Leggi il Topic


Cinghia dentata su Kawasaki Z750 [chiedo pareri]
12284379
12284379 Inviato: 18 Ago 2011 12:22
Oggetto: Cinghia dentata su Kawasaki Z750 [chiedo pareri]
 



Estate, tempo di letture leggere e disimpegnate.. Mi cade l'occhio su un numero di Moto Special (l'equivalente dueruotistico di Elaborare) e me lo compero: la traversata in traghetto si preannuncia lunga. Leggi e guarda (e sbava: alcuni fanno dei lavori veramente degni di nota) mi cade l'occhio su una MT-01 preparata davvero con gusto. Osservandola attentamente (la mia ragazza se la ride sotto i baffi: nemmeno il più assatanato dei sedicenni guarderebbe una rivista erotica con metà dell'attenzione con cui stavo guardando un giornaletto di moto..vabè) mi cade l'occhio sul posteriore.. Ma.. quella.. è una.. CINGHIA?!
icon_eek.gif
una cinghia..
icon_eek.gif
figata!
0509_si_picchiano.gif
Immediatamente sul sito della casa produttrice, la Motorradtechnik (e che te lo dico a fà: sono i soliti tedeschi a tirare fuori queste chicche!) e guarda un pò hanno il kit anche per la zeta..

Link a pagina di Vh-motorradtechnik.de

Ora, mi rimetto al vostro pregiato e sicuramente esperto giudizio.. a parte qualche piccolo beneficio in termini di manutenzione (non credo siano necessari gli sbattimenti, che poi sono un rituale, di ingrassaggio/sgrassaggio catena) di durata (?) e, naturalmente, di estetica (in fondo è particolare!).. ma.. varrebbe la pena spendere 1000 € di kit trasmissione a cinghia?
Cioè, è una modifica sensata da fare su una moto che nasce dotata di trasmissione a catena?
Ho sicuramente mille altre priorità (motociclistiche e di vita) prima di spendere un testone per uno sfizio..però nell'ottica di renderla custom e unica, un domani..chissà..
che ne pensate? Boiata o figata?
doppio_lamp.gif


ah, e buon rientro a chi è già rientrato..
 
12284474
12284474 Inviato: 18 Ago 2011 12:41
 

Nella maggior parte dei casi sulle moto per la trasmissionne finale si usano pignone,corona e catena perchè sono duraturi,necessitano di poca manutenzione e sono (considerata la durata)abbastanza economici.Con 1000€ ti compri 4 kit completi trasmissione a catena,ma sicuramente cambi prima la moto!Secondo me con la cinghia oltretutto perdi anche potenza alla ruota.
Per me è decisamente una boiata,almeno su di una moto come la Z!
 
12284512
12284512 Inviato: 18 Ago 2011 12:49
 

Allora, fammi pensare eusa_liar.gif un pò...una zeta con la cinghia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

boiata immane!!!
 
12284735
12284735 Inviato: 18 Ago 2011 13:34
 

Broglia ha scritto:
Nella maggior parte dei casi sulle moto per la trasmissionne finale si usano pignone,corona e catena perchè sono duraturi,necessitano di poca manutenzione e sono (considerata la durata)abbastanza economici.Con 1000€ ti compri 4 kit completi trasmissione a catena,ma sicuramente cambi prima la moto!Secondo me con la cinghia oltretutto perdi anche potenza alla ruota.
Per me è decisamente una boiata,almeno su di una moto come la Z!
4 con mille euro???? Altro che 4!!!
 
12284812
12284812 Inviato: 18 Ago 2011 13:46
 

teo038288 ha scritto:
4 con mille euro???? Altro che 4!!!


concordo ,avrà avuto una cattiva nottata chi ha inventato" stà roba" 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12285374
12285374 Inviato: 18 Ago 2011 16:31
 

Intendo 4 kit dei più cari che ci sono,ma se vai su quelli economici ne compri anche 8!
 
12285573
12285573 Inviato: 18 Ago 2011 17:46
 

concordo pienamente sulla non-bontà di un investimento del genere.. se di investimento si può parlare.. però mi viene da chiedere: visto che esistono delle moto vagamente sportive (non me ne vogliano i Buellisti per il "vagamente": sono moto spettacolari!) con una cinghia (le Buell appunto), ed è una soluzione adottata sia da HD che da BMW (tranne rare eccezioni), mi viene da pensare che non sia un'idiozia, ma che possa, seppure ipoteticamente (e sottolineo l'ipoteticamente: ci sono fantastiliardi di interventi da voler fare prima di questo, semmai!)avere un suo risvolto pratico. Alla fine la cinghia di che manutenzione necessita?
Concordo appieno sul fatto del costo (con 1000 euro ce ne fai di kit a catena..ma tanti pure!).. ma come prestazioni? Peggiorerebbe? Migliorerebbe?
Puntualizzo che ho buttato là 'sta cosa perchè mi ha incuriosito e per chiacchierarne con appassionati: devo ancora cambiare terminale, figurarsi..
 
12285682
12285682 Inviato: 18 Ago 2011 18:17
 

Beh comunque la cinghia dentata essendo in gomma deve essere sostituita ad un chilometraggio prefissato perchè si deteriora,non sò quanti,ma non dura in eterno.
Sulle moto più performanti per non sprecare cavalli la miglior soluzione è la catena che oltretutto rappresenta la soluzione più leggera ed economica,altrimenti le moto da corsa userebbero cinghia o cardano.
Certo la cinghia su certe moto tipo HD ha un impatto estetico più azzeccato,ma sulla Z è un po' una tamarrata! icon_asd.gif Ai Krukki piacciono certe bizzarrate!
 
12285946
12285946 Inviato: 18 Ago 2011 19:20
 

Broglia ha scritto:
sulla Z è un po' una tamarrata! icon_asd.gif Ai Krukki piacciono certe bizzarrate!



rotfl.gif
 
12286043
12286043 Inviato: 18 Ago 2011 19:45
 

se si vuole togliere qualche piccola percentuale di perdita dovuta alla trasmissione originale massimo si può montare una catena con x ringo o con i migliori z ring o addiritura senza guarnizioni.
 
12287214
12287214 Inviato: 18 Ago 2011 23:49
 

aldogt88z ha scritto:
se si vuole togliere qualche piccola percentuale di perdita dovuta alla trasmissione originale massimo si può montare una catena con x ringo o con i migliori z ring o addiritura senza guarnizioni.
è sconsigliato montare una catena senza o ring per uso stradale...
 
12288078
12288078 Inviato: 19 Ago 2011 10:13
 

teo038288 ha scritto:
è sconsigliato montare una catena senza o ring per uso stradale...



premettendo la mia ignoranza crassa in materia.. ma: perchè? che differenze ci sono tra o-ring (fin lì più o meno ci sto...) e gli z-ring (?) e senza guarnizioni (??)?
In termini prestazionali che cambia?
Così, per pura conoscenza..
 
12288526
12288526 Inviato: 19 Ago 2011 11:43
 

teo038288 ha scritto:
è sconsigliato montare una catena senza o ring per uso stradale...


si ma piuttosto che sta robaccia da 1000 euro me ne sbatto e ne monto una senza or.
comunque e sconsigliata perchè nn avendo nessun tipo di or che imprigiona il grasso si disperde presto e quindi va ingrassata molto spesso, ogni 150 200 km.
 
12290358
12290358 Inviato: 19 Ago 2011 19:22
 

cinghia uguale harley davinson
 
12297714
12297714 Inviato: 21 Ago 2011 21:43
 

Diciamo che quel kit dovrebbe costare non più di un kit catena, pignone e corona di buon livello.

Max 250 euro.

Per il resto la trovo solo una trovata di tuning.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©