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problemi con la corrente [come verificare malfunzionamenti?]
12285629
12285629 Inviato: 18 Ago 2011 18:02
Oggetto: problemi con la corrente [come verificare malfunzionamenti?]
 

salve ho avuto per l'ennesima volta un problema con il mio liberty 50 4t.. l'ho preso usato ma credo sia stato trattato bene conoscendo la persona che me lo ha venduto. Comunque per l'ennesima volta mi ha lasciato a piedi.. la volta precedente l'ho portato dal meccanico che mi ha sostituito la bobina e tutto è filato liscio fino a ieri quando mi ha lasciato a piedi sempre per lo stesso motivo, ossia si è spento all'improvviso.. Ho cambiato la candela e la batteria ma nn vuole accendersi. Ora per evitare spese inutili poichè nn voglio riportarlo dallo stesso meccanico vorrei sapere cosa potrei fare x vedere qual'è effettivamente il problema..
- COME POSSO VERIFICARE SE LA BOBINA E' FUNZIONANTE (ha SOLO un mese di vita)
- COME VERIFICARE SE IL CAVO DELLA CANDELA FUNZIONA.
- COME POSSO VERIFICARE SE C'E' QUALCHE ANOMALIA CHE MI DANNEGGIA LA BOBINA
Grazie per il momento.... icon_neutral.gif
 
12285655
12285655 Inviato: 18 Ago 2011 18:09
 

per vedere se la corrente arriva alla bobina servirebbe un tester ... un apparecchio che ti permette di vedere se arriva la corrente o no ... mentre per vedere se arriva la corrente alla pipetta della candela devi solo attaccare alla pipetta la candela e appoggiarla sul telaio per vedere se fà la scintilla ... se la fà vol dire ovviamente che la corrente arriva
 
12285719
12285719 Inviato: 18 Ago 2011 18:29
 

ho provato a poggiare la candela collegata ma... nessuna scintilla! Credo sia nuovamente la bobina.. ma è possibile che si guasti così frequentemente????? o il meccanico mi ha montato un pezzo mezzo guasto?
 
12285794
12285794 Inviato: 18 Ago 2011 18:46
 

che il meccanico ti abbia montato un pezzo fasullo mi sembra strano ... ma quanti km ci avevi fatto con la bobina originale ?
 
12285930
12285930 Inviato: 18 Ago 2011 19:16
 

purtroppo nn saprei dirtelo... so soltanto che l'ho cambiata neanke un mese fa e (visto tutti gli accorgimenti e i consigli letti in qst forum) credo il problema dipenda di nuovo dalla bobina.
Magari il meccanico mi ha montato un pezzo usato e si è tenuto il pezzo nuovo (che ho proveduto a comprare io di persona).. vorrei sapere cosa puo' danneggiare la bobina... grazie ancora..
 
12287186
12287186 Inviato: 18 Ago 2011 23:37
 

DEVILBOBO ha scritto:
purtroppo nn saprei dirtelo... so soltanto che l'ho cambiata neanke un mese fa e (visto tutti gli accorgimenti e i consigli letti in qst forum) credo il problema dipenda di nuovo dalla bobina.
Magari il meccanico mi ha montato un pezzo usato e si è tenuto il pezzo nuovo (che ho proveduto a comprare io di persona).. vorrei sapere cosa puo' danneggiare la bobina... grazie ancora..

Potresti provare a smontare la bobina e vedere se è quella che hai comprato tu! Se la bobina è quella che hai preso tu probabilmente c'è qualcosa che ti fa saltare la bobina...
 
12287606
12287606 Inviato: 19 Ago 2011 8:06
 

I piaggio la bobina ce la hanno in un blocco unico con la centralina, quindi hai cambiato tutto, e se e` nuova originale Piaggio dubito che si sia potuta rompere in cosi` poco tempo.

Cambierei meccanico, e mi farei dare una controllatina all'accensione, che magari il problema e` piu` grave del previsto... Non so inoltre se su 4t la centralina passa tramite regolatore, nel caso sia cosi` controlla anche quello.

Per vedere se la tua funziona, basta che la monti su un altro scooter, per vedere se si accende. Ovviamente un altro piaggio 50cc 4t. Non provare nemmeno a avvicinarci il tester, ci passano 15'000 V li` e fondi il tester e magari tu ti fai pure tanto ma tanto tanto male (per non dire che muori con quei voltaggi, dato che si muore con 500V).
 
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