Leggi il Topic


[FZ6] aumentare coppia ai bassi
12275585
12275585 Inviato: 16 Ago 2011 8:54
Oggetto: [FZ6] aumentare coppia ai bassi
 

Lo so, è un argomento pluritrattato, ma non ho trovato le informazioni che mi interessano icon_xd_2.gif

allora, posseggo da un annetto e mezzo una bella fz6 S1 che mi piace un casino,finora ho sostituito filtro aria e forcelle/pinze/pompa rispettivamente con mod. S2/ freni r1/ pompa semiradiale monster s4, e ho trovato la frenata molto ma molto piu incisiva di prima.

Ora mi son tornato da una bella vacanzina in trentino, e tra bagaglio e zavorrina, nei tornanti notavo grandi vuoti ricolmi di tristezza ai bassi. Ho letto diverse opinioni e possibili soluzioni, ma non mi piacciono particolarmente visti gli svantaggi.

1 - corona o pignone : mi sballa il contakm, i km percorsi e cosa piu grave (visto clo speedohealer), mi aumenta i consumi

2 - decatalizzare : sono uno con coscienza ecologica... mi interessa come modifica, ma vorrei qualcosa di meno permeabile che non strozzi il motore, ma che trattenga le particelle

a questo punto mi rimane scarico + centralina, ma non so quanto possa aiutarmi nella spinta ai bassi (non sono un esperto, sorry)

mi chiedevo : si potrebbe montare magari la centralina di una s2 (a trovarla) su una s1? si avrebbero incrementi in questo senso? e inoltre : cambiando solo la centralina, o solo gli scarichi, avrei qualche beneficio? mentre sostituendo catena+pignone+catena (visto che prima o poi sarà da fare) con modelli piu leggeri avrei miglioramenti? pensavo di mantenere il passo 530, per evitare il 520 che da quanto ho letto si usura molto facilmente, ma ribadisco la mia ignoranza in materia =)

intanto grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi doppio_lamp.gif
 
12275628
12275628 Inviato: 16 Ago 2011 9:12
 

purtroppo, gli accessori aftermarket sono fatti per aumentare le prestazioni, e penso proprio che la cosa più semplice sia accorciare i rapporti......
 
12275831
12275831 Inviato: 16 Ago 2011 10:19
 

Aumentare la coppia ai bassi? Ti serve più cilindrata, non si scappa.

Puoi migliorare la ripresa con rapporti più corti. Oppure, considerando che ti piace da morire la tua moto e magari non sei un tipo "smanettone" (parli di vacanze, bagagli) puoi considerare che comunque andrà sempre meglio di uno scooterone icon_wink.gif
 
12275877
12275877 Inviato: 16 Ago 2011 10:29
 

devi cambiare tipo di motore e passare ad un bicilindrico se vuoi coppia ai bassi
il 4 cilindri avrà sempre meno coppia ai bassi ma un allungo pazzesco rispetto al 2 cilindir che è pieno ai bassi emdi ma perde un pò di allungo
 
12275937
12275937 Inviato: 16 Ago 2011 10:44
 

eh lo so che il 4cil ha questo piccola caratteristica, la prossima moto che mi faccio sarà un mono o bicilindrico hehe

lo scooterone non lo voglio neanche in foto, così come una moto a cambio automatico... che divertimento c'è altrimenti ?

volevo vedere se magarai c'era la possibilità, che so, di accorciare selettivamente solo i primi 3 rapporti e lasciare intatt gli altri (probabilmente è una stronzata grande come un castello, ma perdonatemi hehe)


Comunque, non è che non mi diverta con la mia "squittybike" specie adesso, con i freni in bolla, era solo una "vivacizzazione" della ripresa =)

doppio_lamp.gif
 
12275951
12275951 Inviato: 16 Ago 2011 10:48
 

bboygolem ha scritto:

volevo vedere se magarai c'era la possibilità, che so, di accorciare selettivamente solo i primi 3 rapporti e lasciare intatt gli altri (probabilmente è una stronzata grande come un castello, ma perdonatemi hehe)


Dovresti scendere il cambio e spesso comporta l'apertura del motore. Sono diversi euro che volano via...
 
12275956
12275956 Inviato: 16 Ago 2011 10:49
 

Mi risulta che "aprendo" lo scarico si perda ai bassi per guadagnare agli alti, togliere il Kat dovrebbe quindi avere questo effetto.
A volte c'è un lieve aumento ai bassi montando terminali omologati e tenendo il db killer, ma poca roba, altrimenti bisogna sostituire i collettori con altri studiati apposta.
Ma, se esistono, la spesa è sul migliaio di euro!!! eusa_doh.gif

Sulle auto con la rimappatura della centralina si riesce a guadagnare sensibilmente anche ai bassi, sulle moto non so quanto margine ci sia.

Se poi vuoi tentare metodi non convenzionali:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Come aumentare il rendimento di uno scarico a costo zero...

0510_saluto.gif
 
12275963
12275963 Inviato: 16 Ago 2011 10:51
 
 
12275979
12275979 Inviato: 16 Ago 2011 10:54
 

Altra cosa che ho dimenticato sono gli alberi a cammes, anche quelli (se esistono studiati apposta) cambiano l'erogazione del motore, ma sono sempre cifre esagerate. icon_confused.gif
 
12276075
12276075 Inviato: 16 Ago 2011 11:17
 

una corona con un paio di denti in più rimane la soluzione più economica e più efficace per uscire meglio dai tornanti 0509_up.gif
 
12276090
12276090 Inviato: 16 Ago 2011 11:19
 

Coz74 ha scritto:
Altra cosa che ho dimenticato sono gli alberi a cammes, anche quelli (se esistono studiati apposta) cambiano l'erogazione del motore, ma sono sempre cifre esagerate. icon_confused.gif



si, ma anche questi sono fatti per aumentare la potenza, quindi spostandola più in alto....
 
12276183
12276183 Inviato: 16 Ago 2011 11:39
 

pazuto ha scritto:



si, ma anche questi sono fatti per aumentare la potenza, quindi spostandola più in alto....


Infatti ho scritto "se esistono studiati apposta".
Dipende dal profili che hanno se aumenta il tiro in basso o in alto.
Eventualmente esistono fatti "su misura", ma non so quanto vengano a costare.
Ma a sto punto, senza complicarsi tanto la vita, tanto vale cambiare moto con una che abbia più tiro ai bassi, probabilmente si spende meno e senza rischiare problemi.
 
12276952
12276952 Inviato: 16 Ago 2011 14:28
 

gigio2sin ha scritto:
una corona con un paio di denti in più rimane la soluzione più economica e più efficace per uscire meglio dai tornanti 0509_up.gif


capisco, e in che ordine di aumento consumi siamo rispetto all'originale, e al pignone -1?

l'albero a camme, direi che è proprio da scartare =) l'idea era di aumentare solo i bassi e i medi, anche eventualmente riducendo gli alti, ma senza stravolgere il motore e soprattutto il portafogli 0509_si_picchiano.gif
 
12277364
12277364 Inviato: 16 Ago 2011 16:23
 

piuttosto che il pignone,per via delle geometrie, è consigliabile provare prima con la corona (ricorda che un dente in meno sul pignone è uguale a 2,7 denti in più sulla corona e che è sempre buona norma cambiare allo stesso momento il gruppo catena-corona-pignone)

i consumi dipendono dal tuo modo di guidare ,credo che i cambiamenti siano comunque minimi per una corona di poco più grande
 
12278434
12278434 Inviato: 16 Ago 2011 21:23
 

per aumentare i medi ,
senza fare modifiche pesanti
si potrebbe aumentare la lunghezza dei collettori d' aspirazione e/o delle trombette ,
anche allungare i collettori dello scarico potrebbe dare dei buoni risultati.

Si potrebbe anche cambiare il calettamento ( di qualche grado) degli alberi a cammes ( asp e sca) che rimangono originali ,
piu' o meno quello che accade nella fasatura variabile alfa romeo e simili.
Naturalmente per fare questa modifica bisogna controllare la distanza valvole- pistone
 
12285874
12285874 Inviato: 18 Ago 2011 19:00
 

purtroppo per avere piu spinta ai bassi,occorre decatalizarla,scorciare i rapporti piu due alla corona o meno uno al pignone,meglio se si alleggerisce la trasmissione dotandola di un passo 520 usare corona in ergal e pignone alleggerito.poi se si vuole ottenere qualcosa di più,oltre alle modifiche su descritte,dotarla di scarichi e centralina rapid bike o pover comander e similari,sempre che la centralina sia mappabile al banco dove si puo scegliere di avere tanta coppia nei bassi regimi 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©