nicky85 ha scritto:
col titanio la mano non ce la tieni sul terminale appena spento dopo un bel giretto te lo assicuro, col carbonio si.. la differenza si sente anche se non è abissale
guarda che ho avuto scarichi in carbonio (exan, su una Z e leovince su shiver), in alluminio (arrow su shiver), in acciaio (fresco su SV) e ho un amico con uno scarico in titanio su speed triple... tra alluminio e titanio/carbonio si che c'è differenza...tra titanio e carbonio poca roba...la battuta della mano era per far capire che se l'obiettivo è ridurre il calore sulla shiver, tra titanio e carbonio non cambia niente, proprio perchè la differenza di calore toccandolo è poca..se poi c'è dell'aria in mezzo la differenza si azzera...
il carbonio si rovina questo è un dato di fatto, in 10000-20000 o 30000, poco o tanto son valutazioni..il titanio o alluminio, lo pulisci e torna come nuovo anche dopo 100.000 km, tutto qua...per me sulla shiver stan pure meglio...
c'è anche un articolo tecnico su questo sito che dice più o meno le stesse cose:
Citazione:
Per sommicapi riassumiamo la situazione:
ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al carbonio e al titanio.
TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.
CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.
Differenze tra marmitte in Titanio, Carbonio o Alluminio..