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soluzione trasporto moto [furgone Vs carrello + info costi]
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 11:27
 



Però credere di paragonare un carrello chiuso a un furgone è un sogno.

Col carrello hai semrpre il limite di 80Km/h su autostrada e se c'è il tutor nella tua zona c'è poco da fare. Con un eventuale ipotetico furgone invece viaggeresti senza problemi nei limiti classici di 130Km/h.

Oltretutto la capienza e l'abitabilità/possibilità di stara in piedi sono molto differenti.

In sintesi, carrello chiuso sicuramente è più versatile ma la spesa aumenta di parecchio.
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 11:50
 

reditutto ha scritto:
Però credere di paragonare un carrello chiuso a un furgone è un sogno.

Col carrello hai semrpre il limite di 80Km/h su autostrada e se c'è il tutor nella tua zona c'è poco da fare. Con un eventuale ipotetico furgone invece viaggeresti senza problemi nei limiti classici di 130Km/h.

Oltretutto la capienza e l'abitabilità/possibilità di stara in piedi sono molto differenti.

In sintesi, carrello chiuso sicuramente è più versatile ma la spesa aumenta di parecchio.


infatti
cioè bisogna fare una distinzione in quanto non tutti i carrelli chiusi sono uguali...
uno che conosco ne ha appena preso uno di quelli super accessoriati chiuso con carrozzeria "aerodinamica", illuminazione interna, 2 porte (una posteriore e una lateriale) ecc
diciamo tipo questo
Link a pagina di Subito.it
ma dalla più "aerodinamico" e fatto molto meglio anche internamente e l'ha pagato 5000 euro nuovo...magari usato lo trovi a meno, ma sicuramente è una bella spesa...

occhio poi a quelli che sono stati chiusi "artigianalmente" che magari sono fuori legge (oltre al fatto che possono presentare delle "magagne")
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 11:56
 

Azz è un camperino questo !!!!!!
Certo che per essere bello è proprio bello.
Una brandina per dormire accanto la moto ci starebbe??
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 12:08
 

reditutto ha scritto:
Azz è un camperino questo !!!!!!
Certo che per essere bello è proprio bello.
Una brandina per dormire accanto la moto ci starebbe??


su quello del mio amico ci starebbe sicuro icon_wink.gif
secondo me sarebbe uno sbavo meglio del furgone, anche come costi di gestione, a patto di avere:
1. macchina seria che lo tira
2. strade poco controllate
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 12:53
 

ne ho trovato uno chiuso tutto lamierato zincato e internamente pannellato in legno con molti ripiani per mettere attrezzi e vestire.
mi a mandato anche la fotocopia del libretto per mostrarmi che è tutto omologato e vuole 1500€...e non è fatto come quello che hai linkato ma poco ci manca...
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 13:19
 

DIONIGI ha scritto:
ne ho trovato uno chiuso tutto lamierato zincato e internamente pannellato in legno con molti ripiani per mettere attrezzi e vestire.
mi a mandato anche la fotocopia del libretto per mostrarmi che è tutto omologato e vuole 1500€...e non è fatto come quello che hai linkato ma poco ci manca...


vedi allora pure le dimensioni interne così almeno ti regoli se riesci a cambiarti agevolmente oppure se ti tocca fare il contorsionista icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 13:28
 

si si ce nè di spazio...ha detto che senza attrezzature dentro ci ha fatto stare 5 moto da cross...
la struttura è tutta zincata quindi dovrebbe essere buono
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 16:32
 

ragazzi se metto un gancio traino con elettronica a 13 poli posso attaccarci il carrello con attacco a 7 poli?
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 16:56
 

DIONIGI ha scritto:
ragazzi se metto un gancio traino con elettronica a 13 poli posso attaccarci il carrello con attacco a 7 poli?


si ma credo occorra un adattatore da una quindicina di euro
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 17:50
 

elbartolo ha scritto:


si ma credo occorra un adattatore da una quindicina di euro


esatto Costa proprio 15 euro.
Alla fine però conviene spendere quella cifra e cambiare la spinetta del carrello perchè una cosa in più in possesso significa una cosa in più che si può perdere/dimenticare.
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2011 19:26
 

ragazzi oggi sono andato a vedere dei carrelli nuovi,ho visto un ellebi lbw 500 trasporto cose e vogliono 1250€ però è 2mt di lunghezza e ha le ruote da 10,poi un ellebi lbw 600 sempre trasporto cose con ruote da 13 e lungo 2,5 mt e vogliono 1675€,ad entrambi cè da aggiungere l immatricolazione di 130€
poi ho visto questo usato,centinato e volevo andarlo a vedere come vi sembra? vale la spesa o mi conviene prenderne uno nuovo normale?
Link a pagina di Annunci.ebay.it
è del 2004
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2011 17:03
 

oggi ho visto il cresci pt7c
Link a pagina di Google.it
però non ho potuto sapere il prezzo perchè il negozio era chiuso
cosa ne dite di questi modelli?
grazie
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2011 19:57
 

allora, io non vendo carrelli e non li ho provati tutti quindi non potrei mai fare una comparativa.
Ellebi è il top come rivendibilità e qualità globale. Vi saranno carrelli a me sconosciuti che sono 10 volte meglio dell'ellebi però quando un marchio è leader ed ha una diffusione capillare hai una garanzia.

Se poi trovi un carrello nuovo di pacca al prezzo di usato ellebi allora io prenderei il nuovo come ho fatto tanto alla fine un rimorchio è sempre un rimorchio, mica è un'auto.

Riguardo a comparative e opinioni ad ampio raggio credo che otterrai migliori risposte da chi si occupa di carrelli e non da chi fa motocross.
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2011 20:24
 

e redi cosa ne pendi di quello centinato?
a me non interessa la marca ma la qualità del mezzo,perchè poi lo tengo a vita
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2011 21:45
 

ragazzi e prendere un furgone prima del '90 e iscriverlo all'aci per pagare poco di bollo e assicurazione?
che ne pensate?
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2011 9:26
 

DIONIGI ha scritto:
ragazzi e prendere un furgone prima del '90 e iscriverlo all'aci per pagare poco di bollo e assicurazione?
che ne pensate?


guarda avevo in mente anche io di fare la stessa cosa.
apparte che deve essere tenuto a puntino, devi mandare periodicamente foto del mezzo in modo che possano valutarne lo stato di "conservazione".
Devi usare ricambi originali per ogni parte in caso di rottura. La carrozzeria non deve avere manco 1 punto di rugine.
Il "cassone" non lo puoi allestire uso officina perchè il mezzo deve rimanere originale.
L'assicurazione mi pare costasse sui 110/120e annui (almeno quando ho visto io era cosi).
Bollo penso sempre lo stesso (30/40e)
A grandi linee, a patto di non fare "magheggi" le cose stanno più o meno cosi...

ma poi non avevi già fatto il gancio 500e alla peugeot??
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2011 11:25
 

si si martedi devono prenotare il collaudo in motorizzazione e poi quando so il giorno mi fanno tutto in un giorno,chiedevo a scopo informativo perchè un furgone non ho lo spazio per tenerlo..cosa ne dici dei carrelli che ho postato elbartolo?
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2011 17:55
 

DIONIGI ha scritto:
ragazzi e prendere un furgone prima del '90 e iscriverlo all'aci per pagare poco di bollo e assicurazione?
che ne pensate?


non farlo io ho appena venduto il mio d'epoca perchè da qust'anno assicurare il furgone è un casino
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2011 21:30
 

grazie andre per il consiglio ma oramai ho già dato la caparra per il gancio ed in questa settimana o la prox ho il collaudo..però volevo se avevi voglia che mi spiegassi un pò la faccenda del furgone d epoca visto che tu l hai provata..si risparmia o non conviene?
grazie
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2011 18:18
 

DIONIGI ha scritto:
grazie andre per il consiglio ma oramai ho già dato la caparra per il gancio ed in questa settimana o la prox ho il collaudo..però volevo se avevi voglia che mi spiegassi un pò la faccenda del furgone d epoca visto che tu l hai provata..si risparmia o non conviene?
grazie


si risparmiaVA fino l'anno scorso, con 100 euro facevo l'assicurazione e l'iscrizione al registro d'epoca poi, da quest'anno siccome in questo paese devono sempre rompere i maroni, è diventato più difficile assicurarlo e comunque costa molto di più quindi non conviene più farlo.
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2011 18:21
 

ah però con 100€ facevi tutto...era perfetto...e da un anno all altro hanno cambiato cosi tanto?
non conviene più per quanto costerebbe l assicurazione?
allora nessuno comprerà piu i furgoni d epoca...
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2011 23:58
 

DIONIGI ha scritto:
ah però con 100€ facevi tutto...era perfetto...e da un anno all altro hanno cambiato cosi tanto?
non conviene più per quanto costerebbe l assicurazione?
allora nessuno comprerà piu i furgoni d epoca...


esatto con 100 euro facevo tutto peccato che non l'ho utilizzato molto per via di alcuni impegni, in realtà se il veicolo è ben tenuto sia esteticamente che di motore si riesce ancora a fare l'assicurazione ma sul mio c'erano tanti soldi da spendere per rimetterlo in sesto, quello che mi rode è che avevo speso sui 1000 per sistemare il motore non pensavo che mi facessero lo scherzo di non assicurarlo più e poi un'altra cosa il mio era immatricolato come autocarro per cui era ancora più difficile assicurarlo non chiedermi il perchè ma, se fosse stato immatricolato come furgone lo avrebbero assicurato ancora.
L'assicurazione più bassa che avevo trovato veniva 260 euro tramite il RIVS
però anche lì è sempre da vedere...
Il mio lo ha comprato un ragazzo che ne ha già uno uguale ma tenuto moooolto meglio, lo ha preso per il motore ed altri pezzi.
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2011 0:04
 

ok io adesso faccio il gancio e poi prendo il carrello...che ne pensate del centinato che ho postato?
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2011 10:49
 
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2011 23:44
 

per trasporto moto è meglio con sospensioni ad ammortizzatori o a barra di tosione? grazie
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 10:02
 

Sarebbe meglio con sospensioni ma con barra di torsione, a carrello carico, non mi risulta avere avuto mai problemi di aderenza o saltellamenti.
Onestamente dico che sono meglio le sospensioni solo per sentito dire.
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 11:28
 

reditutto ha scritto:
Sarebbe meglio con sospensioni ma con barra di torsione, a carrello carico, non mi risulta avere avuto mai problemi di aderenza o saltellamenti.
Onestamente dico che sono meglio le sospensioni solo per sentito dire.


concordo
anche io per sentito dire dico che sia meglio quello con sospensioni, ma anche a velocità sostenute con quello a barra di torsione carico non ho mai avuto problemi...certo quando è scarico salta ad ogni minima buca
Comunque qualche settimana fa ho visto un amico con un carrello di quelli chiusi SERI da 6000 euro, e nonostante il peso, portasse 2 moto, le ruote da 13'' e fosse pure ammortizzato sulle buche saltava come il mio icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2014 20:20
Oggetto: carrello furgonato portamoto vs furgone
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, scusatemi se ho inserito questo post nella sezione sbagliata, ma sinceramente non sapevo dove scriverlo..... 0510_inchino.gif ora che ho la patente volevo diventare autonomo riguardo al trasporto moto..... non vado in pista, ma abbastanza spesso vado nei colli veronesi e vicentini a girare in moto, faccio enduro, con altri miei amici, il problema è che io abito a Legnago (VR) e quindi per arrivare a verona ho 45 km, che fino ad ora ho affrontato con un camion assieme ad un mio amico, quindi mi chiedevo, per trasportare una volta alla settimana massimo la moto, è meglio cercare un furgone, o orientarsi su un rimorchio chiuso? quelli aperti non mi ispirano per niente visto che dovrei caricarmi tutta la roba in macchina.... ditemi pure la vostra impressione, e anche se sapete a grandi linee tutti i costi di gestione, perchè ho visto che come prezzo di acquisto tra furgone usato e carrello chiuso non ci sono molte differenze, so che comodità è meglio il furgone, ma qualità prezzo? grazie per il vostro tempo, rispondetemi numerosi, sono un po' confuso ora guardando tutti i vari topic 0510_inchino.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2014 0:11
Oggetto: Re: carrello furgonato portamoto vs furgone
 

Fossi al tuo posto valuterei pro è contro:

in ordine di comodità hai furgone, carrello chiuso e carrello aperto

in ordine di costi hai il furgone con circa 1000 euro/anno di assicurazione più bollo e varie per la manutenzione, con il carrello spenderesti 500/600 euro per il gancio e al massimo un incremento del 5% del costo dell'assicurazione dell'auto. Il carrello chiuso richiede una macchina più potente e maggiori consumi di carburante, quello aperto lo traini anche con un 1000 cc...

il furgone lo usi per tutto e viaggia con i limiti di velocità delle auto, con il carrello sei più limitato e devi rispettare limiti di velocità per gli autotreni.

con il carrello aperto puoi lavare la moto infangata all'autolavaggio senza scaricarla, con quello chiuso e il furgone non puoi...

il furgone puoi parcheggiarlo in strada, il carrello se sganciato dall'auto puoi parcheggiarlo solo in aree privare, diversamente devi assicuralo spendendo altri 50/60 euro per la polizza statica

Se devi puntare al risparmio prendi un carrellino aperto e sfrutta una porzione di spazio per ricavare un cassone per l'attrezzatura, se non hai problemi di budget prendi il furgone, altrimenti la via di mezzo è il carrello chiuso.
 
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