biondob ha scritto:
Scusa non ho capito una cosa:
Hai detto che non hai una petente speciale, ma una a validità limitata.
Gli esami che fai quando fai il rinnovo sono specifici per la patologia che hai avuto o sono gli stessi che fanno tutti quando gli scade la patente?
Te lo chiedo, perchè io sono di ravenna e qui quando devo fare il rinnovo (io ho la C e lo faccio ogni 5 anni) non devo prendere qappuntamenti o fare prenotazioni di sorta.
Vado all'aci (anche se non sono socio) nei giorni e negli orari previsti senza appuntamento(mi sembra pure il sabato) pago, compilo i moduli(o meglio me li compila l'addetta) mi metto in fila per la visita, la faccio e devo solo aspettare che mi arrivi il tagliandino del rinnovo.
Purtroppo, nonostante la mia visita sia sostanzialmente la stessa, sono costretta a farla presso una commissione composta da 4-6 medici (mai visti più di 3 contemporaneamente!), che l'unica cosa che devono fare è chiedermi qnd ho avuto l'ultima crisi, cosa che possono tranquillamente vedere dal certificato medico che devo fornire (e dnq è il mio medico di base ad essere responsabile della dichiarazione). Non mi chiedono neanche di vedere una relazione del mio neurologo o un eletroencefalogramma (che è spesso piatto, ma questa è un'altra storia ).
In poche parole, sarebbe tanto più facile farla presso il medico dell'ACI, che poi è sostanzialmente lo stesso. Il fatto è che gli epilettici "guariti" vengono equiparati ai sordi, ai fortemente ipovedenti, e a tutta la gente con malformazioni e menomazioni, che hanno la patente speciale. Loro devono fare prove aggiuntive di "abilità/idoneità" alla guida, io devo solo certificare ogni 2 anni di continuare ad essere sana. Solo dopo mi mandano il tagliando del rinnovo. comunque con questa nuova legge la cosa dovrebbe cambiare... sperem!!!