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Inviato: 13 Ago 2011 12:08 Oggetto: Derapage fumo bluastro a motore caldo
ciao a tutti ho un hm derapage del 2005 con top viola, carburatore phbg 21 e impianto di scarico originale un po' più aperto. So che è un'elaborazione stupida ma me l'ha fatta il meccanico (il 21 l'aveva messo il precedente proprietario). Ci ho fatto più di mille chilometri (col top) e non scalda troppo e ha una ripresa fantastica. Ho notato solo il minimo un po' basso e dopo aver controllato il forum ho regolato la grossa vite sul fianco del carburatore e fin qui tutto bene. Solo che quando tiro per bene tre o quattro marce (con il motore ben scaldato) dallo scarico esce un bel po' di fumo bluastro e ciò succede anche al semaforo.. Secondo voi è normale?? scusate l'ignoranza e grazie mille in anticipo
la moto ha 20000 km per questo ho dovuto cambiare il motore
MotoDakar
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Inviato: 13 Ago 2011 12:13
Hai un 2t, è normale che esca del fumo dallo scarico, mi preoccuperei se fosse un 4t . Se il fumo è tanto ma tanto, forse puoi avere la carburazione un pò grassa.
Fedez94
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Inviato: 13 Ago 2011 12:13
anche a me lo faceva ma dipende dal olio che usi io usavo il MALOSSI 7.1 che aveva un colore blu..e allora anche il fumo lo fa blu...ma tu hai ancora il miscelatore o lo hai tolto?
al semaforo sei fermo e grazie che fa fumo dopo esserlo scaldato e abbastanza normale..controlla quanto olio va nel motore il 2% ci deve andare....e fasce sul 2 plus cambiate ogni 3000 km miracomando se vuoi avere una buona ffidabilita e che ti duri il cilindrooo
andrei_onica
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Inviato: 13 Ago 2011 12:27
a quanto la metti la miscela? e poi controlla la candela e può dipendere anche dall'olio
screamsasu
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Inviato: 13 Ago 2011 12:30
andrei_onica ha scritto:
anche a me lo faceva ma dipende dal olio che usi io usavo il MALOSSI 7.1 che aveva un colore blu..e allora anche il fumo lo fa blu...ma tu hai ancora il miscelatore o lo hai tolto?
al semaforo sei fermo e grazie che fa fumo dopo esserlo scaldato e abbastanza normale..controlla quanto olio va nel motore il 2% ci deve andare....e fasce sul 2 plus cambiate ogni 3000 km miracomando se vuoi avere una buona ffidabilita e che ti duri il cilindrooo
non centra il colore dell'olio -.-'' l'olio fuma blu e basta se si parla di olio normale per 2tempi!! dipende dalla carburazione
matteoramello
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Inviato: 13 Ago 2011 12:32
screamsasu ha scritto:
a quanto la metti la miscela? e poi controlla la candela e può dipendere anche dall'olio
eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD
andrei_onica
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Inviato: 13 Ago 2011 12:39
andrei_onica ha scritto:
eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD
-.-
matteoramello
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Inviato: 13 Ago 2011 15:12
ma che cazz??? stai bene?
screamsasu
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Inviato: 13 Ago 2011 16:08
la candela è nuova e ho il miscelatore e ho usato sempre un total da 14 euro (rosso)..come si regolala quantità di olio nella miscela?? poi c'entra qualcosa la regolazione di quella vite con la carburazione?
questo è dell'AM6 e credo sia così il registro anche per lo scooter
si è identico, ma quindi lì sotto c'è una specie di manovellina?
MotoDakar
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Inviato: 13 Ago 2011 18:58
sotto il gommino c'è un normale registro a vite come quello della leva del freno di una bici
matteoramello
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Inviato: 13 Ago 2011 20:39
andrei_onica ha scritto:
eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD
Reefreze
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Inviato: 14 Ago 2011 2:50
andrei_onica ha scritto:
eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD
Oddio
Io credo sia un problema della marmitta, piu che altro la lana di roccia.
La marmitta originale dell'Hm fino al 2008 (modello 2008) aveva uno strozzo all'interno, e faceva un po schifo, perche gocciolava olio ovunque e dopo 5000 km faceva casino perche la lana di roccia si bruciava .
Per esperienza (avevdo avuto un hm anche io) passando dal 50cc a un Dr evolution, dalla marmitta inizio ad uscire molto piu fumo, ma non per la carburazione fatta male, la lana di roccia stava bruciando
Se senti anche molta puzza sono sociro che sia la lana.
Se è la lana aprofittane per cambiare marmitta o togliere lo strozzo presente nel silenziatore (se non gia rimosso).La moto te ne sarà grata
TractorMx
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Inviato: 14 Ago 2011 9:43
una parte era già stata tolta perchè già in due occasioni si era tappata lasciandomi a piedi.. ci ho già speso troppo su 'sta moto provo un po'con la carburazione se no la lascio così, comunque grazie
MotoDakar
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Inviato: 14 Ago 2011 10:15
TractorMx ha scritto:
Oddio
Io credo sia un problema della marmitta, piu che altro la lana di roccia.
La marmitta originale dell'Hm fino al 2008 (modello 2008) aveva uno strozzo all'interno, e faceva un po schifo, perche gocciolava olio ovunque e dopo 5000 km faceva casino perche la lana di roccia si bruciava .
Per esperienza (avevdo avuto un hm anche io) passando dal 50cc a un Dr evolution, dalla marmitta inizio ad uscire molto piu fumo, ma non per la carburazione fatta male, la lana di roccia stava bruciando
Se senti anche molta puzza sono sociro che sia la lana.
Se è la lana aprofittane per cambiare marmitta o togliere lo strozzo presente nel silenziatore (se non gia rimosso).La moto te ne sarà grata
la lana di roccia si brucia <nel giro di poco se viene bagnata ad esempio quando lavi la moto può capitare
matteoramello
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Inviato: 14 Ago 2011 10:47 Oggetto: Re: Derapage fumo bluastro a motore caldo
MotoDakar ha scritto:
ciao a tutti ho un hm derapage del 2005 con top viola, carburatore phbg 21 e impianto di scarico originale un po' più aperto. So che è un'elaborazione stupida ma me l'ha fatta il meccanico (il 21 l'aveva messo il precedente proprietario). Ci ho fatto più di mille chilometri (col top) e non scalda troppo e ha una ripresa fantastica. Ho notato solo il minimo un po' basso e dopo aver controllato il forum ho regolato la grossa vite sul fianco del carburatore e fin qui tutto bene. Solo che quando tiro per bene tre o quattro marce (con il motore ben scaldato) dallo scarico esce un bel po' di fumo bluastro e ciò succede anche al semaforo.. Secondo voi è normale?? scusate l'ignoranza e grazie mille in anticipo
la moto ha 20000 km per questo ho dovuto cambiare il motore
Usa un 'olio al 100% sintetico, come anche il Bardahl KGR Injection (fa pochissimo fumo), smonta il silenziatore lavalo con il diluente e metti della lana di vetro/roccia nuova. Poi ricarbura a dovere.
diro95
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Inviato: 14 Ago 2011 13:45
ok farò così grazie a tutti
MotoDakar
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Inviato: 14 Ago 2011 23:48
matteoramello ha scritto:
la lana di roccia si brucia <nel giro di poco se viene bagnata ad esempio quando lavi la moto può capitare
Sinceramente quando lavo la moto un po d'acqua entra sempre.
Ma non si e mai bruciata. Si e solo bruciata quando era zuppa d'olio, e lo dico per esperienza.
TractorMx
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Inviato: 15 Ago 2011 9:46
TractorMx ha scritto:
Sinceramente quando lavo la moto un po d'acqua entra sempre.
Ma non si e mai bruciata. Si e solo bruciata quando era zuppa d'olio, e lo dico per esperienza.
non ma quando si inzuppa bene con l'acqua intendo perchè io l'ho cambiata 5 volte in un anno
matteoramello
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Inviato: 15 Ago 2011 10:47
matteoramello ha scritto:
non ma quando si inzuppa bene con l'acqua intendo perchè io l'ho cambiata 5 volte in un anno
Io all'originale mai, l'ho tirata via prima
Anche se la marmitta che ho preso dopo era schifo uguale, a parte il silenziatore
TractorMx
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