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Imbottitura pantaloni per lunghi viaggi
12271175
12271175 Inviato: 14 Ago 2011 14:23
Oggetto: Imbottitura pantaloni per lunghi viaggi
 



Ciao A tutti.
Dopo un bel viaggetto di 300 km, con due soste, io e la mia zavorrina ci siamo trovati col cxxo un po' dolente (molto).
La mia, è una vecchia nevada club. La sella è in buone condizioni e di norma, comoda per il passeggero (c'è anche lo schienalino imbottito).
Fattoi sta', che dopo 150 km di autostrada (la Cisa icon_sad.gif ) eravamo distrutti.
Esiste un indumento, tipo pantaloncino, da mettere sotto i pantaloni da moto?

Ciao icon_smile.gif
 
12271228
12271228 Inviato: 14 Ago 2011 14:43
Oggetto: Re: Imbottitura pantaloni per lunghi viaggi
 

Giulio1077 ha scritto:
Ciao A tutti.
Dopo un bel viaggetto di 300 km, con due soste, io e la mia zavorrina ci siamo trovati col cxxo un po' dolente (molto).
La mia, è una vecchia nevada club. La sella è in buone condizioni e di norma, comoda per il passeggero (c'è anche lo schienalino imbottito).
Fattoi sta', che dopo 150 km di autostrada (la Cisa icon_sad.gif ) eravamo distrutti.
Esiste un indumento, tipo pantaloncino, da mettere sotto i pantaloni da moto?

Ciao icon_smile.gif

ciao, io non sò se esiste qualcosa in commercio....forse forse i pantaloncini da ciclista hanno al loro interno un'imbottitura, almeno alcuni modelli...ma è stratta....x selle da bici icon_confused.gif

e comunque non sò che vestiario avete ma....a noi la tuta di pelle ci permette di indolenzirci meno....solitamente al popò risentiamo particolarmente solo oltre i 550 km; cos'avete cordura??o pelle?
e poi è tutta questione di abitudine direi...se abitui il lato B a stare in sella x 12 ore...a lungo andare 'ci fai il callo' rotfl.gif
 
12271438
12271438 Inviato: 14 Ago 2011 16:22
Oggetto: Re: Imbottitura pantaloni per lunghi viaggi
 

Giulio1077 ha scritto:
Ciao A tutti.
Dopo un bel viaggetto di 300 km, con due soste, io e la mia zavorrina ci siamo trovati col cxxo un po' dolente (molto).
La mia, è una vecchia nevada club. La sella è in buone condizioni e di norma, comoda per il passeggero (c'è anche lo schienalino imbottito).
Fattoi sta', che dopo 150 km di autostrada (la Cisa icon_sad.gif ) eravamo distrutti.
Esiste un indumento, tipo pantaloncino, da mettere sotto i pantaloni da moto?

Ciao icon_smile.gif


Non so quale indumento avete indossato ma per migliorare il confort potreste provare con questi dai commenti di chi li ha comperati sembrano efficaci:

Link a pagina di Louis.de
 
12273235
12273235 Inviato: 15 Ago 2011 9:12
Oggetto: Re: Imbottitura pantaloni per lunghi viaggi
 

Vince79 ha scritto:

ciao, io non sò se esiste qualcosa in commercio....forse forse i pantaloncini da ciclista hanno al loro interno un'imbottitura, almeno alcuni modelli...ma è stratta....x selle da bici icon_confused.gif

e comunque non sò che vestiario avete ma....a noi la tuta di pelle ci permette di indolenzirci meno....solitamente al popò risentiamo particolarmente solo oltre i 550 km; cos'avete cordura??o pelle?
e poi è tutta questione di abitudine direi...se abitui il lato B a stare in sella x 12 ore...a lungo andare 'ci fai il callo' rotfl.gif


Ciao, abbiamo dei pantaloni di cordura. Di solito, teniamo sotto un paio di panatloncini di cotone (stile maglina)... si, direi che bisogna farci il callo, oppure imbottire la sella icon_smile.gif Fra l'altro, caro Vince79, ero proprio dalle tue parti... per l'esattezza a Mandello.
0510_saluto.gif
 
12273264
12273264 Inviato: 15 Ago 2011 9:28
Oggetto: Re: Imbottitura pantaloni per lunghi viaggi
 

Giulio1077 ha scritto:


Ciao, abbiamo dei pantaloni di cordura. Di solito, teniamo sotto un paio di panatloncini di cotone (stile maglina)... si, direi che bisogna farci il callo, oppure imbottire la sella icon_smile.gif Fra l'altro, caro Vince79, ero proprio dalle tue parti... per l'esattezza a Mandello.
0510_saluto.gif

ho visto nell'altro topic che eri dalle mie parti!!!Hai fatto il pellegrinaggio alla tua 'Mecca', eh!??! 0510_amici.gif
mia moglie l'anno scorso aveva cordura e ieri sera nel parlarne mi ha confermato che....: si la cordura un pochino attutiva meno!!
Pantaloncini?? eusa_think.gif Corti??? icon_eek.gif così la cucitura di dove finisce il pantaloncino ti finisce sotto il @ulo e ti dà fastidio?
Noi sotto la tuta (mia moglie anke l'anno scorso sotto la tuta in cordura 0509_up.gif ) abbiamo sempre un sotto-tuta in tessuto tecnico che ti evita di sudare come 'un beduino scalzo' e così non si hanno problemi a sfilare la tuta, c'è chi lo ha intero il sotto-tuta ma lo reputo scomodo...si chiude sopra le spalle quindi la consiglio in 2 pezzi(o comunque cerca dei pantaloni fatti così e prendine uno per te e uno per la tua zavv);
e sotto come intimo comincia con qualcosa senza cuciture e poi vedi (io uso boxer in microfibra, elastici e senza cuciture).
Ma dato che hai scritto che la tua moto è un vecchio modello...non potrebbe essere che l'imbottitura è un pò 'possa'??
La mia avrà si e nò 3 centimetri di imbottitura ma il fastidio come già detto lo sento solo dopo mezza giornata abbondante^?l:
Fammi sapere, ciaoo 0509_pernacchia.gif
 
12274066
12274066 Inviato: 15 Ago 2011 14:42
Oggetto: Re: Imbottitura pantaloni per lunghi viaggi
 

Giulio1077 ha scritto:
Ciao A tutti.
Dopo un bel viaggetto di 300 km, con due soste, io e la mia zavorrina ci siamo trovati col cxxo un po' dolente (molto).
La mia, è una vecchia nevada club. La sella è in buone condizioni e di norma, comoda per il passeggero (c'è anche lo schienalino imbottito).
Fattoi sta', che dopo 150 km di autostrada (la Cisa icon_sad.gif ) eravamo distrutti.
Esiste un indumento, tipo pantaloncino, da mettere sotto i pantaloni da moto?

Ciao icon_smile.gif

Potresti provare questi pantaloncini che si trovano da Decathlon; sono da ciclista, imbottiti nella zona dei glutei/sacrale: Link a pagina di Decathlon.it io li acquistai tempo fa per attenuare (temporaneamente) un problema causato dalla mia magrezza; avendo pochissimo "ammortizzatore naturale" l'osso ischiatico (la parte bassa del bacino) premeva sulla sella (lasciando addirittura due segni evidenti nell'imbottitura) provocandomi discreti dolori (e conta che sono oltre trent'anni che vado in moto 365/365).
Però questo è solo un palliativo, l'imbottitura del pantaloncino non è così spessa e aiuta un po' solo per brevi periodi.

So che vado un po' offtopic ma mi siano permesse alcune considerazioni e alcuni più o meno impliciti consigli.

Se si vogliono coprire grandi distanze (il che implica spesso diverse ore in sella) e se si hanno (come li avete anche voi) problemi di indolenzimento su percorrenze medie/medio-lunghe, la soluzione non si può trovare nell'abbigliamento perchè la causa non attiene a questo ma è altrove e la soluzione deve necessariamente essere più "profonda" e definitiva.
Per esperienza, i punti focali della questione sono pochi e risiedono in alcuni elementi fondamentali.
Il disagio può dipendere da questioni fisiologiche/patologiche (come per me) o da problemi di postura.
Questi ultimi andrebbero analizzati/studiati singolarmente perchè la postura varia da tipologia a tipologia di moto (dipende dalle caratteristiche geometriche della singola moto) ed è influenzata dalle caratteristiche morfologiche/anatomiche di ciascun guidatore e/o passeggero.
Posto che non è questa la sede per affrontare il problema così analiticamente/scientificamente e che alcuni interventi sulla moto possono rivelarsi problematici (e a volte costosi) in genere un intervento sulla sola sella è la via più semplice (ed economicamente meno incisiva) da percorrere per conseguire dei risultati positivi (specie se l'imbottitura della sella è piuttosto vecchia).
Dunque la modifica (o la sostituzione) dell'imbottitura spesso porta ad una soluzione soddisfacente (sempreché, ribadisco, non si intendano coprire lunghe/lunghissime distanze; a quel punto l'intervento deve essere più radicale).
Ti porto il mio esempio. La mia moto (ZX6R) essendo una supersportiva ha una sella molto sottile rispetto a quanto normalmente si trova per esempio su una naked o su una turistica ed è solo apparentemente morbida, la consistenza infatti è quella tipica della gommapiuma a celle piccolissime (che ne costituisce la totalità dell'imbottitura) che è solo relativamente comfortevole, specie se si hanno dei problemini fisici, perchè (forse) questo tipo di moto non è studiato per trascorrerci sopra anche 10 ore, cosa che invece faccio io quando faccio lunghi viaggi/tappe di trasferimento. Questo a lungo andare mi ha creato qualche disagio perchè io la moto la uso praticamente a 360 gradi, in città come per i grandi viaggi (sì, hai letto bene...), e purtroppo mi sono sempre piaciute le sportive (ne ho sempre possedute) ed i circa 900.000 Km che ho percorso fino ad oggi li ho coperti tutti in sella a queste moto. Non potendo certo sottopormi a qualcosa come un "innesto di ciccia" ed essendo fondamentalmente un "pigro" (non amo andare in palestra o cose simili) non ho potuto fare altrimenti (alla moto non ci rinuncio di certo...).
Ho risolto (in via definitiva) modificando profondamente la sella: ho optato (facendo il lavoro da me) per la sostituzione quasi totale della gommapiuma; ho rimosso la parte superiore dell'imbottitura (tagliandola e rimodellandola) e sostituendola con del gel di poliuretano nello spessore di due centimetri; ho lasciato soltanto uno strato sottostante come base, interposto tra il nuovo strato in gel e la struttura in plastica della sella. Così ho ottenuto lo scopo desiderato; il gel si deforma e si adatta alla "fisionomia" assorbendo al tempo stesso praticamente tutte le vibrazioni provenienti dalla moto, cosa che né la gommapiuma né altri materiali fanno (men che meno la memory-foam), ricordo che il gel è largamente utilizzato come imbottitura per quei presidi sanitari, come le sedie a rotelle, laddove questi richiedano la protezione di parti delicate contro urti e sfregamenti (per il decubito ad esempio). In questo modo ho potuto anche conseguire anche un piccolo abbassamento (non che mi servisse, sono alto 1,80 mt) che ha contribuito a scaricare diversamente il peso tra busto e braccia.
Il comfort è migliorato enormemente e ti assicuro che stare in sella molte ore consecutive è assai più facile e meno faticoso (preparazione e resistenza fisica a parte).
0510_saluto.gif
 
12274944
12274944 Inviato: 15 Ago 2011 21:33
 

Ciao.
Si la mia vecchietta, come dice il suo amorevole appellativo, èvecchietta. del 2001.
Il precedente proprietario aveva una stazza non da poco, io e la mi' zavorrina, forse arriviamo a quel peso.
La sella non è ridotta male, anche se il primo pensiero è stato di rifare la sella (magari anche esteticamente più gradevole).
Di vibrazioni ce ne sono parecchie, perché appunto non è più di primo pelo. Il sito Link a pagina di Louis.de propone anche un copri sella.
Sicuramente al boxer imbottito ci facciamo un bel pensiero perché sembra valido...
Per la sella, che gel hai usato? dove si trova? in che stato è? liquido, in sacche?

dicci dicci, ciao

Si, ho fatto il pellegrinaggio. E' bello vedere quanto amore c'è per l'aquila!!
E finalmente ho trovato magliette MG a buon prezzo 0509_up.gif
 
12276192
12276192 Inviato: 16 Ago 2011 11:42
 

Giulio1077 ha scritto:
Ciao.
Si la mia vecchietta, come dice il suo amorevole appellativo, èvecchietta. del 2001.
Il precedente proprietario aveva una stazza non da poco, io e la mi' zavorrina, forse arriviamo a quel peso.
La sella non è ridotta male, anche se il primo pensiero è stato di rifare la sella (magari anche esteticamente più gradevole).
Di vibrazioni ce ne sono parecchie, perché appunto non è più di primo pelo. Il sito Link a pagina di Louis.de propone anche un copri sella.
Sicuramente al boxer imbottito ci facciamo un bel pensiero perché sembra valido...
Per la sella, che gel hai usato? dove si trova? in che stato è? liquido, in sacche?

dicci dicci, ciao

Si, ho fatto il pellegrinaggio. E' bello vedere quanto amore c'è per l'aquila!!
E finalmente ho trovato magliette MG a buon prezzo 0509_up.gif


Considerato quanto dici (età della moto, peso del precedente proprietario) non mi sorprenderebbe se la sella, una volta aperta, risultasse in cattive condizioni. Malgrado il "buono stato" che può apparire (in virtù di un almeno visivamente corretto stato di conservazione del rivestimento in vinile) l'imbottitura, che è in espanso/gommapiuma, subisce comunque un processo di invecchiamento che è "nefasto": perde di elasticità perchè tende a seccare e a sbriciolarsi (e si schiaccia). Calore (specie se la moto viene lasciata sempre all'aperto) e sollecitazioni (specie se prolungati) hanno la loro brava influenza. Solo il fatto che l'imbottitura è racchiusa tra la base (in plastica dura, bianca o nera) ed il rivestimento (generalmente in vinile) la mantiene in posizione ed in uno stato di compattezza (ovviamente questo non vuol dire necessariamente che una volta che apri la sella esca fuori solo un mucchio di polvere ma è altamente probabile che quel che trovi non sia più esattamente ciò che ci dovrebbe essere...).
Considerato anche che ti stuzzica l'idea di darle un aspetto più gradevole/personalizzato un intervento definitivo sulla sella sembra la soluzione ideale così in una sola volta risolvi il problema affaticamento e soddisfi il tuo senso estetico (che non guasta).

Il gel di poliuretano: è un materiale viscoelastico e si trova quasi esclusivamente in lastre o in piccoli pezzi presagomati (per quanto possa essere colato, in fase di produzione, in stampi di qualsiasi forma - vedi ad esempio le selle delle biciclette da corsa); l'aspetto è simile a quello di un budino semitrasparente (anzi, hai presente la famosa carne in scatola una volta tirata fuori? ecco, più o meno siamo lì) e "tremola" quando lo sottoponi a movimenti laterali, ma ha una consistenza del tutto diversa ed essendo compatto non può appiattirsi/comprimersi perdendo di volume (cosa che invece fa la gommapiuma che è un espanso). Sotto pressione le sue molecole si muovono/spostano adattandosi all'oggetto che applica la pressione per poi tornare, una volta tolta la pressione, nella posizione iniziale ed è questa la sua forza (oltre naturalmente la sua grande capacità di ammortizzare ed assorbire colpi e vibrazioni). Che mi risulti non viene commercializzato (onestamente non so nemmeno se esista) sotto altra forma che quella solida.
A questo proposito, anche se troppo lungo a spiegarsi, per motivi pratici io sono sostanzialmente contrario all'impiego di altri tipi di soluzioni con l'utilizzo di materiali liquidi/semiliquidi che sarebbero, a mio avviso, improponibili.

Tornando al punto, le lastre le trovi qui: Link a pagina di Nevadalabs.it (40cm x 35cm - 34€ spedite) oppure puoi utilizzare, come ho fatto io, l'interno di questa imbottitura per l'equitazione (che è proprio in gel) Link a pagina di Decathlon.it (34cm x 49cm - 39,95€).

Le soluzioni che indichi (quelle sul sito louis.de) sarebbero anche valide ma a mio avviso costituiscono una sorta di ripiego; il fatto è che un oggetto interposto tra sella e guidatore/passeggero, per quanto ben fissato, a me piace poco, l'ho anche sperimentato, prima di modificare la sella, con qualcosa di molto simile autocostruito ed il risultato non è stato soddisfacente perchè comunque altera l'altezza della seduta creando problemi di postura.
C'è inoltre da da dire che non sono del tutto economiche, per quanto "il tedesco" (come lo chiamiamo affettuosamente dalle mie parti) abbia offerte in genere interessanti.
Alla fine si tratta di vedere/capire se intendi tenere la moto a lungo e quindi l'esborso per il rifacimento della sella avrebbe un senso, oppure se pensi di cambiarla a breve termine e allora, forse, sarebbe meglio una soluzione "trasportabile".
0510_saluto.gif
 
12277349
12277349 Inviato: 16 Ago 2011 16:15
 

è anke vero che la sua sella non ha bisogno di 3 centimetri di imbottitura come la nostra ma molti di più, almeno ad occhio direi così eusa_shifty.gif
 
12277824
12277824 Inviato: 16 Ago 2011 18:49
 

Proseguiamo il discorso sull'onda dell'off topic, spero non ce ne voglia nessuno.
Lo spessore della sella (della sua imbottitura) è ininfluente ai fini della resa della modifica (della sua efficacia) ciò di cui si deve tenere conto è altro. In genere uno strato di 1 cm di gel è sufficiente, se proprio si vuole un livello superiore di comfort si può raddoppiare lo spessore ma andare oltre non serve a granchè.
Generalmente si asporta uno strato di opportuno spessore dall'imbottitura originale per rimpiazzarlo con uno in gel (se la forma e le dimensioni della sella lo consentono si può scavare l'imbottitura), quindi si può lasciare tutto il restante strato di base composto dalla gommapiuma originale; aggiungere solo il gel sopra l'imbottitura originale ha due effetti collaterali/negativi:
- fa diventare il rivestimento un po' come una "coperta corta" costringendo a tenderlo eccessivamente per riposizionarlo comprimendo così il materiale ammortizzante riducendone drasticamente le proprietà "benefiche";
- aumenta l'altezza della sella dal suolo creando eventualmente problemi di stabilità da fermo per coloro che hanno magari difficoltà a toccare terra e creando soprattutto problemi di postura (pochi centimetri, o anche solo uno, hanno influenze notevoli).
 
12278095
12278095 Inviato: 16 Ago 2011 19:58
 

frozenfrog ha scritto:
pochi centimetri, o anche solo uno, hanno influenze notevoli
su questo confermo, l'altro giorno avevo il sotto sella troppo pieno (il sotto sella del CBR 600 F è come un baule da auto...ma a volte esegero) e sentivo la sella sollevata e con angolazione diversa dal solito e la sensazione non mi piaceva per nulla! eusa_naughty.gif

frozenfrog ha scritto:
Generalmente si asporta uno strato di opportuno spessore dall'imbottitura originale per rimpiazzarlo con uno in gel (se la forma e le dimensioni della sella lo consentono si può scavare l'imbottitura), quindi si può lasciare tutto il restante strato di base composto dalla gommapiuma originale
quindi potrebbe rimuovere 2 centimetri di gomma piuma e sostituirli con il gel? eusa_think.gif (ho visto proprio oggi una moto come la sua e lo spessore della sella è notevole)
Ma..se la gommapiuma della sella risultasse sbriciolata che fà?Deve trovare della gommapiuma per fare la base o potrebbe usare altri materiali?Il poliuretano espanso (quello delle bombolette che si pruzza..si gonfia...e solidifica) da ritagliare della giusta misura quando solido e poi ricoperto con il gel sarebbe una cavolata??
 
12278565
12278565 Inviato: 16 Ago 2011 21:58
 

Vince79 ha scritto:
frozenfrog ha scritto:
Generalmente si asporta uno strato di opportuno spessore dall'imbottitura originale per rimpiazzarlo con uno in gel (se la forma e le dimensioni della sella lo consentono si può scavare l'imbottitura), quindi si può lasciare tutto il restante strato di base composto dalla gommapiuma originale
quindi potrebbe rimuovere 2 centimetri di gomma piuma e sostituirli con il gel? eusa_think.gif (ho visto proprio oggi una moto come la sua e lo spessore della sella è notevole)
Ma..se la gommapiuma della sella risultasse sbriciolata che fà?Deve trovare della gommapiuma per fare la base o potrebbe usare altri materiali?Il poliuretano espanso (quello delle bombolette che si pruzza..si gonfia...e solidifica) da ritagliare della giusta misura quando solido e poi ricoperto con il gel sarebbe una cavolata??

In caso il materiale dell'imbottitura fosse fortemente deteriorato, ovviamente renderebbe necessaria la sua sostituzione completa. C'è da dire a questo proposito che la reperibilità della gommapiuma è piuttosto semplice (aziende specializzate, materassai, tappezzieri).
Il discorso su un materiale da impiegare in alternativa è abbastanza scontato se ci soffermiamo a ragionare su questioni legate primariamente al comfort e all'assorbimento di vibrazioni e colpi/sobbalzi.
Il buon senso ci suggerisce che è meglio utilizzarne uno che abbia come caratteristiche primarie quelle di elasticità e compattezza.
Per inciso, nessuna cavolata, la tua curiosità è legittima; la sperimentazione va bene solo che nel nostro caso il materiale da te suggerito, così com'è non va bene a causa delle sue caratteristiche quindi risulta controindicato. Se per esempio invece solidificando assumesse caratteristiche elastiche potrebbe costituire un'alternativa (costo a parte).
 
12280936
12280936 Inviato: 17 Ago 2011 14:06
 

ciao a tutti. essendo in ferie, leggo poco icon_sad.gif
Da quel che ho capito, si tratterebbe di tagliare una fetta di sella, in senso orizzontale, e sostituirne con una fetta inj poliuretano.

La sella della nevada è abbastanza alta. Dovrei rimuovere il rivestimento per manutenzione. Già che ci sono, vedo come se la passa l'imbottitura originale....

appena runfreesca inizio il lavoro icon_smile.gif
 
12281566
12281566 Inviato: 17 Ago 2011 17:16
 

Giulio1077 ha scritto:
sostituirne con una fetta inj poliuretano.
eusa_doh.gif eusa_wall.gif
No devi sostituire 2 centimetri dell'imbottitura originale con altrettanti 2 cm di gel (chè ti attutisce molto bene i colpi)
non il poliuretano che è duro come il sasso (non far caso al poliuretano era una una curiosità mia se fattibile o meno come base)
 
12295122
12295122 Inviato: 21 Ago 2011 8:59
 

io avendo pantaloni tecnici in tutti i materiali esistenti ho notato questo:

- i più antipatici in assoluto sono i jeans: già dopo un centinaio di km sento che mi "tirano" e mi irritano il sedere. il fastidio si riduce leggermente con l'utilizzo di un sottotuta in microfibra... ma a quel punto il vantaggio della "freschezza" del jeans in estate va a farsi benedire.

- un po' meglio con i pantaloni in cordura, che per essendo nylon non sono traspiranti, e col caldo diventano insopportabili.

- i migliori sono quelli in pelle: fino a 900 km in un giorno e nessun male al sedere 0509_up.gif (e la sella del CB è pure dura), anche il caldo non si patisce in modo eccessivo (contrariamente a quanto sembra sono preferibili a quali in cordura, specie se hanno un po' di inserti in tessuto elasticizzato, che aumentano il confort)
 
12295282
12295282 Inviato: 21 Ago 2011 10:09
 

Vince79 ha scritto:
eusa_doh.gif eusa_wall.gif
No devi sostituire 2 centimetri dell'imbottitura originale con altrettanti 2 cm di gel (chè ti attutisce molto bene i colpi)
non il poliuretano che è duro come il sasso (non far caso al poliuretano era una una curiosità mia se fattibile o meno come base)


Il gel di poliuretano... si, si icon_smile.gif
 
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