Leggi il Topic


cavalli vapore e pagamento bolli
12285678
12285678 Inviato: 18 Ago 2011 18:16
Oggetto: cavalli vapore e pagamento bolli
 

Vorrei fare una semplice domanada a Voi che siete tecnici.
Qualsiasi moto o scooter (anche auto) hanno un determinato numero di cavalli di potenza.
Nei rilevamenti ,si riscontra una differenza tra i vari dati ufficiali ed ufficiosi.
I bolli si pagano in base ai cavalli vapore moltiplicati per un coeficente.......quindi se tanto mi dà tanto........
Probabilmente è una domanda a cui già avrete risposto.
Grazie
 
12285783
12285783 Inviato: 18 Ago 2011 18:44
 

Il bollo si paga in base ai Kw dichiarati all'albero dal costruttore(1CV è circa 0,73Kw),che poi alcuni costruttori dichiarino la potenza con air box in pressione...Per loro è una mossa pubblicitaria,per noi invece consiste nello spendere più soldi per pagare le tasse.
Paghi un fisso pari a ciò che paga uno scooter 125 da 11Kw+un tot per ogni Kw che ha la tua moto,poi più ha l'omologazione vecchia e più paghi per singolo Kw ed infine c'è differenza da regione a regione...
Le prove al banco danno il valore effettivo scaricato alla ruota che non può considerarsi valido per pagare le tasse perchè può variare di parecchio da banco a banco e poi basta fare la prova in momenti diversi e l'esito sarà diverso...
Le prove al banco servono più per vedere l'andamento delle curve che non i valori assoluti;quelli piacciono tanto a noi per i discorsi da bar!
 
12285857
12285857 Inviato: 18 Ago 2011 18:57
 

spesso i cv dichiarati sono delle sole solo per acchiappare clienti icon_asd.gif

misure all'albero, airbox in pressione, talvolta semplicemente aggiungendo qualche cavallino per fare una miglior figura e vendere meglio il prodotto...

diciamo che è una sorta di tassa sulla stupidità icon_asd.gif




ci sono invece alcune case che dichiarano i cv alla ruota 0509_up.gif
 
12285891
12285891 Inviato: 18 Ago 2011 19:06
 

Sì stando ai dati dichiarati e quelli effettivi(parlando di super sportive)la più conveniente forse è la Fireblade!
Una volta i dati dichiarati dalla Ducati coincidevano con quelli effettivi alla ruota!La prima 916 mi sembra che avesse 106CV!
 
12288162
12288162 Inviato: 19 Ago 2011 10:27
 

Le potenze rilevate ai banchi non sono affidabili perché dipendono da banco a banco, dalla temperatura e pressione dell'aria e altre cosuccie qua e la che succedono dentro e fuori la moto.
Per la determinazione della tassazione servono certificazioni ufficiali, che sono quelle delle casa costruttrici, sulle quali hanno ottenuto l'omologazione del mezzo.

E comunque: quanto si potrebbe risparmiare?
 
12289115
12289115 Inviato: 19 Ago 2011 13:40
 

Sarebbe un gran casino e sarebbe meglio fare come una volta,che da 350 in sù si pagava tutti uguale e molto meno. 0509_down.gif rubano sempre e solo dalle tasche dei poveri 0509_vergognati.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiNormative Euro, Anti-Inquinamento e Bolli

Forums ©