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si può eliminare la centralina??
12267814
12267814 Inviato: 13 Ago 2011 12:23
Oggetto: si può eliminare la centralina??
 



ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato, volevo chiedervi se lo scooter, nel mio caso un typhon piaggio, va lo stesso anche eliminado la centralina tendo solo la bobina, perchè io lo userò per i campi e ora è in costruzione, però siccome ho rimosso tutto l' impianto elettrico mi sono chiesto, la scintilla la fa a me cosa serve la centralina? ho visto che alcune moto da cross non ce l' hanno e allora pensavo di rimuoverla voi che ne sapete più di me potreste rispondermi? grazie mille
 
12267859
12267859 Inviato: 13 Ago 2011 12:33
 

La centralina gestisce l'anticipo con cui viene avviene la scintilla per bruciare la miscela, non credo proprio tu possa rimuoverla icon_lol.gif
 
12267943
12267943 Inviato: 13 Ago 2011 12:51
 

teoricamente la centralina si può eliminare, ma con i motori moderni non si può perchè serve per l' anticipo... sui motori più vecchi non c'è la centralina (ciao, oxford, califfo, vespe) perchè l' anticipo è meccanico regolato dalle puntine...
 
12267944
12267944 Inviato: 13 Ago 2011 12:51
 

a ok e per collegarci una tc unit è complicato perchè un mio amico me l' ha regalata e ho solo quella di centralina
 
12267962
12267962 Inviato: 13 Ago 2011 12:54
 

no sono 2 spine da attaccare come quelle originali se hai cambiato il carbo 2 fili ti resteranno in giro
 
12267969
12267969 Inviato: 13 Ago 2011 12:55
 

vene95 ha scritto:
a ok e per collegarci una tc unit è complicato perchè un mio amico me l' ha regalata e ho solo quella di centralina


non è complicato, l' attacco è lo stesso, stacchi la vecchia e attacchi la nuova, antisbaglio!
 
12270326
12270326 Inviato: 14 Ago 2011 9:20
 

Tra l'altro su piaggio centralina e bobina sono un unico pezzo, non vedo come potresti togliere una e lasciare l'altra... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
12270664
12270664 Inviato: 14 Ago 2011 11:04
 

narkelion ha scritto:
Tra l'altro su piaggio centralina e bobina sono un unico pezzo, non vedo come potresti togliere una e lasciare l'altra... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


si ma lui ha la tc unit che è separata, almeno per quello che mi ricordo...
 
12270693
12270693 Inviato: 14 Ago 2011 11:15
 

LiquidQ-led ha scritto:


si ma lui ha la tc unit che è separata, almeno per quello che mi ricordo...


su piaggio, non vorrei sparare una cappellata, è sempre unita.

E in teoria, ma proprio in teoria, l'anticipo è regolato dal volano, sugli scooter moderni. La centralina regola l'aria automatica, modifica l'anticipo in caso sia variabile, passa corrente alla bobina (che difatti c'era nei vecchi motori tipo ciao).
 
12270742
12270742 Inviato: 14 Ago 2011 11:30
 

narkelion ha scritto:


su piaggio, non vorrei sparare una cappellata, è sempre unita.

E in teoria, ma proprio in teoria, l'anticipo è regolato dal volano, sugli scooter moderni. La centralina regola l'aria automatica, modifica l'anticipo in caso sia variabile, passa corrente alla bobina (che difatti c'era nei vecchi motori tipo ciao).


ho controllato e la tc unit è separata, comunque teoricamente la centralina è eliminabile...
 
12271106
12271106 Inviato: 14 Ago 2011 13:48
 

Allora per il momento ringrazio tutti per le risposte, dallo statore partono due cavi con tanti fili un cavo è dedicato alla bobina e un altro va a una specie di centralina che è collegata ai fanali e quelle cose li, la scintilla la fa sia se collego solo il cavo alla bobina che se collego anche l altro alla 'centralina' dei fanali
 
12271197
12271197 Inviato: 14 Ago 2011 14:30
 

vene95 ha scritto:
Allora per il momento ringrazio tutti per le risposte, dallo statore partono due cavi con tanti fili un cavo è dedicato alla bobina e un altro va a una specie di centralina che è collegata ai fanali e quelle cose li, la scintilla la fa sia se collego solo il cavo alla bobina che se collego anche l altro alla 'centralina' dei fanali


l' altra "centralina" è il regolatore di tensione, non centra con la scintilla della candela!

PS: Nark, se le mie vecchie nozioni di geografia sono corrette Melbourne dovrebbe essere sulla costa est dell' Australia, quindi dovrebbe essere mezzanotte e mezza circa lì, quindi... Auguri!
 
12273110
12273110 Inviato: 15 Ago 2011 7:47
 

LiquidQ-led ha scritto:


l' altra "centralina" è il regolatore di tensione, non centra con la scintilla della candela!

PS: Nark, se le mie vecchie nozioni di geografia sono corrette Melbourne dovrebbe essere sulla costa est dell' Australia, quindi dovrebbe essere mezzanotte e mezza circa lì, quindi... Auguri!


toppato!! Erano le 23:30 eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Come detto da LC, l'altra cosa è il regolatore di tensione, NON TOGLIERLO, o ti si fonde l'impianto e non si ricarica la batteria, e i fari ti vanno a ramengo.


Quella che tu chiami "bobina", è la centralina!! Guarda l'articolo in firma, sulle centraline, molto probabilmente è come la foto dei piaggio....
 
12273333
12273333 Inviato: 15 Ago 2011 9:58
 

narkelion ha scritto:



Come detto da LC, l'altra cosa è il regolatore di tensione, NON TOGLIERLO, o ti si fonde l'impianto e non si ricarica la batteria, e i fari ti vanno a ramengo.


Quella che tu chiami "bobina", è la centralina!! Guarda l'articolo in firma, sulle centraline, molto probabilmente è come la foto dei piaggio....



comunque se ha già tolto l'impianto elettrico cosa se ne fa del regolatore di tensione?
 
12273757
12273757 Inviato: 15 Ago 2011 12:45
 

LiquidQ-led ha scritto:


comunque se ha già tolto l'impianto elettrico cosa se ne fa del regolatore di tensione?




Ha le luci, che passano a regolatore su piaggio.

Ultima modifica di narkelion il 17 Ago 2011 5:35, modificato 1 volta in totale
 
12276341
12276341 Inviato: 16 Ago 2011 12:17
 

stamattina ho provato ad accendere lo scooter, un mio amico mi ha prestato un 12 motori morini, ma essendo senza filtro ho fatto una cagata artigianale con una bottiglia e della spugna XD, secondo me tira troppa aria perchè al minimo è acceleratissimo anche se la vite minimo è svitata e se accelero si spegne io pensavo di comprare il filtro originale del aerox o comunque del blocco morini così non devo ricarburare, voi cosa dite?
ps: l' impianto elettrico l' ho eliminato anche le carene ce solo la sella, e quell altra spece di centralina l' ho scollegata e si accende lo stesso, per spegnerlo ho messo un interruttore che stacca la massa, ora l' unico problema è l' alimentazione col filtro originale risolverò il problema ? grazie
 
12276456
12276456 Inviato: 16 Ago 2011 12:40
 

vene95 ha scritto:
stamattina ho provato ad accendere lo scooter, un mio amico mi ha prestato un 12 motori morini, ma essendo senza filtro ho fatto una cagata artigianale con una bottiglia e della spugna XD, secondo me tira troppa aria perchè al minimo è acceleratissimo anche se la vite minimo è svitata e se accelero si spegne io pensavo di comprare il filtro originale del aerox o comunque del blocco morini così non devo ricarburare, voi cosa dite?
ps: l' impianto elettrico l' ho eliminato anche le carene ce solo la sella, e quell altra spece di centralina l' ho scollegata e si accende lo stesso, per spegnerlo ho messo un interruttore che stacca la massa, ora l' unico problema è l' alimentazione col filtro originale risolverò il problema ? grazie


Ovvio, quando il filtro è fatto così a caso, la carburazione è troppo instabile, quando hai un filtro come si deve ricarbura, e poi se ne riparla.

Se hai ancora le luci, il regolatore di tensione lascialo, o rischi di bruciare i fari.
 
12276541
12276541 Inviato: 16 Ago 2011 12:59
 

ok no le luci non ce le ho ho solo 3 fili che vanno alla bobina-centralina e un interruttore per staccare la massa, un mio amico mi ha detto che se prendo il filtro originale di questo carburatore devo ricarburare lo stesso poichè prima era su un minarelli e ora è su un 50 piaggio voi cosa dite vero?
 
12276554
12276554 Inviato: 16 Ago 2011 13:03
 

vene95 ha scritto:
ok no le luci non ce le ho ho solo 3 fili che vanno alla bobina-centralina e un interruttore per staccare la massa, un mio amico mi ha detto che se prendo il filtro originale di questo carburatore devo ricarburare lo stesso poichè prima era su un minarelli e ora è su un 50 piaggio voi cosa dite vero?


Stai mettendo un filtro di un aerox su un typhoon, ho capito bene? Beh, ovvio che dovrai ricarburare, ma che carburatore ci metti poi?
 
12276577
12276577 Inviato: 16 Ago 2011 13:06
 

adesso provisorio ho un 12 di un aerox motori minarelli, e pensavo poi di prendere un 19 col filtro a torta, che mettevo nel sottosella visto che per carraie ce molta polvere, poi monto il 70 base polini che sto aspettando di comprare le fasce nuove visto che una l' ho rotta nel smontarla xD
 
12276627
12276627 Inviato: 16 Ago 2011 13:17
 

vene95 ha scritto:
adesso provisorio ho un 12 di un aerox motori minarelli, e pensavo poi di prendere un 19 col filtro a torta, che mettevo nel sottosella visto che per carraie ce molta polvere, poi monto il 70 base polini che sto aspettando di comprare le fasce nuove visto che una l' ho rotta nel smontarla xD


ok, dovrai ricarburare sia quando stai col 12 e filtro chiuso, che col 19.... io però se devi andare per fratte consiglio di tenerti il filtro chiuso anche col 19, così sei sicuro che di polvere non ne entra. Con la redsponge, ma comunque con l'airbox.
 
12276658
12276658 Inviato: 16 Ago 2011 13:26
 

ma non spendere soldi per un polini su uno scooter da campo, metti un dr che sei a posto e costa la metà!
 
12278216
12278216 Inviato: 16 Ago 2011 20:32
 

il motore ce lho già ho 5 motori a casa un dr da retificare il polini ci mancano i segmenti e poi altri originali comunque col filtro artigianale nel sottosella va da dio il problema era l' aria automatica, che ho rimosso così può respirare poveretto XD, adesso sembra anche carburato bene non fa vuoti regge il minimo e al massimo non scoppietta, sono contento di essere riuscito a farlo andare bene grazie anche al vostro aiuto e alle vostre guide 0509_doppio_ok.gif ,
volevo farvi una domanda ho notato nel tarare la trasmissione che i filetti sia della campana che del variatore erano ub pò rovinati e con le mani i dadi non si avvitavano ho dovuto usare la chiave dai primi giri di filetto per non spannarli dovrei passarci su il robo da rifare i filetti che non ho e non saprei usare, non ce un altro modo se continuo a svitarlo e avvitarlo, il dado, non si rifà il filetto?? grazie per tutte le risposte
 
12279657
12279657 Inviato: 17 Ago 2011 9:53
 

Non puoi eliminare la centralina. Per farlo dovresti montare un sistema di accensione a puntine o tipo minimoto. Alla centralina di fatto è un transistor alla quale arriva un segnale (pick up) e chiude sulla bobina la corrente che gli viene dallo statore. Senza non va'
Ma, per curiosità, come ti è venuta questa idea?
 
12279864
12279864 Inviato: 17 Ago 2011 10:35
 

Valeriomora ha scritto:
Non puoi eliminare la centralina. Per farlo dovresti montare un sistema di accensione a puntine o tipo minimoto. Alla centralina di fatto è un transistor alla quale arriva un segnale (pick up) e chiude sulla bobina la corrente che gli viene dallo statore. Senza non va'
Ma, per curiosità, come ti è venuta questa idea?

in pratica potrei grossolanamente sostituire una centralina con un relè... la corrente del pick up eccita il relè che chiude il circuito alla bobina... un giorno provo con uno scooter da sfascio...
 
12280469
12280469 Inviato: 17 Ago 2011 12:35
 

LiquidQ-led ha scritto:

in pratica potrei grossolanamente sostituire una centralina con un relè... la corrente del pick up eccita il relè che chiude il circuito alla bobina... un giorno provo con uno scooter da sfascio...


LiquidQ, un relè non ce la fara mai a aprire e chiudere cosi rapidamente. (a 3000 giri sono 50 volte al secondo)
Magari con un transistor. Poi la corrente che genera il pick up non credo che basti ad eccitare un rele
 
12281277
12281277 Inviato: 17 Ago 2011 15:42
 

mi sono sbagliato quella che volevo eliminare non era la centralina è il regolatore di tensione che fa andare i fanali ecc , infatti l ho eliminato e va lo stesso tanto di elettrico ho solo la bobina il resto ho tolto tutto , comunque pensavo di montare il 70 col 21 voi che filtro mi consigliate ? tenendo conto che lo metto nel sotto sella e che non si sporca ... e la marmitta quale mi consigliate poco costosa?
 
12281886
12281886 Inviato: 17 Ago 2011 18:37
 

Valeriomora ha scritto:


LiquidQ, un relè non ce la fara mai a aprire e chiudere cosi rapidamente. (a 3000 giri sono 50 volte al secondo)
Magari con un transistor. Poi la corrente che genera il pick up non credo che basti ad eccitare un rele

ovviamente era per fare un esempio, un relè che ipoteticamente si eccita 50 volte al secondo probabilmente decolla...
un transistor funzionerebbe già più decentemente, ma sarebbe da provare ad usare un relè con alte frequenze e vedere cosa succede, probabilmente si sfascia!
 
12282031
12282031 Inviato: 17 Ago 2011 19:16
 

LiquidQ-led ha scritto:

ovviamente era per fare un esempio, un relè che ipoteticamente si eccita 50 volte al secondo probabilmente decolla...
un transistor funzionerebbe già più decentemente, ma sarebbe da provare ad usare un relè con alte frequenze e vedere cosa succede, probabilmente si sfascia!


Dentro la centralina c'è un transistor!
Che senso avrebbe smontare la centralina originale , o comunque adatta, per costruirne una da adattare? Apparte che non credo sia una cosa semplice.
Non sei daccordo?

Poi 50 volte al secondo a 3000 giri, a 12000 sono 200 volte al secondo....capisci a me...
 
12282441
12282441 Inviato: 17 Ago 2011 21:01
 

Valeriomora ha scritto:


Dentro la centralina c'è un transistor!
Che senso avrebbe smontare la centralina originale , o comunque adatta, per costruirne una da adattare? Apparte che non credo sia una cosa semplice.
Non sei daccordo?

Poi 50 volte al secondo a 3000 giri, a 12000 sono 200 volte al secondo....capisci a me...


guarda che scherzavo quando ho iniziato sto discorso eh...
 
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