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Continue sfollate [su rs, probabili cause?]
12261861
12261861 Inviato: 11 Ago 2011 20:24
Oggetto: Continue sfollate [su rs, probabili cause?]
 

eccomi , come al solito la mia rs50 2003 ha qualcosa che non va , da quando l'ho presa ha sempre preso qualche folle ma capitava raramente , ormai è passato un anno e questo periodo per fare 2 km prendo almeno due sfollate , è irritante quanto fastidioso , se sto ad alti giri e ne prendo una mi va in fuori giri , due giorni fà ho fatto una 70ina di km e ho preso 6 sfollate e inoltre in un momento mentre passavo sotto una galleria mi si è bloccato il cambio , mi succede raramente ma per sbloccarlo devo scalare marcia e quindi mi porta la moto a giri altissimi stando in movimento ... so che il cambio am6 è una rogna , oggi ho cambiato anche l'olio mettendo un 75W90 come consigliato dalla casa ma tornando ho fatto altri 2 km e quindi altre due sfollate , questo mi succede sia mentre cambio e mi ritrovo il folle , oppure dopo aver innestato la marcia do gas e per un paio di secondi sembra andare ma poi mi parte all'improvviso una sfollata e devo ricambiare marcia! questo succede in quasi tutte le marce , quindi tra 1a e 2a e così via ... ho pensato a un'usura dei componenti del cambio , cosa ne pensate voi?... 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
12261868
12261868 Inviato: 11 Ago 2011 20:27
 

forse è la frizione un po' consumata .... ma non ne sono sicuro ..... cos' hai su sulla moto ??? probabilmente con tanti km devi cambiare i dischi della frizione ..... ti consiglio di metterli rinforzati o della top o della polini .....
 
12261883
12261883 Inviato: 11 Ago 2011 20:31
 

simonev ha scritto:
eccomi , come al solito la mia rs50 2003 ha qualcosa che non va , da quando l'ho presa ha sempre preso qualche folle ma capitava raramente , ormai è passato un anno e questo periodo per fare 2 km prendo almeno due sfollate , è irritante quanto fastidioso , se sto ad alti giri e ne prendo una mi va in fuori giri , due giorni fà ho fatto una 70ina di km e ho preso 6 sfollate e inoltre in un momento mentre passavo sotto una galleria mi si è bloccato il cambio , mi succede raramente ma per sbloccarlo devo scalare marcia e quindi mi porta la moto a giri altissimi stando in movimento ... so che il cambio am6 è una rogna , oggi ho cambiato anche l'olio mettendo un 75W90 come consigliato dalla casa ma tornando ho fatto altri 2 km e quindi altre due sfollate , questo mi succede sia mentre cambio e mi ritrovo il folle , oppure dopo aver innestato la marcia do gas e per un paio di secondi sembra andare ma poi mi parte all'improvviso una sfollata e devo ricambiare marcia! questo succede in quasi tutte le marce , quindi tra 1a e 2a e così via ... ho pensato a un'usura dei componenti del cambio , cosa ne pensate voi?... 0510_inchino.gif 0510_help.gif


Prova a cambiarci l'olio e metticene uno comune un 10-30w e prova spendi 12€, se dovesse ancora sfrizzionare allora c'è da cambiare i dischi però costano quindi prima di cambiarli fatti fare il preventivo. Ma quanti km ha?
 
12261958
12261958 Inviato: 11 Ago 2011 20:54
 

io dopo averci preso mano raramente sfollavo e avevo 20000km e passa il fatto che si blocca lo faceva pure a me è normale, ti consiglio di fare riscaldare il cambio per bene quando la prendi
 
12262027
12262027 Inviato: 11 Ago 2011 21:19
 

le possibilità sono solo due:
1) non sei in grado di usare il cambio.
2) il cambio della moto è già completamente devastato, a opera di un ipotetico precedente proprietario oppure a opera del tuo uso scorretto.

non c'è olio che tenga, e soprattutto non c'entra NIENTE la frizione!! ma a che cavolo serve cambiare dischi e molle?? icon_eek.gif questo vuol dire parlare senza congnizione di causa eh!!

comunque, se sei convinto di non sbagliare tu, devi smontare il blocco e portarlo da un meccanico, il quale dovrà rettificarti il cambio!

ah, il mio am6 non pigliava mai una folle neanche a 30000km!
 
12262058
12262058 Inviato: 11 Ago 2011 21:29
 

emarex ha scritto:
le possibilità sono solo due:
1) non sei in grado di usare il cambio.
2) il cambio della moto è già completamente devastato, a opera di un ipotetico precedente proprietario oppure a opera del tuo uso scorretto.

non c'è olio che tenga, e soprattutto non c'entra NIENTE la frizione!! ma a che cavolo serve cambiare dischi e molle?? icon_eek.gif questo vuol dire parlare senza congnizione di causa eh!!

comunque, se sei convinto di non sbagliare tu, devi smontare il blocco e portarlo da un meccanico, il quale dovrà rettificarti il cambio!

ah, il mio am6 non pigliava mai una folle neanche a 30000km!

bisogna spingere con forza tra la 5° e la 6° se nn si sta attenti si sfolla
 
12262077
12262077 Inviato: 11 Ago 2011 21:36
 

allora la moto in teoria ha avuto due proprietari prima , dopo un incidente è stata ferma in una cantina chiusa per 4 anni , poi l'ho tirata fuori e rimessa apposto , infatti alcune parti presentano della ruggine all'interno della moto , ho pensato che potessi essere io il problema ma fortunatamente mio papà guida da 50 anni le moto e ora ha una SV1000 l'ha provata lui stesso e in 500 metri andando piano ha preso una sfollata subito , quindi eliminando che il problema sono io cosa rimane da fare? io la prossima estate prendo il 125 , vi chiedo se il lavoro ne vale la spesa e quando mi può costare questo lavoro da un meccanico!
 
12262082
12262082 Inviato: 11 Ago 2011 21:37
 

didi17 ha scritto:

bisogna spingere con forza tra la 5° e la 6° se nn si sta attenti si sfolla

si, ricordo che ogni tanto mi faceva una leggera resistenza nel passaggio tra 5^ e 6^, ma non mi ha mai sfollato icon_wink.gif
certo, se sei delicato può prenderla, ma succede sempre così.. su qualsiasi moto..
 
12262089
12262089 Inviato: 11 Ago 2011 21:39
 

emarex ha scritto:

si, ricordo che ogni tanto mi faceva una leggera resistenza nel passaggio tra 5^ e 6^, ma non mi ha mai sfollato icon_wink.gif
certo, se sei delicato può prenderla, ma succede sempre così.. su qualsiasi moto..


anzi tra la 5a e la 6a a moto calda non sento niente , sono le prime marce fino alla 4a che prende sfollate senza senso , è veramente inguidabile avvolte!
 
12262094
12262094 Inviato: 11 Ago 2011 21:40
 

simonev ha scritto:
allora la moto in teoria ha avuto due proprietari prima , dopo un incidente è stata ferma in una cantina chiusa per 4 anni , poi l'ho tirata fuori e rimessa apposto , infatti alcune parti presentano della ruggine all'interno della moto , ho pensato che potessi essere io il problema ma fortunatamente mio papà guida da 50 anni le moto e ora ha una SV1000 l'ha provata lui stesso e in 500 metri andando piano ha preso una sfollata subito , quindi eliminando che il problema sono io cosa rimane da fare? io la prossima estate prendo il 125 , vi chiedo se il lavoro ne vale la spesa e quando mi può costare questo lavoro da un meccanico!

a questo punto è evidente che è il cambio ad essere rovinato.
l'ideale sarebbe smontare il blocco e consegnarlo ad un meccanico, in moto da fargli fare meno lavoro, e risparmiare sulla manodopera. l'eventuale prezzo penso si aggirerà sui 300 euro.. dovresti chiedere direttamente a lui.

ok che presto la cambierai, ma non credo sia bello andare in giro con una moto così... icon_confused.gif



simonev ha scritto:


anzi tra la 5a e la 6a a moto calda non sento niente , sono le prime marce fino alla 4a che prende sfollate senza senso , è veramente inguidabile avvolte!

ho scritto "ogni tanto", e mi riferivo al mio caso. icon_wink.gif
 
12262117
12262117 Inviato: 11 Ago 2011 21:45
 

si non è bello , ma il fatto è che non puoi mai stare tranquillo , per farti 2 kilometri devi stare attento alle sfollate che prendi , certo 300 euro non sono pochi , se alternative non ce ne sono dovrò aspettare almeno un pò e se continua a peggiorare vedrò che fare , speriamo in bene 0510_sad.gif
 
12262730
12262730 Inviato: 12 Ago 2011 0:10
 

simonev ha scritto:
si non è bello , ma il fatto è che non puoi mai stare tranquillo , per farti 2 kilometri devi stare attento alle sfollate che prendi , certo 300 euro non sono pochi , se alternative non ce ne sono dovrò aspettare almeno un pò e se continua a peggiorare vedrò che fare , speriamo in bene 0510_sad.gif

se ti sfolla nelle marce basse cè qualche problema la mia non ha mai sfollato
 
12263434
12263434 Inviato: 12 Ago 2011 7:58
 

purtroppo mi può sfollare in qualunque momento , ora parto ma quando torno provo a farmi fare un preventivo da un meccanico...
 
12272934
12272934 Inviato: 15 Ago 2011 0:22
Oggetto: Re: Continue sfollate [Incubo!]
 

simonev ha scritto:
eccomi , come al solito la mia rs50 2003 ha qualcosa che non va , da quando l'ho presa ha sempre preso qualche folle ma capitava raramente , ormai è passato un anno e questo periodo per fare 2 km prendo almeno due sfollate , è irritante quanto fastidioso , se sto ad alti giri e ne prendo una mi va in fuori giri , due giorni fà ho fatto una 70ina di km e ho preso 6 sfollate e inoltre in un momento mentre passavo sotto una galleria mi si è bloccato il cambio , mi succede raramente ma per sbloccarlo devo scalare marcia e quindi mi porta la moto a giri altissimi stando in movimento ... so che il cambio am6 è una rogna , oggi ho cambiato anche l'olio mettendo un 75W90 come consigliato dalla casa ma tornando ho fatto altri 2 km e quindi altre due sfollate , questo mi succede sia mentre cambio e mi ritrovo il folle , oppure dopo aver innestato la marcia do gas e per un paio di secondi sembra andare ma poi mi parte all'improvviso una sfollata e devo ricambiare marcia! questo succede in quasi tutte le marce , quindi tra 1a e 2a e così via ... ho pensato a un'usura dei componenti del cambio , cosa ne pensate voi?... 0510_inchino.gif 0510_help.gif


prova a usare il cambio molto delicatamente...
un mio amico quando prende la mia fa sempre una sfollata e io da quando l'ho comprata (1 anno e qualcosa) massimo 2.
il piede deve accarezzare, non è che vai a dare una botta in su e a schiacciare.....bll piano piano
 
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