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Derapage fumo bluastro a motore caldo
12267730
12267730 Inviato: 13 Ago 2011 12:08
Oggetto: Derapage fumo bluastro a motore caldo
 

ciao a tutti ho un hm derapage del 2005 con top viola, carburatore phbg 21 e impianto di scarico originale un po' più aperto. So che è un'elaborazione stupida ma me l'ha fatta il meccanico (il 21 l'aveva messo il precedente proprietario). Ci ho fatto più di mille chilometri (col top) e non scalda troppo e ha una ripresa fantastica. Ho notato solo il minimo un po' basso e dopo aver controllato il forum ho regolato la grossa vite sul fianco del carburatore e fin qui tutto bene. Solo che quando tiro per bene tre o quattro marce (con il motore ben scaldato) dallo scarico esce un bel po' di fumo bluastro e ciò succede anche al semaforo.. Secondo voi è normale?? scusate l'ignoranza e grazie mille in anticipo

la moto ha 20000 km per questo ho dovuto cambiare il motore
 
12267755
12267755 Inviato: 13 Ago 2011 12:13
 

Hai un 2t, è normale che esca del fumo dallo scarico, mi preoccuperei se fosse un 4t icon_asd.gif . Se il fumo è tanto ma tanto, forse puoi avere la carburazione un pò grassa.
 
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12267756 Inviato: 13 Ago 2011 12:13
 

anche a me lo faceva ma dipende dal olio che usi io usavo il MALOSSI 7.1 che aveva un colore blu..e allora anche il fumo lo fa blu...ma tu hai ancora il miscelatore o lo hai tolto?

al semaforo sei fermo e grazie che fa fumo dopo esserlo scaldato e abbastanza normale..controlla quanto olio va nel motore il 2% ci deve andare....e fasce sul 2 plus cambiate ogni 3000 km miracomando se vuoi avere una buona ffidabilita e che ti duri il cilindrooo
 
12267834
12267834 Inviato: 13 Ago 2011 12:27
 

a quanto la metti la miscela? e poi controlla la candela e può dipendere anche dall'olio
 
12267844
12267844 Inviato: 13 Ago 2011 12:30
 

andrei_onica ha scritto:
anche a me lo faceva ma dipende dal olio che usi io usavo il MALOSSI 7.1 che aveva un colore blu..e allora anche il fumo lo fa blu...ma tu hai ancora il miscelatore o lo hai tolto?

al semaforo sei fermo e grazie che fa fumo dopo esserlo scaldato e abbastanza normale..controlla quanto olio va nel motore il 2% ci deve andare....e fasce sul 2 plus cambiate ogni 3000 km miracomando se vuoi avere una buona ffidabilita e che ti duri il cilindrooo



non centra il colore dell'olio -.-'' l'olio fuma blu e basta se si parla di olio normale per 2tempi!! dipende dalla carburazione
 
12267856
12267856 Inviato: 13 Ago 2011 12:32
 

screamsasu ha scritto:
a quanto la metti la miscela? e poi controlla la candela e può dipendere anche dall'olio



eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
12267889
12267889 Inviato: 13 Ago 2011 12:39
 

andrei_onica ha scritto:



eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif



-.-
 
12268441
12268441 Inviato: 13 Ago 2011 15:12
 

ma che cazz??? eusa_think.gif stai bene? icon_neutral.gif
 
12268563
12268563 Inviato: 13 Ago 2011 16:08
 

la candela è nuova e ho il miscelatore e ho usato sempre un total da 14 euro (rosso)..come si regolala quantità di olio nella miscela?? poi c'entra qualcosa la regolazione di quella vite con la carburazione?
 
12268966
12268966 Inviato: 13 Ago 2011 18:39
 

per regolare il miscelatore puoi agire sul registro che c'è sul filo che va dall'acceleratore al miscelatore Link a pagina di Albysp85.altervista.org

questo è dell'AM6 e credo sia così il registro anche per lo scooter
 
12268993
12268993 Inviato: 13 Ago 2011 18:48
 

matteoramello ha scritto:
per regolare il miscelatore puoi agire sul registro che c'è sul filo che va dall'acceleratore al miscelatore Link a pagina di Albysp85.altervista.org

questo è dell'AM6 e credo sia così il registro anche per lo scooter


si è identico, ma quindi lì sotto c'è una specie di manovellina?
 
12269037
12269037 Inviato: 13 Ago 2011 18:58
 

sotto il gommino c'è un normale registro a vite come quello della leva del freno di una bici
 
12269375
12269375 Inviato: 13 Ago 2011 20:39
 

andrei_onica ha scritto:



eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
12270114
12270114 Inviato: 14 Ago 2011 2:50
 

andrei_onica ha scritto:



eccomi un eroe che ha 14 anni girava col malaguti con top nero 21 e marmitta originaleeeee....scappato 2 volte dai vigili perche rubavo gomme per la moto e me le mettevo adosso..e scappavoooxDDD 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif



Oddio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Io credo sia un problema della marmitta, piu che altro la lana di roccia.
La marmitta originale dell'Hm fino al 2008 (modello 2008) aveva uno strozzo all'interno, e faceva un po schifo, perche gocciolava olio ovunque e dopo 5000 km faceva casino perche la lana di roccia si bruciava icon_asd.gif .
Per esperienza (avevdo avuto un hm anche io) passando dal 50cc a un Dr evolution, dalla marmitta inizio ad uscire molto piu fumo, ma non per la carburazione fatta male, la lana di roccia stava bruciando icon_asd.gif icon_asd.gif
Se senti anche molta puzza sono sociro che sia la lana.
Se è la lana aprofittane per cambiare marmitta o togliere lo strozzo presente nel silenziatore (se non gia rimosso).La moto te ne sarà grata icon_asd.gif icon_wink.gif
 
12270400
12270400 Inviato: 14 Ago 2011 9:43
 

una parte era già stata tolta perchè già in due occasioni si era tappata lasciandomi a piedi.. ci ho già speso troppo su 'sta moto provo un po'con la carburazione se no la lascio così, comunque grazie
 
12270518
12270518 Inviato: 14 Ago 2011 10:15
 

TractorMx ha scritto:



Oddio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Io credo sia un problema della marmitta, piu che altro la lana di roccia.
La marmitta originale dell'Hm fino al 2008 (modello 2008) aveva uno strozzo all'interno, e faceva un po schifo, perche gocciolava olio ovunque e dopo 5000 km faceva casino perche la lana di roccia si bruciava icon_asd.gif .
Per esperienza (avevdo avuto un hm anche io) passando dal 50cc a un Dr evolution, dalla marmitta inizio ad uscire molto piu fumo, ma non per la carburazione fatta male, la lana di roccia stava bruciando icon_asd.gif icon_asd.gif
Se senti anche molta puzza sono sociro che sia la lana.
Se è la lana aprofittane per cambiare marmitta o togliere lo strozzo presente nel silenziatore (se non gia rimosso).La moto te ne sarà grata icon_asd.gif icon_wink.gif



la lana di roccia si brucia <nel giro di poco se viene bagnata ad esempio quando lavi la moto può capitare
 
12270619
12270619 Inviato: 14 Ago 2011 10:47
Oggetto: Re: Derapage fumo bluastro a motore caldo
 

MotoDakar ha scritto:
ciao a tutti ho un hm derapage del 2005 con top viola, carburatore phbg 21 e impianto di scarico originale un po' più aperto. So che è un'elaborazione stupida ma me l'ha fatta il meccanico (il 21 l'aveva messo il precedente proprietario). Ci ho fatto più di mille chilometri (col top) e non scalda troppo e ha una ripresa fantastica. Ho notato solo il minimo un po' basso e dopo aver controllato il forum ho regolato la grossa vite sul fianco del carburatore e fin qui tutto bene. Solo che quando tiro per bene tre o quattro marce (con il motore ben scaldato) dallo scarico esce un bel po' di fumo bluastro e ciò succede anche al semaforo.. Secondo voi è normale?? scusate l'ignoranza e grazie mille in anticipo

la moto ha 20000 km per questo ho dovuto cambiare il motore


Usa un 'olio al 100% sintetico, come anche il Bardahl KGR Injection (fa pochissimo fumo), smonta il silenziatore lavalo con il diluente e metti della lana di vetro/roccia nuova. Poi ricarbura a dovere. icon_wink.gif
 
12271097
12271097 Inviato: 14 Ago 2011 13:45
 

ok farò così grazie a tutti
 
12272845
12272845 Inviato: 14 Ago 2011 23:48
 

matteoramello ha scritto:



la lana di roccia si brucia <nel giro di poco se viene bagnata ad esempio quando lavi la moto può capitare


Sinceramente quando lavo la moto un po d'acqua entra sempre.
Ma non si e mai bruciata. Si e solo bruciata quando era zuppa d'olio, e lo dico per esperienza. icon_wink.gif
 
12273312
12273312 Inviato: 15 Ago 2011 9:46
 

TractorMx ha scritto:


Sinceramente quando lavo la moto un po d'acqua entra sempre.
Ma non si e mai bruciata. Si e solo bruciata quando era zuppa d'olio, e lo dico per esperienza. icon_wink.gif
non ma quando si inzuppa bene con l'acqua intendo perchè io l'ho cambiata 5 volte in un anno
 
12273464
12273464 Inviato: 15 Ago 2011 10:47
 

matteoramello ha scritto:
non ma quando si inzuppa bene con l'acqua intendo perchè io l'ho cambiata 5 volte in un anno


Io all'originale mai, l'ho tirata via prima icon_asd.gif
Anche se la marmitta che ho preso dopo era schifo uguale, a parte il silenziatore icon_asd.gif
 
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