Giulio1077 ha scritto:
Ciao.
Si la mia vecchietta, come dice il suo amorevole appellativo, èvecchietta. del 2001.
Il precedente proprietario aveva una stazza non da poco, io e la mi' zavorrina, forse arriviamo a quel peso.
La sella non è ridotta male, anche se il primo pensiero è stato di rifare la sella (magari anche esteticamente più gradevole).
Di vibrazioni ce ne sono parecchie, perché appunto non è più di primo pelo. Il sito
Link a pagina di Louis.de propone anche un copri sella.
Sicuramente al boxer imbottito ci facciamo un bel pensiero perché sembra valido...
Per la sella, che gel hai usato? dove si trova? in che stato è? liquido, in sacche?
dicci dicci, ciao
Si, ho fatto il pellegrinaggio. E' bello vedere quanto amore c'è per l'aquila!!
E finalmente ho trovato magliette MG a buon prezzo
Considerato quanto dici (età della moto, peso del precedente proprietario) non mi sorprenderebbe se la sella, una volta aperta, risultasse in cattive condizioni. Malgrado il "buono stato" che può apparire (in virtù di un almeno visivamente corretto stato di conservazione del rivestimento in vinile) l'imbottitura, che è in espanso/gommapiuma, subisce comunque un processo di invecchiamento che è "nefasto": perde di elasticità perchè tende a seccare e a sbriciolarsi (e si schiaccia). Calore (specie se la moto viene lasciata sempre all'aperto) e sollecitazioni (specie se prolungati) hanno la loro brava influenza. Solo il fatto che l'imbottitura è racchiusa tra la base (in plastica dura, bianca o nera) ed il rivestimento (generalmente in vinile) la mantiene in posizione ed in uno stato di compattezza (ovviamente questo non vuol dire necessariamente che una volta che apri la sella esca fuori solo un mucchio di polvere ma è altamente probabile che quel che trovi non sia più esattamente ciò che ci dovrebbe essere...).
Considerato anche che ti stuzzica l'idea di darle un aspetto più gradevole/personalizzato un intervento definitivo sulla sella sembra la soluzione ideale così in una sola volta risolvi il problema affaticamento e soddisfi il tuo senso estetico (che non guasta).
Il gel di poliuretano: è un materiale viscoelastico e si trova quasi esclusivamente in lastre o in piccoli pezzi presagomati (per quanto possa essere colato, in fase di produzione, in stampi di qualsiasi forma - vedi ad esempio le selle delle biciclette da corsa); l'aspetto è simile a quello di un budino semitrasparente (anzi, hai presente la famosa carne in scatola una volta tirata fuori? ecco, più o meno siamo lì) e "tremola" quando lo sottoponi a movimenti laterali, ma ha una consistenza del tutto diversa ed essendo compatto non può appiattirsi/comprimersi perdendo di volume (cosa che invece fa la gommapiuma che è un espanso). Sotto pressione le sue molecole si muovono/spostano adattandosi all'oggetto che applica la pressione per poi tornare, una volta tolta la pressione, nella posizione iniziale ed è questa la sua forza (oltre naturalmente la sua grande capacità di ammortizzare ed assorbire colpi e vibrazioni). Che mi risulti non viene commercializzato (onestamente non so nemmeno se esista) sotto altra forma che quella solida.
A questo proposito, anche se troppo lungo a spiegarsi, per motivi pratici io sono sostanzialmente contrario all'impiego di altri tipi di soluzioni con l'utilizzo di materiali liquidi/semiliquidi che sarebbero, a mio avviso, improponibili.
Tornando al punto, le lastre le trovi qui: Link a pagina di Nevadalabs.it (40cm x 35cm - 34€ spedite) oppure puoi utilizzare, come ho fatto io, l'interno di questa imbottitura per l'equitazione (che è proprio in gel) Link a pagina di Decathlon.it (34cm x 49cm - 39,95€).
Le soluzioni che indichi (quelle sul sito louis.de) sarebbero anche valide ma a mio avviso costituiscono una sorta di ripiego; il fatto è che un oggetto interposto tra sella e guidatore/passeggero, per quanto ben fissato, a me piace poco, l'ho anche sperimentato, prima di modificare la sella, con qualcosa di molto simile autocostruito ed il risultato non è stato soddisfacente perchè comunque altera l'altezza della seduta creando problemi di postura.
C'è inoltre da da dire che non sono del tutto economiche, per quanto "il tedesco" (come lo chiamiamo affettuosamente dalle mie parti) abbia offerte in genere interessanti.
Alla fine si tratta di vedere/capire se intendi tenere la moto a lungo e quindi l'esborso per il rifacimento della sella avrebbe un senso, oppure se pensi di cambiarla a breve termine e allora, forse, sarebbe meglio una soluzione "trasportabile".