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Ducati diavel: passione finita....
13986026
13986026 Inviato: 8 Dic 2012 20:09
 

tergeste70 ha scritto:


ciao, io avevo capito quello che intendevi tu, ma Ducati mi ha detto che touring e sport settate entrambe su 162 high restano comunque diverse, e non sul DTC che quella è un'altra cosa, quella anche se messa uguale su entrambe le mappe non cambiano che l'erogazione tra sport e touring entrambe in high resta diversa a seconda dei regimi, al massimo hanno entrambe la stessa potenza ma nell'arco dei giri cambia comunque l'erogazione ponendosi in una sorta di via di mezzo tra la touring 162 low e la sport 162 high.
questo me l'hanno ben rispiegato due volte, mi vien da dire che se non lo sanno loro allora chi dovrebbe icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , comunque tengo il beneficio del dubbio icon_biggrin.gif


Non metto in dubbio che ti abbiano detto una cosa del genere, però non è vera! icon_wink.gif
Ha ragione Uber! Metti anche su URBAN i 160 high, setti il dtc come lo sport e le sospensioni dure. Non ci sarà alcuna differenza. Parlo del diavel senza averlo, ma parlo con cognizione di causa perchè l'elettrinica del multi è uguale!
 
13995658
13995658 Inviato: 13 Dic 2012 9:54
 

thetin86 ha scritto:


cosa cacchio sei per pesare un quintale e 30 kili???? sei alto 2 metri e 20???

ahahaha e io che pensavo di essere un toro essendo 170 x 90 chili ahahahahahha



No, 1.93 ma ho passato 6 mesi immobile in ospedale causa incidente ed è stato facile diventare "grossotto".. icon_biggrin.gif
 
14157184
14157184 Inviato: 25 Feb 2013 23:08
 

13500 km di assoluto godimento 3D.
Andato in Francia e Austria oltre che tutte, o quasi, le Dolomiti.
Carica e senza indic. Benza. Ma ce l'ho fatta.
Curve da infarto; accelerazioni da brivido.
Pieghe senza grattare nulla. Ma che chiudono le gomme.
Forse il problema è solo in noi. Ma la moto va bene.
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14213130
14213130 Inviato: 20 Mar 2013 17:48
 

Ciao ragazzi
sono già possessore di una moto una supersportiva (cbr 600 rr) che uso quotidianamente in città per andare al lavoro, per cui di tutte le menate scritte precedentemente su scomodità calore del motore etc etc per me contano zero così come capacità di carico, altrimenti mi prendevo un burgman con il baule dietro. A me piacciono le Moto e non i salottini a 2 ruote.
Premesso ciò da qualche tempo stavo cercando una bella motona magari non carenata ma di stampo sportivo ma nessuna naked tradizionale mi ha mai soddisfatto per estetica/caratteristiche/maggiore usabilità rispetto al cbr. Alla fine sono rimasto ammaliato dal Diavel, mi son detto "e' lei!".
Informandomi anche presso il concessionario Ducati ho scoperto che possiede un sacco di funzioni comprese le mappature tipo la URBAN e mi sono sempre più convinto che possa essere finalmente la moto che cerco ovvero un moto scarenata potente, più usabile di un cbr in città o per andarci fuori ma che se voglio uscirci e dare manico mi dia soddisfazioni.
Ho fatto un test ride, e l'ho trovata veramente esaltante e comodissima, da fermo ero intimorito dall'avantreno apparentemente enorme ma in marcia è una goduria.
Premetto inoltre che non mi interessa niente della spia della benzina perchè faccio il pieno fisso ogni lunedì mattina e non mi interessa se fa 17-18-15 al litro..è una moto!
Detto ciò, qualcuno di voi che la possiede, che esperienza nell'uso urbano ha come si trova?
 
14213714
14213714 Inviato: 20 Mar 2013 20:43
 

erfreddo87 ha scritto:
Ciao ragazzi
sono già possessore di una moto una supersportiva (cbr 600 rr) che uso quotidianamente in città per andare al lavoro, per cui di tutte le menate scritte precedentemente su scomodità calore del motore etc etc per me contano zero così come capacità di carico, altrimenti mi prendevo un burgman con il baule dietro. A me piacciono le Moto e non i salottini a 2 ruote.
Premesso ciò da qualche tempo stavo cercando una bella motona magari non carenata ma di stampo sportivo ma nessuna naked tradizionale mi ha mai soddisfatto per estetica/caratteristiche/maggiore usabilità rispetto al cbr. Alla fine sono rimasto ammaliato dal Diavel, mi son detto "e' lei!".
Informandomi anche presso il concessionario Ducati ho scoperto che possiede un sacco di funzioni comprese le mappature tipo la URBAN e mi sono sempre più convinto che possa essere finalmente la moto che cerco ovvero un moto scarenata potente, più usabile di un cbr in città o per andarci fuori ma che se voglio uscirci e dare manico mi dia soddisfazioni.
Ho fatto un test ride, e l'ho trovata veramente esaltante e comodissima, da fermo ero intimorito dall'avantreno apparentemente enorme ma in marcia è una goduria.
Premetto inoltre che non mi interessa niente della spia della benzina perchè faccio il pieno fisso ogni lunedì mattina e non mi interessa se fa 17-18-15 al litro..è una moto!
Detto ciò, qualcuno di voi che la possiede, che esperienza nell'uso urbano ha come si trova?


Ciao, io la uso spesso in città, sono di Trieste e qui non esiste il problema Sanpietrini, è tutto asfalto, quindi non uso mai la mappatura urban, tranne in cASO MI PESCHI A TRADIMENTO LA PIOGGIA, PER IL RESTO IN CITTà VAI VIA LISCIO SENZA PROBLEMI CON LA tOURING, PER IL RESTO sPORT A TUTTA ALè icon_biggrin.gif
(scusa il maiusco, errore di battuta).
unico consiglio e metti la Oxymett (inibitore di sonda lambda), così non gratta e non strappa neanche a 2400 giri e vai via tranquillissimo per tutta la City.
In città fai 11/12 km a litro!
fuori vai sui 16/17 (ovviamente andando un po meno di 260 km/h icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
è comodissima e non ti stanchi mai, è bella da morire, è una special di serie, certo gusti son gusti, ma io ho 116 kg quindi se dico che è la più bella , così è icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif
 
14214666
14214666 Inviato: 21 Mar 2013 9:55
 

Io qui a Roma i sampietrini ne ho da vendere, al cbr cambio 4 paraoli l'anno 0509_campione.gif
Per cui con i sampietrini è consigliabile usare la mappa urban come mi ha detto il concessionario? (scusa se cerco riscontri ma i concessionari tendono sempre a tirare acqua al loro mulino e non vorrei che poi in realtà mi trovo a pattinare sui selciati col gommone dietro!)

Per i consumi, beve quanto il cbr quindi no poblem e poi insomma è un bicilindrico 1200 cc non un sh 125 0509_up.gif

Per l'inibitore di sonda lamba terrò a mente il tuo consiglio!

L'usabilità urban è quel che più mi preme sapere perchè la dovrei destinare all'uso quotidiano. Certo non pretendo l'adattabilità di una hornet, basta che sia accettabile e non sia una roba ingovernabile, per quanto una roba ingovernabile mi gasa a bestia icon_cool.gif

doppio_lamp.gif
 
14216006
14216006 Inviato: 21 Mar 2013 19:09
 

erfreddo87 ha scritto:
Io qui a Roma i sampietrini ne ho da vendere, al cbr cambio 4 paraoli l'anno 0509_campione.gif
Per cui con i sampietrini è consigliabile usare la mappa urban come mi ha detto il concessionario? (scusa se cerco riscontri ma i concessionari tendono sempre a tirare acqua al loro mulino e non vorrei che poi in realtà mi trovo a pattinare sui selciati col gommone dietro!)

Per i consumi, beve quanto il cbr quindi no poblem e poi insomma è un bicilindrico 1200 cc non un sh 125 0509_up.gif

Per l'inibitore di sonda lamba terrò a mente il tuo consiglio!

L'usabilità urban è quel che più mi preme sapere perchè la dovrei destinare all'uso quotidiano. Certo non pretendo l'adattabilità di una hornet, basta che sia accettabile e non sia una roba ingovernabile, per quanto una roba ingovernabile mi gasa a bestia icon_cool.gif

doppio_lamp.gif


se acquisti un modello 2013 la oxymett non ti serve, hanno aggiunto dei coni di aspirazione che arricchiscono la miscela e oggi ho provato quella blu con fascia bianca e devo dirti che a 2000 giri frulla regolarissima senza ombra del minimo strappo in qualsiasi mappa, credimi ci sono rimasto sorpresissimo, andava un pelino meglio della mia che monto la oxymett, e credimi che senza prima dei 3000 giri grattuggiava un po', sopratutto in touring e urban, quella 2013 e liscia come olio extra vergine d'oliva, con la Urban vai tranquillissimo ovunque, ma secondo me sui san pietrini ci vai comunque anche con la Touring, credimi che con la versione 2013 è docilissima sino da 2000 giri, quindi nessun strappo e vai ovunque, hai il traction control quindi sei sul velluto, in caso di pioggia però Urban!
 
14263121
14263121 Inviato: 9 Apr 2013 10:15
 

Testata meglio su un percorso di 200 km con tornanti molto stretti, curve aperte e strette..diciamo un po' tutti i tipi di percorso.

Nei tornanti si comporta davvero molto bene, non sento allargare la traiettoria ed in uscita di curva è davvero appagante.Il motore è molto regolare e ciò permette di andare via belli fluidi senza i fastidiosissimi strappi che avevo sul 1100S.

Nelle curve veloci la stabilità è davvero buona e sporgendosi col corpo si arriva ad avere ritmi di percorrenza molto buoni.

Nelle curve in rapida successione bisogna darci di fisico perchè se scende molto veloce non lo è altrettanto nel risalire quindi bisogna pensare sempre una curva in avanti perchè altrimenti non si riesce a raccordare bene e si rischia di incorrere in allargamenti di traiettoria.

Rispetto al 1100S ho dovuto cambiare un po' stile di guida perchè il Monster mi permetteva di avere percorrenze di curva più veloci mentre il Diavel almeno per me impone di frenare forte prima della curva, spigolare e sfruttare la potenza in uscita di curva.

A livello di comfort è un altro pianeta rispetto al Monster.
I difetti per ora sono la sella originale che va assolutamente sostituita secondo me perchè troppo bassa e limitante nella guida sportiva (montata sella toruing 4cm più alta).
A bassi giri strattona un po' (la mia è una fine 2012), più avanti potrei optare per uno scarico Zard con rimappatura ma più per una questione estetica perchè a livello di sound l'impianto originale è ottimo.
Delle pedane arretrate e rialzate potrebbero migliorare ancora di più le velleità sportive.

Per quanto riguarda il touring io ho acquistato il kit di telaietti e borse Krauser (23 litri) e sto pensando se mettere anche il bauletto (naturalmente solo per i viaggi).
 
14267687
14267687 Inviato: 10 Apr 2013 20:11
 

Split ha scritto:
Testata meglio su un percorso di 200 km con tornanti molto stretti, curve aperte e strette..diciamo un po' tutti i tipi di percorso.

Nei tornanti si comporta davvero molto bene, non sento allargare la traiettoria ed in uscita di curva è davvero appagante.Il motore è molto regolare e ciò permette di andare via belli fluidi senza i fastidiosissimi strappi che avevo sul 1100S.

Nelle curve veloci la stabilità è davvero buona e sporgendosi col corpo si arriva ad avere ritmi di percorrenza molto buoni.

Nelle curve in rapida successione bisogna darci di fisico perchè se scende molto veloce non lo è altrettanto nel risalire quindi bisogna pensare sempre una curva in avanti perchè altrimenti non si riesce a raccordare bene e si rischia di incorrere in allargamenti di traiettoria.

Rispetto al 1100S ho dovuto cambiare un po' stile di guida perchè il Monster mi permetteva di avere percorrenze di curva più veloci mentre il Diavel almeno per me impone di frenare forte prima della curva, spigolare e sfruttare la potenza in uscita di curva.

A livello di comfort è un altro pianeta rispetto al Monster.
I difetti per ora sono la sella originale che va assolutamente sostituita secondo me perchè troppo bassa e limitante nella guida sportiva (montata sella toruing 4cm più alta).
A bassi giri strattona un po' (la mia è una fine 2012), più avanti potrei optare per uno scarico Zard con rimappatura ma più per una questione estetica perchè a livello di sound l'impianto originale è ottimo.
Delle pedane arretrate e rialzate potrebbero migliorare ancora di più le velleità sportive.

Per quanto riguarda il touring io ho acquistato il kit di telaietti e borse Krauser (23 litri) e sto pensando se mettere anche il bauletto (naturalmente solo per i viaggi).


Io ho fatto tutto quelo che hai detto,cambiato la sella,cambiato le pedane e montato il cupolino rodster ed il divertimento e stra aumentato,la sella è stata la modifica migliore,fatta solo per caso,ho alzato le pedane essendo alto 183 avevo paura magari di starci più malcomodo e allora via di sella touring 4 cm più alta,migliora la guida e senti molto più l'anteriore.
 
14277561
14277561 Inviato: 14 Apr 2013 21:28
 

Salve a tutti, mi sono letto e riletto il topic. Da qualche tempo cogito un cambiamento di moto, mi piacerebbe prendere una HD, ma quidare qualcosa che va solo dritto e che al posto di frenare rallenta (affermazioni fatte da alcuni amici Harleysti), non mi attira tantissimo.
Sono passato da una Z750 ad una Hornet per questioni di governabilità del mezzo (soprattutto il peso). La hornet la trovo carina, agile ma manca un po di brio, carica un po su gomito e polso.

Ho provato la Diavel.

Allora, sono alto 1.70, tocco perfettamente terra, ginocchio al limite un pochino piegato. Malgrado parecchi KG in piu' (rispetto alla hornet), trovo la moto più gestibile da fermo: con mappa urban e figlia di 15 anni dietro, mi sono messo a guidare in mezzo ad una fiera per arrivare alla strada (mi hanno quasi ammazzato eusa_whistle.gif ), gestibile come la Hornet, anzi meglio. L'unica difficoltà è stata abituarsi al manubrio un pochino grande.

Non trovo tutta questa caduta di prezzi nell'usato, non trovo 10 pagine di annunci su moto.it o su secondamano .

Ma da quando l'ho provata ... mammamia, con la bimba dietro non potevo esagerare ma apriva da fare impressione, e non ci sto più dormendo la notte. Se trovo l'offerta giusta, me la prendo e rischio il divorzio, ho già cominciato a comprare fiori per la moglie e penso che dovro' pâssare attraverso ad un anello con pietra per evitare di trovarmi la moglie con lo strapon a letto.

Mi piacerebbe mettere il ginocchio a terra, veramente ma penso che un R6 o un R1 usato da usare in pista non lo pagherei tantissimo.

Faccio il fisioterapista, ho un paziente che aveva preso l'autostrada per una pista: ha perso il pollice e gli hanno messo l'indice al posto, la gamba non riesce ad alzarla e non puo' salire in moto.

Voglio una moto comoda, che quando freno frena, che se vado in montagna mi faccia togliere qualche soddisfazione.

Avevo pensato al multi ma quando l'ho provato mia figlia mi prendeva per il culo, diceva che dovevo mettere i tacchi compensati per guidarla. Bella moto pero'... peccato che anche con la sella supernano risulti troppo alta.

Vivo in costa azzurra, la moto la uso tanto anche per lavoro ( i domicili..) e qui la cultura del motociclista è una figata. Qui di Diavel ne vedo e quelli che la guidano sembrano tutti contenti.
 
14407046
14407046 Inviato: 2 Giu 2013 7:47
 

v0dk4 ha scritto:
Salve a tutti, mi sono letto e riletto il topic. Da qualche tempo cogito un cambiamento di moto, mi piacerebbe prendere una HD, ma quidare qualcosa che va solo dritto e che al posto di frenare rallenta (affermazioni fatte da alcuni amici Harleysti), non mi attira tantissimo.
Sono passato da una Z750 ad una Hornet per questioni di governabilità del mezzo (soprattutto il peso). La hornet la trovo carina, agile ma manca un po di brio, carica un po su gomito e polso.

Ho provato la Diavel.

Allora, sono alto 1.70, tocco perfettamente terra, ginocchio al limite un pochino piegato. Malgrado parecchi KG in piu' (rispetto alla hornet), trovo la moto più gestibile da fermo: con mappa urban e figlia di 15 anni dietro, mi sono messo a guidare in mezzo ad una fiera per arrivare alla strada (mi hanno quasi ammazzato eusa_whistle.gif ), gestibile come la Hornet, anzi meglio. L'unica difficoltà è stata abituarsi al manubrio un pochino grande.

Non trovo tutta questa caduta di prezzi nell'usato, non trovo 10 pagine di annunci su moto.it o su secondamano .

Ma da quando l'ho provata ... mammamia, con la bimba dietro non potevo esagerare ma apriva da fare impressione, e non ci sto più dormendo la notte. Se trovo l'offerta giusta, me la prendo e rischio il divorzio, ho già cominciato a comprare fiori per la moglie e penso che dovro' pâssare attraverso ad un anello con pietra per evitare di trovarmi la moglie con lo strapon a letto.

Mi piacerebbe mettere il ginocchio a terra, veramente ma penso che un R6 o un R1 usato da usare in pista non lo pagherei tantissimo.

Faccio il fisioterapista, ho un paziente che aveva preso l'autostrada per una pista: ha perso il pollice e gli hanno messo l'indice al posto, la gamba non riesce ad alzarla e non puo' salire in moto.

Voglio una moto comoda, che quando freno frena, che se vado in montagna mi faccia togliere qualche soddisfazione.

Avevo pensato al multi ma quando l'ho provato mia figlia mi prendeva per il culo, diceva che dovevo mettere i tacchi compensati per guidarla. Bella moto pero'... peccato che anche con la sella supernano risulti troppo alta.

Vivo in costa azzurra, la moto la uso tanto anche per lavoro ( i domicili..) e qui la cultura del motociclista è una figata. Qui di Diavel ne vedo e quelli che la guidano sembrano tutti contenti.

Fidati di uno che la guida da un pò,vai tranquillo il diavel fà tutto quello che hai detto.
Io lo uso qua sulle dolomiti ed è la terza stagione e non lo mollo
Unica cosa è che scalda in città,quello si,per il resto na figata,poi dalle tue parti
 
14409155
14409155 Inviato: 3 Giu 2013 9:31
 

Ciao Ragazzi,
da circa 1 mesetto ho acquistato la Diavel (mi prima moto.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
Ho percorso circa 2200 km e mi trovo veramente molto bene.
Una domanda:
se vado a circa 100/130 km/h la temperatura si assesta a circa 75/80°.
Appena giungo in città, tra semafori etc dopo pochi minuti va oltre i 100° per arrivare a circa 106/107°
Intorno ai 104° parte la ventola.

E' normale che si arrivi a tali temperature?
ciao
 
14409334
14409334 Inviato: 3 Giu 2013 10:22
 

Si è normale.Anche il mio Diavel fa così.
In città tra code e semafori è una sofferenza
 
14409458
14409458 Inviato: 3 Giu 2013 11:11
 

Grazie
 
14420045
14420045 Inviato: 6 Giu 2013 20:04
 

Leclub ha scritto:
Ciao Ragazzi,
da circa 1 mesetto ho acquistato la Diavel (mi prima moto.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
Ho percorso circa 2200 km e mi trovo veramente molto bene.
Una domanda:
se vado a circa 100/130 km/h la temperatura si assesta a circa 75/80°.
Appena giungo in città, tra semafori etc dopo pochi minuti va oltre i 100° per arrivare a circa 106/107°
Intorno ai 104° parte la ventola.

E' normale che si arrivi a tali temperature?
ciao


IO ho chiesto proprio in ducati e mi è stato detto che è normale e che è pure normale che la ventola si accenda intorno hai 102-103 gradi.
Per fortuna giro poco nel traffico,in estate il diavel diventa veramente una stufa.
 
14420090
14420090 Inviato: 6 Giu 2013 20:20
 

Visto che ci sono faccio un'altra domanda.
Mettiamo che arrivo a destinazione e la temperatura è di 104 gradi.
Se spengo la moto totalmente la ventola si ferma e sicuramente la temperatura si alzerà ancora un po prima di scendere. Se invece spengo il motore lasciando la moto accesa la ventola continua a funzionare per un po Pertanto la temperatura non dovrebbe salire. Ovviamente c'è un consumo superiore della batteria.
Voi cosa fate?
 
14420263
14420263 Inviato: 6 Giu 2013 21:06
 

Leclub ha scritto:
Visto che ci sono faccio un'altra domanda.
Mettiamo che arrivo a destinazione e la temperatura è di 104 gradi.
Se spengo la moto totalmente la ventola si ferma e sicuramente la temperatura si alzerà ancora un po prima di scendere. Se invece spengo il motore lasciando la moto accesa la ventola continua a funzionare per un po Pertanto la temperatura non dovrebbe salire. Ovviamente c'è un consumo superiore della batteria.
Voi cosa fate?

Io la spengo e basta.
Se è fatta per lavorare a quelle temperature e la ventola si accende oltre i 100 gradi,vuol dire che non wubisce danni altrimenti avrebbero dovuto ridurre la temperatura e farla stare più bassa.
Sulla mia sono a 20.000km
 
14423936
14423936 Inviato: 8 Giu 2013 11:17
 

@leclub: una volta spenta la moto la temperatura non può più alzarsi (semplicemente perchè non c'è più nulla che genera calore..ma anzi il calore a quel punto può essere solo più dissipato..) a 104° il motore non patisce troppo (ancor di più se viene spento..); conta che ci son moto in cui le ventole partono a 110° (e come diceva diaavel si saran tenuti un minimo di scarto i progettisti prima di far fondere il motore..eheh..) e che le ventole hanno solo come funzione secondaria il raffreddamento..la funzione primaria è quella di rallentare l'aumento della temperatura (difatti se ci pensi quello che fa davvero raffreddare la temperatura è un bel allungo dove la moto possa respirare..le ventole ciclano aria troppo calda per avere uno scambio termico efficace a temperature importanti) 0509_up.gif
 
14424398
14424398 Inviato: 8 Giu 2013 16:45
 

Ragazzi ma quando bollite l'acqua per la pasta temete che si fonda la pentola???? icon_smile.gif
 
14426518
14426518 Inviato: 9 Giu 2013 21:29
 

La mia domanda sorgeva perché quando passo in città per tornare a casa la moto raggiunge i circa 105/106.
Mi sembra che sopra i 110 gradi (se ben ricordo) il display indica HI.
Ovviamente quando si spegne la moto la T scende ma inizialmente sale proprio perché manca l aria.
Infatti talvolta dopo circa 30 secondi dallo spegnimento la T arriva a 108/109 gradi per poi scendere.

La mia preoccupazione è super scrupolo essendo la moto nuova ed io veramente poco esperto! icon_biggrin.gif
 
14426815
14426815 Inviato: 10 Giu 2013 0:01
 

Leclub ha scritto:
La mia domanda sorgeva perché quando passo in città per tornare a casa la moto raggiunge i circa 105/106.
Mi sembra che sopra i 110 gradi (se ben ricordo) il display indica HI.
Ovviamente quando si spegne la moto la T scende ma inizialmente sale proprio perché manca l aria.
Infatti talvolta dopo circa 30 secondi dallo spegnimento la T arriva a 108/109 gradi per poi scendere.

La mia preoccupazione è super scrupolo essendo la moto nuova ed io veramente poco esperto! icon_biggrin.gif

tranquillo...possono sopportare ben altre temperature...la mia in estate arriva a 120 in città icon_asd.gif
 
14427995
14427995 Inviato: 10 Giu 2013 13:44
 

perchè, o colleghi possessori del diavel, non riusciamo a far aprire una sezione apposita...

intanto faccio sondaggio: portapacchi o simili, su diavel: cosa avete?
 
14428062
14428062 Inviato: 10 Giu 2013 14:04
 

Shodo ha scritto:
@leclub: una volta spenta la moto la temperatura non può più alzarsi (semplicemente perchè non c'è più nulla che genera calore..ma anzi il calore a quel punto può essere solo più dissipato..) a 104° il motore non patisce troppo (ancor di più se viene spento..); conta che ci son moto in cui le ventole partono a 110° (e come diceva diaavel si saran tenuti un minimo di scarto i progettisti prima di far fondere il motore..eheh..) e che le ventole hanno solo come funzione secondaria il raffreddamento..la funzione primaria è quella di rallentare l'aumento della temperatura (difatti se ci pensi quello che fa davvero raffreddare la temperatura è un bel allungo dove la moto possa respirare..le ventole ciclano aria troppo calda per avere uno scambio termico efficace a temperature importanti) 0509_up.gif


Ciò che dici è assolutamente errato.

Spegnendo la moto, la temperatura prima sale e poi comincia a scendere. Per cui, se al semaforo sei a 100° e spegni, quando al verde la riaccendi sarai sicuramente a più di 100°. Provare per credere!

Il motivo?

Spegnendo la moto, oltre a non far girare le ventole, disattivi anche il circolo forzato del liquido di raffreddamento. Ciò comporta, nell'immediato, un inevitabile aumento della temperatura.
 
14428118
14428118 Inviato: 10 Giu 2013 14:19
 

Drei che questyo Topic ormai ha esaurito il suo scopo ed e infarcito di OT e polemiche per cui direi che é ora di chiudere
 
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