VinxNinja ha scritto:
Questi non mi sembrano affatto dei buoni consigli.
Puoi pure vedere la cosa dal punto di vista "se tutto funziona bene e' meglio non toccare niente", ma sono fluidi che hanno una durata non eterna, e la loro sostituzione porta solo benefici.
L'olio dei freni poi su una moto e' una cosa abbastanza preziosa, non che con l'olio vecchio non freni, ma a seconda dell'utilizzo della moto un olio vecchio potrebbe rendere molto meno su un utilizzo intensivo.
Sostituire il fluido del raffreddamento poi e' ancora piu' importante perche' ad ogni sostituzione porti via anche un bel po' di sporco che si accumula nel circuito, e a lungo andare rende meno efficace il radiatore.
Insomma non vorrei mai comprare una tua moto
Con un utilizzo normale, senza pistate e compagnia bella l'olio die freni non va assolutamente cambiato ogni due anni non scherziamo. Stessa cosa per le tubature. Poi basta guardare nell'oblò sul manubrio se è giallo o meno. L'unico problema caso mai è controllare che nel circuito non ci siano bolle d'aria...quello si che potrebbe essere davvero pericoloso. Anche il liquido per il raffreddamento non va cambiaaato, il circuito di raffreddamento è una circuito chiuso quindi è impossibile che vi sia dello sporco al suo interno. Quando il circuito è sano e non vi sono perdite cambiarlo è solo un sfizio e niente di più. Un po come il freon per l aria condizionata, se non ci sono perdite è infinito.
Insomma se tutti si sporcassero le mani per capire come funziona la propria moto molti meccanici chiuderebbero