Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 696, perde olio un po' ovunque....
12293359
12293359 Inviato: 20 Ago 2011 16:35
Oggetto: Monster 696, perde olio un po' ovunque....
 

Ciao a tutti! Per chi lo frequentasse, premetto che ho postato lo stesso argomenti anche su un forum dedicato soltanto alla 696, che frequento... Ma mi interessavano anche i vostri pareri icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif



La mia monster è del 2009 e l'ho presa usata questa primavera. Dopo averci fatto circa 7.000 km (ora ne ha 10.500) faccio un riepilogo delle perdite d'olio che ho notato, premettendo due cose:

- la porterò in officina appena finita la stagione, per un check up "oleoso" completo
- ho girato per parecchi km, per errore (del meccanico), con quasi mezzo litro d'olio in più eusa_wall.gif eusa_whistle.gif

Venendo all'olio, dopo una bella sgrassata e pulizia generale, e un giretto di 500km:

Il coperchio della registrazione valvole (credo) del cilindro orizzontale trasuda olio
Idem per un altro coperchietto nero laterale, vicino a quanto sopra. Non so però cosa sia
Trasuda leggermente anche il coperchio in questione del cilindro verticale
Perde olio il filtro dell'olio (se lo tocco c'è sempre olio "fresco", sotto)
Vedo degli schizzi d'olio sul forcellone posteriore, sopratutto parte dx
Ho lo stivale sx leggermente puntinato d'olio, in punta
C'è dell'unto anche vicino al pignone, ma non so se son semplici schizzi dalla catena

Molti di questi sintomi li ho già visti in altri thread, nin so nel mio caso se son tutti dovuti al periodo in cui ho girato con troppo olio, spero solo che essendo cose abbastanza comuni in Ducati nin abbiano problemi a metterle a posto... Possibilmente senza svenarmi :/

Che ne pensate?
 
12293450
12293450 Inviato: 20 Ago 2011 17:00
 

Con tutti questi trasudamenti come è messo il livello olio???
Ti conviene tenerlo sempre sotto controllo...perchè finchè è qualche goccia si può stare più tranquilli...ma nel caso tuo con tutte queste perdite io la porterei quando prima.
E' capitato anche alla mia di perdere olio dal coperchio di ispezione del cilindro orizzontale (sono andato avanti per quasi un mese in quelle condizioni per colpa del meccanico che non l'aveva vista...mi sono dovuto impuntare io per fara controllare 0509_mitra.gif ) niente di grave comunque...con un pò di pasta sigillante sui bordi risolvi.
Per il filtro olio...quello che posso pensare è che non sia stato avvitato fino in fondo oppure che la guarnizione si sia rovinata...ma con così pochi chilometri penso più la prima...prova a freddo ad avvitare il filtro un altro pò.
Per il discorso pignone non saprei dirti...comunque sono tutti problemi facilmente risolvibili con poco...tranquillo 0509_up.gif
 
12293792
12293792 Inviato: 20 Ago 2011 19:11
 

ho un monster del 2008...
perdo olio da dove... non lo so...
l'olio motore non cala, la perdita è una goccia che si sparge, sporca tutto un tubo in treccia ed il carter a sinistra...
ho pensato fosse olio della frizione, ma non riesco a controllare il livello dalla vaschetta e mi è stato detto di non aprirla perchè dopo tocca cambiare la guarnizione.....
come riapre la porto in officina ducati, perchè un paio di mesi fa sono caduta... ma a dx, e dopo ho notato questo traudo/perdita dalla parte sn....
sei in buona compagnia.
 
12293842
12293842 Inviato: 20 Ago 2011 19:24
 

Un mio compagno d'uscita ha avuto un problema analogo di trasudazione un po sparso dovuto alle guarnizioni montate con poca cura, Ducati ha sostituito tutto in garanzia.
Nel tuo caso credo che l'elevata pressione causata dall'olio in eccesso potrebbe aver messo sotto sforzo le guarnizioni dei carter e dei coperchi valvola. Nulla di grave, basta smontare i carter e rimettere la pasta sigillante. Se non è più in garanzia puoi farlo tranquillamente da solo 0509_up.gif
 
12367149
12367149 Inviato: 5 Set 2011 12:10
 

oggi ho finalmente portato la moto a fare il tagliando dei 12.000.... con controllo "oleoso" icon_smile.gif
ho scoperto intanto che la perdita maggiore, quella da sotto il filtro, si è risolta semplicemente stringendo un po' di più il filtro stesso...
 
12367700
12367700 Inviato: 5 Set 2011 13:13
 

stellassa62 ha scritto:

ho pensato fosse olio della frizione, ma non riesco a controllare il livello dalla vaschetta e mi è stato detto di non aprirla perchè dopo tocca cambiare la guarnizione...

Non è vero. Aprila pure senza paura, basta fare un pò di attenzione. Possibilmente non in un giorno di pioggia! Occhio a non far gocciolare nulla, è corrosivo per le parti verniciate.

PS: com'è andato il Moncenisio?
 
12373842
12373842 Inviato: 6 Set 2011 14:53
 

ma è normale che l'olio delle mie vaschette sia scurissimo, tanto da non vederne il livello? ora che l'ho portata a fare il tagliando ho detto di controllare.. dato che le vaschette trasudavano, con l'occasione magari cambiare anche il liquido..
 
12374132
12374132 Inviato: 6 Set 2011 16:20
 

Quello della frizione si sporca abbastanza in fretta. Quello dei freni generalmente è più limpido. Ma se riesci a vederci qualcosa dagli oblò delle pompe, complimenti...
 
12374607
12374607 Inviato: 6 Set 2011 18:32
 

Desmopier ha scritto:
stellassa62 ha scritto:

ho pensato fosse olio della frizione, ma non riesco a controllare il livello dalla vaschetta e mi è stato detto di non aprirla perchè dopo tocca cambiare la guarnizione...

Non è vero. Aprila pure senza paura, basta fare un pò di attenzione. Possibilmente non in un giorno di pioggia! Occhio a non far gocciolare nulla, è corrosivo per le parti verniciate.

PS: com'è andato il Moncenisio?


desmopier il moncenisio non c'è stato, purtroppo il rogo della stazione tiburtina ha fatto saltare tutta la vacanza.. vediamo l'anno prox icon_wink.gif
 
12377700
12377700 Inviato: 7 Set 2011 11:29
 

riguardo i miei oli... 248 euro di tagliando dopo ho capito che hanno sostituito le "guarnizioni" (ma non c'era solo pasta?) sui coperchietti valvole.. e la perdita sul forcellone era sempre dovuta ai coperchietti del cilindro verticale.. vediamo un po'....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©