nexus mi vengono in mente tutti i raffronti fra golf e altre vetture del suo stesso segmento

walter...notizie su ritiro del tuo nexus usato e conseguente acquisto di t-max?
 
12344353
12344353 Inviato: 31 Ago 2011 16:35
 

io la cosa che mi sono sempre chiesto da quando è uscito il tmax è:
ma perchè la gente lo compra?
va la metà di una moto
consuma come una moto
costa più di una moto
non ha le "comodità" dello scooter (sottosella ampio, protezione aria)
non è agile come uno scooter
è scomodo per i viaggi
insomma è un pò un ibrido che se vogliamo non serve a un ghezzz...eppure se ne vedono in giro tantissimi.

mi sembra molto una moda un pò come il suv
 
12344444
12344444 Inviato: 31 Ago 2011 16:51
 

elba...in italia si vive di mode, di esempi ce ne sono a bizzeffe, dai cellulari, all'abbigliamento alle auto e pure sulle moto, figuriamoci poi sugli scooter, dove secondo me l'effetto modaiolo si presenta in maniera ancor più marcata.
credo che il t-max abbia inaugurato un segmento fino a quel momento sconosciuto, non dimentichiamoci che è uscito da circa 10 anni. il successo è stato decretato forse perchè offre un pò di tutto, dalle prestazioni alla comodità senza dover rinunciare praticamente a nulla.
se fosse paragonato a una donna....non avrebbe un qualcosa di stratoferisco ma avrebbe tutte le cose al punto giusto icon_wink.gif
ci sono poi utenti che lo comprano perchè non si ritengono motociclisti veri e propri, vogliono un mezzo per andare al lavoro, in ferie e a farsi l'aperitivo (riscuotendo i pareri ovviamente positivi) pur mantenendo dei costi di manutenzione accettabili e spesso più bassi dei vari milloni e compagnia bella.
credo che in questo caso, l'essere arrivati per primi rispetto ad altri abbia giocato un ruolo chiave
 
12344528
12344528 Inviato: 31 Ago 2011 17:21
 

texastornado ha scritto:
elba...in italia si vive di mode, di esempi ce ne sono a bizzeffe, dai cellulari, all'abbigliamento alle auto e pure sulle moto, figuriamoci poi sugli scooter, dove secondo me l'effetto modaiolo si presenta in maniera ancor più marcata.
credo che il t-max abbia inaugurato un segmento fino a quel momento sconosciuto, non dimentichiamoci che è uscito da circa 10 anni. il successo è stato decretato forse perchè offre un pò di tutto, dalle prestazioni alla comodità senza dover rinunciare praticamente a nulla.
se fosse paragonato a una donna....non avrebbe un qualcosa di stratoferisco ma avrebbe tutte le cose al punto giusto icon_wink.gif
ci sono poi utenti che lo comprano perchè non si ritengono motociclisti veri e propri, vogliono un mezzo per andare al lavoro, in ferie e a farsi l'aperitivo (riscuotendo i pareri ovviamente positivi) pur mantenendo dei costi di manutenzione accettabili e spesso più bassi dei vari milloni e compagnia bella.
credo che in questo caso, l'essere arrivati per primi rispetto ad altri abbia giocato un ruolo chiave


bhè in effetti la tua analisi non fa una grinza (soprattutto quella sulla donna icon_mrgreen.gif)
solo che tu la vedi come se fosse un bicchiere mezzo pieno (quando dici che "offre un pò di tutto senza rinunciare a nulla"), mentre io la vedo come se fosse un bicchiere mezzo vuoto (ci posso andare al mare facendomi 100km con i bagagli? no. E comodo in città?no. E parco nei consumi?no. E divertente tra le curve? si, ma vuoi mettere con una moto?)

cioè ora non so se sono rimbecillito, ma un T-max nuovo costa 10.000 euro, una hornet nuova 6000 euro...ci metto un bauletto e 2 valigie e ci vado al mare, in montagna, al bar ma almeno vado con una moto...o al limite mi compro pure un burgman 200 usato per andare al lavoro e mi avanzano pure i soldi

ed evidentemente dato che i prezzi del tmax restano altissimi credo che il mercato continui a "tirare"
 
12344738
12344738 Inviato: 31 Ago 2011 18:21
 

si capisco il tuo ragionamento, ma credo che tu faccia un'analisi con la testa del motocislita, evidentemente chi compra t-max, per la maggioranza sono utenti di diverso pensiero, fra di loro c'è anche chi la moto la avuta ma rappresentano una minoranza. la maggior schiera proviene già dallo scooter e vuol qualcosa di top che ovviamente offre il t-max.
questi ultimi magari avranno pensato anche ai prezzi allettanti delle varia jap 600 cc, ma per una questione di comodità (cambio automatico) e riparo da aria, freddo e intemperie, hanno scelto il top di gamma yamaha, considerandolo più modaiolo di una normale hornet 600 parcheggiata davanti al bar.
non sono un appassionato di t-max, ma credo nella mia analisi di essere obiettivo
 
12347090
12347090 Inviato: 1 Set 2011 9:01
 

Spesso il T-Max va abbastanza forte in accelerazione da soddisfare l'ego di alcuni, ha abbastanza pezzi speciali da poterlo truccare da "ibrido-che-puo'-fare-immaginare-qualcosa-da-corsa" e terminali di scarico rumorosi.
Chiaro che un terminale aperto su di un bicilindrico fa' un rumore piu' armonioso, alle orecchie dei piu', di un monocilindrico, e questo e' graditissimo al modaiolo truzzo.
Comunque, come dice Texas e' diventato un'icona alla quale tutto e' perdonato quando escono le magagne e tutto il buono e' amplificato.
Ovvio che i meriti ci sono anche.

Prezzo:
il T-max ABS viene 10690 il Nexus 500 6890, la differenza e' 3800 scudi tondi tondi, una botta notevole in cui ce ne stanno di ABS...
La potenza e' di tre cavalli in piu', se non sbaglio, non sta gran cosa per la gente normale.
La ciclistica e' piu' sofisticata, ma le masse urbane acceleranti e zigzaganti non se ne potranno mai rendere conto compiutamente.

E' altrettanto vero che chi fa' volentieri cambiali per un T-max una Hornet non la prende nemmeno in considerazione, e devo essere sincero, non ho il T-Max ma della moto-moto adesso non saprei che farmene. Non m'interessa proprio, lo scooterone fa quello che pensavo facesse, anche meglio ad essere sincero, senza tante complicazioni. E mi diverte, mi rilassa e mi e' anche utile.

Probabilmente non comprero' una moto come avevo preventivato, ma proprio un Nexus, col dannato Master 0509_doppio_ok.gif
 
12347383
12347383 Inviato: 1 Set 2011 9:58
 

beh allora complimenti per la decisone icon_wink.gif
gli attuali master tanto bistrattati nel corso degli anni, dovrebbero aver risolto tutti i problemi di gioventù accumulati all'inizio....almeno spero 0509_up.gif
 
12347463
12347463 Inviato: 1 Set 2011 10:08
 

boh secondo me bisogna distinguere tra chi si fa una due ruote per "utilità" e chi se la fa più per "sfizio" che per altro.
Nel primo caso la moto va farsi friggere: molto meglio uno scooter per spostamenti cittadini/extracittà, per andare in giro/al mare un weekend con la morosa ecc... consuma poco, protegge, meno manutenzione ecc...
Nel secondo caso bhè lo sfizio di far le pieghe che fai con la moto... eusa_drool.gif
 
12347591
12347591 Inviato: 1 Set 2011 10:26
 

Verissimo, sono io che ormai non ho piu' un grosso interesse alle prestazioni, mi sono sufficienti doti ciclistiche oneste.
 
12352208
12352208 Inviato: 2 Set 2011 0:34
 

Pensavo non degenerasse nel solito discorso da bar invece è così.
Sempre il solito discorso trito e ritrito che il tmax è moda, non è moto ma è per chi vuol farlo sembrare una moto, con quei soldi mi ci compro una moto coi controcaxxi, è solo per gli zarri e tamarri che sfrecciano a 2000 all'ora per il centro città e ti tagliano la strada noncuranti di precedenze o regole della strada.

Sono stufo sinceramente di sentire discorsi di questo genere, anche perchè vedo gli stessi comportamenti (sorpassi azzardati, impennate fuoriluogo e pericolosissime, gente che sorpassa a 700kmh persone che stanno già sorpassando a velocità molto più normali e ce ne sarebbero ancora) da parte di motociclisti e motociclisti, indistintamente.

Ovvio che ci sono anche quelle persone, ma se chiedo un discorso costruttivo e cerco di analizzare assieme a voi pregi e difetti di entrambi vuol dire che un po' di testa c'è e non compro per moda ma per fare uno scalino in più.
Il nexus a suo tempo lo pagai 7000, con 500 di sconto per il ritiro del mio atlantic 200 distrutto, e il tmax (vecchio modello che non mi piaceva) mi costava 8600, quindi non è che la concorrenza si discosti di molto.

Preferisco scooter per la comodità di carico e di utilizzo; ci andreste voi sinceramente in giacca e cravatta in moto? Io no sicuramente, mentre in scooter posso permettermi di farlo; non rovino di certo una scarpa classica per usare il cambio, o strappo un pantalone di un vestito per salire in moto.

In ogni caso basta off topic e torniamo a noi: ho trovato un offertona: tmax ABS nuovo (qualsiasi colore voglia) + immatricolazione - nexus mio + passaggio proprietà nexus = 7400€, e qualche margine di trattativa c'è ancora.
Cosa ne dite?
Sinceramente sono quasi portato ad accettare questa offerta (se riesco a tirar giù ancora qualcosa lo sono ancor di più); a vendere il mio da privato ci prenderei forse forse 2000€ e trovare degli usati decenti è un impresa dalle mie parti.
 
12352545
12352545 Inviato: 2 Set 2011 7:08
 

walter, secondo me la discussione non è degenarata affato
ho notato uno scambio di battute sempre molto corrette, il fattore modaiolo è una componente del discorso (che si potrebbe fare anche per la moto...vedi gs1200).
magari non siamo scesi troppo nel tecnico ma ho sempre notato un senso di responsabilità in quello che gli utenti (compreso io) dicevano.
ora andando nello specifico....dalle cifre da te esposte mi sembra di capire che il tuo nexus ti venga valutato attono ai 3000 euro o giù di lì. di che anno è? ha fatto molti chilometri?
beh 7400 euro è una cifra abbastanza impegnativa, ma sappiamo come i concessionari siano poco propensi a mega offerte quando ci troviamo di fronte a un prodotto top di gamma e magari diamo indietro un'altro prodotto molto meno richiesto.
 
12352852
12352852 Inviato: 2 Set 2011 8:45
 

Ripeto,io non ci penserei più di tanto,dai tuoi discorsi Walter penso di aver già capito che sei più che propenso al passaggio,se riesci a limare un altro paio di 100€,oppure farti regalare qualcosa di accessori in più,fossi in te lo prenderei senza pensarci affatto!!

Sopravvalutato o meno, il T-Max piace,non è di certo una ciofeca,va bene la moda,ma tecnicamente è validissimo,prendilo e secondo me ne sarai soddisfattissimo!

Se poi lo vorrai rivendere,ci perderai pochissimo,insomma,tutte le componenti sono a favore,il Nexus è anch'esso valido,ma con il tempo ci perdi,lo pagherai di meno ma lo rivenderai anche a di meno,e con il tempo il divario di prezzo stranamente andrà a favore del T-max.

Anche emozionalmente io lo preferisco,il rumore del bicilindrico è fantastico icon_smile.gif

Forse la penserò male ma secondo me è così!!
 
12352997
12352997 Inviato: 2 Set 2011 9:08
 

Hai chiesto delle opinioni e delle opinioni hai ricevuto, anche sulla zarraggine di alcuni utenti di certi aggeggi, c'est la vie.
Ti piace il T-Max e settemila e rotti euro sono una cifra che non ti spaventa? Prendilo.
Per me e' ipervalutato, gia' come prezzo di listino, ma il mezzo e' quello ed i prezzi anche.
 
12353198
12353198 Inviato: 2 Set 2011 9:47
 

Walter_106 ha scritto:
Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedervi un consiglio.
So già che scatenerò una discussione infinita


Infatti icon_mrgreen.gif

Walter_106 ha scritto:
Vorrei capire se il tmax è veramente superiore al nexus e in cosa


Il Nexus (ottimo scooter) lo conosci bene ma il T-Max (anche lui ottimo scooter) è impostato diversamente (bicilindrico, telaio, ecc), quindi io se potessi permettermelo il cambio lo farei.

Inoltre economicamente parlando ci perderesti meno che rimanendo sul Nexus. 0509_up.gif

Un'altra idea però voglio suggerirtela...GP 800. Tecnicamente avanzato come il T-Max ma più comodo e molto più performante e adatto anche ai viaggi. 0509_campione.gif

Ciao
uolly
 
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