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problema forcelle cr 125 motard [perdita olio]
12277636
12277636 Inviato: 16 Ago 2011 17:55
Oggetto: problema forcelle cr 125 motard [perdita olio]
 

ciaoooo a tutti !!!! 0510_saluto.gif ho un problema con l'anteriore ... praticamente quando vado a una velocità costante sento l'anteriore come se saltella ... e ho notato che nell'ultimo mese una delle due forcelle perdeva un po d'olio dal paraolio ... potrebbe essere quello il problema ???
 
12277724
12277724 Inviato: 16 Ago 2011 18:20
 

hai mai cambiato l`olio delle forcelle?io non sono un esperto...ma so che ogni tot tempo va fatto....
 
12277788
12277788 Inviato: 16 Ago 2011 18:39
 

si si erano state revisionate l'inverno scorso facendo sia cambiare l'olio e entrambi i paraoli ... prima ho provato a vedere se si muovevano e sembrano come se fossero bloccate
 
12278082
12278082 Inviato: 16 Ago 2011 19:52
 

bloccate??sfiatale.....
 
12283669
12283669 Inviato: 18 Ago 2011 9:45
 

ottima idea ... non ciavevo pensato ... speriamo che migliorino ... perche così la moto è importabile e anche pericolosa se prendo una buca me ritrovo a 10 metri da terra icon_asd.gif
 
12283870
12283870 Inviato: 18 Ago 2011 10:40
 

io ho appena comprato un tm 125 appena arrivato cio fatto un giretto e presa la prima buca mi sebrava di entrare in un cratere....poi ho aperto quella semplice vitina e 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .......tuttavia se non e` quello non saprei piu come aiutarti...
 
12283950
12283950 Inviato: 18 Ago 2011 10:56
 

a se con la vite dello sfiato non migliora ... la moto si dovrà accontentare di quello che cià finchè non avrò i soldi per sistemarla ahahaha icon_asd.gif !!
 
12283984
12283984 Inviato: 18 Ago 2011 10:59
 

no sfiatando cambia poco o nulla, è un intervento di manutenzione che va fatto ma non influisce sul rendimento di una forcella...bisogna dire che un po' è inevitabile che alle alte velocità un motard tenda a sbacchettare per via del parafango e dei convogliatori che creano una sorta di effetto vela ma intervenendo sulle sospenioni si può ovviare un po' il problema...prova a chiudere di qualche clik il ritorno (sulle KYB del cr non so dirti se è sopra o sotto ma non puoi sbagliarti perchè su uno c'è scritto C +/- e sull'altro R +/- (dove C ed R stanno per compression e rebound icon_wink.gif ) e già così dovrebbe migliorare perchè freneresti un po' il ritorno della forcella rendendola meno "nervosa"....io consiglio di provare a chiudere di 2-3 clik il ritorno e di 1-2 clik la compressione, è bene comunque quando si mette mano ai clik andare per gradi icon_wink.gif
altra cosa fondamentale da controllare è la pressione delle gomme 0509_up.gif
 
12284134
12284134 Inviato: 18 Ago 2011 11:29
 

grazie della risposta 0509_up.gif ... ma i click sulla forcella si trovono in mezzo a quel dado guardandole da sopra o è l'altra vite che si trova sempre li sopra ... cioè come faccio a distinguere i clik dalla vite dello sfiato ???
 
12284158
12284158 Inviato: 18 Ago 2011 11:34
 

ALHM125 ha scritto:
grazie della risposta 0509_up.gif ... ma i click sulla forcella si trovono in mezzo a quel dado guardandole da sopra o è l'altra vite che si trova sempre li sopra ... cioè come faccio a distinguere i clik dalla vite dello sfiato ???

no no allora i clik sono 2 per ogni stelo, uno è posto sotto al piedino mentre l'altro in cima alla forcella (sotto al manubrio) dove c'è anche lo sfiato, sul 99% delle forcelle quello al centro del dado è il clik mentre quella un po' decentrato è la vite di sfiato icon_wink.gif chiaro adesso?
 
12284218
12284218 Inviato: 18 Ago 2011 11:43
 

chiarrissimo !! ... allora se chiudo ( quindi avvito ? ) ... la vite sotto al manubrio dovrò avvitare come quella anche quella sotto la forcella ?? grazie della pazienza icon_biggrin.gif
 
12284252
12284252 Inviato: 18 Ago 2011 11:48
 

ALHM125 ha scritto:
chiarrissimo !! ... allora se chiudo ( quindi avvito ? ) ... la vite sotto al manubrio dovrò avvitare come quella anche quella sotto la forcella ?? grazie della pazienza icon_biggrin.gif

non puoi sbagliarti perchè di fianco alla C o alla R c'è il simbolo + e il simbolo -, tu dovrai girare di 2/3 clik verso il + per il ritorno e di 1/2 clik verso il + per la compressione icon_wink.gif
 
12284560
12284560 Inviato: 18 Ago 2011 12:56
 

perfetto !!! adè o capito tutto ... !!! grazie mille !! ... la sospensione dietro anche si può regolare nello stesso modo ? cioè c'è sempe una compressione e ritorno ?
 
12285180
12285180 Inviato: 18 Ago 2011 15:19
 

Si icon_wink.gif
 
12285831
12285831 Inviato: 18 Ago 2011 18:52
 

sì il mono ha anche lui compressione e ritorno e anche altre regolazioni per le alte e basse velocità ma quella è roba da pro icon_asd.gif i clik invece sono per comuni mortali icon_wink.gif
 
12285853
12285853 Inviato: 18 Ago 2011 18:56
 

eh già comuni mortali !!! icon_asd.gif comunque oggi o provato a giocare con i clik ma proprio niente ... le forcelle si abbassano solo quando vado a 50 km/h e gli do una pinzata davanti ... mesà che l'unica soluzione è smontarle e meccanico
 
12285894
12285894 Inviato: 18 Ago 2011 19:07
 

ALHM125 ha scritto:
eh già comuni mortali !!! icon_asd.gif comunque oggi o provato a giocare con i clik ma proprio niente ... le forcelle si abbassano solo quando vado a 50 km/h e gli do una pinzata davanti ... mesà che l'unica soluzione è smontarle e meccanico

nel senso che se provi da fermo a comprimerle rimangono bloccate? icon_eek.gif
 
12285905
12285905 Inviato: 18 Ago 2011 19:10
 

praticamente da fermo tengo tirato il freno davanti e con tutta la forza spingo giù ma le forcelle si muovono di pochissimo ... e o notato che ora tutti e due i paraoli pedono ...
 
12285919
12285919 Inviato: 18 Ago 2011 19:11
 

ALHM125 ha scritto:
praticamente da fermo tengo tirato il freno davanti e con tutta la forza spingo giù ma le forcelle si muovono di pochissimo ... e o notato che ora tutti e due i paraoli pedono ...

sta roba non è per nulla bella! portala al volo da un forcellaio
 
12287616
12287616 Inviato: 19 Ago 2011 8:08
 

rider22 ha scritto:
ALHM125 ha scritto:
praticamente da fermo tengo tirato il freno davanti e con tutta la forza spingo giù ma le forcelle si muovono di pochissimo ... e o notato che ora tutti e due i paraoli pedono ...

sta roba non è per nulla bella! portala al volo da un forcellaio



oddio quoto icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12298190
12298190 Inviato: 21 Ago 2011 23:33
 

Ho scoperto il problema delle forcelle 0509_doppio_ok.gif !!!!! era semplicemente la ruota anteriore che non era montata correttamente che non permetteva alle forcelle di scorrerre parallere ... adesso sono come prima ... però sempre con i paraoli guasti !! icon_sad.gif
 
12298432
12298432 Inviato: 22 Ago 2011 7:18
 

[quote="ALHM125"#12298190]Ho scoperto il problema delle forcelle 0509_doppio_ok.gif !!!!! era semplicemente la ruota anteriore che non era montata correttamente che non permetteva alle forcelle di scorrerre parallere ... adesso sono come prima ... però sempre con i paraoli guasti !! icon_sad.gif[/q

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif per i paroli devo cambirli anchio ma non preoccuparti se essce poco olio aspetta......comunque e un lavoro che fa in 2 orette
 
12298443
12298443 Inviato: 22 Ago 2011 7:24
 

girando con i paraoli rotti se ti si rigano gli steli partono un sacco di soldi... portale in fretta da un sospensionista....per paraoli e cambio olio te la cavi con 100-150€ icon_wink.gif
 
12299173
12299173 Inviato: 22 Ago 2011 11:15
 

si si infatti se riesco la prossima settimana le porto a sistemare e a regolare ... perche prima era da enduro e sono parecchio morbide ... per il motard servono dure le forcelle giusto ??
 
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