gema ha scritto:
ciao a tutti,mi presento:sono il "gema"e sono nuovo di questo forum.
nel 2008 sono entrato nel fantastico mondo bmw,comprandomi una r1200r.....ho iniziato a farci qualche uscita con la zavorrina,che piano piano si è appassionata,. quindi vacanza in moto per 1 settimana in spagna,l"anno dopo giro delle puglie per 1 settimana e cosi via fino ad oggi. per farvela breve in questi 3 anni mi sono appassionato al mondo bmw, e sto pensando di cambiare la mia r1200r con una r1150 adv,che mi affascina moltissimo.cosa ne pensate voi del forum?datemi dei consigli per favore........grazie a presto.
Bwenuto gema , certo che è un bel "salto" quello che vuoi fare, inteso che passeresti da un 1.2 brillante e molto pronto sul gas ad un "mulo" che ha un tiro ai bassi di tutto rispetto, ma che "mura" a 5000g/1° ed oltre fatica a salire se non bevendo inutilmente altra benzina senza contare, poi, infine, il peso da carroarmato che si presenta (anche se a dire il vero la nuova serie pesa uguale uguale ).
E' difficile dirti se fai bene oppure no, è una moto che per la sua natura è molto diversa da quella che possiedi ora, è anche vero, però, che avresti una moto dotata di una "personalità" che poche altre hanno, per farti un esempio stupido la 25° LE ( il modello per festeggiare il 25° anno di produzione della GS) aveva al momento dell'acquisto l'opzione di poter essere iscritta al registro storico molto in anticipo rispetto ai tempi canonici (cosa che il 1200 si scorda ).
Oltre da dire c'è veramente poco, se cerchi questo modello sappi che dovrai osservare parecchie cose, devi sapere dove e cosa guardare, i chilometraggi su questi modelli di solito sono elevati ed è raro trovarle al di sotto dei 50kkm a meno che sia un vero colpo di fortuna, anche se per questo motore i 50kkm sono veramente pochi considerato che è un motore "certificato" per 300kkm e cosa non da poco ( ovviamente con una manutenzione ad hoc).
Personalità a gògò, peso notevole, impegnativa ma, godibile una volta lasciata la frizione, "granitica" sull'anteriore (non soffre dei galleggiamenti di cui è affetta la serie 1.2) le sue valigie hanno una discreta capacità contenitiva (ci sta anche un casco tipo Schubert sia in piedi che sdraiato) elettronica molto ridotta e poco avvezza alle bizze, basta staccare la batteria o il fusibile nr° 5 e fare il reset della centralina e tutto torna in ordine, semplice da "gestire" a livello di officina (non è come le mitiche 2V che con pinza e cacciavite si tenevano in ordine) ma ci va molto vicino, altro non dico perché sono di parte , semmai chiedi nello specifico , ciao!!!