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frizione a denti dritti su ela base spinta
12275948
12275948 Inviato: 16 Ago 2011 10:46
Oggetto: frizione a denti dritti su ela base spinta
 

ciao a tutti, vorrei chiedere delle informazioni precise riguardo la frizione a denti dritti della top, cosa comporta il suo montaggio, che miglioramenti presenterà e sopratutto come si deve cambiare (mi interessa qual è il contagiri meccanico da eliminare)! secondo voi è sprecata su un ela base spinta (gt e carter lavorati) ? se in futuro metterò un tpr 76 sarà un buon acquisto? grazie icon_mrgreen.gif
 
12275994
12275994 Inviato: 16 Ago 2011 10:59
 

interessa anche a me sapere che aumento di prestazioni da
 
12276337
12276337 Inviato: 16 Ago 2011 12:16
 

Vale assolutamente la pena montarla !!!
Prima di tutto gli attirti sono diminuti enormemente rispetto alla frizione originale (ci sono delle gabbie rulli che nella originale mancano) poi il funzionamento è studiato meglio.
Per mettere questa frizione bisogna togliere miscelatore, contagiri e tutto mi pare di ricordare...
Inoltre mi pare che riduca minimamente i rapporti ma grazie all'eliminazione degli attirti la differenza non si sente in velocità massima ma l'accelerazione migliora.
 
12276412
12276412 Inviato: 16 Ago 2011 12:31
 

quindi frizione a denti dritti = maggior ripresa..per il resto non cambia niente? cioè..se io la montassi con il mio tpr 86 per esempio cosa cambierebbe? per montarla bisogna aprire il blocco?
 
12276441
12276441 Inviato: 16 Ago 2011 12:37
 

Giacomo94 ha scritto:
quindi frizione a denti dritti = maggior ripresa..per il resto non cambia niente? cioè..se io la montassi con il mio tpr 86 per esempio cosa cambierebbe? per montarla bisogna aprire il blocco?

frizione a denti dritti = minori attriti = miglior ripresa, miglior allungo, minori consumi... Va tutto meglio !!!
Per cambiarla devi aprire il copricarter destro che chiude la frizione....
 
12276459
12276459 Inviato: 16 Ago 2011 12:41
 

ok..ma secondo te li vale i 150€ che costa(se non sbaglio)?
 
12276871
12276871 Inviato: 16 Ago 2011 14:11
 

Giacomo94 ha scritto:
ok..ma secondo te li vale i 150€ che costa(se non sbaglio)?
Dovrebbe costare un po' meno... Comunque seondo me li vale... Poi valuta te ! 0509_up.gif
 
12276977
12276977 Inviato: 16 Ago 2011 14:32
 

ildistruttore94 ha scritto:
Dovrebbe costare un po' meno... Comunque seondo me li vale... Poi valuta te ! 0509_up.gif

si li puo valere i 210 € da biolla o i 260 dal meccanico
 
12277283
12277283 Inviato: 16 Ago 2011 15:46
 

il prezzo è di 210€ da biolla come detto da davidhm. . su un'ela base è sprecata. .ma su un ela spinta magari ci si può fare un pensierino. .miglioramenti?. . accorcia di poco i rapporti quindi favorisce un po la ripresa/accelerazione, minor attrito e per montarla bisogna eliminare l'ingranaggio del contagiri e del mixer 0509_up.gif
 
12277400
12277400 Inviato: 16 Ago 2011 16:41
 

Non tutti hanno detto che migliora anche la cambiata, la rende piu morbida icon_wink.gif
(il contagiri è composto da 2 ingranaggi uno di plastica e uno di metallo, è facile basta rimuovere il tutto e metterli da parte con le loro rondelle di rasamento icon_wink.gif )
 
12277560
12277560 Inviato: 16 Ago 2011 17:32
 

TractorMx ha scritto:
Non tutti hanno detto che migliora anche la cambiata, la rende piu morbida icon_wink.gif
(il contagiri è composto da 2 ingranaggi uno di plastica e uno di metallo, è facile basta rimuovere il tutto e metterli da parte con le loro rondelle di rasamento icon_wink.gif )

0509_up.gif inoltre se si fa attenzione, si può notare un "fischio" continuo, causato appunto dalla denti dritti icon_wink.gif
 
12277832
12277832 Inviato: 16 Ago 2011 18:50
 

LucaSM ha scritto:

0509_up.gif inoltre se si fa attenzione, si può notare un "fischio" continuo, causato appunto dalla denti dritti icon_wink.gif
quel rumore è da orgasmo sopratutto con gt spinti che salgono bene di giri! quindi in pratica devo togliere tutto l insieme degli ingranaggi di plastica e quello metallico che stà loro vicino, giusto?
 
12277958
12277958 Inviato: 16 Ago 2011 19:15
 

davidhm ha scritto:
ildistruttore94 ha scritto:
Dovrebbe costare un po' meno... Comunque seondo me li vale... Poi valuta te ! 0509_up.gif

si li puo valere i 210 € da biolla o i 260 dal meccanico
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!
Chiedo scusa ! Ma allora sono io che non sono più aggiornato sui prezzi... Ma finoa un po' di mesi fa sono quasi sicuro che costasse sui 170 euro, non di più....
 
12278019
12278019 Inviato: 16 Ago 2011 19:31
 

Lellez07 ha scritto:
quel rumore è da orgasmo sopratutto con gt spinti che salgono bene di giri! quindi in pratica devo togliere tutto l insieme degli ingranaggi di plastica e quello metallico che stà loro vicino, giusto?


Bravo hai capito bene, anche se uno non credo sia necessario toglierlo (quello che si colelga al filo contagiri) icon_wink.gif
 
12278045
12278045 Inviato: 16 Ago 2011 19:38
 

TractorMx ha scritto:


Bravo hai capito bene, anche se uno non credo sia necessario toglierlo (quello che si colelga al filo contagiri) icon_wink.gif
io tengo fede al detto "meno roba cè e meno roba potrebbe rompersi" icon_asd.gif
 
12279150
12279150 Inviato: 17 Ago 2011 1:21
 

icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ragazzi. .sarei curioso di sapere perchè montando la denti dritti si sente quel "fischio" eusa_think.gif
 
12279208
12279208 Inviato: 17 Ago 2011 5:35
 

LucaSM ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ragazzi. .sarei curioso di sapere perchè montando la denti dritti si sente quel "fischio" eusa_think.gif


Credo che quel fischio è dovuto a microurti che si creano sui denti, che sono piu sottili.
Proverei a consumare quella a denti elicoidali per vedere se fa quel rumore, è da sbavo icon_asd.gif
 
12280367
12280367 Inviato: 17 Ago 2011 12:15
 

LucaSM ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ragazzi. .sarei curioso di sapere perchè montando la denti dritti si sente quel "fischio" eusa_think.gif


dovrebbe essere risaputo che un ingranaggio a denti dritti genera tendenzialmente un contatto più brusco tra i denti al contrario di una dentatura elicoidale per la quale il contatto è più dolce con un urto di entità minore che genera vibrazioni minori e dunque risulta più silenzioso, motivo per il quale gli ingranaggi a denti elicoidali sono ormai universali per le autovetture stradali e sono invece minimamente diffusi tra le motociclette, almeno parlando dei modelli più sportivi
 
12280707
12280707 Inviato: 17 Ago 2011 13:19
 

carbonfiberRS ha scritto:


dovrebbe essere risaputo che un ingranaggio a denti dritti genera tendenzialmente un contatto più brusco tra i denti al contrario di una dentatura elicoidale per la quale il contatto è più dolce con un urto di entità minore che genera vibrazioni minori e dunque risulta più silenzioso, motivo per il quale gli ingranaggi a denti elicoidali sono ormai universali per le autovetture stradali e sono invece minimamente diffusi tra le motociclette, almeno parlando dei modelli più sportivi

capito 0509_up.gif
 
12281981
12281981 Inviato: 17 Ago 2011 19:02
 

carbonfiberRS ha scritto:


dovrebbe essere risaputo che un ingranaggio a denti dritti genera tendenzialmente un contatto più brusco tra i denti al contrario di una dentatura elicoidale per la quale il contatto è più dolce con un urto di entità minore che genera vibrazioni minori e dunque risulta più silenzioso, motivo per il quale gli ingranaggi a denti elicoidali sono ormai universali per le autovetture stradali e sono invece minimamente diffusi tra le motociclette, almeno parlando dei modelli più sportivi
ma pare quindi che sia meglio lasciare l originale allora visto che i denti dritti generano più attriti, insomma ciò che hai detto è vero ma va in contrasto con lo scopo per cui si mette la denti dritti, fatemi luce su sto punto per favore
 
12282189
12282189 Inviato: 17 Ago 2011 20:01
 

Lellez07 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


dovrebbe essere risaputo che un ingranaggio a denti dritti genera tendenzialmente un contatto più brusco tra i denti al contrario di una dentatura elicoidale per la quale il contatto è più dolce con un urto di entità minore che genera vibrazioni minori e dunque risulta più silenzioso, motivo per il quale gli ingranaggi a denti elicoidali sono ormai universali per le autovetture stradali e sono invece minimamente diffusi tra le motociclette, almeno parlando dei modelli più sportivi
ma pare quindi che sia meglio lasciare l originale allora visto che i denti dritti generano più attriti, insomma ciò che hai detto è vero ma va in contrasto con lo scopo per cui si mette la denti dritti, fatemi luce su sto punto per favore


la dispersione di potenza è minore quindi come si suole dire "più attriti" nel senso che la dispersione di potenza dovuta alle forze di attrito è minore, è solo il contatto tra i denti che è più brusco, e genera la nascita delle lievi vibrazioni che inducono una certa rumorosità. ad esempio una trasmissione a cinghia dentata dissipa più potenza rispetto ad una a catena ma quest ultima è più rumorosa.
 
12282360
12282360 Inviato: 17 Ago 2011 20:41
 

una domanda..se si mette la frizione a denti dritti poi nn slitta o non cambia niente e per quello bisogna sempre cambiare i dischi??
 
12282388
12282388 Inviato: 17 Ago 2011 20:48
 

Giacomo94 ha scritto:
una domanda..se si mette la frizione a denti dritti poi nn slitta o non cambia niente e per quello bisogna sempre cambiare i dischi??

non cambia niente. . per far si che la frizione non slitti, si sostituiscono le molle con altre che hanno un carico maggiore o eventualmente i dischi se sono consumati 0509_up.gif
 
12282435
12282435 Inviato: 17 Ago 2011 20:59
 

ok...è quello che pensavo anch'io però mi era venuto il dubbio...scusate per la domanda stupida 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12282472
12282472 Inviato: 17 Ago 2011 21:10
 

Giacomo94 ha scritto:
ok...è quello che pensavo anch'io però mi era venuto il dubbio...scusate per la domanda stupida 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

no tranquillo. . anche a me capita di fare domande banali icon_asd.gif . . il tinga serve a questo . .se a qualcuno viene qualche dubbio su qualcosa (anche per una cavolata), gli utenti del tinga lo aiutano 0509_up.gif
 
12462612
12462612 Inviato: 25 Set 2011 23:05
 

Topic ripulito dagli OT. icon_wink.gif
 
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