marco280 ha scritto:
Buon giorno a tutti, oggi tratteremo un tema che alcuni direbbero gia visto millemila volte come ho gia letto XD. Parliamo di ktm e tm 125 diciamo 2010/2012. A leggere questo molti penseranno che noia sempre la stessa solfa. Oggi è diverso, altrimenti non avrei aperto un altro topic. Qui si parla specificamente di un particolare utilizzo di queste moto.
Il fatto è questo: io e i miei amici andiamo per i 16 anni, e siamo bloccati da un grossissimo grattacapo. Noi abitiamo in trentino, vicino a rovereto. posto perfetto per enduro: boschi, prati, sentieri facili facili e anche abbastanza tecnici ovunque, con sassi molto grossi proprio nel mezzo XD ci divertiamo molto, ma i 50 si sa fan fatica. Oramai quest'era è quasi finita, si passa oltre
ma ora noi non sappiamo......quale moto sia adatta per tutto questo! si legge di tutto su ktm e tm. Poco affidabile per la tm, meno grintosa per l'austriaca. Queste sono le più comuni. Premettendo un paio di cose come ad esempio: noi le prenderemo usate, le useremo poco e niente per la città e saremo sempre a sfruttarle per bene, vorrei qualche commento serio su queste moto. Ma non di gente che parla per sentito dire. Gente che è sicura di quel che dice, e che magari ne ha potuto stabilire affidabilità, potenza, comodità, maneggevolezza, grinta, stile di guida, eccetera eccetera anche per mano sua o almeno vedendo di persona. Se manca qualcosa aggiungo sotto ora mi sembra tutto.
p.s. voglio accertare una cosa. Ho letto molto prima di aprire per verede se trovavo risposte.....niente. Ma una cosa l'ho trovata. Dicono che il tm abbia bisogno di essere sempre al 100 per cento per dare il massimo, quindi sempre a manetta. Una cosa la voglio dire: ragazzi, qui non si parla più di un 50, ma di un 125 racing da 7500/8000 euro! Non si puo paragonare nemmeno lontanamente neanche al fantic competizione factory da 6000 euro come potenza! I 125 tirano tutti anche ai bassi. E' possibile che la k sia più corposa ai bassi, ma sicuramente la tm nota marca per avere dei mezzi spettacolari non manca in questo. Sono sicuro che anche la tm riesce ad affrontare sentieri molto difficili che richiedono impegno non solo al pilota ma anche alla meccanica quasi quanto la ktm. Alla fine sono tutte e due li li per essere le migliori.
Grazie a tutti per le risposte
be,visto che vuoi citazioni di esperienze viste e fatte sul campo non sto qui a raccontarti tutte le specifiche delle due moto,perchè per quello basta andare su cerca e trovi miliardi di notizie al riguardo(e oltre tutto penso che tu le conosca gia tutte a memoria ),all'ora,giusto settimana scorsa per la prima volta nella mia vita ho provato un tm en 125 del 2008 di un mio amico(di 2t racing avevo gia provato il K e il gasgas ec,e mi erano sembrate due ottime moto ),ti dirò anche io non ci credevo,ma sul serio BASSI=0 ,poi quando ho aperto bene la manetta mi ha dato una bella frustata e ho sentito una bella potenza certo,ma tutta agli alti e nell'enduro,specialmente quello molto tecnico servono molto i bassi agli alti alti a meno che tu non sia su un terreno poco impegnativo e molto liscio è difficile arrivarci ,io vado contro tendenza e personalmente,al posto del solito K, ti consiglio il gasgas ec 125 è l'enduro racing con piu bassi(anche piu del K),agli alti ha una gran potenza comunque,ha un ottima ciclistica e una stupenda guidabilità (anche il nuovo tz scuderia non deve essere male,però non si sa ancora tanto quindi consigliartelo senza averlo mai provato e senza saperne ancora tanto mi sembra inutile e stupido )