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sr 93' rimane accelerato [perchè?]
12285850
12285850 Inviato: 18 Ago 2011 18:56
Oggetto: sr 93' rimane accelerato [perchè?]
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif

sto rimettendo in sesto un sr del 93 che un mio amico mi ha regalato
il problema è che rimane acceso solo con l'aria tirata(molto su di giri) e,se la stacco,si spegne

quando il mio amico me lo ha portato il pistone era bloccato nel cilindro quindi l'ho smontato e montato uno"aftermarket",nuovo,montando tutte le guarnizioni come da manuale(sono del mestiere,ma ritengo di avere un'ottima manualità essendo un meccanico)

-pulito carburatore soffiandolo e smontando i getti,sostituito il materiale filtrante aria originale(che era andato in briciole)con una specie di lana filtro x condizionatori(in attesa mi arrivi quello aftermarket di ricambio,malossi)

-sostituito la benzina all'interno con benzina nuova

non capisco cosa potrebbe essere e,prima di smontare completamente il motore dal telaio(che comunque non saprei lo stesso che pesci pigliare eusa_wall.gif )ho voluto chiedere consiglio a voi esperti in materia

grazie a tutti coloro che interverranno anticipatamente!!
 
12285870
12285870 Inviato: 18 Ago 2011 18:59
 

se rimane accellerato potrebbe essere che si è crepato il collettore del carburatore aspirando aria ... spiegando il perche rimane acceso solo con l'aria aperta ( perche con l'aria aperta va giù più benza )
 
12285875
12285875 Inviato: 18 Ago 2011 19:00
 

a me una volta mi e successo.. 1 potrebbe essere il "cilidretto" dentro al carburatore che e stato montato al contrario e non riesce a chiudere ead aprire il gas.. oppure 2- devi regolare la vite del minimo nel carburatore icon_wink.gif
 
12285913
12285913 Inviato: 18 Ago 2011 19:11
 

molto probabilmete aspira aria da qualche parte
 
12285925
12285925 Inviato: 18 Ago 2011 19:14
Oggetto: Re: sr 93' rimane accelerato
 

mazzapazza ha scritto:
ciao a tutti 0510_saluto.gif

sto rimettendo in sesto un sr del 93 che un mio amico mi ha regalato
il problema è che rimane acceso solo con l'aria tirata(molto su di giri) e,se la stacco,si spegne

quando il mio amico me lo ha portato il pistone era bloccato nel cilindro quindi l'ho smontato e montato uno"aftermarket",nuovo,montando tutte le guarnizioni come da manuale(sono del mestiere,ma ritengo di avere un'ottima manualità essendo un meccanico)

-pulito carburatore soffiandolo e smontando i getti,sostituito il materiale filtrante aria originale(che era andato in briciole)con una specie di lana filtro x condizionatori(in attesa mi arrivi quello aftermarket di ricambio,malossi)

-sostituito la benzina all'interno con benzina nuova

non capisco cosa potrebbe essere e,prima di smontare completamente il motore dal telaio(che comunque non saprei lo stesso che pesci pigliare eusa_wall.gif )ho voluto chiedere consiglio a voi esperti in materia

grazie a tutti coloro che interverranno anticipatamente!!

Potrebbe essere anche il filo del gas che rimane accelerato 0509_up.gif però se dici che se non tiri l'aria si spegne allora andrei su un'altra pista... eusa_think.gif
 
12285944
12285944 Inviato: 18 Ago 2011 19:19
 

è magro e basta anzi magrissimo di carburazione
 
12285955
12285955 Inviato: 18 Ago 2011 19:23
 

controlla che non sia magro al minimo e controlla il minimo 0509_up.gif
 
12285981
12285981 Inviato: 18 Ago 2011 19:30
 

infatti sei troppo magro quindi ingrassa e non di poco
 
12285988
12285988 Inviato: 18 Ago 2011 19:32
 

grazie ragazzi del pronto intervento!

mi sento di escludere a priori un discorso di carburazione(non mi sembra che la lana che ho messo in sostituzione provvisoria del filtro sia tanto meno"permeabile"di quella di serie)anche perchè c'è da considerare che il motorino è originale ed è sempre stato originale...

non penso si possa scarburare cosi solo a stare fermo no?


gio_93 non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che sia impossibile montare al contrario il cilindretto del carburo perchè c'è una specie di chiavetta su un lato che sull'altro non c è

ALHM125 anch'io avevo pensato al collettore,ma come posso escludere che sia questo?vedendolo cosi non presenta crepe o quantaltro,anche se ha degli anni sembra in buono stato...

ma tra il corpo lamellare e il collettore ci va una guarnizione o solo senza niente?

può essere secondo voi che i paraoli motore(essendo che comunque è fermo da almeno 10 anni)si siano seccati e facciano aspirare aria?

altrimenti non so cosa pensare...

p.s. originale monta un getto del 93 centrale?
 
12286002
12286002 Inviato: 18 Ago 2011 19:36
 

p.s. originale monta un getto del 93 centrale?[/quote]

cioè il getto del massimo è 93??
 
12286023
12286023 Inviato: 18 Ago 2011 19:41
 

si perchè?a occhio mi sembrava tanto ma è sempre stato quello in teoria
 
12286051
12286051 Inviato: 18 Ago 2011 19:48
 

comunque se quando tu acceleri e rimane su di giri vuol dire che sei magro e quando tiri l'aria si ingrassa la miscela quindi se gira bene con l'aria tirata si riconferma che sei magro!!
 
12286075
12286075 Inviato: 18 Ago 2011 19:54
 

infatti il discorso non fa una piega ma forse non riesco a spiegarmi bene:

fatica a partire,quando parte(con la leva dell'aria attaccata)sta per 10/20 secondi a tipo 5000 giri,mollo la leva progressivamente,piano piano cala di giri poi si spegne...

sembra un'aspirazione d'aria,ma grossa,e non capisco da dove potrebbe essere,per questo avevo pensato ai paraoli "secchi"...ma non ho mai sentito potesse succedere in piu dovrei smontare il motore per metterlo a posto e mi "tira"parecchio....non ho estrattori e quant'altro,in più tutti i ricambisti da me ora sono in ferie
 
12286116
12286116 Inviato: 18 Ago 2011 20:01
 

no secondo me sei solo tanto magro!!! allora stacca la candela e guarda il suo colore
 
12286140
12286140 Inviato: 18 Ago 2011 20:06
 

matteoramello ha scritto:
no secondo me sei solo tanto magro!!! allora stacca la candela e guarda il suo colore

ho provato...la candela e nuova e non rimane accesa abbastanza per prendere colore...
è solamente"bagnata" diciamo cosi
 
12286225
12286225 Inviato: 18 Ago 2011 20:22
 

Avvita tutta la vite dell'aria, e svita a 2 giri..
Controlla di aver riattaccato correttamente i collettori (quello del filtro, e quello del pacco)..
Attendi anche l'arrivo del filtro, perchè con quella specie di lana, lo scooter non lavora bene.
Se tutto questo non è, inizierei a smontare copricarter e variatore, e vedere un po' la situazione del paraolio di banco..
Il problema è di carburazione al 100%..
Però, scusami se affermo ciò, ma se tu fossi VERAMENTE un meccanico, riusciresti a trovare subito la causa..
Poi se sei alle prime armi con il mestiere, più si va avanti e più si impara, ma una buona base bisogna averla..
E già dire che la carburazione la escludi a priori, non mi fa pensar bene di te.. Se questo problema fosse capitato ad un cliente, cosa gli avresti detto? "No, mi scusi, non riesco a trovare la causa del problema", e intanto doveva pagarti del "disturbo", per poi magari essere solo la vite dell'aria troppo svitata..
Non prenderla come offesa, ma come puntualizzazione, e magari come "insegnamento"..
0510_saluto.gif
 
12286266
12286266 Inviato: 18 Ago 2011 20:30
 

Federause ha scritto:
Avvita tutta la vite dell'aria, e svita a 2 giri..
Controlla di aver riattaccato correttamente i collettori (quello del filtro, e quello del pacco)..
Attendi anche l'arrivo del filtro, perchè con quella specie di lana, lo scooter non lavora bene.
Se tutto questo non è, inizierei a smontare copricarter e variatore, e vedere un po' la situazione del paraolio di banco..
Il problema è di carburazione al 100%..
Però, scusami se affermo ciò, ma se tu fossi VERAMENTE un meccanico, riusciresti a trovare subito la causa..
Poi se sei alle prime armi con il mestiere, più si va avanti e più si impara, ma una buona base bisogna averla..
E già dire che la carburazione la escludi a priori, non mi fa pensar bene di te.. Se questo problema fosse capitato ad un cliente, cosa gli avresti detto? "No, mi scusi, non riesco a trovare la causa del problema", e intanto doveva pagarti del "disturbo", per poi magari essere solo la vite dell'aria troppo svitata..
Non prenderla come offesa, ma come puntualizzazione, e magari come "insegnamento"..
0510_saluto.gif


q8
 
12286270
12286270 Inviato: 18 Ago 2011 20:32
 

beh se dici di essere meccanico dovresti saperne più di noi tutti messi insieme
 
12286650
12286650 Inviato: 18 Ago 2011 21:41
 

senza fre troppi problem i secondo me e' il filo che rimane accelerato basterebbe lubrificarlo
 
12286678
12286678 Inviato: 18 Ago 2011 21:45
 

piccolo ot:
ragazzi calmi,ma che è?un inquisizione? icon_asd.gif

si sono un meccanico....
dovreste sapere che esistono diversi tipi di meccanici,non solo quelli sporchi di morcia che aggiustano auto o moto come nell'immaginario collettivo,ma anche tecnici come ad esempio me,che sono perito meccanico,meccanico tecnico di macchine utensile ad elettroerosione

comunque avete ragione,ho iniziato a chiedere consigli e non mi sono neanche presentato...che maleducato icon_asd.gif

tornando a noi,come dovrei trovare il paraolio di banco in caso fosse lui la colpa?leso?

domani comunque verifico un paio di cosette che mi son venute in mente a "testasgombra"poi vi saprò dire...anche se non sono molto fiducioso...
 
12286700
12286700 Inviato: 18 Ago 2011 21:49
 

ah,poi con il termine"problema di carburazione"io intendo che sia solo un discorso di messa a punto dei getti e del filtro,per questo lo escludo

il motorino è sempre stato originale,amenodichè il problema non sia effettivamente quel pannetto lanoso che ho messo in sostituzione del filtro originale....

...ma anche li,a parer mio,se cosi fosse,il motore si girerebbe"male"ma comunque al minimo resterebbe in moto e andrebbe su di giri magari non"liscio"ma comunque ci andrebbe
 
12286762
12286762 Inviato: 18 Ago 2011 22:04
 

Allora perdonami mazza 0510_abbraccio.gif
Ma tu ad inzio post hai scritto che eri un MECCANICO e non PERITO.. Conosco la differenza, dato che nella mia scuola, è presente l'indirizzo MECCANICA con diploma per PERITO MECCANICO.
Comunque, intanto verifica l'apertura della vite dell'aria, e regola a 2 giri..
Se così non risolvi, attenderei l'arrivo del filtro dell'aria..
Se nemmeno così si risolve, controllerei i paraoli di banco..
Sono sicuro al 100% che quello lato variatore, si può smontare e rimontare con il blocco montato.. Quello lato volano, non posso darti la certezza, ma credo sia la stessa cosa..
0510_saluto.gif
 
12286805
12286805 Inviato: 18 Ago 2011 22:11
 

mazzapazza ha scritto:
ah,poi con il termine"problema di carburazione"io intendo che sia solo un discorso di messa a punto dei getti e del filtro,per questo lo escludo

il motorino è sempre stato originale,amenodichè il problema non sia effettivamente quel pannetto lanoso che ho messo in sostituzione del filtro originale....

...ma anche li,a parer mio,se cosi fosse,il motore si girerebbe"male"ma comunque al minimo resterebbe in moto e andrebbe su di giri magari non"liscio"ma comunque ci andrebbe



e invece devi proprio agire sui getti
 
12286871
12286871 Inviato: 18 Ago 2011 22:20
 

Federause figurati,e stato solo un piccolissimo malinteso,niente dichè!
sai cosa faccio?
visto che domani mattina sono a Bologna provo a vedere se c'è un qualche ricambista aperto cosi intanto vengo a casa col paraolio,costerà 2 o 3 e una volta che ce l'ho in casa faccio in fretta a cambiarlo no se è il male di quello...

poi i problemi a volte uno li ha davanti agli occhi e non li vede...io ho lavorato x partito preso sul cilindro e l'alimentazione(perchè sono attaccati)e,ora che ci penso,il carter variatore era fissato solo con 2 viti...vuoi vedere che il proprietario precendente cià spistolato attorno perchè non partiva e non mi ha detto niente? 0509_mitra.gif

vi terrò aggiornati...la notte magari mi porta consiglio!

intanto ringrazio tutti coloro che sono intervenuti!!!
 
12288710
12288710 Inviato: 19 Ago 2011 12:23
 

Compra due paraoli, dato che c'è sia lato variatore, sia lato volano..
Cambiarli, non fa assolutamente male..
Dal ricambista, prendi anche il filtro eh icon_xd_2.gif
Comunque, controlla la vite dell'aria che sia svitata di SOLI 2 giri (o 2,5 giri)..
 
12290667
12290667 Inviato: 19 Ago 2011 20:37
 

ciao!

oggi non ho potuto recarmi dal ricambista perchè ero a Bologna x accompagnare una persona all'ospedale e,quando sono uscito,sinceramente non avevo voglia di girare...

ma ho fatto in tempo a controllare la vite nel carburo,era a 2 giri e circa 1/4,lo chiusa e l'ho messa a 2 giri

ho controllato anche l'acceleratore(il filo)e non ha impedimenti...l'unica cosa che ho notato però che il pistoncino di alluminio fa fatica a fare completamente il ritorno,sembra"grippato",2 volte su 3 non chiude perfettamente,provo a ripassarlo con la carta vetrata fine fine?

o che sia lo spillo incrostato?

a questo punto direi i paraoli di prenderli su ebay assieme al filtro(che ho gia ordinato)

la sostituzione dei paraoli è un'operazione fattibile senza aprire il motore?
 
12290686
12290686 Inviato: 19 Ago 2011 20:43
 

passa sulla gigliottina un po' di svitol e controlla alzandola con il dito che il suo movimento all'interno del carburatore sia fluido
 
12290720
12290720 Inviato: 19 Ago 2011 20:52
 

matteoramello ha scritto:
passa sulla gigliottina un po' di svitol e controlla alzandola con il dito che il suo movimento all'interno del carburatore sia fluido

fatto...
non è fluido,è come legato...ma mi sono dimenticato di provare senza spillo,dimodo che avrei capito immediatamente se era il pistoncino o lo spillo ossidato

cavoli però che spillo...pare più un chiodo icon_asd.gif
 
12290754
12290754 Inviato: 19 Ago 2011 21:05
 

visto che ci sei fai che aprire la vascetta poi statta tutti i getti e lavali nella benzina e fai passare un po di benzina anche dentro al carburatore dai vari buchetti così pulisci un po'
 
12290902
12290902 Inviato: 19 Ago 2011 22:00
 

Ma non credo sia tanto la ghigliottina, perchè se fosse, o rimarrebbe accelerato, o non riuscirebbe nemmeno ad accendersi con l'aria..
Ovvio che è un problema, ma intanto risolviamo questo dell'accensione.
Per i paraoli, ti ho scritto qualche messaggio prima, che è un'operazione fattibilissima a blocco chiuso.. Bisogna solo rimuovere variatore e gruppo volano/statore e li sfili con il cacciavite oppure, metodo che uso io, una vite filettata avvitata sul labbro, e viene via che è una bellezza 0509_up.gif
Intanto aspettiamo il filtro.. Se così non si risolve, andiamo di paraoli..
Comunque, altro controllo, il GT è serrato correttamente? Le guarnizioni ci sono? Perchè potrebbe anche aspirare aria da lì.. Marmitta? E' forata? Ben salda?
0510_saluto.gif
 
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